Vedi, non è tanto in che modo sarebbe cambiata la società...ma dove sarebbero ora gli stati, le etnie, quelli non biondi come me...non avremmo i jeans, la coca-cola, il rock. Saranno anche cose futili ma nel nostro presente giocano un ruolo importante e quotidiano. Eventi più vicini a noi determinano cambiamenti più marcati nel presente, io la vedo così.
Penso che non hai capito la mia domanda: non dico che non sia stato importante. Dico che non è stato un cambiamento, ma piuttosto un mantenimento della situazione (chiaro, non del tutto, con la seconda guerra mondiale sono nati il bipolarismo e l'egemonia americana sull'occidente): i non biondi c'erano prima e ci sono adesso, il rock e i jeans IMHO sarebbero nati lo stesso e si sarebbero diffusi anche se non ci fosse stata del tutto la II GM.
Mi chedevo quindi se è giusto mettere sullo stesso piano modifiche positive sulla storia (ossia qualcosa che avviene) come la nascita della scrittura, la scoperta dell'America, la rivoluzione francese, con una modifica negativa, ossia qualcosa che NON avviene, come la vittoria nella seconda Guerra che ha impedito il trionfo del nazifascismo.
(niente cocacola? meglio così :unsure: )
Mi chedevo quindi se è giusto mettere sullo stesso piano modifiche positive sulla storia (ossia qualcosa che avviene) come la nascita della scrittura, la scoperta dell'America, la rivoluzione francese, con una modifica negativa, ossia qualcosa che NON avviene, come la vittoria nella seconda Guerra che ha impedito il trionfo del nazifascismo
Riconfermo il mio "io la vedo così" :unsure: :D :huh:
OT
niente cocacola? meglio così
Dai...ma vuoi mettere quel rutto dal sapore dolciastro??
la nascita di cristo senza dubbio
Ho deciso per l'invenzione del rapporto orale.
parola scritta!!!
senza di essa non avremo coscienza di noi e della nostra storia: affidarsi alla trasmissione orale della propria storia aveva lo svantaggio di renderla inesatta... tanto per dirne una! :unsure:
non so se l'invenzione della scrittura possa definirsi "evento"... è stato un processo lunghissimo e inoltre si è sviluppato parallelamente in diversi luoghi del mondo..
niente cocacola? meglio così
nonononononono. viva la coca cola!!!!!!!!!!!!!!!! :unsure: :D :wacko: ^_^
ho votato la nascita di Cristo.
domanda: scusate l'ignoranza, ma cos'è l'egira???
l'egira è la fuga di maometto dalla mecca e medina o viceversa ora mi sfugge!XDD
ah, ok, non me lo ricordavo.
grazie :unsure:
Ho votato la scrittura.
Ma è stata una scelta ardua, avrei preferito un sondaggio con l'opzione di una multiple choice.....ma vabbé :wacko:
Sono convinta che la capacità di scrivere abbia consentito innanzitutto un'archivio più oggettivo (o quanto più, meno soggettivo della trasmissione orale) della nostra memoria storica. Grazie alla scrittura alfa-numerica si sono sviluppate la maggior parte delle scienze conosciute (non solo letterature e storie di paesi e nazioni), sulle quali si basano le principali scoperte che hanno condotto la conoscienza mondiale ai livelli attuali. Con la conseguente invenzione della stampa è infine stato possibile rilegare tomi e libri a costi decisamente più abordabili rispetto a quelli esistenti quando operavano solo gli amanuensi.
La scrittura è stata sicuramente uno sparti-acque fondamentale per la storia dell'umanità, ma non è certo l'unico evento/processo degno di un'importanza più che rilevante. Pensiamo a tutte le battaglie della storia; che volto avrebbe il mondo oggi se, ad esempio, Carlo Magno non avesse battuto i Longobardi, oppure se la Rivoluzione Francese non fosse degenerata nel Terrore ed i sovrani non fossero stati decapitati?
Se Wellington non fosse riuscito a sconfiggere Napoleone? Se le guerre del Risorgimento e la spedizione dei Mille fossero andate diversamente, l'Italia sarebbe mai stata unita?
Ma non solo; se le caravelle di Colombo non avessero mai raggiunto la costa orientale del continente che noi chiamiamo America? Se entrambe le due guerre mondiali non fossero mai scoppiate, in Italia ci sarebbe ancora la monarchia?
Quesiti (e sono solo alcuni!!! :unsure: ) cui è difficile, se non impossibile, dare una risposta......altrettanto arduo è quindi stabilire quale evento/processo storico-culturale, scientifico o sociale sia davvero più importante di altri....e soprattutto perché....
Kisses :D
Nonostante la scrittura sia forse la svolta fondamentale per la razza umana, ho votato per la bomba atomica.
Bomba atomica intesa come presa di coscienza del fatto che l'uomo è in grado di annientare l'intero pianeta in un colpo solo, e come presa di coscienza del fatto che le azioni di un singolo, in una parte del mondo, hanno ripercussioni globali.
In pratica voto per la globalizzazione. :unsure:
Ho votato L'Olocausto.
Dopo la 2 guerra mondiale sono cambiate tante cose... credo che sia un evento che abbia segnato profondamente la storia.
Che altro può aver fatto la storia se non la scrittura?? :unsure:
invenzione della scrittura
Viasto che non ho la certezza della nascita di Cristo, opto sicuramente per la scrittura.