Entra Registrati
Elezioni politiche 2018
di ziowalter1973
creato il 15 dicembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 9:40 Autore

La legislatura volge al termine e salvo imprevisti, che non ci sono al momento, mattarella scioglierà le camere entro capodanno e indirà le elezioni politiche il 4 marzo 2018. Secondo youtrend https://www.agi.it/blog-italia/youtrend/sondaggi_m5s_pd_forza_italia-3274519/post/2017-12-15/

il centrosinistra perderà le elezioni e tutti speriamo che ci sia la possibilità di una maggioranza in parlamento. Il rosatellum farà finalmente vedere sul territorio i candidati dopo anni imboscati con il porcellum. Penso che la conoscenza diretta dei candidati farà molto male ai 5 stelle anche se sono sempre accreditati come il primo partito. Il pd è un titanic e vedremo quanti voti perderanno per colpa loro o dell' ultima scissione a sinistra. Nel centrodestra stanno litigando forza italia e lega per avere più voti come è normale che sia. Chi vincerà? :)

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 11:01

Lo dici tu stesso: le elezioni si svolgeranno nel 2018. Direi di correggere il titolo del topic. :D

Credo sia un po' presto per capire effettivamente il peso dei candidati sul territorio e i 5 stelle sono bravi nel parlare alla pancia della gente, quasi più di alcuni leader della destra.

Berlusconi ha alcune uscite ambigue, ma, come si è visto proprio in questi giorni, ha una rapidità unica nel cambiare toni e contenuti se risultano indigesti a qualcuno. Sono, purtroppo, d'accordo con lui che la competizione si svolgerà tra 5 stelle e coalizione del centro destra, ma non vedo un risultato certo, almeno non finora.

Mi piace l'analogia PD-Titanic: le dichiarazioni del PD sono imbarazzanti.

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 11:46
40 minutes fa, 4ry4 dice:

le dichiarazioni del PD sono imbarazzanti.

A quali ti riferisci? E perché?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 12:27 Autore

Ho corretto il titolo.. :D Il PD si è zavorrato per sua stessa mano e va a fondo..

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 12:53

Il Pd già ne è uscito male dalla legislatura, in più l'idea di mandare avanti Renzi come eventuale premier... diciamo che non è una cosa intelligente. 

Temo che la battaglia sarà tra centrodestra ed estrema destra. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 13:29

Quindi avremmo un governo con Salvini centravanti, Meloni all'ala e l'immortale Berlusconi alla regia?

Peraltro una maggioranza risicata, con PD e M5S all'opposizione e in contrasto tra loro e con gli altri?

We are doomed.

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 13:49

@Metamorfo >_> yep

@OKbasta Sul serio? Chiunque negli ultimi anni abbia guardato e letto qualcosa inerente la nostra vita politica ha ben chiaro cosa è successo e quanto è stato detto. Riesumare serve solo a fare esercizi di scrittura. ;)

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 15:47 Autore

Matteo renzi ha conquistato democratimente il pd ma poi si è perso nel suo ego e ora i suoi vorranno fargli le feste dopo il voto. I sondaggi sono sondaggi e spesso non ci azzeccano. Tutti prevedono che non ci sarà un vincitore ma bisogna sentire gli elettori. Ho una vaga speranza che ci sarà un risultato netto alle elezioni. Sulla litigiosità interna dei partiti non c' è nulla di nuovo sotto il sole visto che la vita democratica è sempre stata così. Possiamo divertirci  a discutere su chi sia più liigioso se a sinistra o a destra ma alla fine non cambia nulla. Tornando ai sondaggi il problema è verificare col voto i vari politici che compaiono nei talk show perchè il porcellum ha causato una mancanza di corrispondenza tra eletti e voti degli elettori. Nel sondaggio di youtrend compaiono i liberi e uguali di grasso e compagnia al 5-6% ma questo succede perchè le scissioni a sinistra sono il tema preferito dei vari giornalisti e giornali. Riguardo ai 5 stelle bisognerà capire chi sono i "capiccorrente" del movimento alla prova del voto. Nel 2011 abbiamo scoperto la loro esistenza solo dopo le elezioni perchè la campagna elettorale l' ha fatta grillo. Certo che se si presentano nei dibattiti senza un' opinione partono molto male.. Mi riferisco ad una puntata di otto e mezzo in cui la grillina dopo aver detto che volevano un referendum sull' euro non è stata in grado o ha voluto spiegare come eventualmente avrebbe votato..

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 16:32
43 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Nel sondaggio di youtrend compaiono i liberi e uguali di grasso e compagnia al 5-6% ma questo succede perchè le scissioni a sinistra sono il tema preferito dei vari giornalisti e giornali.

Stavo seguendo i vostri interventi e credo di non aver capito cosa intendi qua.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 16:46 Autore

Liberi e uguali ha avuto parecchio spazio nei vari talk show perchè le vicende della sinistra sono sempre molto seguito dai giornalisti di sinistra.La percentuale che gli viene attribuita da youtrend secondo me è gonfiata dall' eccesiva presenza nei talk. Solo alle elezioni capiremo qual è l' effettivo peso elettorale delle varie sinistre visto che l' abnorme premio di maggioranza del porcellum ha falsato e di parecchio i risultati elettorali. Penso che alcuni personaggi della minoranza pd e di sinistra in generale non li vedremo più per mancanza di voti.. ;) 

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 17:33

Mi piacerebbe sapere: ma veramente Renzi è così deleterio, più di Berlusconi che ha amministrato, per anni, lo Stato in funzione delle sue aziende? Più di Salvini che affogherebbe gli immigrati, ha dato man forte a Berlusconi, per anni, e si appresta a farlo di nuovo insieme alla Meloni? Più di Grillo che, a dar retta alle sue affermazioni, brucerebbe gli avversari in piazza, che ci propina i suoi propagatori del verbo come se fossero grandi statisti e, se avessero in mano l’Italia, non saprebbero da dove cominciare? Più dei dirigenti della sinistrasinistra che si presentano, ogni volta che ne metti due insieme, con tante teste e tante sentenze? Comincio a pensare che, nell’idea di molti, Renzi debba necessariamente essere tolto di mezzo perché, con la sua invadenza, mette a rischio le sonnacchiose abitudini acquisite in più di 70 anni di Repubblica. Passi per i rivoluzionari, gli ideologi, i vecchi saggi, gli arrabbiati, i forconi, i tassisti…. Non mettono niente a rischio, in qualche modo possono essere blanditi… Ma Renzi NO, è pericoloso.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 17:34

Secondo me al 40% non ci arriva nessuna coalizione.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 17:35

Non ne sarei così sicura. Molti ex PD potrebbero votare LEU. A meno che non preferiscano la scheda bianca. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 18:34 Autore

La sinistra è stata spinta fuori dal pd e vedremo chi voterà questo partito "post democristiano". Il termine post democristiano però non rende bene cosa sia diventato il pd perchè il suo capo renzi ha inventato qualcosa di nuovo. La genesi politica di matteo renzi non è così scontata e affonda le sue radici nel partito popolare per poi evolversi come sappiamo. Matteo renzi si è scavato la fossa da solo e quindi il suo attuale problema è farsi votare. 

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2017 21:44

Bah, io francamente non mi azzardo neppure ad una mezza previsione, sulle prossime elezioni... Il PD è in una crisi nera che più nera non si può, in gran parte grazie al suo leader, uno che ormai credo non abbiano fegato di votarlo neanche i parenti, i 5 Stelle che, sondaggi alla mano, si dimostrano stabili nel gradimento in modo quasi "innaturale", ma che si spiega col fatto che sono gli ultimi arrivati e quando ci si limita a criticare chi è stato visto all'opera per decenni è facile raccogliere consensi (ma li voglio vedere ad elezioni vinte e a farsi votare la fiducia dal Parlamento), e il centrodestra è ridotto a scheggie impazzite che potrebbero raccimolare i voti necessari per vincere ma che poi non riuscirebbero a combinare niente, credo che un'eventuale coalizione si romperebbe il giorno dopo la vittoria...

Insomma, al 90% ci aspetta un'altro governo di larghe intese/tecnico/a termine/d'emergenza con dentro la solita grigliata mista... evviva. >_>

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE