Ho votato ''Altro'' dove come altro intendo la resa della Germania nella Seconda Guerra Mondiale senza la quale tutto sarebbe completamente diverso... l'invenzione della scrittura non è un ''evento'' vero e proprio ma una serie di eventi che segnano l'umanità in maniera diversificata...
in subordine metto la nascita di Cristo, la Rivoluzione Francese e l'Indipendenza Americana...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Essendo costretto a sceglierne solo una, ho votato per la nascita di Cristo... Come è già stato detto, influenza (purtroppo) tantissimo la nostra società anche a 2000 anni di sitanza.
Come è già stato detto, influenza (purtroppo) tantissimo la nostra società anche a 2000 anni di sitanza.
Già, sarebbe stato molto meglio se a dominare il mondo fossero stati i Romani, che erano peggio dei nazisti, con schiavitù e interi genocidi all'ordine del giorno.
Oppure i fieri Germani, però ancora imbevuti nelle loro tradizioni di Odino, Tor e del Walhalla, con sacrifici umani e ordalie a tutto spiano.
Ma non diciamo assurdità, per piacere.
Altro: le vittorie dei greci sui persiani.
ps anche i greci avevano gli schiavi.
Come è già stato detto, influenza (purtroppo) tantissimo la nostra società anche a 2000 anni di sitanza.
Già, sarebbe stato molto meglio se a dominare il mondo fossero stati i Romani, che erano peggio dei nazisti, con schiavitù e interi genocidi all'ordine del giorno.
Oppure i fieri Germani, però ancora imbevuti nelle loro tradizioni di Odino, Tor e del Walhalla, con sacrifici umani e ordalie a tutto spiano.
Premesso che mi sembra un'assurdità questa affarmazione. Non possiamo giudicare il modo di pensare di civiltà come i Romani o i popoli germanici che sono vissuti troppo indietro nel tempo e non avevano di certo le premesse storiche che hanno prodotto l'ideologia moderna. Allora io dico, non diciamo banalità.
Comunque ho votato l'invenzione della scrittura, anche perchè senza di essa la storia stessa non avrebbe avuto inizio... :huh:
Allora, cos'è questa? La fiera della cazzatx? Il meeting della castroneria? Apparte che, guarda che TU vivi ANCORA nella società romana,il diritto italiano è uguale al 60% a quello romano, sta gente che apre la bocca per far prendere aria alla dentiera non la sopporto!
Non venire a parlare di romani a me, non ti dico il diritto arcaico, ma quello già del terzo secolo d.C. era già decente!E poi che diamine hai da dire contro le religioni e le credenze degli antichi? Perchè pensi che quelle di adesso siano migliori? Cavolate erano quelle antiche idem per quelle moderne! SVEGLIA ps:E l'ordalia è stata ristabilita anche sotto la dinastia degli Ottoni (a cavallo del X e XI secolo), Ottone III se non sbaglio e tho guarda gli Ottoni erano CRISTIANI CATTOLICI!
Non posso che accodarmi alla mia collega Aija e dire l'invenzione della scrittura. Non per niente segna un passaggio decisivo: dalla preistoria alla storia.
Decisamente il passo più importante tra quelli proposti^^
Premesso che mi sembra un'assurdità questa affarmazione. Non possiamo giudicare il modo di pensare di civiltà come i Romani o i popoli germanici che sono vissuti troppo indietro nel tempo e non avevano di certo le premesse storiche che hanno prodotto l'ideologia moderna. Allora io dico, non diciamo banalità.
I diritti umani, che mi sembrano una delle poche note positive della nostra civilità, sono al 90% di matrice cristiana.
Allora, cos'è questa? La fiera della cazzatx? Il meeting della castroneria? Apparte che, guarda che TU vivi ANCORA nella società romana,il diritto italiano è uguale al 60% a quello romano, sta gente che apre la bocca per far prendere aria alla dentiera non la sopporto!Non venire a parlare di romani a me, non ti dico il diritto arcaico, ma quello già del terzo secolo d.C. era già decente!E poi che diamine hai da dire contro le religioni e le credenze degli antichi? Perchè pensi che quelle di adesso siano migliori? Cavolate erano quelle antiche idem per quelle moderne! SVEGLIA ps:E l'ordalia è stata ristabilita anche sotto la dinastia degli Ottoni (a cavallo del X e XI secolo), Ottone III se non sbaglio e tho guarda gli Ottoni erano CRISTIANI CATTOLICI!
Io credo, senza offesa, che tu passi troppo tempo ai videogiochi o alla tv.
I tuoi post sono un tantino sconnessi e anche un po' inquietanti.
Io vivo ancora nella società romana? Tu ti ricordi dei bei tempi che passavi con Sissi a Vienna?
Perdonami se non ti prendo troppo sul serio :huh:
La Chiesa e i vari re/imperatori cristiani hanno fatto un uso terribile della Bibbia e del Vangelo. Questo non toglie che il Messaggio cristiano di pace, amore e fratellanza non sia stato fondamentale e positivo.
Se il codice stradale dice di non guidare ubriachi e poi tu ti metti al volante completamente ciucco, cos'è, colpa di chi ha scritto il codice stradale?
quanto al diritto romano, al glorioso diritto romano, il 60% di cui parli tu sono in gran parte obbligazioni, proprietà, successioni mortis causa e minchiate simili.
Ripeto, i nazisti avevano poco da invidiare ai Romani. Interi popoli sono stati letteralmente sterminati dai romani, e noi stiamo qui a battere le mani perchè hanno potato la legge e l'ordine.
Ti dirò, Varsavia non è mai stata una città così ordinata come nel quinquennio 1939-1944.
Ser Balon Swann ora pro nobis... amen!
ps: non parlare a me di dirtitto romano
che il negozio giuridico odierno è praticamente uguale a quello romano(anche se da nessuna parte troverai nel codice la "dicitura negozio giuridico") e se dici che le obblicazioni e negozio sono la stessa roba non sei degno neanche di risposta....
ps: io mi posso permettere di dire anche scemenze su Sissi e gli Asburgo visto che sono argomenti leggeri sorridi ogni tanto, che male non ti fa.
I diritti umani, che mi sembrano una delle poche note positive della nostra civilità, sono al 90% di matrice cristiana.
La Chiesa e i vari re/imperatori cristiani hanno fatto un uso terribile della Bibbia e del Vangelo. Questo non toglie che il Messaggio cristiano di pace, amore e fratellanza non sia stato fondamentale e positivo.
Amen. La messa è finita, andate in pace.
Gradirei, come sono costretta a ribadire più volte nelle mie risposte, che si leggano bene le affermazioni che faccio. Me ne frego dei buonismi, pace, amore e tanti saluti, sto dicendo che non possiamo condannare civiltà che non hanno vissuto tali avvenimenti sociali (cristianesimo ma non solo), o che non hanno fatto in tempo a coglierli nella loro interezza. Non so se è chiaro il concetto, ma sarebbe come dare degli arretrati ai romani perchè non avevano le lampadine quando l'elettricità non era stata ancora inventata. Questa è una banalità.
Per altri chiarimenti (visto che ci sono imprecisioni storico-letterarie nel post di Ser Balon e dato che non è questo topic nato per suddette discussioni) Ser Balon, se vorrà discutere, si faranno in un altro topic, a lei la scelta.
Nuntio vobis gaudium magnum... habemus puruto80!
Bello il latino, la lingua dei romani
ps: non parlare a me di dirtitto romano
ok, la tua parola è legge
che il negozio giuridico odierno è praticamente uguale a quello romano(anche se da nessuna parte troverai nel codice la "dicitura negozio giuridico") e se dici che le obblicazioni e negozio sono la stessa roba non sei degno neanche di risposta....
vorrei ribattere, ma non ti posso parlare di diritto romano. E anche se te ne parlassi non sarei degno di risposta... beh, mi leggerò il libro sul diritto romano che hai scritto (perchè tu sei Talamanca, vero?) e mi farò una cultura...
ps: io mi posso permettere di dire anche scemenze su Sissi e gli Asburgo visto che sono argomenti leggeri sorridi ogni tanto, che male non ti fa.
Io sorrido sempre. Anche sugli argomenti seri. Adesso sto sorridendo.
Non so se è chiaro il concetto, ma sarebbe come dare degli arretrati ai romani perchè non avevano le lampadine quando l'elettricità non era stata ancora inventata. Questa è una banalità
Socrate lo conoscevano? Platone? Lucrezio, Virgilio, Seneca? bene, allora per avere un po' di umanità non era necessario il cristianesimo
Non so se è chiaro il concetto, ma sarebbe come dare degli arretrati ai romani perchè non avevano le lampadine quando l'elettricità non era stata ancora inventata. Questa è una banalità
Socrate lo conoscevano? Platone? Lucrezio, Virgilio, Seneca? bene, allora per avere un po' di umanità non era necessario il cristianesimo
Seneca? Virgilio? LUCREZIO??? Per fortuna che me ne sto andando a dormire, ho proprio bisogno di dormirci su... Se tutti avessimo seguito la filosofia di Lucrezio si sarebbe avverato di sicuro il mio sogno, un mondo libero dalla schiavitù delle religioni...
Grazie Ser Balon, alla prossima :huh:
ho votato altro, in quanto unico essere umano di cui credo poter affermare con certezza l' esistenza, ed essendo perciò io stesso assimilabile al concetto di "umanità", ritengo che l'evento più importante per la stessa sia senza alcun dubbio la mia nascita.
OK, ADESSO BASTA.
Questa è l'ennesima discussione che vedo sfociare in ot e polemica (ormai la fase "punzecchiatura" mi sembra superata). Saranno presi provvedimenti.
Il regolamento vi chiede, in maniera educata, di rispettare le altrui opinioni e di non offendervi a vicenda.
Quindi liberate questa discussione dalle diatribe personali.
P.S: il prossimo che si mette a contestare il voto altrui o a mancare di rispetto all'opinione degli altri utenti lo banno.
Seneca? Virgilio? LUCREZIO??? Per fortuna che me ne sto andando a dormire, ho proprio bisogno di dormirci su... Se tutti avessimo seguito la filosofia di Lucrezio si sarebbe avverato di sicuro il mio sogno, un mondo libero dalla schiavitù delle religioni...
Infatti. I romani, già prima di Cristo, avevano avuto pensatori e poeti che predicavano l'amore, l'amicizia e l'uguaglianza.
Ma ne Lucrezio ne Seneca ne Platone hanno avuto molto successo tra i Romani, che hanno continuato imperterriti la loro sanguinosa conquista del mondo.
Poi si sono convertiti in massa al cristianesimo, e questo ha cambiato profondamente il corso della Storia.
Non sto dicendo che il messaggio di Lucrezio fosse inferiore a quello di Cristo, anzi magari era superiore.
Ma il fatto è che i Romani hanno scelto Cristo, e non Lucrezio.
In un certo senso, anche l'ateismo è a sua volta una religione, no? Sempre un atto di fede rimane.