Avevo letto che martin era considerato un maestro del fantasy...allora mi son detto: "Perchè non leggerlo e verificare che sia vero o no?"
Dopo aver letto un paio dei suoi libri non posso altro che confermare quanto si dice! :wacko:
Un mio amico del liceo,col quale ci siamo visti per un bel po' anche finita la scuola,un giorno mi parlò delle cosiddette Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
All'inizio non mi interessai,poi un giorno decisi di provare e comprai il primo numero.Mi piacque molto:storia,stile,personaggi,ambientazione,tutto molto bello,per dirla come Pizzul.
E così ora eccomi qua a scrivere queste cose sul sito del grande G.R.R Martin .
Un giorno mio padre passò in libreria, e, conoscendo la mia passione per il fantasy, mi comprò "La regina dei draghi", ignaro del fatto che fosse il quarto libro di una saga...
Il giorno stesso, mi trovai a chiacchierare con un amico che non vedevo da molto, e mi disse di avere tutta la saga...
Mi prestò il primo libro, e nel giro di meno di 2 mesi li avevo letti tutti.
Io avevo una lunga serie di letture Fantasy ed Eroic Fantasy dietro di me: Il Signore degli Anelli + affiliati (Il Silmarillion, Racconti Perduti, Incompiuti e Ritrovati, Lo Hobbit), Il ciclo di Shannara + il ciclo degli Eredi di Shannara, vari libroni alti 10 cm di Conan il Barbaro.
Una sera capitai alla Coop, e nel reparto libri incappai nello scaffale Oscar Mondadori, e fui attratto da un libro con la copertina verde e con su disegnato un elmo con le corna. Leggendo nel retro la trama mi incuriosii, e spinto anche dal basso prezzo lo comprai. Nella seconda pagina la prima sorpresa: non era il primo libro della serie, e dopo averlo divorato andai nella mi afumetteria-libreria di fiducia e ordinai anche il primo.
Rimasi folgorato.
Il resto è storia.
Diciamo x caso...
...dopo il bellissimo Silmarillion e la delusione di T. Brooks cercavo un nuovo fantasy...
...ho visto Il Trono di Spade e l'ho preso, anke se poco convinto... ma mi sono dovuto ricredere subito!!!!!
Nel giro di un'estate avevo già finito tutta la saga fin'ora pubblicata!
e la delusione di T. Brooks
Vedo che sul buon vecchio Therry abbiamo la stessa opinione!
Dimenticavo di dire infatti che avevo anche io appena terminato la seconda saga di Brooks nel momento in cui conobbi Martin... che dire... ho accolto con molto favore la possibilità di cambiare!
Io volevo leggere un romanzo fantasy in lingua originale e girando per la rete ho visitato un po' di "top ten" dei lettori e ho notato che Martin era quasi sempre in queste liste... così mi sono detta: proviamolo!
.... e fu così che diventai Cronache-dipendente....
Ho cominciato a leggere George per passione scientifica.
Non avevo mai letto Fantasy e consideravo il genere al margine dei miei interessi.
Poi mi hanno regalato Lo Hobbit di Tolkien. Ho letto quindi il Signore degli anelli.
Mi è piaciuto.
Così ho comprato un libro di Terry e non mi è piaciuto per niente.
Capite il dilemma? Come giudicare il genere con un solo positivo ed un solo negativo .
Così ho preso a caso Il grande inverno di George.......ora diciamo così: se gli autori di fantasy fossero bravi la metà di George, questo sarebbe il mio genere preferito.
se non ricordo male era già nella libreria di casa mia ma stavo già leggendo altre saghe e non volevo imbarcarmi in un'altra
poi il mio ragazzo prese in prestito grande inverno e ne restò folgorato..
ne parlava continuamente,allora decisi di leggerlo a mia volta e finii tutta la saga in 2 mesi...
da allora non mi sono più ripresa sono entrata in questo tunnel e non ne uscirò mai più..
Ho iniziato a leggere la saga di Martin su segnalazione di alcuni amici... inizialmente ero diffidente, avendo letto già tantissimo di Fantasy e non avendo trovato negli ultimi tempi nuovi e validi romanzi che avessero qualcosa da dire... o che fossero diversi da quello che già era stato scritto... ma mi sono dovuto subito ricredere.... :-))
Allora...apro questa discussione(sperando di non aver trasformato tutto in una farsa da guitti),oltre al fatto che non mi viene tramite sondaggio,perchè vorrei sapere come è nata la vostra passione per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco(ma perchè non mi faccio gli affari miei?),e se sono l'unico ad avere trovato le Cronache nel modo più bizzarro e strano possibile...Personalmente,devo dire che ho trovato le Cronache a Varese,nella libreria di un centro commerciale,ero lì che bazzicavo,quando notai un libro dal titolo..........IL PORTALE DELLE TENEBRE..........e me lo feci subito comprare...Direi che nessuno è stato più fregato di me in fatto di spoiler...
Nulla di romantico o avventuroso. Il mio coinquilino lo conosceva tramite suoi amici e mi fa <<Beh, provalo, tanto leggi di tutto tu>> Beh, l'ho provato. All'inizio ero un po' frastornato dai mille personaggi...oggi sono come degli amici (magari escludento Bolton, Walder Feh Feh e qualcun'altro...averli a tavola la domenica non sarebbe il massimo...)
Circa tre anni fa, poco prima di partire per le vacanze, sono andata in libreria per il consueto "approvvigionamento culturale" da leggere sotto l'ombrellone.....
Io però sono stata più fortunata, ho cominciato con "Il Grande Inverno", trovato in edizione economica e con un bell'elmo vichingo sulla copertina.... (curioso, vero? ma è stato proprio quell'elmo a catturare la mia curiosità), ho letto il trafiletto sul retro e l'ho comprato!
Ovviamente non ho più potuto fare a meno di leggere "A Song od Ice and Fire" da quel giorno.
Kisses
Ribadisco,nessuno è stato fregato più di me in fatto di spoiler...
Li leggeva una mia amica, che poco dopo sarebbe diventata la mia coinquilina, e incuriosito sono andato a casa sua e le ho "rubato" il primo libro Da lì in poi sappiamo com'è andata...