Sinceramente, non ho voglia di inserirmi nelle vostre discussioni; volevo solo dire che sono d'accordo con il pensiero esposto da alcuni qui sopra, e trovo esagerate tutte queste critiche nei confronti della serie tv. imparate a separare i libri dalla serie tv; non possono essere la stessa cosa. e lo dice uno che AMA la saga asoiaf, ma ammette che gli sceneggiatori stanno facendo un buon lavoro per rendere più appetibili alcune (noiose, eddai) parti dei libri.
PS. jon snow è, migliorato, di molto.
ornando all'episodio... pensate che quella piuma trovata da sansa accanto alla tomba di Lyanna sia un qualche tipo di indizio? chissà
Io non ho trovata così brutta la scena del combattimento, Jaime non mi sembra che combatta così bene, ha avuto più fortuna che altro. Le Serpi non mi convincono per nulla al momento, più che per le scene proprio per la recitazione. Ellaria invece sinceramente l'ho apprezzata. Sono contenta anche dell'ottimo lavoro alla Barriera, finalmente.
Per la piuma non saprei, qualche tempo fa avevo rivisto il primo episodio della prima stagione e mi pare di ricordare che si vede quella piuma quando Robert va a porgere gli omaggi alla tomba di Lyanna, ma non ne sono sicura. Qualcuno si ricorda la scena?
Concordo su tutto quello che dici
Vedrò stasera la 5x4 ma ho fatto la solita capatina su you tube,beh la scena tra Melisandre e Jon la trovo molto ben recitata e altrettanto ben girata,certo povero Jon sta veramente come dicono in alta Baviera con "le scolle in fronte", ma ce la fa a liberarsi dalle grinfie della Melisandre(bellissimo corpo il suo ,si deve ammettere )
Questo mi fa pensare che ora l'attenzione e' tutta sulla barriera,Approdo del re non acchiappa, Dorne non lo so ma a quello che leggo non dice molto , come parte del resto tranne grande inverno...stasera sarò in stile frittatona fantozzi( senza frittatona pero') ;)
Ps mi riferisco a quanto scritto da Leonardo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ho controllato, Robert mette la piuma sulla mano della statua di Lyanna (non so il perché), quindi potrebbe essere la stessa.
ma infatti,quella piuma vorrà dire qualcosa o semplicemente se la son dimenticata sul set e sansa metteva in ordine
ornando all'episodio... pensate che quella piuma trovata da sansa accanto alla tomba di Lyanna sia un qualche tipo di indizio? chissà
La piuma dovrebbe essere quella lasciata da Robert nel primo episodio della prima stagione ;)
Sì, sulla Wiki della serie TV c'è scritto che è la piuma di un uccello esotico del Sud portata da Robert come una specie di pegno d'amore.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
peccato la mia mente già vagava... avevo addirittura pensato a degli ipotetici documenti,seppelliti con lyanna, firmati con quella penna che confermavano R+L=J
L'unica parte che non mi piace è quella di Sansa a Grande Inverno, ma trovo accettabile come è stato trasformato tutto il resto.
E' accettabile che Jaime e Bronn siano due deficienti che vanno a Dorne a fare non si sa cosa? Andrebbe benissimo se fossero stati deficienti fin dall'inizio, ma non è così, quindi come si spiega? Lobotomia?
Solo un esempio eh. Non c'entrano i libri, vanno bene i cambiamenti ma non mi sembra troppo pretendere che le storie abbiano una loro logica interna e i personaggi si comportino in maniera coerente con quanto mostrato in precedenza. Invece qui abbiamo gente che cambia personalità dall'oggi al domani solo per far andare la trama in una direzione piuttosto che in un'altra.
Vuoi mandare Jaime a Dorne? Missione diplomatica, non cialtronata da film sui ninja.
Pensi che la storia della falsa Arya non sia adatta alla TV e vuoi metterci Sansa? Va bene, ma trova un modo per farlo che non richieda che Littlefinger diventi un cerebroleso.
Barristan deve morire? OK, ma magari non in una scena che sembra uscita da Arrow.
E così via.
Appena vista la puntata e mi è piaciuta parecchio , a differenza di molti a quanto pare .
Dorne : le serpi non mi piacciono così come nei libri , il piano di jaime è folle ma con Bronn i produttori hanno fatto un'altra grande coppia , così come Arya/mastino
Approdo del re : il credo militante fa paura e l'impotenza di Tommen davanti ai fanatici fa riflettere . Cersei ha messo su un ottimo piano , disgregando i tyrell poco alla volta.
Sansa : bello il racconto di ditocorto proprio nelle cripte . Il suo piano lascia un po' a desiderare ma nella serie poco mi importa delle strategie che non potrebbero mai essere come nei libri perché dovrebbero dare una quantità asssruda di dettagli al pubblico
Tyrion : scena noiosa ma siamo in transito
Barriera : bellissima scena quella tra Stannis e shireen ( si stanno soffermando parecchio sul morbo grigio , quindi penso ci sarà in qualche modo la scena con Tyrion e gli uomini di pietra ) . Bene il nuovo comandante che ancora una volta deve mettere da parte il suo cuore e mandare una lettera anche al traditore Bolton. Il "you know nothing " di melisandre dopo aver parlato di ygritte e la faccia di Jon non ha prezzo .
Mereen : bene soffermarsi ancora su raeghar. I figli dell'arpia sono molto più interessanti che nei libri , anche se il gruppo di immacolati si è fatto sconfiggere troppo facilmente. Grandi Verme Grigio e Ser Barristan ... ma sono morti entrambi ?
Le Serpi praticamente sono in spiaggia con un baldacchino a vendere qualche cianfrusaglia ai turisti.
Da come han deciso poi di falcidiare personaggi presenti e assenti, sembra che Benioff e Weiss vogliano arrivare a scrivere al massimo altre tre puntate.
Ditocorto praticamente è dipendente da gioco d'azzardo, e scommette, importante è che scommetta, poi vada come vada rilancia!
Il credo gestapo poi... oddio oddio. Lancel!!!
E Melisandre? Vuol far vedere la luce a Jon
No dai, "you know nothing Jon Snow"
La faccia di Kit è impagabile!
Stannis invece è il momento migliore della puntata!
In generale alla Barriera le cose son molto più interessanti e ben fatte, era ora!
Comunque...
sempre con spirito di curiosità e divertimento, questa quinta stagione continua a piacermi
Il trash di Dorne supera livelli inauditi... era davvero meglio sorbirsi le lamentele di Victorian e la bagianate di Aeron.
Poi qualcuno mi deve spiegare perchè Melisandre quando parla deve automaticamente spogliarsi. Boh, non ha senso. Io la trovo sempre molto sensuale e sinceramente ogni scena dove si è spogliata mi è piaciuta e non l'ho mai trovata fuori luogo ma qua di sensuale non ci ho visto nulla visto che era totalmente senza senso....almeno potevano creare un affinità tra i due tale da farle aprire la veste (e tenere col fiato sul collo lo spettatore), o come minimo un atmosfera diversa ma non che apre bocca e si spoglia!
Anche lo scontro non mi è piaciuto perché far morire un personaggio come Barristan in questo modo lo trovo un bel po' povero. Si avverte la sensazione di dover lasciare spazio a Jorah e Tyrion....
Invece le parti ad Approdo del Re non mi sono dispiaciute, così come la bellissima scena tra Stannis e Sheeren, sicuramente la più bella di queste quattro puntate
Ma per concludere in bellezza c'è lui.... il signor "aspetto che caschino 500 euro dall'albero!"
Cioè, ho scoperto su cosa si fonda il piano machiavellico, strategico, impressionante e inimitabile di Ditocorto: SPERARE CHE STANNIS VINCA.
https://31.media.tumblr.com/1ef46cc546bf588eeb0682c30f747aac/tumblr_mx33eigltr1semvgoo1_400.gif
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Nel complesso questa puntata non mi è dispiaciuta, anche la parte di Dorne ha pesato molto sul mio giudizio, e in negativo, mentre la Barriera mi è piaciuta molto.
Dorne: Obara è fin troppo mascolina, quasi una caricatura, Tyene non rispecchia quella dei libri (una delle tante piccole cose che avrebbero mostrato la cultura di Dorne, in cui non importa se sei un bastardo figlio di una septa) mentre Nymeria è forse l'unica decente, per quanto sembri troppo asiatica rispetto all'idea che mi ero fatta di Dorne. Ellaria me l'hanno rovinata e ho idea che questo complotto andrà peggio di quello ordito da Arianne, ma va be'. Jaime e Bronn mi sono piaciuti, soprattutto i loro dialoghi, ma il loro piano da furboni stile Petyr è stato subito scoperto. C'era da aspettarselo.
Approdo del Re: mi è dispiaciuto per Loras, Margaery mi dà sempre più noia, Lancel è diventato un fanatico peggio di Melisandre, Cersei ordisce complotti a sua volta e a farne le spese è il povero Tommen, tenera e ingenua creaturina. Mi è dispiaciuto quando l'hanno insultato davanti al Tempio, avrebbero dovuto farlo con Joffrey
Grande Inverno: piano di Petyr che fa acqua da tutte le parti, perché basato su troppi se, ma bella scena nelle cripte, soprattutto il particolare della piuma lasciata da Robert Ovviamente c'è stato un bacio creepy a caso per quanto ormai Sansa sembri abituata. Dubito che Ramsay sia così preso da lei come Ditocorto vuole farle credere, ma sono curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda durante la sua assenza.
Barriera: boh, ogni stagione rendono Melisandre più z.....a di quelle precedenti, però mi è piaciuto che Jon abbia detto che ama ancora Ygritte, molto IC. La scena che ho preferito dell'intero episodio è però quella tra Stannis e Shireen: toccante, un padre che ama la propria figlia, solo che non riesce a dimostrarlo :) Spero che D&D non stiano solo preparando il terreno per un'eventuale morte...
Meereen:
Non riesco a credere che ser Nonno ci abbia lasciato le penne sul serio combattendo con una banda di briganti a caso. Forse è una spinta per far muovere Daenerys, ma una morte (se è davvero morto) indegna in ogni caso
I Greyjoy sono troppo introspettivi per la serie tv