Entra Registrati
Licia Troisi
F di Fingolfin
creato il 16 maggio 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 15:53
Bisogna tenere conto del fatto che comunque la Troisi è raccomandata, aveva conoscenze nel campo.

Ale mi spiace ma Licia non è raccomandata, ha mandato il suo romanzo e la mondadori gliel'ha pubblicato, non so chi te l'ha detto quella cosa! :wub:

E poi mi spiace ma prima di dire se un autore è valido o meno, ti conviene leggerlo e non x sentito dire ^_^

 

Quoto quasi in pieno la prima e l'ultima parte scritta da Franky anche se io il secondo non lo butterei così, mentre sul terzo non mi pronuncio perchè non l'ho ancora letto. ^_^

 

Ripeto per essere un primo lavoro deve essere preso come tale, per me la ragazza ha le potenzialità, è molto autocritica e quindi ha capito i suoi errori e sono sicura che ne farà buon uso. :lol:

 

Polgara


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 15:59
....però è anche vero che se è arrivata dove è arrivata oltre che per merito suo è stato sicuramente anche per una "spinta" in più..

Lo sai per certo? lavori alla mondadori e l'hai spinta tu? conosci qualcuno che l'ha fatto? te lo ha detto licia? oppure hai delle intercettazioni...ahahaha..... ^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 16:21

quoto a tutto campo frank a parteil secondo volume che nel complesso mi è piaciuto,a parte la città sott'acqua davvero orribile e ^_^ il terzo volume ma solo perchè non l'ho letto! :lol:


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 17:15

Non l'ho letta quindi non posso dire nulla...

 

cmq credo che non ci sia nulla di male dire non mi è piaciuto... anche non mi è piaciuto per nulla..

 

ma vi prego che le critiche siano costruttive.

 

^_^

 

 

PS: io non lo leggo perchè sinceramente non mi ispira... e il tempo che ho per leggere tanto poco, gli autori che mi ispirano così tanti...


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 17:57
....però è anche vero che se è arrivata dove è arrivata oltre che per merito suo è stato sicuramente anche per una "spinta" in più..

Lo sai per certo? lavori alla mondadori e l'hai spinta tu? conosci qualcuno che l'ha fatto? te lo ha detto licia? oppure hai delle intercettazioni...ahahaha..... ^_^

Di norma se una casa editrice pubblica libri di un autore veramente giovane, come in questo caso, significa che o il libro è veramente bello (in merito alla Troisi ho sentito più pareri negativi che altro) o è raccomandato :lol: certo non escludo abbia avuto il colpo di fortuna e abbia trovato l'editore giusto.

Per quanto mi riguarda non ho intenzione di leggerlo innanzitutto perchè ho poco tempo e pochi libri in coda e perchè ho letto la trama e qualche riga e non mi è piaciuta nè la prima nè lo stile. Al massimo me lo farò prestare, ma non penso il mio giudizio possa variare molto sensibilmente. La trama mi risulta veramente banale e, se c'è una cosa che non sopporto, è la banalità, sia nella trama che nei nomi. La storia de "L'ultima della stirpe..." è trita e ritrita, forse inserita in un contesto più originale funzionerebbe ancora. Mi sa di autrice che scrive fantasy ma non sa distaccarsi da quello classico e basilare. Spero di sbagliarmi, non fa mai male sperare che un autore possa essere meglio di quanto si crede.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 19:51

eheh becco mister franki anche qui!

Io il primo libro della Troisi ce l'ho in edizione economica da 3 giorni (bè magari se è bellissimo lo prendo in hardcover). Premesso che ho letto solo le prime 5 pagine e devo continuarlo vorrei solo dire che:

 

- anche io ho letto un'intervista a questa autrice dove affermava di aver spedito tutto alla Mondadori, che ha successivamente deciso di pubblicarla.

 

- Non credo nel modo più assoluto che un autore possa essere scusato, nel caso abbia scritto un brutto libro, può essere per la poca esperienza, ma non è una scusa. /me incrocia dita e spera siano 8 euri ben spesi dai dai

 

- Sono contento che un autore italiano faccia fantasy. Non ho letto Andrea d'Angelo, se mai troverò uno dei suoi libri probabilmente lo leggerò....ma....non è che riscuota molto successo....e ne ha anche scritti parecchi.....


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 21:20

Ciao sea! dai che qui possiamo riprendere come in passato ^_^ !!

 

Continuo a dire che trovo ridicolo esprimere giudizi per sentito dire o per aver letto una trama.

Senti questa....Un nemico antico e potente è alla ricerca di un oggetto di potere grazie a cui potra sottomettere tutti e governare in eterno. Un gruppo di eroi si mette insieme, e dopo un simpatico concilio decidono di distruggere il suddetto oggetto. Si mettono in viaggio, il gruppo si scinde, qualcuno muore, qualcuno si salva e diventa re, il protagonista, tipica figura di antieroe, riesce nel suo intento e salva il mondo. Ti ho fatto il festival della banalità, quindi il signore degli anelli non te lo leggere...

 

Ps: non credete che faccia una difesa interessanta della troisi, sta discussione in realtà verte sul pregiudizio.

 

Pps: anche io sono affetto da tale malattia, il pregiudizio appunto, e questo è il motivo per cui non mi leggo i lavori del buon andrea d'angelo. Però io non mi metto a dire che non lo leggo perchè mi hanno descritto trame cervellotiche, non mi metto a dire che il suo lavoro fa schifo, mi limito a dire che non mi ispira. Da qui ad aprire un thread come questo ce ne passa...


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 22:19

A me han regalato il primo l'anno scorso per il compleanno dei miei amici...

 

Non mi e' dispiaciuto del tutto ma e' abb semplicistico come linea teorica, anche se ci sono alcune trovate carine...

 

Diciamo che per prendere il secondo e il terzo ( io che lascio una saga a meta'? ma siamo matti? ^_^ ) aspetto che escano il vrs economica (ma sia chiaro sto comprando in economica anche Martin)...

 

Il fatto e' che in Italia scrittori fantasy nn ci sono...mi sembra anche "cosa buona e giusta" che la Mondadori pubblichi, a fronte di "mostri" come Brooks [che nn mi piace] e Martin, anche autori italiani emergenti...

Poi scusare si' no boh forse...raccomandata o no l'ha fatto e il suo libro sugli scaffali ci sta! Onore al merito e in bocca al lupo per il futuro...in fondo chi nn ha mai sbagliato?

 

ps: esempio Moorcock con la saga di Elric [bella anche e soprattutto come idea dato che ogni tanto si tira per i capelli la trama] e la "Saga della runa Magica" [un abominio e mi chiedo ancora se sia lo stesso autore ad aver ideato la storia]

 

See u


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 22:27
Le vendite : i tre quarti della gente che conosco che l'ha comprato mi ha detto che è pessimo. Le vendite non sono un indice di apprezzamento valido. Ormai la cosa l'hai comprata, anche se non ti piace.

 

Commento da libraia: dopo l'uscita del primo volume molte persone mi hanno chiesto quando sarebbero usciti i seguiti. Il che significa che a loro il libro era piaciuto.

Ci sono persone che hanno interrotto la lettura dopo "Nihal della Terra del Vento", è vero, come ci sono persone che hanno comprato solo "La compagnia dell'anello". Non sto mettendo la Troisi a livello di Tolkien, sto solo dicendo che in QUALSIASI saga fantasy il primo volume vende più dei successivi, perché parte degli acquirenti del primo libro lo trovano brutto e non comprano il secondo. Da come vendono "La missione di Sennar" e "Il talismano del potere", però, direi che i lettori che hanno apprezzato il romanzo sono più di quelli che invece non lo sopportano.

 

Commento da lettrice: leggibile, ma nulla più. Non mi ha entusiasmata, ma ho letto libri decisamente peggiori. Questa non è una giustificazione per pubblicare roba scadente, ma vi garantisco che col mio lavoro vedo veramente tanti libri che non valgono la carta su cui sono stampati, e il romanzo della Troisi non è fra questi.

Ho letto solo il primo e non ho intenzione di leggere i due seguiti, ma penso che Licia abbia le potenzialità per riuscire a scrivere, in futuro, romanzi interessanti.


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 22:42

beh, se non è raccomandata c'è speranza che autori migliori spediscano la loro roba a un editore ALTO e che si vedano pubblicato il loro lavoro.

Sarebbe una rarità.

 

Conosco un sacco di gente e anche amici personali che hanno pubblicato per editoria Alta (non fatansy), ma che hanno sudato e sudato e sudato e ancora sudano perchè non c'è nulla di scontato nella pubblicazione di ottimi lavori, e nella fatale gavetta che c'è da fare.

 

E parlo di Luther Blisset/Wu Ming, non di cogli*oni qualsiasi.

 

 

Se la Troisi non ha avuto spinatrelle, allora ha avuto una fortuna che definire sfacciatamente scandalosa è del tutto eufemistico.

 

 

Se non ne ha avuta.... beh, sotto ragazzi con i nostri romanzi nel casseto: approfittiamone finchè la mondadori è in buona! ^_^


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:19

allora.. avevo addocchiato il primo libro in hard.. ma il prezzo e la scarsa attrazione per la trama m hanno fatto desistere..

 

poi quando è uscito in economica l'ho preso..attirata dall copertina e dal fatto che dovevano centrare i draghi..(ottimo incentivo per acquistare in libro nella mia ottica..)l'ho letto in 3 orette..

 

e una volta finito sono stata indecisa se metterlo nel mucchio d libri da rivendere.. l'ho tenuto.. ma solo per due motivi: la copertina che nn m dispiace e un po' d affezione verso sennar.. l'unico personaggio che m abbia colpito abbastanza..

 

forse..se quando uscirà il secondo volume in economica se sono d luna buona potrei arrischiarmi d prendere il secondo volume.. ma giusto per vedere come continua..

 

ma d sicuro nn lo considero un fantasy soddisfacente(io sono una che per vendere i propri libri deve esserne veramente immune al fascino)..

 

peace rhox

 

p..s un po' ot.. ma perchè l'illustratore della licia nn fa le copertine d martin?


F
Fingolfin
Confratello
Utente
73 messaggi
Fingolfin
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:39 Autore

Eccomi qua gente, io che ho aperto sto postribolo di opinioni :lol:

 

Allora rispondo in ordine sparso

1- quando ho scritto spammare era x fare una battuta, non mi sembra di aver spammato - sorry :wub:

2 - Che sia astrofisica a 23 anni merito a lei, spero che in questo campo abbia un grande futuro, ma non tocca il discorso della carriera letteraria.

3- E' stata pubblicata, in edizione cartonata extra lusso, che lei abbia 23 anni o mille mila non conta.

4- Il libro si divora ? per forza è scritto con fonti a grandezza 55, ed è pure corto. Se lo avessero stampato con caratteri medi, sarebbe lungo si e no 100 pagine.

 

Non voglio dire nulla sul perchè l'abbiano pubblicata, non lo so, e non mi interessa, Licia è stata fortunata o brava (forse sono io a non capire il suo potenziale) ed io la invidio. punto e a capo. Alla tua Licia ^_^

 

Iniziamo a dire il perchè il libro non mi è piaciuto e qualcosa ptrebbe essere inteso come SPOILER e quindi

 

 

 

SPOILERRRRRRRRRRRRR

 

 

 

 

 

 

 

A prescindere dall'età dell'autrice è scritto in maniera semplicistica, non semplice, senza pathos, in maniera discorsiva, colloquiale, come quando discuto don Doran al pub bevendo una birra. Anche Martin scrive semplice, non semplicistico, c'è una bella differenza ...

 

Passiamo ai dialoghi: brevi, superflui per le conoscenza e le informazioni che aggiungono al racconto, sono prevalentemente banali ed inutili; il grosso delle informazioni viene sempre dalla prosa e mai da quello che dicono i protagonisti del libro; molto spesso i dialoghi sfumano direttamente nella voce narrante dell'autrice.

 

I protagonisti sono stereotipati, poco credibili, sono poco definiti o definiti in maniera grossolana,direi ad accettate. Sembrano più macchiette che esseri viventi. L'eroina è poi quanto di più assurdo e moderno mi sia capitato di leggere, peggio delle eroine della Bradley, viva il Femminismo ! Naturalmente è un'orfana, della razza dei mezz'elfi (una razza ?!?!?!?!),naturalmente è una ribelle, naturalmente vuole diventare un grande guerriero, naturalmente il padre fabbro le forgia una SPADA NERA, naturalmente riuscirà ad entrare all'accademia dei Cavalieri Drago dopo una serie di vicissitudini tragicomiche.

 

Il mondo stesso è di una banalità pazzesca, inverosimile, costruito male, senza profondità; è un mondo finto, senza anima. La terra di mezzo potrebbe esistere veramente, gli stessi Sette Regni potrebbero esistere perchè hanno una congruenza strutturale e storica plausibile. E poi che fantasia, i regno centrale è del Tiranno che guida orde di mostri, e domina da una TORRE che si vede ai 4 angoli del mondo ... fantasiaaaaaaaa portami viaaaaaaa ... e poi mi chiedo , ma quanto è grande sto mondo ? adesso non vorrei sbagliami ma per andare da una parte all'altra ci si mette si e no 2 settimane !!! E poi l'idea di dividere le regioni con l'idea dell'elemento che lo caratterizza ... naturalmente gli ecosistemi sono completamente indipendenti a prescindere dal fatto che regioni diverse siano comunicanti.

 

La città da cui parte la protagonista è assurda; una torre di ampio diametro al cui interno ci sono i campi coltivati e la gente vive all'interno delle mura ! Ma le verzure quando mai vedranno la luce del sole: dev' essere un'agricoltura veramente ricca. potenzialmente una buona idea gestita veramente male.

 

Da kaos online "Licia Troisi mescola nelle sue storie la tradizione dei manga giapponesi con gli elfi e i draghi del fantasy classico". Se questolibro lo avessero presentato come un libro per ragazzi mi sarebbe andato pure bene, ma la trama sembra più lo script per un serie di cartoni jappo che di un romanzo. Eppure La Repubblica ne aveva parlato come il Tolkien della fantasy italiana


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 0:01

Personalmente ho letto il sda e non l'ho finito siccome non mi prendeva. La storia è banale, am è anche la prima nel suo genere, quindi non considerabile come banale.

Il post di fingolfin non fa che confermare le mie impressioni ^^


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 0:01

spoiler

 

Il mondo stesso è di una banalità pazzesca, inverosimile, costruito male, senza profondità; è un mondo finto, senza anima. La terra di mezzo potrebbe esistere veramente, gli stessi Sette Regni potrebbero esistere perchè hanno una congruenza strutturale e storica plausibile. E poi che fantasia, i regno centrale è del Tiranno che guida orde di mostri, e domina da una TORRE che si vede ai 4 angoli del mondo ... fantasiaaaaaaaa portami viaaaaaaa ...  e poi mi chiedo , ma quanto è grande sto mondo ? adesso non vorrei sbagliami ma per andare da una parte all'altra ci si mette si e no 2 settimane !!! E poi l'idea di dividere le regioni con l'idea dell'elemento che lo caratterizza ... naturalmente gli ecosistemi sono completamente indipendenti a prescindere dal fatto che regioni diverse siano comunicanti.

 

La città da cui parte la protagonista è assurda; una torre di ampio diametro al cui interno ci sono i campi coltivati e la gente vive all'interno delle mura ! Ma le verzure quando mai vedranno la luce del sole: dev' essere un'agricoltura veramente ricca. potenzialmente una buona idea gestita veramente male.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ad attraversare il regno c s mette un mesetto.. in lungo.. per il resto m ricordo che passare dal confine sud della terra dell'aria a quello sud della terra dell'acqua c s mette 2 settimane a piedi.. e senza affrettarsi..

 

riguardo all'ipotesi coltivazione dentro una torre.. per sfamare le centinaia d persone che c sono dentro.. anche solo come ortaggi.. sfruttando il terreno al massimo(cosa impossibile se nn s può effettuare un'ottima rotazione e se nn s predispone d un terreno fertilissimo.. ma proprio fertile!!!)c vorrebbero ettari interi(1 ettaro= 10.000 metri quadri).. tesi da agronoma..

 

un dubbio atroce che ho sempre avuto durante la lettura: ma come fano le terre a nn cadere in tempo 1 anno visto che il tiranno fa piazza pulita d tutto e il tempo d spostamento delle truppe è minimo? oltretutto le terre ancora libere dell'aria e dell'acqua erano deboli e indifese.. e vengono conquistate dopo anni!!!

 

peace rhox


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 0:25
. La storia è banale, am è anche la prima nel suo genere, quindi non considerabile come banale.

Il post di fingolfin non fa che confermare le mie impressioni ^^

t riferisci al signore degli anelli o al libro della licia?

 

peace rhox


Messaggi
217
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE