Ispirata dal topic di Lyga sulle grandi personalità che hanno fatto la storia, ho pensato a quali fossero gli eventi che più profondamente hanno segnato le sorti dell'umanità.
Il campionario che ho inserito nel sondaggio non è esaustivo, ovviamente, specialmente per quanto riguarda la storia antica. :D
Spesso le voci sono più simboliche che altro, e sono da intendersi cariche di tutte le implicazioni del caso. :unsure:
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Io avrei inserito anche la vittoria dei Greci nelle guerre persiane. :unsure:
Comunque ho votato la nascita di Cristo, i cui effetti si fanno ancora sentire a 2000 anni di distanza.
Beh, chiaramente la scrittura :unsure:
Quale evento storico è più importante di quello che ne definisce la nascita?
La scrittura segna la separazione tra storia e preistoria, probabilmente la nascita della civiltà stessa.
Ma io mi sono limitato alla storia moderna, e ho votato la scoperta dell'America (gli Ska-P cantavano: "Colón, qué hiciste?, ¿por qué los descubriste?")
...Tra le opzioni del sondaggio manca però "L'apertura del forum de www.labarriera.net" !!! :unsure:
La scrittura segna la separazione tra storia e preistoria, probabilmente la nascita della civiltà stessa.
Appunto, proprio per questo è l'opzone che ho scelto :unsure:
la venuta di cristo sicuramente!!!!!!!2000 anni dopo la sua venuta lo veneriamo ancora, so che la scrittura vi è da + tempo ma secondo me ha influito + la venuta di cristo davanti solo alla scoperta della polvere da sparo che ha cambiato x sempre la dinamica delle guerre
altro,la vittoria dei greci a maratona,ma anche la battaglia di poitiers e la battaglia di Costantinopoli del 700 DC sono fondamentali...
da questo sondaggio vedremo un bel grado di etnocentrismo :D
mi metto subito a contestare la "scoperta" dell'america, la rettificherei in "conquista" dell'america :huh: sull'evento ci penserò anche se ho molte riserve sul fatto di riuscire trovarne uno che ritengo superiore :unsure:
Già che Ale ha attirato l'attenzione, vorrei precisare che ho votato la scoperta dell'America da parte degli Europei (non la sua conquista successiva) e in generale le grandi esplorazioni perché per me segnano il passaggio all'era globale moderna. Un vero sconvolgimento per tutte le civiltà del globo.
io ho optato per la rivoluzione francese, perchè dopo, di essa è stato rivoluzionato tutto il pensiero, e quindi il modo di agire ,dei secoli che ne sono seguiti.
Io ho votato altro...perchè senza Pearl Harbor chissà cosa sarebbe successo alla cara vecchia Europa...
mi metto subito a contestare la "scoperta" dell'america, la rettificherei in "conquista" dell'america :huh:
Effettivamente sarebbe abbastanza ridicolo andare da un Sioux e dire "l'America l'ha scoperta Colombo/Erik il Rosso"... :unsure:
Ho votato l'invenzione della scrittura, per il semplice fatto che è stato un necessario prerequisito a tutti gli altri eventi.
Senza la scrittura difficilmente si sarebbero potuti creare imperi come quello Persiano, quello Romano, quello Austro-Ungarico o il Terzo Reich, con tutte le guerre che ne sono poi venute...difficilmente il regno di Spagna avrebbe potuto finanziare la spedizione di Colombo e difficilmente nel regno Francese si sarebbe potuta formare una classe borghese, responsabile della Rivoluzione Francese.
Difficilmente si sarebbe potuta concepire la bomba atomica, o la formula chimica per ricavare la polvere da sparo.
Difficilmente Cristo (o Mohammed, Budda, Confucio, Zarathustra o chi per loro) avrebbero potuto diffondere il loro messaggio al mondo intero.
Difficilmente ci sarebbe potuto essere un muro di Berlino da far cadere (provate a spiegare ad un uomo del neolitico la differenza tra comunismo e capitalismo...).
Difficilmente avremmo potuto scambiarci le proprie idee su questo forum (sorry Rakharo... :D ).
In sostanza è la scrittura il motore della storia, senza di essa saremmo ancora nel neolitico! :huh:
Io ho votato altro...perchè senza Pearl Harbor chissà cosa sarebbe successo alla cara vecchia Europa...
A parte il fatto che un evento che ha fatto solo sessant'anni di storia a mio parere non merita di essere scelto, perché sessant'anni in confronto a migliaia di anni cosa sono?
Mi chiedo se effettivamente Pearl Harbour e quel che significa, ossia la sconfitta del nazifascismo, abbia davvero cambiato la storia. Dopotutto è cambiato molto poco: la società occidentale è rimasta borghese e più o meno democratica. Sarebbe stato diverso il contrario, la vittoria di Hitler avrebbe causato chissà quali tracolli.
Insomma... Pearl Harbour ha garantito il mantenimento di uno statu quo messo fortemente a rischio: per "così poco" merita di essere votata in questo sondaggio?
:unsure:
disclaimer: è un interrogativo su cosa si intende per fare la storia e una riflessione sul sondaggio e sull'avvenimento in questione, non una critica alla scelta!
Vedi, non è tanto in che modo sarebbe cambiata la società...ma dove sarebbero ora gli stati, le etnie, quelli non biondi come me...non avremmo i jeans, la coca-cola, il rock. Saranno anche cose futili ma nel nostro presente giocano un ruolo importante e quotidiano. Eventi più vicini a noi determinano cambiamenti più marcati nel presente, io la vedo così.