Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x04
di Viserion
creato il 18 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2015 0:58 Autore

Ed ecco il quarto episodio dal titolo: “The Sons of the Harpy”
In questo episodio: Margaery cerca consiglio prudente. Jaime lotta in terre straniere. Infine Daenerys risponde all'appello dell'Arpia.
Scritto da Dave Hill, questo episodio è diretto da Mark Mylod.

Vi ricordiamo che gli spoiler per quanto riguarda questa stagione, (e fino a diversa comunicazione), non necessitano di segnalazione per la parte riguardante gli eventi dei libri fino a ora pubblicati, incluso A Dance with Dragons. Tutto quel che va oltre, se ufficialmente comunicato come estratto di libri successivi come The Winds Of Winter, andrà appositamente segnalato tramite l'apposito tag spoiler. Ringraziamo tutti per la collaborazione.

NB: data l'eccezionalità del caso, questo episodio andrà commentato con l'indicazione di spoiler finché non avverrà la messa in onda nei canali ufficiali.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 aprile 2015 23:49

Puntata abbastanza altalenante.

Dorne si conferma l'apice del trash, sia per la missione suicida di Jaime e Bronn, sia perchè le Serpi sono davvero degne di un filmaccio di serie B. Non mi piace nemmeno la parte di Bronn e Jaime, con il solito scontro in cui il gruppo più grosso riesce a prenderle dai due "eroi".

Anche i Passeri sono abbastanza caricaturali, a parte il loro leader che è ben interpretato e rappresentato. Non mi piace invece il sottotesto del riarmo del Credo Militante: Cersei che vuole fare lo sgarbo ai Tyrell. Mi sembra un po' troppo presto per agire in questo modo.

E poi abbiamo la scena tra Jon e Melisandre con il ritorno della sexposition: ci fanno capire che Jon è speciale ma per fare questo devono far spogliare Carice ( :sbav:). A proposito di Jon, ci sono anche due chiari riferimenti ai suoi veri genitori, prima grazie a Barristan poi a Ditocorto. Si vogliono far conoscere entrambe le versioni della storia: in quella di Barristan Rhaegar è la quintessenza del buon (futuro) governante, in quella di Ditocorto e Sansa uno stupratore. E' comunque assurdo che una parte così importante della storia venga raccontata da uno che ha poco o nulla a che vederci, ma è un segno che (finalmente) vogliono fare i conti col passato.

Rimanendo su Grande Inverno, le spiegazioni che dà Ditocorto sono forzatissime. Il suo azzardo sta tutto nello sperare che Stannis vinca la battaglie e promuova Sansa protettrice del Nord; spero almeno che questo sia giustificato da una qualche forma di alleanza segreta tra i due, perchè altrimenti questa fiducia in Stannis non avrebbe il minimo senso. Poi vabbè, la molla lì e in sostanza le dice di arrangiarsi >_>

Molto toccante la scena tra Stannis e Shireen, ben recitata da entrambi gli attori. Più in generale sembra che Stannis sia rappresentato un po' meglio, più "leader" e anche con qualche tocco di umanità, rispetto ad un passato in cui è sempre sembrato eccessivamente subordinato a Melisandre.

Bello il combattimento finale, per una volta nella serie viene giustificata la fama di Barristan... peccato che ci lasci le penne. Un'uscita di scena tuttavia corretta, non è mai stato sfruttato nel modo giusto e chiaramente non sapevano cosa farsene.

Il giudizio complessivo è di un un inizio di stagione un gradino inferiore agli altri anni, anche se non c'è stato il temuto crollo della qualità.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 1:29

Ci hanno mostrato che una sacerdotessa vede il potere. Mel sente il potere di Jon. La sacerdotessa rossa nella puntata precedente, "vede" Tyrion. C'è da fare 2+2? Io credo di sì: niente nella serie è messa a caso, e quella scena con la sacerdotessa rossa, assume senso soltanto le legata a quest'altra scena con Mel e Jon.

A proposito di Mel e Jon: mai un You know nothing, Jon Snow è stato più meritato.

Si è parlato del sangue di Shireen

Stanno rendendo Stannis troppo simpatico: inizio a temere per la sua vita (anche considerando le parole di Brienne).

E arriva anche un altro indizio per R+L=J

Cose brutte:

Come ha fatto Jorah ad uscire dal bordello con Tyrion, senza incrociare Varys?

Il “piano” di Jaime e Bronn non ha senso: andiamo a prendere una ragazza a Casa Martell in mezzo a miliardi di guerrieri dorniani, che vuoi che sia, siamo in due e uno ha perfino entrambe le mani.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 1:49

No vabbè, sta' puntata è il top,

Poi Verme Grigio e Barristan in fin di vita!?

Melisandre :sbav:

P.s.

Moh un mese per la prossima D:

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 9:40

Beh almeno Barristan

ci ha lasciati avendo detto la verità su Aerys a Daenerys.

Ora è il turno di un nuovo consigliere che sta arrivando...e se ci ho preso sulla morte di Barry e Verme Grigio e su Sansa sposa di Ramsay, sono convinta da mesi che la foto di Daenerys e Tyrion insieme non sia affatto una foto scattata in un momento di pausa. :P
Quindi i due interagiranno magari con Tyrion consigliere di Hizzocoso come Missandei è la consigliera personale di Dany.
Se Dany come ormai appurato, farà le veci di Aegon sarà per me Tyrion a spronarla ad andare ad Ovest e probabilmente taglieranno tutta la parte del mare dothraki anche perché Jhaqo è morto nella prima serie.

Daenerys Armada

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 14:41

Vista anche la quarta, devo ammettere che mi è piaciuta poco.

Mi son piaciute giusto la scena di Stannis con la figlia e la morte di Barristan e Verme Grigio, che hanno senso per sfoltire i personaggi a Meereen ora che arrivano Jorah e Tyrion. A proposito di questi due... ma stanno andando a Meereen in barchetta?

Passiamo alla Barriera... Gionsnò, sei un co***one! Melisandre te la sbatte in faccia e tu rifiuti? Vergognati!

Dorne sembra l'apice del trash e dei cliché (ma Jaime e Bronn fanno troppo ridere, che ci posso fare!), il piano di Ditocorto mi convince poco (ma non si capisce se c'è un accordo con Stannis o se sta semplicemente scommettendo su di lui) e ad Approdo del Re ho l'impressione che gli eventi stiano accadendo troppo rapidamente, siamo già arrivati al riarmo del Credo e all'invio di Mace a Braavos, considerando quanto si muovono rapidamente nella serie sarà lì già nella quinta, massimo sesta puntata.

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 15:26

hanno preso un bel

ritmo narrativo, stanno potando con le cesoie la storia di Martin... dubito che vedremo mai Aegon Targaryen e ne Victarion ne Euron Geyjoy. Ne una lady rediviva. Jaime Lannister inoltre cavalca nella direzione opposta a dovev dovrebbe andare. Inoltre hanno chiaramente aperto la strada alla possibilità che Jon Snow sia mezzo Stark e mezzo Targarien. Probabilmente vedremo molto poco Bran in questa serie. Credo che in un paio di stagioni, oltre a questa, la hbo chiuderà la storia. E' una mia sensazione...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 16:04

Probabilmente vedremo molto poco Bran in questa serie. Credo che in un paio di stagioni, oltre a questa, la hbo chiuderà la storia. E' una mia sensazione...

Bran in questa quinta stagione non ci sarà, l'ha detto l'attore. E che la serie si chiuderà probabilmente in sette stagione è un'altra cosa già detta da Benioff e Weiss.

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 16:53

Probabilmente vedremo molto poco Bran in questa serie. Credo che in un paio di stagioni, oltre a questa, la hbo chiuderà la storia. E' una mia sensazione...

Bran in questa quinta stagione non ci sarà, l'ha detto l'attore. E che la serie si chiuderà probabilmente in sette stagione è un'altra cosa già detta da Benioff e Weiss.

si, non leggo molto le news in giro per evitare spoiler, quindi nemmeno un cameo?

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 17:38

le ho viste tutte e 4 di seguito

come ero certo la vicinanza di jon e stannis esalta entrambi i personaggi.
ha ragione chi teme per la dipartita di stannis proprio ora che il pubblico televisivo lo amera alla follia,qualcuno fermi brienne,vi preeeegooooo.
belli i riferimenti a rhaegar e gli indizi sparsi qua e la
invece credo che tutti i riferimenti al morbo grigio e agli uomini di pietra non riguardino shireen,ebbene i credo che ci saranno riferimenti in tutte le storyline tranne che in quella dove il morbo potrebbe avere importanza...........nelle segrete stanze di qyburn.
ma in questa hit parade il primo posto,le parole capaci di farmi scendere una lacrima e allo stesso tempo fomentarmi a bestia per le successive puntate,sono state pronunciate da un anonima vecchietta impiegata a grande inverno

THE NORTH REMEMBERS

D
Don Kaos
Confratello
Utente
26 messaggi
Don Kaos
Confratello

D

Utente
26 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 19:11

non credo sia sicuro al 100% che ser Barristan sia morto

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 20:49

Altre cose che mi sono venute in mente or ora:

La nave di Jaime e Bronn è passata davanti a Tarth, scena abbastanza inutile in sé, ma sarà un indizio del fatto che lui e la donzella si incontreranno comunque, anche se sono ai due capi opposti del continente? Anche quando ha detto che vorrebbe morire fra le braccia della donna che ama mi è venuto da pensare: che muoia gloriosamente, compiendo qualche impresa degna di essere messa nel libro bianco, e spiri fra le braccia di Brienne?

Mettere "Dorne" al posto di "Water Gardens" è una cosa oscena.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 20:58

Buona uscita di scena per Barristan, mi è piaciuto il combattimento finale.

Meraviglioso momento tra Stannis e Shireen, che bello vederlo fare il papà :wub:

Finalmente vengono reintrodotti anche Rhaegar e Lyanna, e ho apprezzato la doppia versione dei fatti, anche se magari avrei preferito vederla raccontare da qualcuno di un po' più qualificato di Ditocorto...Ma non possiamo avere tutto, ed almeno è avvenuto nelle cripte e ci siamo goduti l'atmosfera XD

Bella la scena a Grande Inverno in cui Theon/Reek vede Sansa e si gira per non farsi riconoscere. Spero in qualche momento tra loro.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 13 aprile 2015 23:43

non c'é 2 senza 3.. e il 4 vien da sé.

Non hanno messo Water Gardens nella sigla..credono che gli spettatori non capiscano nulla, ma sorvoliamo.

IO AMO STANNIS (e ho molta paura per lui, ma non facciamoci sentire), la scena con Shireen é fantastica!!

Mel é detestabile e Jon fa bene a rifiutarla! Ma come giá detto da qualcuno, vede potere in lui, come l'altra sacerdotessa in Tyrion.

A proposito..la parte di Tyrion non mi é piaciuta.

Ad Approdo mi é piaciuta la vicenda del Credo Militante, ma Cercei non ha preso una bella decisione a reistituirlo..e abbiamo la dimostrazione che Tommen é un Re Bambino, ingenuo. La scena del massacro nel Bordello é inquietantissima.

Ah e non so se l'ho giá detto riguardo ad altri episodi..ma Mace é un pagliaccio. Margaery per fortuna non hs preso dal padre.

Barristan é tanto <3 mi é piaciuto molto il suo discorso con Dany riguardo a Reaghar..e anche la sua uscita di scena, come quella di Verme Grigio, é stata fantastica :ninja: Mi disiace molto per lui... <_<

Di Reaghar abbiamo anche la visione di Ditocorto, vabbe ... ma la scena nelle cripte é fantastica! E scoprire che sansa va spesso a vedere Lyanna.... insomma si stanno aprendo la strada bverso la R+L=J ;)

Cosa manca? Hm...ah sí ovvio, le Serpi..Obara é inquietante, Nym sembra un vampiro e Tyene é caruccia, ma é figlia di Ellaria quindi mi preoccuperei.

Bronn per é piaciuto il suo discorso con Jamie, é molto acuto e intelligente, ma la loro é una missione suicida e la vedo messa molto male per il buon Bronn...anche se io spero che riveda Tyrion prima o poi <_<

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 1:18

Peggio della 3, ed è tutto dire. Una trashata dietro l'altra... salvo solo un paio di momenti alla barriera, principalmente Stannis-Shireen.

Anche la scena fra Jon e Melisandre mi è piaciuta, ma per motivi che non hanno molto a che fare con la storia... comunque lui non saprà nulla ma ha fatto bene a rifiutarla, lo avrebbe fatto invecchiare di 20 anni (anche se un'ombra che faccia fuori Roose non è un'idea malvagia).

Le Sand Snakes sembrano più le Charlie's Angels, mamma mia che roba. Non so se siano più idiote loro o Jaime.

Cersei sembra quasi intelligente, non sopporto questa cosa. Anche se immagino che la brillante idea di riarmare l'ISIS le si ritorcerà contro.

Il "piano" di Littlefinger non ha senso, da qualunque prospettiva lo si guardi. Lasciare Sansa in balia di Ramsay è completamente fuori di testa... ma ovviamente visto l'andazzo, prevedo che lei riuscirà ad addomesticarlo perché si sa, in TV i "buoni" devono avere i superpoteri.

Che poi uno dei motivi (se non il motivo) per cui Littlefinger tradisce Ned era proprio perché quest'ultimo voleva Stannis sul trono. Bah.

La cosa più ridicola in assoluto, comunque, è che tutti sanno che l'assassino di Robb è Roose. Non ha minimamente senso.

I superfortissimi unsullied vengono massacrati da una banda di scappati di casa. Tranne Grey Worm, chiaramente, perché lui ha un nome e quindi è meglio degli altri.

Spero che Barristan se la cavi, ma ne dubito.

Jorah è una persona orribile, almeno qualcosa dai libri hanno lasciato.

La deriva hollywoodiana è sempre più pesante, mi sembra ormai chiaro.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE