Titolo: Hardhome
Regia: Miguel Sapochnik
Scritto da: David Benioff & D.B. Weiss
Sinossi: Arya fa progressi con il suo allenamento. Sansa si confronta con un vecchio amico. Cersei lotta. Jon viaggia.
Vi ricordiamo che gli spoiler per quanto riguarda questa stagione, (e fino a diversa comunicazione), non necessitano di segnalazione per la parte riguardante gli eventi dei libri fino a ora pubblicati, incluso A Dance with Dragons. Tutto quel che va oltre, se ufficialmente comunicato come estratto di libri successivi come The Winds Of Winter, andrà appositamente segnalato tramite l'apposito tag spoiler. Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Visto poco fa!
Tutta la prima parte lenta e non porta avanti praticamente niente di nuovo.
A parte la rivelazione di Theon! Sia sul perché ha "tradito" le aspettative di Sansa sul portare la candela, sia per la grande rivelazione che non solo Jon è l'ultimo parente vivo di Sansa. Lo trovo un miglioramento.
Il discorso confronto tra Tyrion e Dany, rende quest'ultima abbastanza "odiosa", anche per la testardaggine nell'allontanare Jorah.
Arya fa poco e niente ma Jaqen pare cominci a fidarsi dei suoi progressi.
Cersei è ancora tosta a resistere, ammirevole, questa della serie mi piace!
Olly non manca mai... ma Sam pare aver fatto breccia... forse. O forse ha fatto danno nel considerare certe azioni necessarie seppur difficili da prendere.
Poi però arriva il gran finale ad Aspra Dimora.
Abbiamo scoperto diverse cose.
Gli Others sono forti, e accrescono il loro esercito di non morti praticamente stile zombie.
Ma... l'acciaio di Valyria è efficace contro i White Walkers!
Chissà perché speravo che la capa degli uomini liberi speravo fosse Val... peccato.
c'è Wun Wun!!!
Bellissimo finale!
Temevo di aver sopravvalutato l'episodio... E invece mi è piaciuto tantissimo! Bello bello bello!
Approdo del re:
Tutto procede come dovrebbe. Interpretazione fantastica di Lena (e ancora non siamo arrivati alla WoS). Già ero una sostenitrice della loro somiglianza, ma in queste scene mi ricorda ancora più Rosamund Pike. Comunque... Abbiamo Qyburn e sappiamo che è tornato Kevan, ma ancora non si è fatto vedere. Poco screen time per Approdo del re, ma giusto così. Ci hanno semplicemente mostrato la situazione di Cersei e che Qyburn continua a lavorare al suo piano. Hanno menzionato Jaime e spero scriveranno la lettera poi.
Winterfell:
Pochino anche qui. Ramsay vuole attaccare come avevamo capito. Vedremo cosa farà.
Sansa si confronta con Theon e viene a sapere che Bran e Rickon sono vivi. Mi piacerebbe sapere cosa faranno adesso. La scena non è stata emozionante quanto poteva a mio parere, considerata la bravura di Alfie e Sophie, ma comunque piacevole.
Noto che stanno rendendo Sansa molto Cat-style, o forse è una mia impressione.
Barriera: banalissimo discorso tra Sam e Olly che ovviamente ci conferma quello che già sappiamo -______- odioso quel ragazzino e voglio proprio capire con quale credibilità possa organizzare lui il tutto magari. Probabilmente ci sarà un sodalizio con Thorne o cose simili.
Braavos: la mia gatta dei canali *_* (a cui hanno cambiato nome!). Bellissima. Sulla faccenda nome non ho potuto che accennare un sorriso dato che Lanna ricorda terribilmente Lyanna....!
Comunque totalmente convinta di questa storyline. Sono felice che la stiano rendendo molto bene. Vedere Arya/Cat/Lanna col carrettino delle ostriche è stato bellissimo. Era proprio come immaginavo il tutto.
Meereen: non so che dire e pensare. Non riesco a farmi un'idea precisa. A tratti trovo Dany OOC, e a tratti invece perfettamente IC. La prima scena mi è piaciuta molto anche se non mi ha convinto a pieno... Era chiaro dove stavano andando a parare, ma non so sono stranita. Mi aspettavo che Dany rifiutasse Jorah, ovviamente, però non sono totalmente convinta che sia la cosa giusta, e non sono totalmente convinta che la Dany di Martin lo farebbe. Non so, però Emilia mi è piaciuta molto. Ha reso perfettamente i sentimenti contrastanti che Dany prova per Jorah. Per lui temo moltissimo ho paura che venga fatto fuori dai draghi nella fossa, ma spero di no, perché altrimenti la faccenda del morbo grigio non ha senso. Spero che entro fine stagione possa tornare al fianco di Dany!
Nella prima scena comunque DOVEVA esserci Barristan! Ci stava benissimo! Ma ovviamente dobbiamo lasciare spazio a Tyrion quindi...
Comunque il momento in cui Tyrion le racconta la sua (di Dany) storia è molto bello, e mi manca Drogo
La scena di loro due che bevono vino e parlano... Non so. Davvero non ho le idee chiare. Mi sono piaciuti, però è chiaro che le aspettative per questi due personaggi sono altissime. Avrei voluto che Dany lo facesse penare un po' di più. Apprezzo che rendano bene quello che Dany è, cioè la ragazzina spaventata e sola che al contempo vuole sia essere se stessa e seguire i suoi ideali sia vendicare la famiglia che non ha conosciuto e quindi virare ad Ovest, perché è proprio questo che mi piace di lei, però sono convinta che sullo schermo questo non funzioni molto bene e non le renda giustizia. Comunque bello il discorso sulla ruota. Quando han parlato di Varys invece mi hanno lasciata stranita, e mi faccio sempre più domande sui suoi piani ma vabbe... Su di lui con la serie e i cambi ancora più confusione.
Comunque sono in fase di attesa di giudizio su Tyrion e Dany. Mi soddisfano ma manca qualcosa secondo me.
Hardhome: in ogni caso questo è il punto clou dell'episodio.
Molto convincente Kit. Mi è piaciuto tanto.
La Pseudo Val era simpatica, ma credo che lo diventerà un po' meno xD mentre sono piacevolmente sorpresa dalla sopravvivenza di Edd che davo già per morto solo per la sua presenza.
Comunque... Inizialmente non mi stava convincendo per nulla la battaglia e già ero delusa, poi sono arrivati gli Estranei ed è ovviamente salito l'hype.
Ovviamente tutto realizzato molto bene, ma come battaglia ho preferito quella della stagione scorsa a Castello Nero. Forse perché avevamo più personaggi conosciuti ecc, ma l'ho preferita. Questa l'ho trovata un po' troppo confusionaria, anche se è una battaglia quindi è normale. Insomma secondo me se non fossero arrivati gli Estranei sarebbe stato un po' un flop xD
Ma passiamo alle cose serie: LUNGO ARTIGLIO!! Abbiamo una teoria confermata, anche se era praticamente chiaro.
Molto bello il combattimento di Jon. Belle riprese su di lui, ma ovviamente il pezzo forte è la scena finale e i vari sguardi che il Re della Notte gli lanciava, come a dire "ah...bravo...è lui"
Io penso che con la scena finale ci sia praticamente stato detto tutto. La chiara contrapposizione tra antagonisti. Il cattivo che squadra il suo degno rivale. Penso che anche qui abbiamo una teoria confermata. E voglio vedere di più, assolutamente! E soprattutto voglio sapere di più sul Re della Notte.
Oltretutto ho letto in giro che ci si chiedeva se la soluzione fosse sconfiggere all'origine lui, provocando l'eliminazione di tutti i suoi "figli" e lo trovo plausibile.
Eh no! Il capoccia degli Estranei uguale a Sauron no eh! Troppo facile!
Miglior episodio della stagione, soprattutto per l'ottima mega-sequenza finale.
Non sono del tutto convinto della parte che riguarda Dany e Tyrion. Complessivamente l'ho trovata troppo "leggera", mi sarei aspettato un confronto un po' più teso e serio e con Tyrion che avrebbe faticato molto di più per ottenere quello che voleva; vedere come Dany si comporti severamente con Jorah e al contrario accolga Tyrion così benevolmente lo trovo poco coerente. In generale si ha l'impressione che per Tyrion sia sempre troppo facile spuntarla e avere ragione degli altri, soprattutto nei confronti dialettici. Il piano di Jorah mi pare anche poco plausibile: in che modo combattere nuovamente nell'arena dovrebbe far cambiare idea a Dany?
Bene le scene di Cersei, qui Lena Headey mi ha convinto, ci sta non mostrare cos'altro avviene ad Approdo del Re perchè rende maggiormente l'idea dell'isolamento.
Bene anche Braavos, finalmente abbiamo qualche esterna in più e si gettano le basi per un momento molto atteso. Non la storyline più entusiasmante (ma nemmeno nei libri) però una delle più lineari e coerenti.
Noiosa la parte con Sam e Gilly. Trovo abbastanza assurdo che lui e Gilly continuino a vivere lì come se fossero una coppia (Spettro non può essere sempre dietro l'angolo a salvarli) ed è esagerato che continuino ad anticiparci le idi usando il pg di Olly; va bene che le scene clou vanno costruite per tempo, però al ragazzino ne hanno ormai dedicato anche troppo, mi pare che ormai sia chiaro quale sia il suo sentiment verso la politica pro-bruti.
Grande Inverno così-così. Purtroppo secondo me Theon e Sansa hanno poca chimica, sono due attori molto bravi e funzionano singolarmente e con altri molto bene ma tra di loro mi pare proprio che facciano fatica ad ingranare. Contando che far leva su questo aspetto emotivo dovrebbe essere una delle ragioni principali che giustifica questa storyline, direi che si tratta di un ulteriore punto a demerito di questa discussa scelta. La parte con Ramsey ci fa capire che ci sarà una sorta di confronto "in piccolo" tra il bastardo e Stannis; suppongo che Ramsey riesca a combinare qualcosa (magari catturare Shireen?) e che la battaglia vera e propria venga risolta con uno stratagemma. Potrebbe succedere che Stannis sia costretto a scegliere tra consegnare se stesso ai Bolton per salvare la figlia?
Ottima la battaglia finale, davvero molto complessa e ben realizzata in tutti i comparti. Recitano tutti bene (compreso Kit) e le sequenze di lotta sono fatte tutte in modo ottimale e spettacolare, con la giusta tensione che traspare dai volti e ti fa comunque sentire a disagio per la sorte dei protagonisti. In breve tempo sono anche riusciti a caratterizzare un nuovo pg interessante (la leader bruta),peccato che sia morta subito. In termini di spoiler ora sappiamo anche che l'acciaio di Valyria ha le stesse funzioni del vetro di drago, prevedibile ma interessante. Certo fa un po' ridere che l'anno scorso il Mastino bloccò una spada così a mani nude
Comunque un episodio che si merita un bel voto: 8.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non mi dilungherò molto, ma devo ammettere che anche per me questa puntata è stata esaltante. Ero talmente pronto al crollo e lo spettro della sesta puntata era ancora talmente vivido che è stata una piacevolissima sorpresa.
Avevo grandi aspettative su Dany e Tyrion (insieme a Bran i miei personaggi preferiti) e per quanto vorrei sempre di più, mi ritengo soddisfatto della loro interazione. Parevano giocare a scacchi, ma lui è troppo più abile di lei. Chissà se sarà mai lui una delle teste del drago.. per ora gli autori, contrariamente a quanto fatto con Jon, non hanno rilasciato grandi inidizi. Ho sfiorato la commozione in più momenti della puntata, anche q
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Eh no! Il capoccia degli Estranei uguale a Sauron no eh! Troppo facile!
Eh lo so xD neanche a me piacerebbe. Però per ora queste impressioni mi ha dato
Bella puntata!
Con Hardhome ci hanno dato quello che non ci diedero nella terza al Pugno dei Primi Uomini, e hanno anche confermato quello che supponevamo: l'acciaio di Valyria è efficace contro gli Estranei al pari dell'ossidiana.
Non mi è piaciuta molto la parte a Meereen, sia per la facilità con cui Tyrion viene assunto da Daenerys come consigliere sia per l'atteggiamento diametralmente opposto di lei con Jorah. Non è molto coerente fidarsi così facilmente del primo Lannister che ti capita e mandar via l'uomo che ti ha salvato la vita più volte e che cerca con tutto se stesso di redimersi.
A Braavos sinceramente mi aspettavo di vedere Mace e Meryn, considerando che sono partiti da un bel po' da Approdo del Re, ma c'è il solito discorso delle distanze relative e della geografia di Westeros che nella serie tv sembra quella di Fantàsia, con le regioni che cambiano posizione avvicinandosi o allontanandosi da Approdo del Re a seconda delle esigenze della trama
O forse sono già arrivati a Braavos ma Arya li incrocerà per caso più avanti...
A Grande Inverno si è visto poco, Theon ha confermato il motivo per cui ha tradito Sansa e che un po' tutti avevamo supposto (quindi niente doppio gioco per ingannare Ramsay, aveva semplicemente troppa paura per Sansa) e ora che è venuto fuori che Bran e Rickon sono salvi mi chiedo cosa verrà fuori... magari Sansa, fuggendo con Brienne e Theon, incapperà in Stannis, gli racconterà tutto e questi manderà Davos a cercare Rickon, riallacciandosi così ai libri? Il piccoletto di casa Stark prima o poi deve comunque rispuntare.
Pessima l'insistenza su Olly, a questo punto tanto vale mettergli in fronte un cartello con su scritto "Io ammazzerò Gionsnò!" perché ormai si è capito dove vogliono andare a parare.
Ben fatta invece la parte di Cersei.
puntatona ragazzi,mi sono divertito ed emozionato proprio perchè sono cose che desidero leggere am non sono ancora state scritte
dany con tyrion
jon vs estranei
spettacolo
Ottima puntata, già solo per l'assenza delle sequenze di Dorne
L'ultima macrosequenza è stata girata ottimamente, ho davvero temuto per Jon e Edd, quest'ultimo l'avevo perso di vista e pensavo mi fosse morto nella capanna dove c'era il vetro di drago! E con questa puntata abbiamo capito quanto gli Estranei siano forti, e soprattutto come il loro numero stia aumentando vertiginosamente... Ma io ho un dubbio, l'Estraneo che è inquadrato più spesso ha una specie di corona in testa?
Ottime anche le scene ad Approdo del Re, Lena è fantastica, e a Grande Inverno, anche se per me hanno esagerato un po' con l'acidità di Sansa nei confronti di Theon: ragazza mia, ha già subito di tutto! In più sono curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda ora che Sansa ha finalmente scoperto di non essere l'unica Stark rimasta, e soprattutto cosa intende fare Ramsay: uccidetelo una buona volta, per tutti gli Dèi!
La parte Daenerys/Tyrion è stata anche secondo me troppo leggera, lui se l'è cavata con il suo fascino perché è Dinklage, non sono sicura che nei libri lei l'avrebbe accettato con tanta facilità! E Jorah, Jorah! Mi ha fatto tanta pena con quegli occhi lucidi, povero! Però a quanto pare è troppo stupido per capire quando è il momento di lasciar perdere (semicit)
E poi Olly: dopo la frase di Sam ho paura. Davvero Olly potrebbe fare quel che sappiamo pensando che tutti la vedranno come sbagliata, ma in realtà lui sa che è giusta? Pare che stiano preparando tutto, in ogni puntata c'è una ripresa di quel bambino maledetto!
avete notato che ramsay ha chiestoo venti uomini?
rapimento di shireen is coming,li ho scoperti,sceneggiatori non avete piu segreti per me
come d'altronde sansa sono sicuro che farà la falsa arya,lady dustin,lord manderly,moglie di lancia,theon e mance rayder
sta gia accadendo
E cavolo finalmente la battaglia !!
Bella,bella,bella ..
la faccia dell'other quando Lungo Artiglio non si ghiaccia spezzandosi è tutto un programma : Qua mi sa che va a finire male avrà pensato.. :)
Wun Wun mitico che scaraventa i non morti qua e la come una catapulta
Bella la bruta-commander peccato ben caratterizzata e già caput in una puntata ( daltronde si salvano Jon,Edd, Tormud e Wun Wun già un pelino troppi)
Bello l'assalto dei non morti alle palizzate di difesa
Il re della notte è "shining" il giusto
Bellissima la trasformazione dei morti in non morti con tanto di sguardo di sfida del Re vs Jon a dire "ragazzo io ho questi tu cosa hai ??"
Ma io ho un dubbio, l'Estraneo che è inquadrato più spesso ha una specie di corona in testa?
E' il re della notte!!
il Boss degli Estranei :) non è chiaro se siano i suoi capelli ( o qualunque cosa abbiano in testa) o abbia na specie di corona
il resto lo commenterò con calma nei prossimi giorni perchè l'ho visto solo una volta mentre la battaglia circa 12/13 da stamattina :)
Aspettavo solo quella ...
Ah, allora avevo capito giusto! Mi sembrava che avesse l'atteggiamento da boss
Anche a me piaceva davvero troppo la bruta, mi è dispiaciuto un sacco per lei ;__;
bella puntata, un po' troppo Nord-Centrica ma almeno è servito a rendere bene la situazione;
alla fine mancava solo Brad Pitt ghghghgh :P