Ad aprile finalmente andremo a votare,e la bagarre politica si è già scatenata.Da un lato abbiamo una sinistra molto eterogenea che comunque punta tutto su un programma unico sottoscritto da tutti i partiti della coalizione,ben 283 pagine di buoni propositi e progetti.Tanta la carne messa sul fuoco,il problema principale sarà mettere daccordo personalità tanto diverse che rappresentano elettori diversi.Non sarà assolutamente facile,ma le capacità ci sono e la linea comune da perseguire è l'unità.
A destra abbiamo un Berlusconi che ha un impatto televisivo maggiore rispetto all'avversario,è simpatico con la sua favella sciolta ed ha un bel aspetto fisico nonostante la vecchiaia avanzi (merito del lifting ).
Passiamo alla questione sondaggi. La Swg ha smentito categoricamente i dati riportati da Il giornale che darebbe il polo vincente al senato su sondaggio commissionato dai DS.
Ancora più intrigante è la vicenda che vede Berlusconi annunciare durante il suo comizio ad Ancona(dove tra l'altro si è definito:1)il Gesù Cristo della politica; 2)Si paragona a Churchill perchè si immola a liberatore dai pericolosi comunisti; 3)A Giustiniano per la riforma sulla giustizia )che la casa delle libertà è in vantaggio sull'unione,quando è opinione diffusa che Berlusconi e soci siano indietro di 6-7 punti(anche se c'è un leggero recupero del polo,sempre secondo dei sondaggi,però riconosciuti e ufficiali). Questo secondo un sondaggio fatto fare ad una "seria società americana".
Son passati 3 giorni e ancora non abbiam potuto sapere di chi si tratta(potrebbe arrivare sempre la smentita).Oltretutto,il cervellotico sondaggio si baserebbe su domande incrociate secondo le quali chi dice di votare Prodi in realtà voterà la coalizione di centro-destra
Secondo me siamo al delirio totale.Perchè i politici anzichè occuparsi di fare annunci roboanti, oltretutto non suffragati da fatti, non si occupano di parlare dei propri programmi?Magari è opinione diffusa tra di loro che basta mostrarsi vincenti per convincere le persone a votarli,io ho fiducia negli italiani e so che non è così.
Cosa pensa il popolo della barriera su questa battaglia elettorale?Con chi vi schierate ?
sei stato appena un pelino di parte...
comunque spero che questa discussione si mantenga su toni moderati perchè ne può nascere qualcoda di veramente buono.
allora ecco quello che penso,io voterò sicuramente a destra ovviamente non a Berlusconi ma penso di votare a Fini,trovo la coalizione di sinistra assolutamente troppo fragile per governare,con gente del calibro della bonino dei comunisti ecc il governo rischia di crollare,imoh hanno puntato su un candidato che da quanto vedo e sento in giro non dà nessuna sicurezza non solo all'elettorato indeciso fno all'ultimo ma alla stessa sinistra!ben altra levatura avrebbe avuto secondo me uno come d'Alema,comunque al contrario di quell che si dice non vedo quell'enorme vantaggio politico per la sinistra che pecca di scarsa coesione in confronto alla destra che porta come candidato principale un silvio che ormai si paragona a Napoleone!
credo che chiunque vince l'unica a uscirne sconfitta sia l'Italia...
Perchè i politici anzichè occuparsi di fare annunci roboanti, oltretutto non suffragati da fatti, non si occupano di parlare dei propri programmi?Magari è opinione diffusa tra di loro che basta mostrarsi vincenti per convincere le persone a votarli,io ho fiducia negli italiani e so che non è così.
Invece io penso che sia davvero così: sono ben pochi quelli che guardano i programmi, la maggior parte delle persone ha un voto fisso a simpatia; gli indecisi si fanno convincere dagli annunci roboanti.
/moderator mode ON
Piccolo disclaimer prima che la discussione inizi sul serio.
Dato l'argomento delicato e la tendenza a provocare di alcune persone ricordo di tenere i toni bassi e di evitare punzecchiature gratuite da una parte e dall'altra, non importa quanto pesanti.
La sopravvivenza di questa discussione sara' direttamente proporzionale al buon senso degli utenti che ci scriveranno.
sei stato appena un pelino di parte...
comunque spero che questa discussione si mantenga su toni moderati perchè ne può nascere qualcoda di veramente buono.
allora ecco quello che penso,io voterò sicuramente a destra ovviamente non a Berlusconi ma penso di votare a Fini,trovo la coalizione di sinistra assolutamente troppo fragile per governare,con gente del calibro della bonino dei comunisti ecc il governo rischia di crollare,imoh hanno puntato su un candidato che da quanto vedo e sento in giro non dà nessuna sicurezza non solo all'elettorato indeciso fno all'ultimo ma alla stessa sinistra!ben altra levatura avrebbe avuto secondo me uno come d'Alema,comunque al contrario di quell che si dice non vedo quell'enorme vantaggio politico per la sinistra che pecca di scarsa coesione in confronto alla destra che porta come candidato principale un silvio che ormai si paragona a Napoleone!
credo che chiunque vince l'unica a uscirne sconfitta sia l'Italia...
Mi trovo in pieno accordo con te Giò, con la differenza che invece di Alleanza Nazionale il mio voto al 99,9% andrà alla Lega Nord. E comunque credo che bisogni dare continuità a un progetto che qualcosa di sicuro ha sbagliato, ma che di certo ha fatto anche cose buone. Son dell'avviso che i cambiamenti non si posso percepire nell'arco di cinque anni. Perciò per vederli bisogna dare continuità. Se la sinistra sale minimo smonta tutto di nuovo, come del resto farebbe la destra. Ma questo è un difetto congenito dei politici italiani. Sono dei disfattisti !!
Speriamo in bene ragazzi.
quali provvedimenti positivi ci sono stati in questi 5 anni di governo?
quello sulle droghe il premierato dal 2011 miglioramento dei rapporti di politica estera con israele e stati uniti grandi opere!
daccordo per quanto riguarda le droghe,per la politica estera ho mille dubbi invece:è vero che sono migliorati i rapporti con gli stati uniti(non che fossero pessimi prima),ma d'altro canto in Europa nei confronti di Francia e Germania abbiamo perso prestigio.Bisogna rinsaldare questa alleanza,visto il ruolo che vuole assumere l'Europa nel mondo,e viste le relazioni economiche che abbiamo con i paesi in questione
Con ogni probabilità il mio voto stavolta andrà a Forza Italia.
La Lega, seconda mia alternativa, è molto seducente in certi campi, ma il fantasma paventato recentemente del terzo polo mi fa arretrare. Inoltre non mi hanno mai convinto fino in fondo gli atteggiamenti un po' troppo anti-italiani del partito, anche se è migliorato molto.
Fini non lo voto. Sa quel che fa ed è a capo di un partito con ottime idee, ma come dice la Fallaci, "è leader di un partito di destra, che gioca a tennis con la sinistra".
(dove tra l'altro si è definito:1)il Gesù Cristo della politica; 2)Si paragona a Churchill perchè si immola a liberatore dai pericolosi comunisti;
Erano battute. In particolare quella su Churchill non era neanche malvagia.
Certo è che se è necessario discutere di programmi, fissarsi su ste caxxate è veramente puerile.
quali provvedimenti positivi ci sono stati in questi 5 anni di governo?
Parecchi.
Il primo che ti posso citare proprio così a sboccio è il buono sconto di 175 euro per l'acquisto di un computer del quale ogni ragazzo/a nato nell'89 può usufruire.
Secondo sboccio la legge antifumo nel locali pubblici.
Terzo sboccio la patente a punti (che, fidati, ti fan più paura quando vai un po' spedito 20 p.ti in meno che una multa).
E potrei continuare, ma ho le dita infreddolite ormai.
sperando che la discussione non si accenda, sono ancora indeciso se votare Pannella o Bertinotti. La destra non la voterei mai, mi piacciono solamente alcune idee di Fini, altre cose le trovo fin troppo inquietanti e non mi piacciono per niente(tipo lega nord).
Scandalosa a mio avviso la campagna elettorale e tante cose che non passano neppure in televisione (che non starò qui a dire altrimenti è flame), ma come giustamente dice Lewyn agli italiani non serve...
Inquietante che ci siano "gruppi" che non possano votare per le due grandi coalizioni, in linea generale (ad esempio i no-tav o i pro-pacs, a quanto pare dalle ultime notizie)
Caro lord,la sinistra il programma lo ha presentato,sono 283 pagine di intenzioni concrete che prodi e alleati hanno intenzioni di manifestare una volta che andranno al governo.
La battute di Berlusconi erano così simpatiche che sono state condannate da TUTTI,compresi alleati.Chi non ha condannato,ha preso le distanze dall'uomo di Arcore..
Daccordo per i provvedimenti sul fumo,ma ci si sarebbe arrivati comunque con qualunque governo,di destra o di sinistra.
Le riforme in materia di giustizia e scuola+devolution compromettono decisamente le minime cose buone fatte da questo governo,questa chiaramente è una mia opinione,ma deve essere molto diffusa visti i sondaggi.
A proposito di sondaggi,che mi dici?Annunciati in modo roboante dal suo giornale e nel comizio,prontamente smentiti dai diretti interessati.
Inquietante che ci siano "gruppi" che non possano votare per le due grandi coalizioni, in linea generale (ad esempio i no-tav o i pro-pacs, a quanto pare dalle ultime notizie)
in che senso non possono votare?
comunque riguardo al prestigio in politica estera l'italia con la francia è dai tempi di porta pia che non sono in buoni rapporti
mentre con la germania il discorso ora come ora lo vedo un pò diverso,ora con la Merkell le cose credo che a livello europeo cambieranno abbastanza,come già detto da lord di forte gelo anche la patente a punti non è stata una cattiva idea!
e poi in fondo sono d'accordo che un il risultato di un governo si possa vedere solo con 2 mandati,quindi è probabile che rieleggenfìdo berlusconi ci possiamo scottare,ma è altrettanto vero il contrario!
dimenticavo l'esercito,la fine della leva obbligatoria e l'esercito di professione probabile che un esercito così efficiente non lo abbiamo mai avuto,in fondo ora come ora guerre non ne dobbiamo combattere,e in tempo di pace credo che il detto "pochi ma buoni"sia vero!
si riferisce al fatto che entrambi alla fine la prenderanno nel didietro,da qualunque lato votino
Io voterò sicuramente per la coalizione di sinistra e come partito al 99% seglierò l'ulivo.
Ho già fatto una volta l'errore di votare per Rifondazione e non lo rifarò dinuovo...Bertinotti in particolare mi ha deluso molto e stufato con il suo atteggiamento "sono contro sempre e comunque".....
Prodi non è certo il mio massimo ma si può secondo me comportare bene se vincesse.
Per quanto riguarda la destra non mi è mai venuto in mente di votarla.....badate che non lo dico con tono di superiorità o supponenza ...è semplicemente così, non ho mai trovato ragioni per dover votare a destra....
l'Udc è per me troppo conservatore e attaccato ai dettami della Chiesa (come è giusto data che si chiama appunto udc); di AN non condivido molte posizioni e lo ammetto nonostante Fiuggi e dichiarazioni varie mi richiama sempre alcuni fantasmi (anche se forse sbaglio, non ne sono sicuro), per la Lega passo senò scateno un flame .......quindi l'unico per cui potrei pensare lontanamente di votare è Forza Italia.
Le riforme in materia di giustizia e scuola+devolution compromettono decisamente le minime cose buone fatte da questo governo,questa chiaramente è una mia opinione,ma deve essere molto diffusa visti i sondaggi.
Secondo me è ancora tutto da vedere.
Secondo me con la giustizia si stanno fecendo delle buone cose. Già il solo fatto di aver legalizzato la legittima difesa è una cosa ottima, almeno secondo il mio punto di vista. E' più che giusto che una persona difenda se stesso e la prpria famiglia.
Mi trovo molto daccordo con il ministro della giustizia Castelli.
Be per la scuola è ovvio che qualche taglio sia stato obbligatorio. Se i soldi non ci sono bisogna pur tirarli fuori da qualche parte. E' certo il buco di bilancio che c'è, non si è fatto solo in 5 anni.
Per la devolution invece sono pienamente daccordo. E' giustissimo dare autonomia alle Regioni. Che poi questo provochi un ulteriore distacco fra nord e sud è un problema reale e che sussiste. Ma ritengo giusto che le regioni comincino a camminare da sole. Anche perchè questo favorirebbe lo sviluppo delle regioni stesse. Più autonomia alle regioni, vorrebbe anche dire meno lavoro per il governo, che forse potrebbe concentrarsi su cose più importanti.
Se poi questo risulta scomodo alcune regioni, che non sono autonome e non son in grado di fare fronte a determinati problemi, questo è un altro discorso.