Solo una serie di considerazioni sparse...
Personalmente sono convinto che vi sia in corso una campagna elettorale fatta di immagini e di provocazioni... Una campagna elettorale fatta di lustrini e comparsate in tv, basata più sulla distruzione dell'immagine degli avversari che sulla proposizione di un programma effettivo di governo.
Non so se la cosa nasca da pochezze propositive, dal timore di fornire al "nemico" un'arma svelando i propri piani, o dal terrore di fare promesse che probabilmente non potranno essere mantenute, ma mi pare che entrambi gli schieramenti siano abbastanza reticenti a svelare il loro programma politico.
Da un lato abbiamo una sinistra secondo me eterogenea e confusa. Quella che può essere una sua grande forza, ovvero la molteplicità di punti di vista e di sorgenti propositive, può anche essere la sua debolezza, un coro discordante che alla fine ne paralizza le mosse.
Dall'altro lato la destra mi sembra alla mercé di Berlusconi, e indipendentemente dalle opinioni che si possono avere nei suoi confronti, non mi attrae l'idea di una personalità tanto accentratrice alla guida di un governo.
Mi piacerebbe poter dare un giudizio sui programmi elettorali, ma come detto all'inizio del post, trovo abbstanza difficile comprendere che cosa entrambi gli schieramente abbiano intenzione di fare...
Probabilmente voterò Pannella, ma devo ancora leggermi il nuovo programma (sperando che sia stato pubblicato o che lo pubblichino presto). Il programma della sinistra mi convince poco (soprattutto quando penso al fatto che dovranno realizzarlo, oltre che scriverlo) e a destra sono d'accordo con Matteo quando si dice spaventato dall'accentramento di poteri sempre maggiori nelle mani di Berlusconi (al di là delle opinioni sul singolo).
Paolo.
lo slogan elettorale di Pannella non è "più scioperi della fame per tutti"?
tornando al decentramento dei poteri lo trovo tanto giusto quanto rischioso,và bene che amministrino scuola e sanità ma credo che tutt'altra questione siano altre materie come la giustizia,è rischiosa,le regioni secondo me non sono preparate al decentramento di potere,almeno quà mancano le strutture adeguate!
riguardo l'accentramento di potere nn mi pare di aver visto questo,se mai silvio è fastidioso per il suo modo di oscurare il lavoro che stà dietro il suo governo e gli alleati.poi comunque preferisco che a governarmi sia un leader con personalità l'ultimo capo di governo degno di questo nome in italia è stato Ciampi,e prima di lui solo Craxi pur con tutti i disastri della fine della prima repubblica!
ora sull'eterogeneità della sinistra,imho c'è una bella differenza tra eterogeneità e fragilità,purtroppo non è un programma a tenerli uniti ma l'odio contro berlusconi un pò poco per andare al governo,e gli italiani questo lo hanno capito,e per concludere mi trovo d'accordo con lord Beric questa campagna elettorale non sarà combatutta sul campo dei programmi ma sull'attacco personale ai vari membri di destra e sinistra! il tutto è proprio triste...
Riemergo dal lavoro e dalle trasferte in terra lombarda per dire 4 cavolate in croce:
1) Accentramento crescente dei poteri in mano di Berlusconi? Ma con che legge?
2) Voterò per certo i Riformatori Liberali, visto che sembrano gli unici ad avere una qualche idea di quali siano i problemi di 'sto paese, almeno quanto ad economia (ed è il punto primo, sui pacs, le droghe, i frics e i lacs secondo me un compromesso si può trovare sia da una parte che dall'altra). Sono alleati con gente di cui condivido ben poco (leggi Calderoli, leggi Casini, etc etc), ma hanno messo su un progetto coerente.
3) Per chi voglia un'analisi "imparziale" sul libro scritto per il bene dell'italia (sottotitolo "tutto quello che non si dovrebbe mai fare dalla A alla Z. Soprattutto tutto assieme. Soprattutto in recessione") http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...questioni.shtml
4) Per chi ha voglia di leggere il Prodramma dell'Unione http://www.dsonline.it/allegatidef/program...unione31307.pdf (io non ce l'ho fatta, ho sbirciato qualche stralcio qua e là, ma se qualcuno è in grado di riassumere le 280 pagine in 4 problemi con relativa soluzione gli sarei grato)
5) In Italia tutto andrà male finchè non ci rimboccheremo tutti le maniche, con su la destra, la sinistra, il centro, i comunisti o i fascisti. La verità è che oltre alle mille mila colpe dei governi di qua e di là forse sarebbe ora di essere, nell'ordine imho:
a) più onesti
b) più disposti a guadagnare per quello che si fa e non solo per quel che si può
c) più disposti a riconoscere le capacità degli altri
d) più rispettosi della legge
e) più duri con chi la legge non la rispetta
f) più capaci di starcene un po' zitti
Io ho deciso di cominciare dall'ultimo punto.
Ciauz
Prima mi faceva schifo la politica e non me ne interessavo, ora che un po' me ne interesso (leggi=ascolta i politici in tv) la trovo peggio che schifosa, almeno quella italiana.
In periodo di elezioni si è passati dalle frecciatine, alle accuse gravi, per arrivare poi a cosa? alle battute. a me pare una commedia surreale
"Più di me ha fatto solo Napoleone"
cosa intendeva dire? io a scuola ho studiato che Napoleone quando è venuto in Italia se ne è andato con le tasche piene, forse che l'Imperatore sia l'unico ad aver rubato più di lui in Italia?
(mi dispiace citare qui solo una parte, ma Silvio ne ha detto di belle in questi giorni)
La mia impressione è che sia che vinca silvio sia che vinca Prodi la situazione cambierà in apparenza mentre in realtà continuieranno a pensare ad arricchirsi per la maggior parte del tempo, e il resto a come farsi rieleggere
A questo punto mi verrebbe da mettere da parte il centro-x e passare all'estrema x, mi giro a sinistra (eh si personalmente se proprio devo dar eun parere...) e penso, mah si dol il voto a Bertinotti, per poi scoprire che aveva candidato nientemeno che vladimir luxuria...
Onestamente credo che alla fine voterò per Di Pietro, o i Verdi, ma secondo me la maggior parte dovrebbero essere spediti a casa, alcuni anche in prigione
1) Accentramento crescente dei poteri in mano di Berlusconi? Ma con che legge?
Errata scelta di termini... non fare quella faccia ... ogni tanto perfino io sbaglio... mi riferivo solo alla prospettiva che la destra stia diventando sempre più un manipolo di marionette nelle mani del cavaliere, nonostante tutti i proclami e le dichiarazioni, ho l'impressione che le grosse decisioni, in fin dei conti, le prenda sempre lui e solo lui... potrei sbagliarmi, potrei essermi sognato tutto, ma ho questa sensazione.
Paolo.
Uhmmm...questo thread scotta!!!!bisogna andarci con i piedi di piombo temo, e io non sono mai stato molto bravo a limitarmi, quindi credo ke ne starò abbastanza alla larga.
Mi limito a commentare qualche frase:
Personalmente sono convinto che vi sia in corso una campagna elettorale fatta di immagini e di provocazioni... Una campagna elettorale fatta di lustrini e comparsate in tv, basata più sulla distruzione dell'immagine degli avversari che sulla proposizione di un programma effettivo di governo.
Quoto il buon Beric, forse questa è la campagna elettorale più snervante, inutile e vergognosa ke abbia mai visto. Si erano già raggiunti toni pesanti in altri momenti storici, ma adesso si è arrivati a livelli vergognosi nonchè NOIOSI. La politica incomincia a darmi la nausea stavolta (e questo mi preoccupa perchè non è mai successo ke io ne abbia a noia).
Personalmente credo ke voterò lo schieramento "meno-peggio", xkè ne l'uno ne l'altro schieramento si stanno meritando il mio voto.....ma tra i due.........
In ultimo mi permetto di commentare il vergognoso passo in dietro di prodi & co. sui pacs (i diritti alle coppie di fatto) avevo sperato ke ci si prendesse questa sacrosanta responsabilità una volta per tutte, e invece ancora una volta la forza della chiesa sta spaventando la sinistra ke fa marcia indietro!! Peccato, è vergognoso ke siamo ancora alla mercè dei bigotti e ke siamo sempre più arretrati rispetto al resto d'europa!
Con questo mi fermo, un pò per delusione (verso uno schieramento) e un pò per ribrezzo (verso l'altro schieramento) mi è passata la voglia di parlare di politica
Ciao
Bry
In ultimo mi permetto di commentare il vergognoso passo in dietro di prodi & co. sui pacs (i diritti alle coppie di fatto) avevo sperato ke ci si prendesse questa sacrosanta responsabilità una volta per tutte, e invece ancora una volta la forza della chiesa sta spaventando la sinistra ke fa marcia indietro!! Peccato, è vergognoso ke siamo ancora alla mercè dei bigotti e ke siamo sempre più arretrati rispetto al resto d'europa!
Non è, secondo me, una questione di bigottismo, ma una strumentalizzazione politica della religione, con lo scopo di accaparrarsi voti. Ma così facendo non sanno che sarà l'Italia e in particolare noi, che rappresentiamo il futuro, a rimetterci. E' come la questione della ricerca sulle cellule staminali. Si strumentalizza la religione a fini politici. Questo è il nostro tallone d'Achille. E non dobbiamo lamentarci se poi siamo sempre indietro.
Peccato, è vergognoso ke siamo ancora alla mercè dei bigotti e ke siamo sempre più arretrati rispetto al resto d'europa!
1)Chi sono i bigotti?
2)Arretrati in che campo?Perchè qualche anno fa si diceva che eravamo arretrati rispetto all'Olanda,così libera e felice..oggi i governi olandesi son stati costretti a far grossi passi indietro,a partire dai loro quartieri speciali sino ad arrivare a toccare la questione droghe.La situazione era ingestibile.Idem con la Francia,non scomodo la grande "integrazione" francese e le rivolte nelle province con migliaia di auto bruciate ogni sera e morti e feriti e tanto di stato di emergenza.
Sondaggi...il mio parere è che fino a prima dello "scandalo" unipol (che ha creato molta confusione tanto che ho sentito definire unipol cooperativa -è una spa,le coop non posson operare sul mercato per legge-.Al limite parliamo di partecipazioni ma da parte di legacoop e non di tutte le cooperative.Dubito che gli affiliati di confcooperative o di unicoop si sian sentiti tutelati in questo polverone) il centro sinistra fosse nettamente avanti.Provengo da una provincia a trazione forzista/leghista,dove i panettieri fan discorsi su come Prodi ha rovinato l'italia con l'euro,perciò se ho avuto sta impressione dovrebbe esser verosimile.Dopo unipol e le apparizioni di Berlusconi in tv,non son più così sicuro di questa maggioranza schiacciante da parte del centro sinistra.Bisogna anche dire che ce la stan mettendo tutta pur di perdere...basta vedere che han combinato ieri per il programma.
Sui Pacs,penso si faranno comunque,anche se col centro sinistra sono molto più probabili,indipendentemente dai vari discorsi che sento ora per accaparrarsi qualche voto moderato.Personalmente,sono sempre stato a favore.
Sul mio voto:nè l'uno nè l'altro.I motivi son molteplici,probabilmente ne avrò modo di parlare nel corso del tread.Andrò comunque a votare,come l'ho sempre fatto per questioni sulle quali ho ritenuto il popolo essere in grado di esprimersi a magioranza con un minimo di cognizione (anche se i luoghi comuni e l'aspetto dei candidati influirà come sempre su una parte dell'elettorato..).E lo farò appoggiando chi ha uan visione economica,sociale ed etica vicina alla mia.
é la seconda volta che andrò a votare, l'anno scorso ho messo un voto quasi del tutto a caso non mi ricordo neanche che votazioni erano, mi sembra regionali.
Comunque mi ero riproposta che x quest'anno mi sarei informata prima d'andare a votare....
ma non è facile!
Da quello che ho capito, al termine di queste elezioni il presidente del consiglio sarà Berlusconi o Prodi, non mi sento reppresentata da nessuno dei 2...
anche se leggo giornali e seguo vari programmi che parlano di politica non sono ancora riuscita a scegliere niente, sono proprio in alto mare, non so neanche se sono più di destra o di sinistra...
Voi come avete fatto?
Peccato, è vergognoso ke siamo ancora alla mercè dei bigotti e ke siamo sempre più arretrati rispetto al resto d'europa!
1)Chi sono i bigotti?
2)Arretrati in che campo?Perchè qualche anno fa si diceva che eravamo arretrati rispetto all'Olanda,così libera e felice..oggi i governi olandesi son stati costretti a far grossi passi indietro,a partire dai loro quartieri speciali sino ad arrivare a toccare la questione droghe.La situazione era ingestibile.Idem con la Francia,non scomodo la grande "integrazione" francese e le rivolte nelle province con migliaia di auto bruciate ogni sera e morti e feriti e tanto di stato di emergenza.
Non mescoliamo discorsi differenti.
Il mio riferimento era all'impuntarsi, della chiesa e company, contro l'equiparare i diritti delle coppie ke decidono di convivere senza sposarsi e delle coppie omosessuali con quelli delle coppie sposate. Eventualmente potrei appoggiare anche il discorso di Sloane riguardo alla ricerca scientifica. In questo e in altre cose noi siamo molto arretrati rispetto alla gran parte dei paesi europei.
Poi se invece si parla di Olanda, di liberalizzare le droghe leggere etc etc, il discorso è diverso!Dovranno passare sul mio cadavere prima ke io accetti la liberalizzazione delle droghe leggere!!
Ma i diritti alle coppie di fatto....io credo sia sacrosanto fare qualcosa, e trovo assurdo ke ancora niente sia stato fatto!
Ciao
Bry
La battute di Berlusconi erano così simpatiche che sono state condannate da TUTTI,compresi alleati.Chi non ha condannato,ha preso le distanze dall'uomo di Arcore..
Secondo me si va sul surreale. Magari secondo l'ottica di qualcuno le battute potevano essere fuori luogo, ma da qui a criminalizzarle in questo modo...
Daccordo per i provvedimenti sul fumo,ma ci si sarebbe arrivati comunque con qualunque governo,di destra o di sinistra.
Vabbè, però l'ha fatto questo governo.
Riguardo alla riforma Moratti non mi sembra cattiva, mentre la devolution è un provvedimento coraggioso, che starà poi agli amministratori e ai cittadini trasformare in un toccasana o in un disastro.
Passando alle probabilità di vittoria sono d'accordo con Ser Loras. Fino a due mesi la vedevo mooolto nera, ora secondo me ci si può riuscire davvero.
Sondaggi...il mio parere è che fino a prima dello "scandalo" unipol (che ha creato molta confusione tanto che ho sentito definire unipol cooperativa -è una spa,le coop non posson operare sul mercato per legge-.Al limite parliamo di partecipazioni ma da parte di legacoop e non di tutte le cooperative.Dubito che gli affiliati di confcooperative o di unicoop si sian sentiti tutelati in questo polverone) il centro sinistra fosse nettamente avanti.Provengo da una provincia a trazione forzista/leghista,dove i panettieri fan discorsi su come Prodi ha rovinato l'italia con l'euro,perciò se ho avuto sta impressione dovrebbe esser verosimile.Dopo unipol e le apparizioni di Berlusconi in tv,non son più così sicuro di questa maggioranza schiacciante da parte del centro sinistra.
Condivido in pieno questa valutazione.
Credo il centrosx sia ancora avanti, ma di poco, alla fine decideranno tutto gli indecisi che al momento sono davvero tanti.
Io voterò centrosx, incerto tra DS e RosaNelPugno, non voterò certo con molto entusiasmo ma l'idea di altri 5 anni di governo di Berlusconi e dei suoi accoliti mi fa venire i sudori freddi.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Non mescoliamo discorsi differenti.
Il mio riferimento era all'impuntarsi, della chiesa e company, contro l'equiparare i diritti delle coppie ke decidono di convivere senza sposarsi e delle coppie omosessuali con quelli delle coppie sposate. Eventualmente potrei appoggiare anche il discorso di Sloane riguardo alla ricerca scientifica. In questo e in altre cose noi siamo molto arretrati rispetto alla gran parte dei paesi europei.
Poi se invece si parla di Olanda, di liberalizzare le droghe leggere etc etc, il discorso è diverso!Dovranno passare sul mio cadavere prima ke io accetti la liberalizzazione delle droghe leggere!!
Ma i diritti alle coppie di fatto....io credo sia sacrosanto fare qualcosa, e trovo assurdo ke ancora niente sia stato fatto!
Ciao
Bry
Non sono discorsi differenti se non si sa a chi appiccichi l'etichetta di bigotto
Per quanto riguarda la Chiesa,il discorso che fai per me è storpiato:la Chiesa,come qualsiasi altro organismo religioso o ideologico ha il diritto di esprimersi su qualsiasi tematica essa ritenga opportuna,nei limiti sanciti dalla costituzione.Non ha senso scaricare il barile sulla chiesa:non c'è lei in politica direttamente,ma dei rappresentanti del popolo.E ci son rappresentanti che decidono di farsi portatori delle istanze dei cattolici,come ci son quelli che si fan portatori di altre istanze di altra parte della popolazione.Se le istanze espresse dalla chiesa e raccolte da dei rappresentanti del popolo,non le senti tue,vai a votare un altro rappresentante che non sia Buttiglione e amici e siam tutti felici.E' la democrazia,che per certi aspetti può far schifo,ma per adesso,di meglio, sul mercato è duro trovare.
Poi sull'arretratezza dal punto di vista dei diritti alle coppie di fatto..è un giudizio di merito,non oggettivo.Per me e per te i pacs sono doverosi (penso che il modello francese in questo campo possa essere azzeccato,non quello degli "stessi diritti e diversi doveri"=P)per un mio amico di destra o cattolico più conservatore o musulmano,posson esser delle emerite cacchiate.Anche qui,sarà la società a scriversi il proprio futuro in democrazia.Non tutti abbiamo la stessa idea,nemmeno di libertà:la mia penso sia profondamente diversa da quella della maggioranza delle persone che postano qui.Sull'arretratezza dal punto di vista della ricerca la chiesa centra quasi niente:centra il fatto che tutti i governi abbian sempre stanziato fondi mediocri se non irrisori per il progresso medico.Tra l'altro siamo fortunati,perchè i ricercatori che restan anche se sottopagati,stanno ottenendo comunque grandi risultati:penso al San Raffaele che grazie agli studi sulle staminali staminiche (non embrionali) sta facendo enormi passi avanti a livello internazionale,negli studi contro la sclerosi multipla,ma potrei andare avanti.Ovviamente il merito va esclusivamente a loro ricercatori.Se poi chiedi alla gente comune di decidere su temi che fino al giorno prima manco i medici padroneggiavano a dovere e su cui tra l'altro nel mondo scientifico ci son crepe enormi...scarichi il barile e basta imho.E si vede con che risultati.
Voi come avete fatto?
Crearsi un'opinione è dura...cerca di votare chi più ti rappresenta,andando a cercare il programma dei partiti e informandoti il più possibile su tutto
beh,nonostante i sondaggi di berlusconi che sono tutti da ridere,la sinistra comanda ancora il gioco,e credo che non dovrebbero esserci problemi per il 9 aprile.La casa delle libertà deve ancora creare un programma e non si è ben capito cosa faranno Casini e Fini visti i propositi alquanto bellicosi mostrati nella campagna elettorale.
Tutto questo ancora senza considerare gli ultimi risultati nelle regionali e nelle tornate cittadine(lampante il caso di Messina,la mia città,dove la casa delle libertà ha perso 15 punti percentuali rispetto a due anni fa,con un crollo di forza italia ai minimi storici)dove il centrosinistra ha praticamente vinto tutti i ballottaggi,tranne poche eccezioni.
Il problema nostro,di noi elettori,sarà mettere daccordo le diverse anime della sinistra,ed è un problema serio. Spero non si arrivi ad una situazione analoga a quella vista con questo governo ormai agli sgoccioli,con la lega che con i suoi ricatti ha fatto votare la devolution a centristi e alleanza nazionale. Il dialogo sarà difficile,ma credo che alla fine la ragione prevarrà su tutto con la volontà di restare uniti.Dialogo e compromesso saranno necessari.
Il mio voto credo proprio che andrà ai democratici di sinistra