Entra Registrati
Come avete scoperto le Cronache?
R di Roose Bolton
creato il 11 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 12:14

Ho visto l'edizione rilegata de "Il trono di spade" in un supermercato qualche giorno dopo la sua pubblicazione. All'epoca insegnavo, ma cercavo di entrare in una libreria almeno una volta alla settimana, quindi so di averlo visto subito dopo la sua uscita. Ero stata colpita dalla bellissima copertina azzurra con un drago in volo (no comment su quelle dal terzo volume in poi... :huh: ) e avevo letto il risvolto. La trama mi sembrava un po' troppo complessa, non capivo come un autore potesse scrivere una storia del genere senza perdersi fra i vari fili che si sviluppavano. Sul retro c'era un commento elogiativo di Marion Zimmer Bradley, ma non gli ho dato nessuna importanza: praticamente ogni libro ha un grande autore che dice che è stupendo, ma questo non vuol dire che lo sia davvero. La cartina però era bellissima. Non l'ho comprato: i libri in edizione rilegata costano troppo per i miei gusti, e in fondo si trattava di un'incognita visto che non conoscevo l'autore. Tre mesi dopo - era Natale, ricordo di essere andata a trascorrere il Capodanno ad Assisi e di averlo portato con me - ho trovato il libro nella biblioteca di Rho (una delle cinque biblioteche che frequentavo all'epoca) e l'ho letteralmente divorato! :huh: Tornata a casa ho iniziato a sfogliare tutti i giornali di fantascienza che mi aveva inviato l'editrice Nord in cerca di notizie su questo George Martin, così ho scoperto subito che aveva alle spalle una carriera già abbastanza lunga, che aveva appena pubblicato il terzo libro della serie e che in tutto sarebbero stati sei volumi. In più, ho scoperto che Nord aveva già pubblicato il suo "Il pianeta dei venti" e Fanucci "La luce morente" e "Il battello del delirio". Qualche tempo dopo nella biblioteca di Cornaredo ho trovato "La luce morente" e l'ho letto. Carino, ma non straordinario. Cos', quando Mondadori ha pubblicato "Il grande inverno" mi sono chiesta se dovessi comprarlo o meno. Questo per circa una settimana, finché non mi sono ricordata l'effetto che aveva avuto su di me "Il trono di spade". A quel punto ho comprato l'edizione rilegata. Aspettare era un rischio troppo grande: la pubblicazione sarebbe proseguita? Il dubbio era insistenet: negli anni '90 Mondadori aveva pubblicato l'edizione rilegata dei primi tre libri della "Ruota del tempo" di Robert Jordan, e poi più niente. All'epoca avevo letto Jordan prendendolo in perstito in biblioteca. Pensavo di comprare i tascabili che non sono mai usciti... In questo caso, mi sarei ritrovata con una serie incompiuta? Avrei buttato via i miei soldi? La curiosità era troppo forte, e così ho comprato il secondo libro. Non il primo, però, che avevo già letto. Volevo una serie completa fino alla fine, non una monca, e quindi ho aspettato la pubblicazione del terzo. Più di un anno dopo ho visto nell'ultima pagina di un volume Urania che il mese successivo sarebbe stato pubblicato "Il regno dei lupi". Ho comprato all'istante "Il trono di spade". Con un mese di ritardo rispetto al previsto sono usciti l'edizione tascabile dei primi due volumi (che ormai avevo già) e il rilegato del terzo. Due mesi più tardi sono stata assunta in una libreria, e da quel momento... per ogni libro che esce prima nascondo una copia per me, e poi espongo le altre per i clienti! ^_^


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 13:16

bellissima discussione!!! ^_^

allora, a me ovviamente li ha consigliati lyga quando ancora non stavamo insieme e mi aveva promesso di prestarmeli lui...ma di lì a poco ci siamo messi insieme e il giorno del mio compleanno si è presentato da me con un bel pacchetto che conteneva il trono di spade!!!

non finirò mai di ringraziarti amò!!! :huh:

dopo una settimana ho comprato il il secondo e poi lui venendomi a trovare a casa un giorno mi ha regalato anche il terzo...

ora li ho comprati tutti, mi manca solo il portale che ancora devo leggere... :huh:


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 13:50

Chi comincia dal secondo chi dall'ultimo, bè io ho cominciato dal terzo, il regno dei lupi, l'avevo visto da un'amico e cosi mi ha incuriosito, sono andato a compralo e solo dopo aver finito il libro mi sono accorto che era il terzo :huh: , durante la lettura non ci capivo proprio niente :huh:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 14:24
solo dopo aver finito il libro mi sono accorto che era il terzo ^_^ , durante la lettura non ci capivo proprio niente :D

Io l'ho capito dopo averlo finito per la seconda volta... :huh::huh:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 14:54

Mi ha attirato la copertina de "Il trono di Sapde" nell'edizione economica. l'ho aperto, ho visto la cartina, letto le prime 2 righe del prologo...e 10 secondo dopo lostavo pagando per proseguire la lettura a casa.


D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 15:10

Me l'ha prestato proprio Ulfang il Nero, e in fatto di fregati lo batto. Infatti me li diede in ordine perchè li aveva già letti tutti ma mi diceva il finale di ogni vicenda. :huh:


D
Dany
Confratello
Utente
19 messaggi
Dany
Confratello

D

Utente
19 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 20:13

Dunque, io devo tutto a mia..Zia! :huh:

Una distinta signora di sessant'anni, che a prima vista tutto potrebbe sembrare tranne un'appassionata di fantasy. Invece si divora uno o più libri al giorno di cui poi mi fa recensioni sempre azzeccate. Lei si è macinata la saga in una settimana, e quando sono andata a trovarla mi ha messo davanti la piletta di libri e mi ha intimato "Leggi!".

Che volete, bisogna assecondare i parenti più anziani, così ho eseguito!

 

Dany


P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 20:52

Un giorno sono andato a giocare a D&d da un mio amico.

L'avventura era molto bella, con ambientazioni fatte bene e una trama avvincente. allora gli dissi:<< questo non è frutto del tuo sacco >> e lui mi rispose << no, ho preso spunto da questi libri >> e mi prestò il trono di spade (che tra l'altro non l'ho ancora restituito :huh: ) e poi li ho letti tutti e ora aspetto con ansia l'uscita dell'ultimo :huh:^_^


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 21:19

Ero in libreria, e cercando un fantasy ho trovato "Il Trono di Spade"... Mi ha incuriosito la trama sul retro del libro, era diversa dal solito e sufficientemente intrigante.

 

Da quel momento è cominciata la mia dipendenza... :huh:



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 27 novembre 2005 23:19

L'età a volte fa strani scherzi.. a volte aiuta.. Beh, non saprei quali di queste due possibilità si adatti di più a questo caso, :wub: ma i ricordi hanno avuto la meglio e ho recuperato la vecchia discussione in cui ne avevamo già parlato e l'ho unita a quella più recente. Sembra esser passato così tanto tempo, ma per la serie "piccoli barrieristi crescono" eccoci ancora qui testimonianza, che non solo i ghiacci sono eterni!

Buona discussione! :)

 

vis.gif

 

P.S.: un sentito grazie a Lord Beric per la lunga, estenuante e paziente collaborazione durante la ricerca! ;)


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

L
Loras Tyrell
Confratello
Utente
40 messaggi
Loras Tyrell
Confratello

L

Utente
40 messaggi
Inviato il 28 novembre 2005 15:28

Io ne avevo sentito parlare ma ero un po scettico, perchè tutti osannavano questa saga definendola addirittura superiore al Signore degli Anelli, che per me rimane di tutt'altra pasta!

Poi un mio amico l'ha comprato l'ha letto e mel'ha prestato dicendomi che valeva la pena e ne sono rimasto conquistato anche io :wub:


V
Valyria
Confratello
Utente
123 messaggi
Valyria
Confratello

V

Utente
123 messaggi
Inviato il 28 novembre 2005 21:09

Le Cronache sono state oggetto di un forum di lettori al quale sono iscritta. La discussione mi ha incuriosita e ho deciso di leggere il primo libro, pensando che fosse a sé stante... quando sono arrivata alla fine del primo, sono corsa subito a comprare il secondo! :wub:


R
Rhaenys Targaryen
Confratello
Utente
267 messaggi
Rhaenys Targaryen
Confratello

R

Utente
267 messaggi
Inviato il 28 novembre 2005 22:48

Come molti di voi...in libreria.

 

Sono stata attratta dal titolo "La regina dei draghi" (/me da sempre fissata con draghi&co).

Leggendo dietro in copertina ho capito che era il quarto della serie, ed essendo abituata ad altre saghe fantasy, la cosa non mi ha scoraggiato.

Ho comprato il primo... ed è stato amore! :lol:

 

^_^


C
Claudio
Confratello
Utente
95 messaggi
Claudio
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 29 novembre 2005 0:26

Dopo aver tanto evitato i libri di mia moglie (legge Marion Zimmer B.) ho finito i miei ed in libreria non trovavo nulla di mio gusto ... scrutavo annoiato la libreria quando ho notat 2 volumi che non avevo mai affrontato, erano i primi due volumi dell'edizione italiana, dopo quelli ho inziato la ricerca degli altri testi in libreria e da allora ho proseguito la lettura ... ora come molti attendo giugno 2006


E
Elendil
Confratello
Utente
312 messaggi
Elendil
Confratello

E

Utente
312 messaggi
Inviato il 29 novembre 2005 18:13

hihi....io invece ho preso i libri dalla "libreria" di mio fratello....lui aveva gia tutti i libri fino a il portale delle tenebre......in pratica mi sono letta un libro dopo l'altro....

grassie fratelloneeee :lol:


Messaggi
228
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE