Ma scusate Aeron non é comparso in un eposodio o me lo sono sognata? O.o
Quando Theon torna a Pyke non c'é la scena in cui viene "battezzato" dallo zio?
Potevano approfondirlo, il personaggio c'era. (Non che preferisca Pyke a Dorne nei libri ).
EDIT: è l'eposodio 2x3 a cui facevo riferimento se non ho guardato male.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
In realtà è un sacerdote "a caso", se la sono giocata male. L'avessero introdotto fin dall'inizio come lo zio Aeron c'era già un altro Greyjoy. Comunque mettiamo che tra i 3 Aeron è anche il più sacrificabile.
Rimanevano Victarion e Euron. Secondo me potevano anche fonderli in uno e farlo diventare un nemico serio per Daenerys, oltre che spargere ogni tanto la voce che "I Greyjoy stanno razziando l'Altopiano".
Concordo con Feanor, possibilità ce n'erano e molte. Francamente a livello di storie ritengo che tra Dorne e i Greyjoy siamo là: sono entrambi degli outsider di Westeros, però hanno dei piccoli collegamenti col resto che si potevano mantenere off screen come altri casi.
Se poi Quentyn lo tagliano (e vedo già un bel candidato per il gran finale), Arianne non la calcolano, non è che Dorne facciano molto in più degli zii.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Gente questo è il topic della quarta puntata, quindi è meglio che vi spostiate nel topic generico della quinta stagione. ;)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Puntata che mi è piaciuta nel complesso.
Serpi&Ellaria troppo stereotipate! Almeno Obara ha raccontato un po' la sua storia...già hanno scoperto l' "intelligentissimo" piano di Jaime
Jaime&Bronn ottimo Bronn...Mi è piaciuto come hanno esposto i pensieri e le preoccupazioni di Jaime riguardo al viaggio, a Tyrion, al futuro....mi aspettavo un riferimento alla Torre della gioia (anche se...) ma ho adorato l'isola di Tarth e confido che anche nella serie si potranno rincontrare Brienne e Jaime. Come ha detto qualcuno ha capito come utilizzare la sua mano destra
Meeren... Non si può far morire in quella maniera Verme Grigio, ma soprattutto Barristan!!!!! Ma che cavolo un guerriero come lui ucciso da dei nobili che si sono dati alla ribellione così per caso? Ma nooooo. Almeno Daenerys, e quindi anche noi, abbiamo conosciuto il Rhaegar "romantico".
Sansa devo dire che a me Sansa a GI sta piacendo. Mi sono troppo emozionata nel vederla nelle cripte e poi ascoltare la storia di Lyanna Ditocorto (ah non dovevano permettere a Ditocorto di andare nelle cripte!!!!! Tu hai tradito Ned!!!!! Roose ha ucciso Robb!!!!!) che così ci ha raccontato del Rhaegar "str..".
Il problema di questi cambiamenti é il piano di Ditocorto: il suo piano é in base a chi vince
1 Stannis sconfigge i Bolton allora spera che riuscirà a convincerlo a dare GI a Sansa;
2 i Bolton vincono allora tutto dipende da quando sarà abile Sansa nel "gestire" Ramsay.
Per prima cosa, ma come mai Ditocorto ci espone così "bene" i suoi piani? Ok che li sta rivelando a Sansa, ma in ottica serie tv mi viene da pensare che vogliano far fuori Ditocorto!!!!!
Poi ma che piani sono? Ma come mai D&D stanno rendendo così "banale", "alla giornata" Ditocorto che è invece un giocatore che si prepara mesi, anni prima per fare il suo gioco? Poi, chi è la spia alla Barriera di Ditocorto?
Barriera...OTTIMA!!!
Jon andiamo benissimo! Avevo paura che D&D avessero pensato ad un ombra per uccidere Roose....ma per fortuna...per ora! Comunque Melisandre mette in chiaro che in Jon c'è un forte potere (io oltre al sangue ho pensato alla sua abilità di metamorfo), proprio nella stessa puntata in cui i nomi di Lyanna e Rhaegar vanno alla grande ;)
Mi è piaciuta anche la scena delle lettere, in cui Jon é costretto a chiedere aiuto a Roose in quanto protettore del Nord!!! Spero che nella prossima puntata ci facciano vedere anche la lettera per Approdo del Re!!!! Mi sembra evidente che stanno dando importanza alle lettere!!!!
Stannis stupendo, perfetto l'unico che si merita di essere re!!!! Ho quindi sempre più paura che a fine stagione piangeremo per la sua morte
Comunque sembra che nella quinta Melisandre partirà con Stannis verso GI
Tyrion&Jorah mi sembra abbastanza fedele al libro
Ah una cosa, ho notato che in questa stagione tendono a farci vedere spesso le mani di Jon scoperte e non con i guanti...mi sono sorte due domande:
1 vedremo la bruciatura alla mano destra "guarita"?
2 avendo le mani "congelate" non riuscirà ad estrarre la spada per proteggersi alle Idi?
Mi sono accorta di questo particolare perché in generale osservo le mani, e a Jon almeno una volta a puntata ci fanno vedere che si toglie i guanti, mentre nelle altre serie Jon è più facile che abbia i guanti, soprattutto dopo la bruciatura e il freddo che fa lì dalla Barriera!!!! E poi data la "morte" di Jon mi soffermo sui dettagli che D&D ci vogliono dire e far vedere....
Poi, chi è la spia alla Barriera di Ditocorto?
E soprattutto, come fa a comunicare con lui? Che assurdità.
Mi sono fatto del male e ho riguardato l'episodio: Jorah e Tyrion stanno andando da Volantis a Meereen su quella barchetta? Dio mio...
Mi è piaciuto meno del precedente questo episodio.
King's landing: noiosa. Davvero noiosa questa parte in questo ep. Povero Loras #_# snaturato come pg e adesso pure imprigionato. Carine le scene di Margaery, anche se mi è piaciuta meno rispetto al solito, forse perché non si è confrontata con Cersei xD Cersei e il credo militante più o meno abbastanza fedele quindi sorvolo.
Ciccino Tommen mi ha fatto un po' pena T.T
Dorne: Carini i siparietti di Jaime e Bronn, ma nulla di che. Mi piacciono molto ma non compensano il fatto che Jaime è dove non dovrebbe. NIPOTE ahahahahah. Mi piace che abbiano finalmente inserito la frase di Jaime, riguardo il morire tra le braccia della donna che ama.
Sulle Sand Snakes ancora non riesco a dire nulla. Nym e Obara mi sembrano ok ma Tyene... Non mi convince proprio.
Il Viaggio in mezzo di Jorah e Tyrion mi sembra abb fedele. Come libri.
Winterfell:
Carina la scena di Sansa nelle cripte, anche se nulla di che. Petyr conoscitore supremo di tutto ci ha informato del torneo ad Harrenhal, e almeno sembra che si parli anche nella serie di R+L=J
Il piano di Petyr ovviamente non ha senso, per niente, soprattutto dopo che Stannis ha perso la battaglia di BlackWater... Chi scommetterebbe su di lui? Povero LittleFinger, snaturato così T.T
La scena del bacio non mi ha detto nulla, ma ho proprio il sentore che sia un addio per loro.
Barriera:
Qui tutti feels. Melisandre davvero squallida la fanno apparire onestamente. Mi è piaciuto tantissimo Jon e il suo "I still love her" ed io non sono una fan della ship Jon/Ygritte.
Ma vogliamo parlare poi della scena di Stannis e Shireen? Bellissima.
YOU ARE PRINCESS SHIREEN OF THE HOUSE BARATHEON. YOU ARE MY DAUGHTER. Stannis lo stanno facendo emergere bene bene.
Meereen:
Con questa storyline ho problemi. Tanti. Che vanno dai cambiamenti alle semplificazioni (per un verso da me apprezzate)
Amore puro per la scena di Dany e Barristan. Io sono una super fan di Rhaegar e del rapporto tra lui e Dany, quindi bellissimo vederla sorridere al pensiero del fratello che suonava.
Veniamo alla sequenza finale. Per me sono morti. Barristan il valoroso che muore così, proprio indegna come cosa. Sono molto triste al riguardo :-(
Per me sono morti. Barristan il valoroso che muore così, proprio indegna come cosa. Sono molto triste al riguardo :-(
Nell'anteprima della prossima puntata si vede Barristan su un tavolo con Dany e co. attorno. È ormai confermata la sua morte.
A me dispiace un sacco, ma almeno è morto combattendo. Spero che non muoia anche Verme Grigio anche se la vedo dura.
Ho appena visto il promo, già :-(
Vista la puntata e sinceramente trovo esagerate tutte le critiche che ho letto sopra. A mio parere questa è la migliore delle 4 uscite fino ad ora e penso che le puntate future possano essere ancora più intressanti per le basi che stanno ponendo. Insomma, Benioff e Weiss non saranno perfetti, ma stanno gestendo bene una situazione MOLTO difficile che è la semplificazione di una storia così complessa, inserendo tutti gli indizi per avvenimenti futuri in contesti differenti. Non è roba da poco e quindi non mi sento di criticare troppo le scelte da loro fatte.
L'unica parte che non mi piace è quella di Sansa a Grande Inverno, ma trovo accettabile come è stato trasformato tutto il resto. Anche a me dispiace non vedere Aegon e Connington, Victarion ed Euron, Lady Stoneheart ed Arianne, ma non si può richiedere la complessità che ha il libro. Scrivere parole su carta non costa nulla, mentre castare centinaia di attori, realizzare decine di scenografie e scene di computer grafica è tutta un'altra storia. Addirittura lamentarsi per le dimensioni delle imbarcazioni mi sembra un po' troppo, tra un po' ci si lamenterà di non aver mostrato Helman Tallhart.
Aggiungo anche che a livello di tempistiche tutto cio sarebbe irrealizzabileVista la puntata e sinceramente trovo esagerate tutte le critiche che ho letto sopra. A mio parere questa è la migliore delle 4 uscite fino ad ora e penso che le puntate future possano essere ancora più intressanti per le basi che stanno ponendo. Insomma, Benioff e Weiss non saranno perfetti, ma stanno gestendo bene una situazione MOLTO difficile che è la semplificazione di una storia così complessa, inserendo tutti gli indizi per avvenimenti futuri in contesti differenti. Non è roba da poco e quindi non mi sento di criticare troppo le scelte da loro fatte.
L'unica parte che non mi piace è quella di Sansa a Grande Inverno, ma trovo accettabile come è stato trasformato tutto il resto. Anche a me dispiace non vedere Aegon e Connington, Victarion ed Euron, Lady Stoneheart ed Arianne, ma non si può richiedere la complessità che ha il libro. Scrivere parole su carta non costa nulla, mentre castare centinaia di attori, realizzare decine di scenografie e scene di computer grafica è tutta un'altra storia. Addirittura lamentarsi per le dimensioni delle imbarcazioni mi sembra un po' troppo, tra un po' ci si lamenterà di non aver mostrato Helman Tallhart.
Almeno un minimo di credibilità e di coerenza allo show si può chiedere, o anche questo è troppo? Il problema non è la semplificazione della trama o l'allontanamento dal libro, che sono inevitabili e necessari, ma i pastrocchi che stanno realizzando per riuscire a realizzarli (piani campati per aria, cliché a iosa, personaggi snaturati rispetto a quanto hanno mostrato nelle precedenti stagioni). Possibile che non si potevano trovare modi più credibili per gestire Dorne o la storyline di Sansa a Grande Inverno?
Dorne cos'ha avuto fino ad ora?
Doran è uguale ai libri.
Ellaria ha appena visto morire suo marito con la testa fracassata e vuole vendetta verso coloro che ritiene responsabili; non mi pare assurdo.
Obara, Ellaria e Tyene le abbiamo viste 3 minuti e vogliono anch'esse vendetta per loro padre.
Non vedo dei gran buchi narrativi in tutto ciò..potevano mettere Arianne, d'accordo, ma qua è stata una loro scelta.
Il piano di Jaime è stupido: vorrebbe infiltrarsi a Dorne, passare inosservato fra chissà quante guardie e recuperare Myrcella. Non è un ninja o una spia, è un cavaliere con una mano sola in compagnia di un mercenario. Va bene che Jaime non è mai stato un premio Nobel e che è sempre molto avventato, ma questo è il colmo (anzi no, il colmo è Bronn, che dovrebbe essere una persona ragionevole visto il lavoro che fa, che accetta senza grossi problemi). Credo che "missione suicida" sia la definizione più adatta.
Ellaria fa bene a volere vendetta... ma è la maniera in cui è stata rappresentata nelle due scene in cui è comparsa finora a essere esagerata, troppo caricata, è più isterica di quanto Cersei sia mai stata (e Cersei, per inciso, sembra quasi un agnellino almeno in questi primi 4 episodi). Idem le Serpi, trasudano tamarraggine da tutti i pori, e la scena di Obara che racconta la sua storia e poi infilza la testa del capitano sepolto nella sabbia sembra presa da un pessimo b-movie.
Il duello sulla spiaggia fra Jaime, Bronn e i Dorniani è un altro capolavoro della banalità e del trash: il solito cliché dei due contro tanti che la spuntano comunque, la spada che viene fermata dalla mano d'oro (ma a questo punto credo sia di piombo o di ferro, se ha fermato una spada)... queste son cose che mi posso aspettare da Da Vinci's Demons, non da Game of Thrones.
beh credo che jaime e bronn a combattere siano "leggermente" piu abili di 3 guardie dorniane che probabilmente combattevano solo in allenamento fino a quel momento
Jaime senza la mano destra dovrebbe essere una sola a combattere, il senso della mutilazione è proprio questo: privarlo della capacità di combattere e innescare in lui un processo di crescita e maturazione interiore. Tutto questo nella serie non si vede, sia perché a quanto pare sa combattere discretamente bene anche con la sinistra, sia perché è tornato ad essere lo zerbino di Cersei (e non mi riferisco alla scelta di andare a Dorne, visto che Myrcella è sua figlia, ma a quanto si è visto in altre scene di questa e della passata stagione).