Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x08
T di Timett figlio di Timett
creato il 23 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 9:31

Come a tutti anche a me è piaciuto molto, il finale secondo me ha svelato molto con questo re della notte che guarda fisso jon riconoscendolo come il suo avversario in altre parole il principe promesso, secondo me è stata un punto di svolta i buoni che cominciano a incontrarsi (dany e tyrion) o scoprono che non tutto è perduto (Sansa) e i veri cattivi che escono allo scoperto

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 9:41

Ero certa che la 5 stagione sarebbe decollata di brutto e questo è puntualmente accaduto.Si potrà dire quello che si vuole ma secondo me GoT anche dove apparentemente delude resta la migliore serie prodotta al mondo,la sola capace di coinvolgere lo spettatore e di far parlare di sè anche accanitamente,non fosse altro che per parlarne male.Non è perfetta ma wowwwwwwwwwwwwww,e quando poi scatena bombe di adrenalina a grappolo veramente raggiunge il top.Ricordiamoci che non è facile portare sullo schermo l'opera di Martin in modo efficace,oltretutto con la necessaria semplificazione che per principio non può piacere ai lettori

In questa puntatona tanto di cappello al regista.agli sceneggiatori,agli attori,lo ritengo un atto dovuto dopo tante discussioni

E veniamo alle singole storie

Dany-Tyrion:interagiscono molto bene,ma il merito è tuitto di Tyrion che finalmente impiega bene il suo patrimonio più grande,il cervello.E' molto abile nel " trattare" con Dany,ma Peter lo sappiamo che è bravissimo.Dany invece non regge il confronto e per Dany intendo Emilia,con quella faccia un pò così,quell'espressione un pò così..vorrebbe esprimere spocchia regale,senso di superiorità, noncuranza per quello che è pur sempre un Lannister,ma non trasmette nulla anzi è un pochino una caricatura di regina del popolo.A conti fatti di vero bambino terribile c'è solo Tyrion.Su sir Jorah è implacabile,ma Tyrion l'ha consigliata bene,vediamo cosa succederà

Cercei: molto bella la sua parte,bravissima lei,la leonessa in gabbia che non si arrende,la sua parte non passa inosservata,non l'ho mai trovata troppo odiosa anche perchè lei non è ipocrita.melliflua e calcolatrice sempre come l'insopportabile Marg

Capitolo Arya: a me tutto il suo percorso piace e mi è piaciuta anche la sua metamorfosi,la storia sarà lentina ma si fa seguire,perlomeno induce aspettative e questo conta

Grande Inverno:e' ancora una volta sottolineata la differenza tra Roose e suo figlio,il primo più calcolatore .non ipotizza mosse avventate, intelligente e freddo ( ma deve fare una bruttissima morte), il secondo,il braccio armato, più spericolato (ma deve fare una morte pure peggiore di quella del padre..).Non è al top la parte dei dialoghi Sansa-Reek,ma non è neanche pessima,ovviamente io sono con Sansa anche perchè la motivazione di Reek sul perchè l'abbia tradita è debole,molto debole:bastava dirle di no ecco,mi aspetto sempre un segnale da Reek....

Barriera:sempre teneri Gilly e Sam ( credo che la loro storia sia stata scritta per rompere un poco la cupezza di tutta GoT quest'anno,è come prendere una boccata di aria ,mentre tutto intorno è nero e claustrofobico).Mi ha spiazzato il dialogo Olly-Sam,il killer cerca spiegazioni e Sam gliele da spiegando bene il motivo della decisione di Jon...Olly quindi non ha alibi per quello che farà (?)

Battaglia di Hardhome: beh direi grandissimo spettacolo,bellissima fotografia e poi il latrare dei cani..ben diverso dalla conversaziione tra Jon e Sam della 4 x 9,tutto è posto in essere per portare ad una tensione crescente che poi esplode e trascina lo spettatore.Bellissima l'immagine iniziale dell'eroe teso sulla barca che sta per raggiungere la riva,molto bello il discorso di Jon ai saggi dei bruti,ed eccezionale Kit ,anche per prestazione fisica, per tutta la durata dello scontro e anche dopo quando guarda la riva in cui sono stati creati non morti.Tutto molto coinvolgente e anche mozzafiato direi

A questo punto,dopo essermi beccata frecciatine e frecciatone per aver difeso ad oltranza Kit,voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per la prova attioriale di Kit in TUTTA questa stagione e ovviamente in questa battaglia:Kit è credibile in tutto quello che fa e non era semplice.Ho sempre trovato esagerate le critiche nei suoi confronti che non hanno tenuto conto di quello che doveva essere il suo percorso,da ragazzino infelice ed introverso,che si sentiva fuori posto ovunque,a leader carismatico (oh yessss) e reale protagonista,cuore pulsante di GoT.Le scene finali in cui il re della Notte e lui si guardano sono di grandissimo effetto e sottolineano la crescita di Jon-Kit,il ragazzo è morto ed è nato l'uomo e l'eroe atipico che aspettavamo.Sono orgogliosa di Kit e di averlo difeso sempre ovunque e comunque,altro che cane...lui è un metalupo almeno...Voglio vedere Ghost in azione con lui... ;)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 9:53

Mi chiedo se ci sia una regola nelle resurrezioni praticate dagli Estranei.

In questo episodio vediamo il Re della Notte che personalmente resuscita un intero gruppo di morti a suo comando e nella scorsa stagione lo avevamo visto mentre trasformava il figlio di Craster. Però sappiamo anche che si diventa zombie indipendentemente dalle sue azioni (vedi non-morto della prima stagione che viene ucciso da Jon) e quindi c'è da capire se questo potere provenga unicamente da lui. In tal caso magari il processo funziona proporzionalmente alla sua presenza in scena? Del tipo, se lui è vicino i morti tornano in vita subito, in caso contrario ci mettono un po' di più?

Proseguendo nel ragionamento, se morisse lui morirebbero anche tutti i non-morti (un classico)?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 10:29

Concordo sulle lodi a Kit!! Cucciolo. Io ho sempre difeso lui e anche Emilia anche se la seconda è ancora più criticata.

Comunque già anche io mi sono chiesta se la morte del re possa provocare anche quella dei suoi "pargoli" e mi sembra sensato da quello che abbiamo visto, anche se ovviamente un po' troppo banale per Martin. Quindi o la serie attuerà una semplificazione anche qui o abbiamo ancora molto da scoprire. Ho letto in giro che molti pensano ci sia un concilio e non un solo re della notte. Alcuni addirittura sostengono che il concilio sia formato dagli Stark morti.

Non so di preciso quali possano essere i suoi poteri. Forse riportandoli in vita lui hanno uno stretto legame con lui, altrimenti no?

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 10:39

Comunque già anche io mi sono chiesta se la morte del re possa provocare anche quella dei suoi "pargoli" e mi sembra sensato da quello che abbiamo visto, anche se ovviamente un po' troppo banale per Martin. Quindi o la serie attuerà una semplificazione anche qui o abbiamo ancora molto da scoprire. Ho letto in giro che molti pensano ci sia un concilio e non un solo re della notte. Alcuni addirittura sostengono che il concilio sia formato dagli Stark morti.

Non so di preciso quali possano essere i suoi poteri. Forse riportandoli in vita lui hanno uno stretto legame con lui, altrimenti no?

Anche a me sembra troppo semplice che l'uccisione del re possa provocare l'uccisione dei non morti...però la tua ipotesi è interessante, potrebbe essere che quelli resuscitati da lui siano legati a lui e gli altri no!

Un concilio di Stark morti spero proprio di no, lasciamoli riposare in pace!

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 10:46

Anche io farei riposare in pace gli Stark, decisamente xD

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 11:00

In questo episodio vediamo il Re della Notte che personalmente resuscita un intero gruppo di morti a suo comando e nella scorsa stagione lo avevamo visto mentre trasformava il figlio di Craster. Però sappiamo anche che si diventa zombie indipendentemente dalle sue azioni (vedi non-morto della prima stagione che viene ucciso da Jon) e quindi c'è da capire se questo potere provenga unicamente da lui. In tal caso magari il processo funziona proporzionalmente alla sua presenza in scena? Del tipo, se lui è vicino i morti tornano in vita subito, in caso contrario ci mettono un po' di più?

Questo in effetti è un punto ancora da chiarire. Magari chi muore per mano di un non-morto diventa non-morto a sua volta, ma il Re della Notte ha il potere di farlo accadere più velocemente e a suo piacimento :huh:

Non ho capito perché cambiare il nome della Gatta/Cat dei Canali, ma okay.

Lo fanno come "omaggio" ai lettori. Lanna è presente anche nel libro, ma ha un ruolo diverso, essendo la figlia di una prostituta.

Per me è proprio una precisa volontà di non nominare MAI più niente che riporti alla mente la questione Catelyn/LS :indica:

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 11:02

O la terra dei fiumi in generalr xD

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 11:14

Proseguendo nel ragionamento, se morisse lui morirebbero anche tutti i non-morti (un classico)?

Penso che qualsiasi other possa resuscitare i morti, non solo il night's king. E non credo che la resurrezione sia automatica, per me deve esserci un white walker nelle vicinanze che decide di praticare l'incantesimo necessario.

Il non morto della prima stagione chissà da quanto tempo era stato trasformato prima che Jon lo portasse al di qua della barriera.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 11:25

Lo fanno come "omaggio" ai lettori. Lanna è presente anche nel libro, ma ha un ruolo diverso, essendo la figlia di una prostituta.
 [/quote]
Per me è proprio una precisa volontà di non nominare MAI più niente che riporti alla mente la questione Catelyn/LS :indica:[/quote]

Io mi sono fatta un'idea, per cercare una logica, anche se probabilmente è la solita questione di non nominare LS xD
Potrei dire sciocchezze e nel caso correggetemi ma mi sembra che Cat/Gatta dei canali sia appunto nei libri una delle tante identità che si crea Arya, e sceglie questo nome come ha fatto altre volte prima della casa del bianco e del nero.
Nella serie secondo me vogliono puntare più sul fatto che il nome le sia stato "assegnato" da Jaqen/Uomo Gentile, quindi magari lui non avrebbe usato un nome che la collega ad Arya Stark.

Ovviamente sto cercando una giustificazione per non pensare che sono così cattivi ahahha

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 11:29

Per me è proprio una precisa volontà di non nominare MAI più niente che riporti alla mente la questione Catelyn/LS :indica:

Io mi sono fatta un'idea, per cercare una logica, anche se probabilmente è la solita questione di non nominare LS xD

Potrei dire sciocchezze e nel caso correggetemi ma mi sembra che Cat/Gatta dei canali sia appunto nei libri una delle tante identità che si crea Arya, e sceglie questo nome come ha fatto altre volte prima della casa del bianco e del nero.

Nella serie secondo me vogliono puntare più sul fatto che il nome le sia stato "assegnato" da Jaqen/Uomo Gentile, quindi magari lui non avrebbe usato un nome che la collega ad Arya Stark.

Ovviamente sto cercando una giustificazione per non pensare che sono così cattivi ahahha

I
IlReOltreLaBarriera
Confratello
Utente
780 messaggi
IlReOltreLaBarriera
Confratello

I

Utente
780 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 12:21

Sta di fatto che questa è la scena migliore dell'episodio :stralol:

117-Game-of-Thrones-S05E08-riassuntone.j

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 12:41

Ti giuro l'ho pensato pure io xD hahahahahahahahahah xD :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 13:17

Può essere che i non-morti si possano "risvegliare" quando é notte, nelle vicinanze di un Estraneo, con l'arrivo della lunga notte.

Quindi per me serve buio o un Estraneo affinché anche i non-morti possano essere pericolosi.

D
deva
Confratello
Utente
12 messaggi
deva
Confratello

D

Utente
12 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 13:36

E Wun Wun come farà ad attraversare il mare? (ammesso che ci riesca). Capisco sia un gigante, ma non credo sia sufficientemente alto da riuscire ad attraversare un mare!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE