Entra Registrati
Licia Troisi
F di Fingolfin
creato il 16 maggio 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 11:19

Leida in effetti è meglio un libro che delude all' inzio e prende nel finale che il contrario... meglio qualcosa che si concretizza che qualcosa che illude per poi perdersi.

Insomma ... credo che quando la Mondadori stamperà quantomeno il secondo in edizione economica romperò gli indugi e comprerò le Cronache del Mondo Emerso ... a proposito il titolo viene da te o la Mondadori l'ha aggiunto per assonanza con Martin?

Vedi ... inizio a stessare senza averti neppure letto!!! Figurati dopo!!!!!!!!!!!!! ^_^


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 11:35

Il titolo è stato concordato insieme. Sui titoli sono assolutamente una frana, incapacità totale, quindi mi faccio consigliare. Il titolo del manoscritto che ho inviato era La Bianca Torre, e gliel'aveva messo il mio ragazzo, dopo che io non ero riuscita a trovare nulla di decente...


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 11:54
Bisogna tenere conto del fatto che comunque la Troisi è raccomandata, aveva conoscenze nel campo. NOn è che avendo 23 anni è giustificabile perchè ha scritto un fantasy bruttino e banalotto (non ho letto il libro, solo la trama mi ha fatta desistere, racconti hanno poi confermato la mia impressione), se ha 23 anni e scrive una cosa non degna di pubblicazione non la si pubblica. Potrebbe averne anche sedici ma non la giustificherò dicendo "ma ha solo 16 anni  ^_^ ".

Le vendite : i tre quarti della gente che conosco che l'ha comprato mi ha detto che è pessimo. Le vendite non sono un indice di apprezzamento valido. Ormai la cosa l'hai comprata, anche se non ti piace.

Salve, sono Licia Troisi.

Mi dispiace intervenire in questa discussione, ma non lo faccio per difendere i miei libri; ognuno ha il diritto di esprimere la sua opinione circa i libri amati e odiati, non starò qui a tuonare contro questo diritto, che nel caso viene esercitato nei riguardi del mio libro.

Quello cui voglio rispondere è il messaggio che ho quotato; inviterei la persona che ha fatto l'intervento innanzitutto a presentarsi, perchè la sua è un'accusa precisa e credo debba prendersene tutte le responsabilità firmandosi. Vorrei sapere in base a quali prove afferma con tutta questa sicurezza che "la Troisi È raccomandata" (testuali parole), e lo inviterei ad esprorre queste prove. A casa mia una cosa del genere può essere facilmente scambiata per diffamazione.

Non starò a dirvi che quel che ho sempre raccontato è vero, che non ho ricevuto raccomandazioni da nessuno, che non "l'ho data via" a nessuno (per usare il forbito e delicato linguaggio di mezzuomo, che con questo eloquio dimostra di essere un mezz'uomo non solo di nick, ma di fatto), perchè non mi avete creduto prima e non mi crederete neppure ora.

Io sono a posto con la mia coscienza, sono sempre stata una persona corretta e lo sarò sempre, checchè la gente ne pensi. Vi ripeto, vi invito soltanto a stare attenti alle affermazioni che fate, perchè non sono supportate da prove. La malignità generica già mi dà sommamente fastidio, tanto più quella proditoria e basata sulla menzogna.

 

Mi risparmio di rispondere in altro modo a Mezzuomo, perchè sono una persona assai incline all'ira, e finirei per scadere nell'insulto.

 

 

ehm......è peggio di una guerra sto post!!! ^_^

 

beh non esageriamo...converrebbe limitare un pochino i toni!

 

.....comunque il mio migliore amico ke l'ha letto l'ha trovato carino.....i libri spesso sono fatti x divertire piuttosto ke annoiare con trame complicate all'estremo!Io per ora non l'ho letto xkè mi manca il tempo ma lo leggerò!!! ^_^

 

Ciao


E
Elkhadra
Confratello
Utente
186 messaggi
Elkhadra
Confratello

E

Utente
186 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 13:05

Licia, dimmi... ma Nihal della Terra del Vento... perchè mi ricorda così tanto la Nausicaa di Miyazaki? ^_^

Conosci? Nel caso, io ci vedo anche qualche elemento di Kushana... mi sbaglio?


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 13:49

Sì, conosco Miyazaki e una buona fetta della sua opera. Quando ho messo il titolo (pure questo l'ho messo dopo aver scritto, e l'ho presentato all'editore in una rosa di un'altra ventina di titoli) non ho pensato all'assonanza, me l'hanno fatta notare i lettori in seguito. Io personalmente non vedo nessun legame tra il primo libro e Nausicaa della Velle del Vento, che tra l'altro quanto a livello artistico sta sulle vette rispetto al mio libro, ma un tizio su ibs non è del mio stesso avviso...mah, io non ci vedo proprio niente, in caso fatemi sapere cosa secondo voi è simile al film.

Pure Kushana...boh...il mio parere è che si somiglino perchè combattono tutte e due, poi per il resto...


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 16:17

esempi di libri che deludono dopo le prime cento pagine?

personalmente cito il signore degli anelli...le prime 300 pagine (fino all'arrivo alla locanda del puledro impennato, mi pare) mi avevano mortalmente annoiato, e non ero riuscito a proseguire...

poi dopo aver visto il primo film l'ho ripreso e mi sono dato pugni in testa per non averlo fatto prima...se c'è una cosa che devo rimproverare a Tolkien è stato proprio il fatto di non avermi "preso" fin dall'inizio...poi vabbè, uno fa sempre il possibile affinché l'inizio sia coinvolgente quanto il proseguimento ed il finale..


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 16:44

A volte penso siano anche scelte vere e proprie. Tornando a Il Nome della Rosa (che è quello che conosco meglio, visto che è il mio libro preferito e l'ho letto 7 volte), Eco dice nelle Postille che le prima 100 pagine gli servono per "iniziare" il lettore a ciò che verrà dopo, diciamo a dare al lettore quella forma mentis che lo aiuterà a capire ciò che viene dopo.

Non è comunque il mio caso...sarei una suicida se mi proponessi di fare un libro intero che serva ad introdurre il mondo al lettore...


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 17:03
esempi di libri che deludono dopo le prime cento pagine?

personalmente cito il signore degli anelli...le prime 300 pagine (fino all'arrivo alla locanda del puledro impennato, mi pare) mi avevano mortalmente annoiato, e non ero riuscito a proseguire...

poi dopo aver visto il primo film l'ho ripreso e mi sono dato pugni in testa per non averlo fatto prima...se c'è una cosa che devo rimproverare a Tolkien è stato proprio il fatto di non avermi "preso" fin dall'inizio...poi vabbè, uno fa sempre il possibile affinché l'inizio sia coinvolgente quanto il proseguimento ed il finale..

hai ragione.. le prime pagine sono noiosissime.. ma il massimo della noia per me tolkien lo raggiunge ne lo hobbit.. :victory:

 

peace rhox


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 17:53

Personalmente, non trovo noiose nè le prima pagine del Signore degli Anelli nè de Il Nome della Rosa, però, almeno limitatamente al Signore degli Anelli, le trovo inferiori a tutto il resto.


E
Elkhadra
Confratello
Utente
186 messaggi
Elkhadra
Confratello

E

Utente
186 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 18:47
Sì, conosco Miyazaki e una buona fetta della sua opera. Quando ho messo il titolo (pure questo l'ho messo dopo aver scritto, e l'ho presentato all'editore in una rosa di un'altra ventina di titoli) non ho pensato all'assonanza, me l'hanno fatta notare i lettori in seguito. Io personalmente non vedo nessun legame tra il primo libro e Nausicaa della Velle del Vento, che tra l'altro quanto a livello artistico sta sulle vette rispetto al mio libro, ma un tizio su ibs non è del mio stesso avviso...mah, io non ci vedo proprio niente, in caso fatemi sapere cosa secondo voi è simile al film.

Pure Kushana...boh...il mio parere è che si somiglino perchè combattono tutte e due, poi per il resto...

Beh, se fosse stata una citazione da parte tua dell'opera di Miyazaki, a mio parere sarebbe stato carino.

 

Per quanto riguarda la storia, non c'entra davvero nulla con Nausicaa... è il carattere di Nihal che un po' me la ricorda, insieme a Kushana.

 

Mi sembra che tu ti sia messa un pochino sulla difensiva per il mio intervento... ecco, Licia, non era mia intenzione dirti che avevi "copiato" o qualcosa di simile. Apprezzo le citazioni, e le ritengo perfettamente lecite, anzi!

:victory:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 19:04

Io devo ammettere che ho letto Il signore degli Anelli fino a metà delle due torri prima di piantarlo XP Proprio non riusciva a prendermi :figo: forse ho bisogno di più sangue :( poi Frodo non moriva mai :victory: Comunque è vero, le prime pagine di un libro è difficile che prendano, persino il prologo di Martin mi aveva annoiata XD ci ho messo un mese a leggere il prologo e quattro giorni per leggere il libro XD Anche scrivendo le mie cose strane o disegnando fumetti la cosa che mi bloccava era sempre l'inizio, passavo millenni a buttare fogli con disegnata anche una soila vignetta o a riscrivere e riscrivere anche solo 10 righe...dopo riuscivo a raggiungere un risultato soddisfacente, quando capivo come doveva partire la storia..spero per un pò di tempo di non dover più fare inizi XD

Per i titoli Licia, pensa sempre a titoli poco ovvi, intriganti, pensa a un qualcosa della tua storia che magari è importantissimo ma non evidente....mh bene o male è il sistema che uso io :D Ti faccio un esempio, una mia soriella è La Maison aux les Vitres Rouges (giusto vale? piggy? :D ), ma in quella storia la casa con i vetri rossi è solo una casa, non è importante in sè al fine della trama, solamente è una cosa caratteristica. Inoltre, essendo ambientata a Parigi, ho pensato di metterla in francese (amo mettere sottotitoli anche in finlandese o norvegese o cose strane :( amo che la gente non capisca e si incuriosisca XD)

Mhh bè io ho sempre amato creare nomi e titoli, spero di esserti stata utile almeno un pochetto, le case editrici cercano cose commerciali :(


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 20:28

Quasi, Ale: "La maison aux vitres rouges", senza "les". :victory:

 

Per restare IT: non ho letto le Cronache del Mondo Emerso. Forse un giorno le leggerò. O forse no.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 20:34

Grazie XD


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 21:18

orride torture siano inflitte a chi stia sostenendo qui che le prime cento pagine del signore degli anelli siano noiose.... sono pura poesia!

 

E crocifissione a chi spara sul nome della rosa e sullo Hobbit!

 

siete avvisati....

 

 

:victory:


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 20 maggio 2005 21:18
Sì, conosco Miyazaki e una buona fetta della sua opera. Quando ho messo il titolo (pure questo l'ho messo dopo aver scritto, e l'ho presentato all'editore in una rosa di un'altra ventina di titoli) non ho pensato all'assonanza, me l'hanno fatta notare i lettori in seguito. Io personalmente non vedo nessun legame tra il primo libro e Nausicaa della Velle del Vento, che tra l'altro quanto a livello artistico sta sulle vette rispetto al mio libro, ma un tizio su ibs non è del mio stesso avviso...mah, io non ci vedo proprio niente, in caso fatemi sapere cosa secondo voi è simile al film.

Pure Kushana...boh...il mio parere è che si somiglino perchè combattono tutte e due, poi per il resto...

Beh, se fosse stata una citazione da parte tua dell'opera di Miyazaki, a mio parere sarebbe stato carino.

 

Per quanto riguarda la storia, non c'entra davvero nulla con Nausicaa... è il carattere di Nihal che un po' me la ricorda, insieme a Kushana.

 

Mi sembra che tu ti sia messa un pochino sulla difensiva per il mio intervento... ecco, Licia, non era mia intenzione dirti che avevi "copiato" o qualcosa di simile. Apprezzo le citazioni, e le ritengo perfettamente lecite, anzi!

:figo:

È che prima avevo letto questo

 

primo commento

e diciamo che ho risposto più a lui che a te :victory:

 

Una volta ho scritto un racconto (che forse verrà pubblicato, forse no, non si sa ancora) che voleva essere un po' "miyazakesco", non so se sono riuscita nell'intento. Mi sarebbe piaciuto fare un tributo ad un autore di cartoni e fumetti che adoro, però proprio non m'è venuto in mente...e sì che adoro Nausicaa...

 

CALINN: ok, sveòlo gli altarini. Il titolo che mi piace di più era Mythos...perchè in teoria ha ilm duplice significato di storia e mito, e in una certa accezione vuol dire anche favola...ma ammetto che faceva davvero schifo...

 

DORAN: col Nome della Rosa è stato amore a prima vista, diciamo dalla prima pagina, quindi figurati se dico che le prime cento pagine sono noiose...Il Signore degli Anelli mi ha preso in seguito, credo più o meno dall'agguato a Colle Vento,


Messaggi
217
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE