Entra Registrati
Licia Troisi
F di Fingolfin
creato il 16 maggio 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:26 Autore

Allora annuncio subito che questo è un post polemico, moooooolto polemico, che ho aperto con il solo scopo di parlare male di un libro che ho letto qualche tempo fa.

non me ne voglia gli estimatori di tale libro e soprattutto la scrittrice (se mai dovesse passare da queste parti

:wub:

 

 

Per chi passa da queste parti sappia che Licia Colò non è la dolce Licia amica degli animali, ma bensì la nuova stella della letteratura fantasy italiana Licia Troisi, a cui ho affibbiato sto nick dopo aver iniziato a leggere il suo libro, ed essermi sentito male x la schifezza.

 

Allora Doran l'hai letto o no quel cavolo di libro che ti ho prestato ? Licia Colò è un genio oppure no ? Spammiamo un pò parlandone male?


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:32

i non ho capito un accidenti ma se parli di licia troisi non sono assolutamente d'accordo con te,considerando che ha 22 o 23 anni ed è il suo primo libro non le si poteva chiedere di meglio,ha venduto moltissimo quindi evidentemente il libro è piaciuto,e non era assolutamente brutto!non esente da errori,ma accidenti è una ragazzina!!! :wub:

non è molto costruttivo aprire un post per denigrare un libro! :wub:

 

poi ovviamente se il libro è su licia colò è un altro discorso! :D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:35

beh, io dico che è da editore irresponsabile publlicare roba del genere...

 

...se non si può pretendere di più, nemmeno pubblicatela, dico io. Apsettate che scriva qualcosa di più dignitoso.

 

Mah... la ragazza deve avere dei santi molto forti in paradiso...... :wub:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:40

assolutamente in disaccordo,l'ho letto e mi è piaciuto,e ammetto che non ne potevo + di fantasy ultra impegnato! :wub:


F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:40 Autore

Innanzitutto ho subito detto che il topic è polemico, quindi :wub:

secondo se è il suo primo libro cosa significa ? l'hanno pubblicato e per giunta l'ha pubblicato mondadori, edizione extraa lusso, copertina cartona, costo folle.

terzo ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni, lei ha voluto scrivere beh adesso deve prendere anche i pareri negativi :wub:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:42
Innanzitutto ho subito detto che il topic è polemico, quindi :D

secondo se è il suo primo libro cosa significa ? l'hanno pubblicato e per giunta l'ha pubblicato mondadori, edizione extraa lusso, copertina cartona, costo folle.

terzo ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni, lei ha voluto scrivere beh adesso deve prendere anche i pareri negativi :wub:

si ma non mi pare molto correto aprire un topic solo sui pareri negativi,poi vedi tu!come tanti altri libri c'è a chi piace c'è a chi no,a me garba parekkio! :wub:


F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:42 Autore

E cmq se il fantasy in Italia e nel mondo è considerato paccottiglia o letteratura minore è colpa anche degli easy writer che si dilettano nella scrittura e scrivono sta roba.

Sorry imho

 

Non te preoccupe, in fin dei conti se vuoi esprimere pareri positivi liberissimo di farlo, non ti caccio di certo via o ti insulto per carità anzi brindiamo assieme :wub:

 

 

Scusa ma non ne potevi + di fantasy superimpegnato ? e quale sarebbe sto fantasy super impegnato, perchè in giro ne vedo veramente poco :wub:

 

Però aspettati che saremo cattivi, vero Doran ?


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:54

scusa, con chi parli?


F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:56 Autore

Con i fantasmi, a quest'ora ormai scrivo quasi a vanvera.

Cmq domani argomentazioni serie sul perchè non mi piacciono Le Cronache del Mondo emerso.

notte a tutti


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 10:37
Spammiamo un pò parlandone male?

Mi spiace x te ma qui NON si può SPAMMARE! :figo:

Utente avvisato mezzo salvato :D

 

Cmq la ragazza incapace come dici tu, è una ragazza laureata in astrofisica, che ha scritto il suo PRIMO lavoro.

Non è certo a livelli di Martin, Jordan, Erickson, Tolkien e via dicendo, ma a mio avviso ha fatto un lavoro molto gradevole e scorrevole.

La semplicità non è sinonimo di schifezza, anzi....:wub:

Ho trovato il libro molto piacevole, l'ho letteralmente divorato cosa che non mi succede spesso :wub: , penso che se dovesse continuare a scrivere io comprerei i suoi libri, mi aspetto molto da lei.....inoltre sono molto felice che una ragazza di roma sia riuscita a pubblicare un lavoro con la mondadori.....non è da tutti! :D

Licia accetta le critiche e sa anche rispondere agli attacchi, conosce benissimo i difetti del suo libro e non ha paura ad ammetterlo, anzi se vuoi parlare direttamente con lei ti consiglio di andare sul form di :DFantasyMagazine :wub:

 

Polgara


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 13:35

ehi, grazie della dritta...

 

 

...chissà come reagirà a una bella critica serrata e impietosa... :wub:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 13:53
ehi, grazie della dritta...

 

 

...chissà come reagirà a una bella critica serrata e impietosa...  :figo:

no è molto sportiva,te la ritrovi sotto casa che ti chiede a gran voce di uscire allo scoperto mentre sguaina un macete!!! :wub::wub::D:D


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 14:39

Bisogna tenere conto del fatto che comunque la Troisi è raccomandata (a mio avviso), aveva conoscenze nel campo. NOn è che avendo 23 anni è giustificabile perchè ha scritto un fantasy bruttino e banalotto (non ho letto il libro, solo la trama mi ha fatta desistere, racconti hanno poi confermato la mia impressione), se ha 23 anni e scrive una cosa non degna di pubblicazione non la si pubblica. Potrebbe averne anche sedici ma non la giustificherò dicendo "ma ha solo 16 anni :wub: ".

Le vendite : i tre quarti della gente che conosco che l'ha comprato mi ha detto che è pessimo. Le vendite non sono un indice di apprezzamento valido. Ormai la cosa l'hai comprata, anche se non ti piace.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 15:39

Io ho letto solo i primi due. Il primo in economica, il secondo in hardcover. Il terzo lo comprerò in economica.

Faccio questa doverosa premessa in quanto in questo modo chi legge quello che scrivo sa che parlo con cognizione di causa e non per sentito dire come alcuni hanno fatto qui; e con questo non dico che le mie parole sono oro colato, ma che sono opinioni personali basate su conoscenza diretta, cosa quanto meno gradita quando si giudica qualcosa.

 

Concordo con chi dice che si tratta di fantasy molto semplice. Ma concordo anche con chi dice che è un ottimo disintossicante da fantasy impegnato. Ah, il fantasy impegnato al momento è rappresentato da erikson, jordan, martin, keyes e di sicuro qualcuno che non conosco.

Il punto di forza del primo volume è dato dalla caratterizzazione dei personaggi nonchè dalla mancanza di un vero scopo della protagonista (uno scopo lo ha, ma è talmente generico da giustificare quello che ho appena detto). Questa scelta dell'autrice è ottima per distaccare il romanzo da elementi classici. Il fatto che il terzo invece si configuri come una quest tradizionale mi ha fatto desistere dal comprarlo ora in hardcover. La trama per quanto semplice è cmq coinvolgente. E' probabile che lo leggiate in un paio di serate, avendo un po' di tempo. Altro elemento interessante è la descrizione delle battaglie non in tono epico ma dal punto di vista di un singolo soldato. Il difetto più grave è che i tanti eventi sono tirati via in breve. Un jordan, tutta la roba del primo volume l'avrebe scritta in una dozzina di tomi. Nel complesso, credo che comprato in economica valga la spesa.

 

Il secondo invece VA comprato in economica. Secondo me ha perso un po' il controllo della psiche dei personaggi, sennar su tutti. La sua missione si risolve troppo rapidamente e troppo facilmente, e le sue vicende sentimentali sono un po' ingenue. D'altro canto però i personaggi femminili sono fantastici. La trame non subisce vere impennate, e l'unico elemento degno di nota, purtroopo in negativo (IMHO) è la configurazione delle quest per l'ultimo volume.

Non vado in dettaglio con la trama per non spoilerare.

 

Riguardo a discorsi sul fatto che sia raccomandata, sul fatto che rovini nome del fantasy, non concordo affatto. C'è molto di peggio in giro. Penso a tutta l'ultima produzione di brooks e goodkind. Sempre IMHO eh, non offedevi fans dei due terry... ^_^ .

Ah, il fatto che abbia venduto indica che è piaciuta. Possiamo dibattere poi sul fatto che i gusti del pubblico possano essere ridicoli (spesso lo sono, e ricito brooks e goodkind), ma è piaciuta. Lo indica la trasposizione in economica e la pubblicazione di tutta la trilogia (che per altro era concepita come volume unico). Se il primo non avesse venduto, credo che il comportamento della mondadori sarebbe stato diverso


C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 15:52

forse non è esattamente il massimo della correttezza sparare a zero su questa scrittrice però è anche vero che se è arrivata dove è arrivata oltre che per merito suo è stato sicuramente anche per una "spinta" in più.. (a mio avviso)

 

giustificarla solo per la sua età non ha senso come diceva Ale prima se il lavoro non merita non lo si pubblica..non credo che il libro venga stampato e prodotto dalla mondadori come una promessa di un fututo capolavoro che forse non ci sarà mai..

 

l'unica cosa che mi sfugge è:cosa c'entra Licia Colò??? ^_^


Messaggi
217
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE