Entra Registrati
Elezioni politiche 2018
di ziowalter1973
creato il 15 dicembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 15:38 Autore

Non so voi ma ribadisco che non voterei mai i miei avversari politici. ;)

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 15:53
22 minutes fa, joramun dice:

Questa non è altro che una riproposizione dell'adagio berlusconiano sulla "kattiva opposizione che vota contro a prescindere". Cosi si bypassano bellamente le critiche di merito per trincerarsi dietro la scusa del "siete contrari per partito preso". Giusto per chiarire: per me il PD non è invotabile "per partito preso", ma perchè trovo semplicemente inconcepibile che un partito sedicente "di sinistra", esprima un Ministro dello Sviluppo Economico che afferma pubblicamente che "diversamente dalla sanità e dalla scuola dell'obbligo, l'università non rientra nelle misure di welfare universale"

Con la tua interpretazione di quanto scrivo ti stai spingendo molto oltre il senso delle mie parole ed anche ben al di là della conoscenza personale. 

Fare una buona opposizione costruttiva, pensando di essere in Parlamento al servizio del Paese e dei cittadini e non solo del proprio partito e dei propri elettori, dovrebbe essere il vero senso della politica ed anche il dovere di ogni eletto. Chi vota contro a prescindere, mi dispiace, ma dal mio punto di vista non sta facendo un buon lavoro, né tanto meno della buona politica, a prescindere da quale sia la ragione che propone per questo. A mio parere, questo concetto va al di là di qualsiasi attribuzione, manipolazione, mistificazione possa esserne o esserne stata fatta.

Credo che, a partire da questa campagna elettorale, dovremmo pretendere dai nostri rappresentanti o aspiranti tali, molto di più della solita lotta tra i capponi di Renzo.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 15:57
17 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Non so voi ma ribadisco che non voterei mai i miei avversari politici. ;)

Ma infatti nessuno dice di farlo. Credo che la discussione, se l'ho intesa bene, era di dare il voto a dei partitini da 3-4% e di quanto questo voto sia inutile. Secondo me non lo è. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 16:10
16 minutes fa, Maya dice:

Fare una buona opposizione costruttiva, pensando di essere in Parlamento al servizio del Paese e dei cittadini e non solo del proprio partito e dei propri elettori, dovrebbe essere il vero senso della politica ed anche il dovere di ogni eletto. Chi vota contro a prescindere, mi dispiace, ma dal mio punto di vista non sta facendo un buon lavoro, né tanto meno della buona politica, a prescindere da quale sia la ragione che propone per questo. A mio parere, questo concetto va al di là di qualsiasi attribuzione, manipolazione, mistificazione possa esserne o esserne stata fatta.

In politica non esistono idee o leggi neutre. Ogni proposta ed ogni legge sono figlie di una specifica progettualità politica, a sua volta determinata da una specifica ideologia di riferimento. Quella delle leggi "bypartisan", votabili da tutti senza problemi "a patto di non votare per partito preso", è una bella favoletta e nulla più. Tanto per fare un esempio, se abbiamo dovuto ingoiare un autentico abominio come il pareggio di bilancio in Costituzione è stato per merito del governo che più di tutti si è servito di questo giochetto del "è una legge neutra e bypartisan, fatta da tecnici e non da politici" è stato il Governo Monti. Quello dei tecnici che "fanno le leggi che servono senza farsi influenzare da ideologie o politica; e poi ci ammannisce uno degli storici cavalli di battaglia della destra economica.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 16:19
15 minutes fa, Lady Monica dice:

Ma infatti nessuno dice di farlo. Credo che la discussione, se l'ho intesa bene, era di dare il voto a dei partitini da 3-4% e di quanto questo voto sia inutile. Secondo me non lo è. 

Mah, dipende da molti fattori, credo.

Votare un partito del 3-4% sapendo che prenderà intorno a quella cifra e che quindi manderà in Parlamento un manipolo sparuto di rappresentanti che avranno di fatto influenza nulla nella vita parlamentare ha senso come esperienza di testimonianza solo in caso tutte le alternative di governo siano considerate equivalenti, per come la vedo io.

Premesso che il voto è di opinione ed è sacrosanto che sia così, tenere un occhio sugli effetti del proprio voto in termini di impatti sugli altri partiti (oltre a quello che ho votato, chi penalizza, chi aiuta?) non penso sia sbagliato.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 16:22

Probabile, però, per fare un esempio terra terra, non voterò mai PD perchè è il "centrosinistra" anche se non c'è niente che mi rappresenti li dentro solo per dare più forza a loro rispetto a FI o M5S. Voterò qualcuno con cui mi riconosco di più, in barba al fatto che in Parlamento ci andranno 4 gatti. Ammesso che riusciranno ad entrarci :ehmmm:

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 16:35
10 minutes fa, Lady Monica dice:

Probabile, però, per fare un esempio terra terra, non voterò mai PD perchè è il "centrosinistra" anche se non c'è niente che mi rappresenti li dentro solo per dare più forza a loro rispetto a FI o M5S. Voterò qualcuno con cui mi riconosco di più, in barba al fatto che in Parlamento ci andranno 4 gatti. Ammesso che riusciranno ad entrarci :ehmmm:

Ho semplicemente ribadito il fatto che secondo me è un parametro di valutazione importante.

Le conclusioni che ciascuno trae sulla base di questo parametro (e di tutti gli altri che contribuiscono a formare il voto) sono personali e non mi permetto di contestarle, anche se ovviamente potrebbero essere un tema di discussione estremamente interessante. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 16:42

Va anche detto che al momento, se proprio di centro sinistra vogliamo parlare, la situazione è proprio tremenda (e pensare che questi bei broccoloni avrebbero pure una possibilità se solo si mettessero d'accordo ^^") quindi le valutazioni sono le più disparate in termini personali. Da parte mia alla fin fine continuo però a pensare che sebbene la rappresentanza non mi faccia esultare - e io sono rimasta delusa da quella sinistra che tanto lo schifa ma c'era prima di Renzi, il quale ricordiamolo non si è messo da solo al governo - è sempre meno peggio delle alternative che porterebbero a danni ancora maggiori. Perché alle prossime elezioni, in ogni caso, per quanto mi riguarda, si parla sempre di limitare i danni. 

Perché l'alternativa sono 5 anni di governo di FI Lega o 5 Stelle. 

E anche qualora quei partitini entrassero all'opposizione poi che farebbero da soli a parte votare con una manciata di no? Dovrebbero comunque allearsi per avere peso politico efficace. E a questo punto per quanto riguarda sempre la situazione a sinistra personalmente vedo comunque una comunanza di ideali maggiore con il vituperato PD piuttosto che con FI Lega fratelli d'Italia o i 5 stelle. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 16:44

La penso come @Lady Monica .

Non siamo in bipolarismo né in presidenzialismo, non siamo negli USA, dove i partiti più grandi vedono un processo di ampia selezione democratica dei candidati e possono permettersi di avere all'interno anime che propugnano politiche molto distanti..

Se nessuno dei maggiori competitori rappresenta le mie idee (in larga parte) perché dovrei andare a cercare il meno distante quando c'è un partito seppure piccolo più vicino a come la penso? 

Non sarebbe niente altro che una distorsione. Questo problema era ampiamente risaputo, già dalla rielezione di Napolitano si urlava che da questa legislatura sarebbe dovuta uscire una legge elettorale decente... E così non è stato. Eppure vi erano sia una maggioranza che un governo che un parlamento operativi. È stato prodotto l'italicum così scrupolosamente da venire stroncato dalla Corte costituzionale ed ora ci ritroviamo il rosatellum

In vista di queste elezioni una cosa andava fatta necessariamente: una legge elettorale decente.. Non è stata fatta.

Inoltre questi argomenti sono usciti fuori parlando della sinistra o presunta tale. LeU presumibilmente entrerà in parlamento, quindi non si tratta di votare la lista della zucchina fritta dorata di turno che neanche eleggerà un rappresentante.  Se il PD avesse voluto mantenere elettorato di sinistra ed evitare spaccature interne avrebbe dovuto lavorare meglio da questo punto di vista. Se non vincerà la elezioni non sarà colpa né di mdp né di chi voterà liberi e uguali. Premesso poi che una lista di sinistra sarebbe uscita comunque fuori da sinistra italiana e possibile e sarebbe comunque entrata in parlamento molto probabilmente.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 17:59 Autore

La cosa bella del sistema politico americano è che lì conta chi vince le elezioni mentre in italia stiamo sempre a parlare degli sconfitti. I giornalisti continueranno a parlare della divisiione pd-sinistra anche se vincerà lega o m5s. Giusto per fare un esempio io ricordo a malapena chi sono stati gli sfidanti dei presidenti usa vincenti. Il PD è abbastanza grande per farsi male da solo come da tradizione.. :D;)

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 18:29

Il voto è libero e chiunque può votare quello che vuole che sia il partito più vicino alle proprie idee, che sia un voto utile, non importa. Guardiamo in faccia la  realtà, il Paese dovrà essere governato e, se sono realistici i sondaggi, sarà necessario ricorrere ad accordi, che ci piacciano o meno. Sui simboli di partito, ad eccezione del PD, è riportato il nome di chi rappresenterebbe il partito nel suo insieme, che non sarà certo il futuro capo del governo perché comunque, si dovrà ricorrere all'accordo con gli altri e la prima cosa che diranno i futuri alleati sarà: "governo insieme si purché non sia Salvini, Di Maio, Grasso..... " Hanno fatto così anche con Bersani. Voi pensate che non si stiano già parlando o che non si siano aperte più strade? Berlusconi, per esempio, a mio parere, è aperto a tutto pur di dare una mano di carte. Alla fine si faranno accordi, anche quelli che ci stupiranno, una piccola parte degli eletti dei partiti o delle coalizioni interessate si tireranno indietro, rifugiandosi sull'Aventino (i puri di cuore o quelli che non hanno avuto soddisfazione), gli altri andranno avanti. Da poco meno di 70 anni è stato sempre così e forse è proprio questa la democrazia possibile. Quando c'era il Porcellum, essendoci il bipolarismo, chi non raggiungeva la maggioranza (in Senato) ricorreva alla campagna acquisti. Prodi, che ha preferito porre la questione di fiducia e non ricorrere ai transfughi (a cui ricorse anche D'Alema nel 1988), se n'è andato a casa, lasciando la poltrona a Berlusconi.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 20:21

E ringraziamo la sinistra comunista per questo ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 20:36

Prodi cadde a causa dell'Udeur di Mastella.

La sinistra comunista fece danni prima, ma fu causa della caduta del suo primo governo, non di quello a cui si riferiva OKbasta.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 21:11

Prima fate la critica ai cambi di casacca e alle cozze da poltrona, e poi fate l'elogio del trasformismo. Ripeto: mettetevi d'accordo con voi stessi.

E sapete un'altra cosa estremamente interessante? Mentre in 8 pagine di discussione ho letto accuse alla sinistra, ai radical chic (sigh), alla litigiosità dei "sinistrorsi" duri e puri che sembrano uscite dritte dritte dagli anni d'oro del berlusconismo, non c'è stato un solo accenno al fatto che in alcune città abbiamo Forza Nuova al 13% e i fasci che tirano testate e marciano su Roma.

Come cambia la sensibilità dell'elettorato, ahimè....

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2018 21:18

Per carità la parabola di Mastella fu di un imbarazzo unico, ma tra quelli che votarono contro la fiducia c'era pure quel famoso Turigliatto mi par di ricordare. 

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE