Entra Registrati
Licia Troisi
F di Fingolfin
creato il 16 maggio 2005

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 23:04
Allora annuncio subito che questo è un post polemico, moooooolto polemico, che ho aperto con il solo scopo di parlare male di un libro che ho letto qualche tempo fa.

 

questo era l'inizio del thread...non mi pare si sia andati fuori topic....

 

comunque a parte questo ringrazio per l'intervento dell'autrice stessa...

la mia opinione l'hai già letta, ed hai letto che la mia critica è moooolto polemica nei confronti della mondadori, e del modo di vedere il fantasy in generale.

capisco appieno l'ira di licia, perchè ritrovandomi nella sua situazione è brutto sentirsi dire certe cose; il fatto però è il ritrovarsi a metà di un mondo che da una parte punta ai sogni, all "arte", al divertimento, alla cultura e a qualcosa di più, a seconda delle persone (lettori e scrittrice) e da un altra parte punta a fare i soldi (mondadori). devi capire licia che le circostanze di pubblicazione non solo provocano questi moti di incomprensione, di perplessità, di rabbia anche. e non solo, rischiano di andare contro anche a te. questo è quello che penso; alla mondadori di te gliene frega finché gli porti soldi. ma questo già lo sai.

 

è indubbio che mezzouomo abbia usato un linguaggio un pò fuori dagli schemi, per carità, fa anche parte del "personaggio"...come dire che tra amici ci offendiamo scherzosamente, uno esterno però non lo capisce...ma non è questo il punto. Capisco la rabbia sul momento, ma se ci rifletti non penso che puoi prendertela se calinn o mezzouomo pensano che tu sia raccomandata. E' una reazione normale: vedi questa gran pubblicità, vai in libreria, compri il libro e hai un giudizio (generalmente, sia ben chiaro) che stona con le circostanze di pubblicazione. (questo al di là del valore intrinseco del fantasy, beninteso. è solo lo sfasamento tra la fascia in cui si inserisce il primo volume del libro e le circostanze di pubblicazione). E' naturale che la prima cosa a cui si pensa è la raccomandazione. Poi uno si informa e scopre che, a quanto pare, l'hai mandato così e l'hanno pubblicato. E qui allora si fa la riflessione superiore e si capisce che è stata un operazione commerciale, come fanno le case editrici per TUTTI i libri, perchè le case editrici se non fanno soldi falliscono, è un attività commerciale mica culturale.

E' per questo che intendevo che queste circostanze di pubblicazione ti vengono contro, che forse sarebbe stato meglio per te iniziare più un sordina, e conquistarti il tutto con i meriti (che tu hai ora, o che non hai, o che avrai, a giudizio personale)...ma allora nessuno avrebbe potuto dire che saresti raccomandata.

 

insomma, non penso sia per colpa della malignità delle persone. la malignità, al massimo, sta nel chi usa la "cultura" per far soldi (ma anche qui si può parlare di malignità? tira solo acqua al suo mulino la mondadori, nulla di eclatante). fa piacere che tu venga a dire che nn sei raccomandata, ma lo diresti anche se lo fossi no? non voglio dire che nn ti credo. semplicemente che queste circostanze di pubblicazione, apparentemente favorevoli, portano in generale a pensare che sei stata raccomandata. è questo che ti viene contro, e che sminuisce il valore del tuo libro. il mondo dei soldi, ahimè.

 

Io spero che tu faccia un grande fantasy, magari tra 5 anni tho, pubblicato dalla editrice nord (la prima venuta in mente), grande successo per meriti tuoi. e la mondadori si roderà il fegato perchè ha tentato di metterti i bastoni tra le ruote...perchè se continua così rischi di venir ricordata più per quella "che probabilmente era stata raccomandata" che per i tuoi valori letterari, proprio per cose di circostanza.

wow, spero di essere stato chiaro XD


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 23:18
E' una reazione normale: vedi questa gran pubblicità, vai in libreria, compri il libro e hai un giudizio (generalmente, sia ben chiaro) che stona con le circostanze di pubblicazione.

 

Se leggiamo la quarta di copertina di buona parte dei romanzi fantasy, scopriamo che l'autore è l'unico vero erede di Tolkien.

è pubblicità, e il lancio della casa editrice dovremmo imparare a considerarlo come tale: un modo per vendere il libro. Le frasi che lo pubblicizzano non vogliono dire nulla.

La Troisi, semplicemente, ha avuto la fortuna di far avere la sua storia ad un importante editore in un momento in cui la fantasy vende parecchio. Meglio per lei. Però ogni libro dobbiamo giudicarlo soltanto noi. Se avete paura di buttare via i vostri soldi andate in biblioteca. è lì che ho preso i miei primi Tolkien, Il trono di spade, Le nebbie di Avalon, La legione perduta, La lama dei druidi e tanti altri. Dopo averli letti ho deciso che volevo averli e li ho comprati. Prima di leggerlo, avrò perso in mano in libreria una decina di volte "Il trono di spade" (all'epoca insegnavo), e l'ho sempre rimesso giù perché avevo paura di buttare via i miei soldi.

Io penso che "Nihal della terra del vento" sia un buon romanzo da dare in mano ad un ragazzino che si sta accostando al fantasy. Tolkien è un autore migliore? Certo, ma con quel linguaggio la maggior parte degli adolescenti si scoraggerebbero dopo poche pagine. Per un lettore abituale Licia scrive probabilmente romanzi prevedibili (ho letto da qualche parte la conclusione del terzo, indicata come molto originale e... l'avevo già letta in un romanzo di diversi anni fa) e con poco spessore, ma i lettori giovani hanno bisogno di una trama scorrevole e di un linguaggio semplice.

Non è così che era stato pubblicizzato? Pazienza, qualcuno di voi ha buttato via tempo e soldi. A volte capita. Non per questo bisogna aggredire l'autrice. Al massimo si può sconsigliarne la lettura.


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 23:49

Preciso una sola cosa: la malignità supposta (secondo me è raccomandata, secondo me ha tro***to con Berlusconi) la posso tollerare. Non mi piace, ma ognuno è libero di SUPPORRE quello che gli pare.

Non tollero l'AFFERMAZIONE, e Calinn ha AFFERMATO che sono raccomandata, il che autorizza il lettore a credere che lui sia a conoscenza di prove che avvalorano questa affermazione.

S'è scusato, questione chiusa. Voglio solo sia chiaro che qua potete supporre, malignare, ognuno la vede a modo suo, fermo restando che io possa farmi girare le scatole a essere oggetto di illazioni più o meno velate, più o meno eleganti, ma se sparate una verità sarebbe il caso di portare delle prove.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 17 maggio 2005 23:54
Preciso una sola cosa: la malignità supposta (secondo me è raccomandata, secondo me ha trombato con Berlusconi) la posso tollerare. Non mi piace, ma ognuno è libero di SUPPORRE quello che gli pare.

Non tollero l'AFFERMAZIONE, e Calinn ha AFFERMATO che sono raccomandata, il che autorizza il lettore a credere che lui sia a conoscenza di prove che avvalorano questa affermazione.

S'è scusato, questione chiusa. Voglio solo sia chiaro che qua potete supporre, malignare, ognuno la vede a modo suo, fermo restando che io possa farmi girare le scatole a essere oggetto di illazioni più o meno velate, più o meno eleganti, ma se sparate una verità sarebbe il caso di portare delle prove.

ma sei anche un utente del forum,e come tutti quì dentro meriti il massimo rispetto,poi che il libro piaccia o meno è un altro discorso ma quando ci sono offese nei confronti di una persona allora la questione non è più tanto da ridere,voglio spezzare comunque una lancia a favore di Ale che sono sicuro non lo ha fatto con l'intenzione di ferirti,ma vorrei invitare tutti a dei toni più moderati,e che questo sia un esempio per tutti! >_>


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:01

Quoto in pieno quanto detto da xayatr..

 

Signorina Troisi, perdoni, ma qui siamo amici e non credo che il tono fosse offensivo, ma goliardico, cmq Calinn si è già scusata e sono certa che lo farà anche Mezzo, magari a modo suo >_>

 

Del resto io dico che Jordan lo pagano al Kg (si sposta per schivare le mazzate di Fede :p) ma ho tutti e 5 i suoi pesantissimi volumi.

 

Purtroppo certe opere danno ad alcuni lettori (magari i più perfidi e invidiosi) questa sensazione; dopo la rabbia, io mediterei su questa realtà: su come una campagna pubblicitaria di questo tipo possa essere in un certo senso "dannosa".

 

Chiedo anch'io, a TUTTI, toni più moderati e lievi...

 

 

rosangela valenti


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:11

E quindi?

Mi ritiro in convento e evito di scrivere per il resto della mia vita? Devolvo i proventi dei libri all'associazione Scrittori Geniali ma non Pubblicati? Metto una bomba alla Mondadori?

È un discorso che ho fatto un miliardo di volte, il mio modo di rendere onore al mio smisurato c**o, e giuro che sono pienamente cosciente di averlo avuto, è cercare di migliorare, di trarre insegnamento dalle critiche negative, e qui almeno una che può essermi utile l'ho trovata, onore al merito di chi l'ha fatta (che se non erro è l'autore del post), non vedo cosa altro posso fare.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:17

le critiche più utili che mi hanno fatto non le assecondavo, ma è grazie a quelle che ho migliorato il mio modo di scrivere ^^.

Comunque, qui si sta solo discutendo, non ti si sta diffamando nè ti si stà insultando, stiamo tutti cercando di discutere in modo diplomatico, capisco che probabilmente ti senti ferita dai nostri commenti e dalle nostre supposizioni, ma forse è conveniente mantenere toni più pacati.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:18
Preciso una sola cosa: la malignità supposta (secondo me è raccomandata, secondo me ha tro***to con Berlusconi) la posso tollerare. Non mi piace, ma ognuno è libero di SUPPORRE quello che gli pare.

Non tollero l'AFFERMAZIONE, e Calinn ha AFFERMATO che sono raccomandata, il che autorizza il lettore a credere che lui sia a conoscenza di prove che avvalorano questa affermazione.

S'è scusato, questione chiusa. Voglio solo sia chiaro che qua potete supporre, malignare, ognuno la vede a modo suo, fermo restando che io possa farmi girare le scatole a essere oggetto di illazioni più o meno velate, più o meno eleganti, ma se sparate una verità sarebbe il caso di portare delle prove.

capisco la rabbia licia, ma come ti ho detto nel post precedente devi purtroppo fare l'abitudine alla gente che sarà prevenuta nei tuoi confronti, per via delle circostanze a te sfavorevoli...poni l'accento sulla mancanza del "forse" davanti alla parola raccomandata, che con le scuse e il senno di poi c'è stata messa, ma ho sentito dei pregiudizi peggiori dai...cioè suppongo ti dia fastidia di più il fatto che c'è chi pensa che tu sia raccomandata, e ci credo, chi nn lo sarebbe? tuttavia molti lo pensano e lo penseranno per via di quelle circostanze sopra citate...

 

ti faccio un esempio "zappa sui piedi" tanto per farti capire che nn sto discutendo "animosamente": allo stesso modo del vederti raccomandata, alcuni utenti di questo forum penseranno che io mi prodigo per rispondere a ciò solo perchè è stata chiamata in causa la mia ragazza. e benchè noi possiamo dire di no, non ci crederanno, perchè siamo parte in causa. Ma dobbiamo, ahimè, abituarci a queste supposizioni, a volte infondate, non perchè la gente sia maligna di fondo, ma forse perchè noi le facciamo sempre, tutti i giorni, chi più chi meno, una forma di induzione (l'induzione si sa non è perfetta ma aiuta a vivere meglio). un pò come quando diciamo che le attrici belle sono arrivate lì dandola via ai registi. lo so che nn abbiamo prove, ma sfido chiunque a dire che la maggior parte della gente l'ha detto almeno una volta...sono le circostanze a darci contro, e noi difficilmente mostreremo la nostra buona fede. io nel difendere la mia ragazza a prescindere dal fatto che sia la mia ragazza, ma solo per quello che dice, tu a difendere la tua non-raccomandazione. chi ci conosce lo sa che siamo nel giusto. tutti gli altri, bè, è naturale che la pensino così...

ma c'è una via d'uscita: io continuando a fare post critici, a difendere questo o quell'argomento, questa o quella persona nel forum....tu continuando a lavorare come stai facendo, sfornando libri che, checchè se ne dica, vendono. il tempo, per entrambi, dimostrerà che siamo nel giusto. per il momento ci tocca subire un pò di ingiustizie della sorte...arrabbiamoci un pò, ingolliamo, facciamo un bel sospiro...e ricominciamo a scrivere, con la nuova convinzione che la mala fede non ci sia >_>


L
Leida80
Confratello
Utente
35 messaggi
Leida80
Confratello

L

Utente
35 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:26

Guarda, e chiudo, sennò finisce che domani al lavoro ci vado dormendo, non ti si può dar torto, però ti giuro che fa male. L'onestà per me viene prima di tutto, e solo io e la ristretta cerchia di persone che mi vive accanto sa quanto mi sono impegnata per raggiungere gli obiettivi che ho conquistato nella vita. Non sono mai scesa a nessun tipo di compromesso, cerco di lavorare per potermene andare di casa da sola, senza aiutini e spintarelle da babbi, mamme, nonni, mi prendo le mie responsabilità, fatico per cercare di conquistarmi la stima della gente e tener fede agli impegni presi.

Cose come queste che ho sentito qua sono facilissime da pensare e da dire, ma ti assicuro che da digerire sono veri e propri massi.

Comunque, ho rotto più del dovuto, la discussione prima del mio arrivo stava prendendo direzioni interessanti, quindi mi ritiro. Mi pare di aver già parlato troppo.


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:29

Se avevo dei dubbi sulla lettura della saga di licia colo', Leida80 mi ha dato l'ispirazione definitiva, non comprero' il libro neanche sotto tortura.

 

L'attacco rivolto a Mezzo Uomo e' vergognoso, vabbe' la mancanza di autoironia, ma qui si e' esagerato.

 

Citazione solidale:

"MezzoUomo" ringhiò "Questo dite di me. Ma se io sono un MezzoUomo, voi che cosa siete?"


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:30
Se avevo dei dubbi sulla lettura della saga di licia colo', Leida80 mi ha dato l'ispirazione definitiva, non comprero' il libro neanche sotto tortura.

 

L'attacco rivolto a Mezzo Uomo e' vergognoso, vabbe' la mancanza di autoironia, ma qui si e' esagerato.

 

Citazione solidale:

"MezzoUomo" ringhiò "Questo dite di me. Ma se io sono un MezzoUomo, voi che cosa siete?"

ok e questo cosa c'entra???


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:30
Guarda, e chiudo, sennò finisce che domani al lavoro ci vado dormendo, non ti si può dar torto, però ti giuro che fa male. L'onestà per me viene prima di tutto, e solo io e la ristretta cerchia di persone che mi vive accanto sa quanto mi sono impegnata per raggiungere gli obiettivi che ho conquistato nella vita. Non sono mai scesa a nessun tipo di compromesso, cerco di lavorare per potermene andare di casa da sola, senza aiutini e spintarelle da babbi, mamme, nonni, mi prendo le mie responsabilità, fatico per cercare di conquistarmi la stima della gente e tener fede agli impegni presi.

esattamente quello che cercherò di fare io ^_^ So che fa male, ma passerà e vedrai, ti accorgerai che qualcosa di buono ne è venuto fuori . E' valsa la pena discuterne

 

 

>_>


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 0:40

Direi che l'altro argmento è stato sviscerato, ho anche aggiunto qualche "a mio avviso", così non si diffama nessuno...

>_>

 

Perchè ora non parlate del libro...

 

 

così, un consiglio, prima che io chiuda questa discussione ^_^


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 1:12
ok e questo cosa c'entra???

questo cosa? la citazione equosolidale? e' di Martin ed e' nella firma del Mezzo...


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 9:17
Direi che l'altro argmento è stato sviscerato, ho anche aggiunto qualche "a mio avviso", così non si diffama nessuno...

>_>

 

Perchè ora non parlate del libro...

 

 

così, un consiglio, prima che io chiuda questa discussione ^_^

Grande Jeyne, come sempre...

Perchè non parlate del libro? Perchè davvero non l'avete fatto.


Messaggi
217
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE