Probabilmente la miglior puntata di tutta la serie.
Ha tutto: trama, personaggi (il tutto affrontato con serietà e senza il solito sexploitation), suspense ed epicità.La parte finale ha fatto impallidire la battaglia alla Barriera della scorsa stagione.
Ma soprattutto, ha una regia molto buona e costante, visto che il problema principale di tutta la serie è sempre stata quella (a partire dalla seconda stagione per quanto mi riguarda) e la cosa mi rammarica, perché questa puntata è la dimostrazione che il livello generale può essere mantenuto molto più spesso, al di là del fatto che la parte clou venga sempre tenuta per il fine stagione.
L'odio che c'è intorno a Olly comunque fa abbastanza ridere
Tyrion se la cava facilmente... D'altra parte sono contenta che Dani ce l'abbia vicino, è molto più politicamente abile di lei e mi fa ben sperare per i libri. Ben fatto il dialogo. Finalmente ho capito a cosa si riferica Dani con "I'm going th beak the wheel" nel trailer
Lena è bravissima a dare vita a questa Cercei distrutta e disperata... Come nei libri sono queste le scene in cui viene fuori la parte più umana della leonessa. Veramente ben fatto.
Theon/Reek è uno dei personaggi meglio gestiti nella serie e si vede... Come detto sopra il dialogo non ha convinto moltissimo nemmeno me; credo che il problema principale sia la freddezza di Sansa. Ora questa è pienamente giustificata visto cosa ha fatto Theon, ma per me quel poveretto ne ha subite così tante che un po' di empatia se la merita. E pure Sansa, visto in che stato di terrore è ridotto Reek, potrebbe (magari per motivi puramente strategici) trattarlo con un po' più di gentilezza e farsi dire le cose piano piano invece che provare a spaventarlo a sua volta Tanto è difficile mettergli più paura di quanta gliene faccia Ramsey...
Mi piacrebbe vedere qualche altro guardiano criticare Jon e non sempre il solito Olly... Invece la scena della trattativa a Hardhome mi è piaciuta un sacco Finalmente mi sembra che Kit stia ingranando come attore, in questa stagione il nord + stannis sono la parte meglio fatta. Tormund, la capa dei bruti a cui ci si affeziona nel giro di pochi minuti ed è già troppo tardi, il Thenn... La palizzata di legno che inizialmente nasconde l'orrore! l'orrore! E poi la battaglia... Epica. Bellissima.
Con un Re della Notte del genere che trasuda badassaggine da tutte le crepe ghiacciolose, ora come fai a tifare "gli umani"? Lo voglio sul Trono di Spade.
Bellissimo, inquietante, imperioso assolutamente perfetto.
Daenerys Armada
Secondo me, dal punto di vista di Sansa, Theon non si merita assolutamente nulla. Perchè dovrebbe meritarsela? Dal suo punto di vista le ha ucciso due fratelli, ne ha tradito un altro e gli ha pure bruciato casa francamente sono tutte cose che messe insieme sarebbero sufficienti per non ottenere nessun tipo di perdono, troverei forzato il contrario. Che poi lui faccia pena di suo ok, da esterno è sicuramente così ma dal POV di Sansa nemmeno io proverei alcuna compassione per una persona che ha fatto quello che ha fatto Theon. Inoltre, seppur in maniera un po' grossolana, Sansa sta cercando anche di far leva sul senso di colpa di Theon per scappare e, visto che lui è quasi l'unica persona che vede oltre al marito, è giusto che si giochi le poche carte che ha.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Finalmente una bella puntata. Un 8 direi che lo merita. Buoni Dany e Tyrion (anche se mi aspettavo di più, e ormai l'ultima speranza sarà l'incontro nei libri). Buona Approdo del Re.
Ottima la seguenza ad Aspra Dimora.
Soddisfatto a pieno della puntata.
Speriamo che anche le ultime 2 siano a questi livelli, o molto meglio.
Puntata bellissima!!
Senza dubbio la migliore della stagione, ma anche di più...
Essos: Ottima. Mi sono sempre immaginato Barristan importante per far accettare Tyrion a Dany. Qui per ovvie ragioni non poteva succedere. Dany lo acetta abbastanza "facilmente", ma le scene tra i due mi sono piaciute e direi che la coppia di attori funziona.
Approdo: Molto bella. Lena bravissima, ora la attendo nella sua scena più difficile.
Bravoos: Ottima. Per me con la Barriera nel complesso è stata la storyline più ben fatta della stagione. E si conferma ancora. Anche qui sono in trepidante attesa della prossima scena che vedremo.
Theon-Sansa e Sam-Gilly le scene più deboli della puntata, ma alla fine sono piccole scene.
Hardhome: MAGNIFICA!! Metà puntata dedicata a questa parte, che quasi mi aveva fatto scordare anche le belle cose viste prima.
Abbiamo la conferma al fatto che l'acciaio di Valyria funziona, ricordiamo il Prologo con l'Estraneo che per un momento ebbe paura
"L'Estraneo si fermò. Will vide i suoi occhi. Erano azzurri, di un azzurro molto più profondo e intenso di qualsiasi occhio umano, un azzurro in grado di ustionare come il morso del ghiaccio. Quegli occhi si soffermarono sulla lama della spada levata, sui freddi riflessi che la luce della lama traeva dall'acciaio. Per un breve istante Will osò dare spazio alla speranza."
Poi Wun-Wun bellissimo, il Re della Notte ancora di più...bello il suo sguardo che va ad individuare in Jon un nemico temibile...e poco dopo la scena badass in cui esce fuori da assoluto vincitore della battaglia!!
Me la rivedrò molto molto presto *__*
Pazzesca Hardhome! C'è Wun Wun ( ), atmosfera azzeccata, la palizzata con dietro l'inferno, le sentinelle Estranee a cavallo, la ragazza Bruta che già mi piaceva, la faccia dell'Estraneo quando Jon para il colpo con Lungo Artiglio, Kit davvero bravo, il Re della Notte che fissa Jon alla fine, il finale senza musica per rendere tutto ancora più significativo, Edd che si salva.
I Bruti sembrano avere la divisa però, sono vestiti tutti uguali!
L'Estraneo che sfida Jon nella capanna passa in mezzo a due lingue di fuoco e non sembra nemmeno accorgersene
Passando alle altre storyline...
Non ne posso più di Olly. Basta basta basta. Abbiamo capito che pugnalerà Jon.
Arya che si chiama Lanna invece di Cat Cos'è, pensavano sarebbe stato troppo difficile per noi distinguerla da Cat?
Bella la parte di Cersei nelle prigioni, qui è decisamente più facile empatizzare per lei.
Un po' di delusione per il confronto Tyrion-Dany: lui se la cava troppo in fretta e facilmente, d'accordo che è bravo con le parole ma qui non si sforza nemmeno...Lei poi si fida in due secondi, trattando invece come uno straccio Jorah. Boh.
Grande Inverno non mi ha fatto tanto effetto...Trasmette poco. Magari sono solo gli attori di Sansa e Theon ad avere poca chimica. Però finalmente si sono ricordati che esiste Rickon
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Edd che si salva.
L'Estraneo che sfida Jon nella capanna passa in mezzo a due lingue di fuoco e non sembra nemmeno accorgersene
Si, però non sembra andare a contatto col fuoco alla fine...
Ma passando alle cose più serie: EDD!! Ho temuto tanto per lui...meno male è andate bene!!
Ho rivisto la scena della battaglia e già mi è piaciuta 10 volte in più di stanotte. Gasa troooooopppo
A me Dany e Tyrion sono piaciuti mi è venuta in mente la frase "tieni gli amici vicino ma i nemici ancora di più".
Jorah si merita sto trattamento altro che, io lo avrei fatto uccidere lei anzi è troppo buona a bandirlo di nuovo.
Abbastanza palese che avrà il perdono della nana a fine stagione, regalandogli prima di morire (si spera daje daje daje) il sorriso.
Daenerys Armada
aspra dimora rende questa puntata, forse, una delle migliori di sempre
Che puntata bellissima, inizio un po’ lento ma ci sta, nel complesso è una delle migliori della quinta stagione.
Il dialogo tra Tyrion e Dany me lo immaginavo diversamente, non mi ha delusa però l’ho vista un po’ troppo facile per Tyrion scamparsela ecco, spero che nelle prossime 2 puntate gli faccia vedere i draghi.
Theon e Sansa per me non funzionano, ogni volta che interagiscono sembra che si facciano i dispetti “ti chiami Theon, No Reek, no Theon, no Reek”. Sansa dovrebbe aiutarlo a sbloccarsi ma sembra che lo prenda in giro solamente mha, per fortuna gli ha detto di Rickon e Bran forse cambierà qualcosa tra i 2.
Cersei mi è piaciuta molto, la sensazione di isolamento che c’è nel libro si è percepita anche qui. Lena è fantastica si meriterebbe un migliaio di premi per questa scena e anche per quella della scorsa puntata
Aspra dimora wow, le scene più belle quest’anno sono tutte quelle ambientate alla barriera o con Jon, la valanga iniziale è stata fantastica, sequenza girata egregiamente e Kit mi è piaciuto molto, quando ha fatto fuori l’estraneo con lungo artiglio mi sono gasata troppo e abbiamo anche scoperto che l’acciaio di Valyria può ucciderli, sono felice che Edd e Wun Wun non siano morti per Edd non ci speravo quasi più. Il re della notte mi piace esageratamente ma quanto è figo quando resuscita i morti?
ricapitoliamo, chi ha una spada di acciaio di Valyria oltre a Jon e Brienne?
L'altra meta della spada di Ned che era stata data a Joffrey che fine ha fatto?
Si, però non sembra andare a contatto col fuoco alla fine...
Ho rivisto la scena, invece sembra proprio spegnere le fiamme al suo passaggio!!
Di sicuro il fuoco di Drago sarà diverso, però credevo che anche il fuoco normale potesse dare fastidio a loro...
E con questa puntata la serie si porta a casa un altro Hugo senza battere ciglio... sorry Doctor Who...