Mettiamo le seggioline in cerchio e confessiamoci.
Ebbene, sarei curioso di sapere come è iniziata la vostra dipendenza dal nostro beneamato Zio Martin….
A me è capitato per caso. I libri li avevo sempre visti in libreria, ma non li avevo mai letti….
Un po’ per sfiducia forse un po’ per quella copertina un po’ draghesca delle origini che non lo faceva spiccare in verità tra la moltitudine di romanzi fantasy….
Morale: un po’ per disattenzione, un po’ per altri motivi, non avevo mai iniziato la saga.
Ma un bel giorno incontro l’edizione Oscar bestseller. Mi salta agli occhi anche grazie ai disegni del buon Luca Tarlazzi che voi tanto odiate (sto parlando dell’immagine del Trono di Spade e del Grande Inverno, soprattutto….la serie dei Crociati non soddisfa affatto neppure me in questo contesto….).
Economico!
Guardiamo un po’ più nel dettaglio……
Però!
Leggiamo il retro copertina……
Mmmm….
Interessante…..
Proviamolo và!!!
Sapete bene come è andata a finire.
E voi?
Non avevo letto mai fantasy (tranne ISdA, da poco finito). Ero incuriosito dal genere ed ero approdato sul newsgroup it.arti.fantasy, dove avevo sentito parlare di Martin e delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Sono andato in libreria per cercare qualche libro e provare a leggere. C'era poca roba, per lo più con copertina orribimente sgargianti (dato che non ci ero abituato mi sarei vergognato un po' ad andare alla cassa con quella roba ). Le copertine di Masrtin (ed.economica) erano le più sobrie, e quindi...
Letto il Prologo: Ma che diavolo sto leggendo?
Letto il Primo Capitolo (Bran): Beh, insomma, forse...
E via così. All'arrivo del re ero preso, alla caduta di Bran ero già del tutto innamorato
Per a cronaca, ho riletto quel Prologo proprio ieri e mi è piaciuto molto
Per quanto mi riguarda il primo approccio con Martin l'ho avuto leggendo un tread di un utente sul forum Blueaccademia. questo utente aveva riportato un passo: il giuramento dei Guardiani della notte!
Qualche tempo dopo in libreria mi imbatto proprio in un romanzo di Martin... fare 2 + 2 è facile. Acquisto il libro, inizio a leggerlo e per poco non sono vittima di un accidente.... Il Trono di Spade lo trovo assolutamente detestabile, uno tra i peggiori libri in cui mi sia mai imbattuta! o____O
La nota stonata era che, mentre facevo una campagna denigratoria, quel libro piano piano mi stava prendendo senza che me ne accorgessi. Per principio quando inizio un libro devo finirlo.... ma questo era senza un finale O__O
Ed oggi eccomi qui... Adoro Martin e aspetto che esca il prox romanzo!!!
Tiz
Io ho cominciato perchè un mio amico, un fanatico del genere fantasy, mi tartassava in continuazione, parlandomi con toni altisonanti e invoglianti di quanto quella saga sui sette regni era bella e avvincente.
Io, dopo aver finito il libro che allora stavo leggendo (cacciatori di diamanti di wilbur smith) avevo deciso di provarli.
Fatto sta che nei dieci giorni seguenti non uscivo più di casa e mi ero letto il trono di spade e il grande inverno !!!
da lì è poi cominciata la mia dipendenza martiniana !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io... avevo disperato bisogno d qualcosa da leggere e il titolo m intrippava... io ho comprato ancora la vekkia edizione mondadori, m pare... quanti d voi l'hanno??????
io giravo per librerie alla ricerca di qualche nuovo libro da leggere e a settembre 99, alla mondadori di Roma in via Cola di Rienzo, su uno scaffale vi era "il trono di spade": comprarlo, portarlo a casa, cominciarlo a leggere, divorarlo ed innamorarmi del mondo di Martin è stato un tutt'uno!
Beh io compro libri su Bol.com, fumetti su Tex Willer soprattutto, ed ecco che nel maggio del 2002 fra le novità del mese la redazione mi segnala come uscita "TEMPESTA DI SPADE".
Leggo la descrizione e ne resto molto colpito, ma capisco che è una continuazione di libri già pubblicati.
Vado a guardare i dettagli e i commenti dei lettori su "Il Trono di Spade" mi hanno convinto ad ordinarlo.
Devo dire che ha contribuito all'acquisto anche il prezzo basso, ma da "La Regina Dei Draghi" li ho comprati tutti in Cartonato!
Grazie a BOL quindi!
Puro caso:ero in vacanza a roma e cercavo 1libro dato che avevo finito l'ultimo in viaggio,così mi sono dovuto affidare prima alla copertina e poi alla fortuna
Mi hanno regalato per Natale 2002 Tempesta di spade , leggevo fantasy ma non conoscevo Martin .
Anche se era il 5° l'ho letto , pochi giorni dopo ho ordinato su BOL e Unilibro tutti gli altri .
Per quanto mi riguarda, non ci sarebbe bisogno che te lo dicessi: sei stato tu a farmi conoscere i libri di Martin. Probabilmente eravamo anche insieme il giorno che hai comprato "Il Trono di Spade", di sicuro tu c'eri quando l'ho comprato io.
Waymar Royce
Come Tiz, anch'io ho sentito parlare un sacco di Martin su Bluedivide, poi in una giornata di sconto sugli oscar mi sono preso tutti e 4 quelli pubblicati fino ad allora.. e ci sono tutti gli altri libri della mia lista di lettura che mi guardano in cagnesco :-)
Ero allo spaccio della Mondadori con la tessera per acqusitare libri a metà prezzo, mi avvicino agli scaffali dove c'erano libri di fantasy e fantascienza. La saga di Hyperion l'avevo finita comprando Endymion quando mi salta agli occhi un libro. Titolo Il grande Inverno, copertina con un grifone (la vecchia edizione cartonata), sul retro un sole che tramonta e la scritta "quando i morti camminano sulla terra non è importante chi siede sul trono di spade".
Lo compro, lo leggo e mi dico interessante. Cerco altre notizie e fraintendendomi scopro che Martin ha scritto tre libri.
Compro il primo (paperback), lo divoro, rileggo il secondo, compro il terzo appena uscito (edizione cartonata) e lo leggo... a metà del terzo un orribile dubbio, mancano duecento pagine, ci sono troppi torti da riparare, vuoi vedere che non finisce qui?
Rileggo le mie fonti e scopro che di libri Martin ne aveva scritti 3, ma in inglese, in italiano saranno 6 (poi 7). Allora comincio un'attesa delle nuove uscite (ho un amica che lavora in una libreria e mi ha avvertito immediatamente quando usciva un nuovo libro di Martin)... Tra il 4 e il 5 in italiano scopro che Martin ha previsto 6 libri in inglese... e adesso per vendicarmi presto i miei libri a tutti quelli che so che rimarranno drogati e li condanno alla mia stessa attesa...
Se Atene piange, Sparta non ride...
Finito di leggere Excalibur di Bernard Cornwel cercavo disperatamente un'altra saga medievale, così mi sono imbattuto in "Il Trono di Spade" e "Il Grande Inverno" così è cominciata la mia avventura ....
me lo consigliò il mio libraio di fiducia a gennaio, in un mese comprai tutti i 6 libri usciti
Del primo mi ha incuriosito la copertina , determinante è stato il commento scritto da Marion Zimmer Bradley (so che a molti non piace però delle cronache diceva che era la migliore saga che lei avesse mai letto e mi sono fidata)
Poi non l'ho comprato io ma il mio ha deciso di farmi un regalo.
Alla frase che c'è nella mia firma ormai sapevo dove investire i prossimi risparmi!