Entra Registrati
Cristianesimo
L di Lord Andrew Snowmane
creato il 06 dicembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2008 17:26 Autore

Ieri sera sono rimasto alzato e ad una certa ora su Rai 2 è iniziato il programma TG2: punto di vista, in cui si dibatteva sul fatto che Gesù avesse voluto o meno fondare una religione nuova.

A dibattere erano il giornalista Socci che crede nella volontà di Cristo di fondare una religione, mentre a contrastare la posizione di Socci v'era il professore universitario di Storia del Cristianesimo, Remo Cacitti (autore del libro "Inchiesta sul Cristianesimo").

Questa è solo una delle ombre del Cristianesimo, l'altra è rappresentata dal Concilio di Nicea in cui si sono discussi i punti cardine della religione cristiana, che allora sembrerebbe una religione scritta a tavolino.

Le vostre opinioni sul Cristianesimo?

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2008 20:09

Bè che Gesù non volesse fondare il cristianesimo mi sembra difficilmente contestabile (anche se i vangeli e la bibbia sono pieni di possibili contraddizioni) ;) mi sembra un dato storico neutro, non penso sia un problema per il cristianesimo il fatto che Gesù era ebreo e voleva "rivoluzionare" l'ebraismo :wacko: anche perchè i teologi se si basassero solamente sui "testi sacri" avrebbero finito il loro lavoro dopo pochi minuti, senza la tradizione ecclesiastica successiva ^_^

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2008 20:23

Personalmente Socci mi sta prepotentemente sulle p***e.. lo trovo aggressivamente fondamentalista nel difendere le sue pur rispettabili (da altri, nn da me) idee religiose.. fosse nato in Siria o Iraq si sarebbe fatto esplodere da tempo.. :wacko:

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2008 21:01

Del cristianesimo penso tutto il bene possibile.

E' il cattolicesimo che ormai sopporto ogni giorno meno.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 1:57

se per "cristianesimo" intendiamo il messaggio evangelico originario per come ci è arrivato... predicazioni di gesù, filosofia da lui sostenuta in parabole e discorsi ecc... non posso che dirmi favorevole.

se per "cristianesimo" intendiamo la struttura episcopale che vi è stata artificialmente costruita sopra, le migliaia di dogmi mai usciti dalla bocca di gesù e propugnati con le buone o con le cattive da 2.000 anni di papi, allora sono sfavorevole al 100%.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 13:14 Autore

Escluderei che il messaggio originario di Gesù ci possa essere arrivato così com'era stato pensato e diffuso 2000 anni fa; di fatto il Concilio di Nicea è una grave ombra sul cristianesimo perchè significa che la Bibbia è stata riscritta secondo i comodi dell'Imperatore e del Pontifex, privilegiando certi aspetti della figura di Gesù e mettendo ombra su altri punti del libro sacro.

Credo che non si possa definire criastianesimo la struttura religiosa costruita sopra al cristaianesimo, bensì Santa Romana Chiesa o Santa Sede o, più semplicemente, Chiesa.

Quoto Lochlann per il discorso inerente a Socci.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 14:19

bella domanda: opinione sul cristianesimo? una religione meravigliosa, nel suo messaggio originario di pace e fratellanza era, ed è, 3000 anni avanti. tutto quello che è nato dopo, purtroppo, dipende da molti fattori, non ultimo un elemento che non è da sottovalutare, cioè il monoteismo. oltretutto è un monoteismo di origine ebraica, una religione che da sempre è esclusivista. insomma, un messaggio splendido col tempo si è trasformato in una distinzione tra buoni e cattivi. un peccato. sugli altri elementi non mi dilungo, perchè li conosciamo tutti, dalla politica agli interessi economici.

Cristo voleva fondare una nuova religione? la questione è piuttosto accademica, ormai, e soprattutto dipende dalla fede di ognuno. se si crede, allora sì, voleva una religione nuova. se si considera cristo un semplice personaggio storico (come faccio io), allora le risposte sono 2: o voleva creare una nuova religione, allora forse era in malafede (ma è morto in croce da morto di fame, non è che uno che vuole guadagnare da una religione si fa ammazzare, no?), oppure in realtà era il capo di una delle tante sette ebraiche che volevano un rinnovamento dell'ebraismo. in qst caso, però, si deve mettere in dubbio la dichiarazione di cristo di essere il messia, e leggerla come un'interpolazione successiva (cosa peraltro possibile, dato che la copia più antica che abbiamo del vangelo è di circa 50 anni successiva alla sua morte) creata per rafforzare la religione appena nata e diffusa. questione di fede, appunto.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 14:26 Autore

Lo consideri come personaggio storico nel senso che era un semplice capo religioso od un vero e proprio profeta?

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 17:13

nel senso che è stato un tipo reale, che mangiava dormiva e quant'altro. cosa abbia fatto di preciso nella vita non lo so, anzi non so nemmeno se ci siano un paio di persone nominate gesù (ci sono alcuni che sostengono un doppio gesù, uno politico, morto in croce, e l'altro capo religioso, semplicemente rilasciato). non importa in fondo. la cosa che io non considero vera è che fosse figlio di dio. tutto qui.

poi, se vai a vedere bene, capo religioso o profeta cambia niente, in una religione come quella ebraica, piena di profeti ad ogni generazione

J
JenStark
Confratello
Utente
30 messaggi
JenStark
Confratello

J

Utente
30 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 17:18

il cristianesimo che viviamo noi oggi è una religione a tavolino fondamentalmente.

si, continuano ad usare belle parole per evitare di dire quanto corrotto sia anche quel mondo, quanto falso e quanto montato continui ad essere. i valori stessi della comunità crescono su false radici fondate su pretesti e congetture che pongono gli esponenti della comunità cristiana nel più alto del trono di carta.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 17:34

il cristianesimo che viviamo noi oggi è una religione a tavolino fondamentalmente.

si, continuano ad usare belle parole per evitare di dire quanto corrotto sia anche quel mondo, quanto falso e quanto montato continui ad essere. i valori stessi della comunità crescono su false radici fondate su pretesti e congetture che pongono gli esponenti della comunità cristiana nel più alto del trono di carta.

I cattolici ringraziano :wacko:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 18:46 Autore

Personalmente la penso come Skie, credo che Gesù non fosse figlio di Dio, magari era un profeta o comunque un capo religioso ed io credo nella sua natura umana, dando quindi credito a ciò che è scritto nei vangeli apocrifi ritrovati in una grotta del Mar Morto.

Cara/o Jenny Stark, capisco perfettamente le tue considerazioni riguardo al cristianesimo (essenzialmente sono quelle che mi hanno indotto a cambiare religione), tutta via non credi di essere stato/a troppo duro/a?

Ok, che il cristianesimo è studiato a tavolino (da Nicea in poi) però nella sostanza può sempre essere accettato ed i suoi insegnamenti (se non tutti, almeno alcuni) possono cmq valere.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 18:47

il cristianesimo è sublime.

la Chiesa un istituzione umana come tante altre, con i suoi alti e bassi, migliore di molte, peggiore di poche.

Eccezionalmente longeva.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 19:06
la Chiesa un istituzione umana come tante altre, con i suoi alti e bassi, migliore di molte, peggiore di poche

ognuno ha le sue idee su questa cosa.. personalmente non sono per niente d'accordo..

p.s. penso che jenny sia una lei no? :wacko:

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 21:09 Autore

La mia opinione personale sul cristianesimo è che influisce troppo pesantemente nella vita privata dele persone; un conto è far perseguire onestà, umiltà, bontà...ben altro discorso ordinare per filo e per segno la giornata del buon cristiano (cosa mangiare, quando e come pregare...).

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE