a me non sembra questo grande ostacolo il matrimonio di Sansa con Tyrion. Anche nei libri Ditocorto vuol far sposare Sansa a Harry l'Erede e anche nei libri Sansa é ancora sposata. Il discorso che le nozze con il nano non siano valide in quanto non consumate mi pare abbastanza coerente con il sistema di valori di Westeros, lo stesso Tywin insiste più volte con il figlio a "compiere il suo dovere". E comunque siamo in una situazione di rivolta contro il trono e in un contesto simile l'annullamento è poco più che un cavillo. Detto in parole povere, se io ho l'erede del Nord e voglio usarla contro il trono, decido io cosa farne del suo matrimonio, che poi la cosa non piaccia ai Lannsiter sarà un problema dei Lannister.
I problemi di questa storyline sono altri, soprattutto che si tratta di un piano eccessivamente basato sull'improvvisazione e il caso. Ditocorto deve infatti sperare che:
- Stannis vinca la battaglia
- Nomini Sansa Protettrice del Nord
- Sansa sopravviva a quel pazzo di Ramsey (che Petyr tra l'altro dice di non conoscere)
Ragionando in termini politici, lui regala la chiave del Nord ai Bolton per non ricevere indietro nulla. A che pro?
Quello del matrimonio è un dettaglio, l'ho citato perché è un segno della superficialità degli autori: il fatto che i due coniugi non abbiano fatto sesso non rende il matrimonio nullo, lo rende annullabile. Solo che per questo bisogna rivolgersi alla chiesa, o al re, ed entrambe le cose sono decisamente infattibili - e infatti nei libri è Alayne ad essere promessa ad Harry, non Sansa.
Riguardo la storia, il problema non è solo l'improvvisazione, è che non ha senso. Non c'entrano i confronti coi libri, è proprio stupida di suo.
Intanto tutto il piano sembra basarsi sul fatto che Littlefinger controlli il Vale, il che è un'idiozia: era vero finché lui era lì e aveva in custodia Sweetrobin, ma ora se n'è andato e il moccioso è in mano a Yohn Royce, quindi secondo logica dovrebbe essere quest'ultimo a controllare il Vale.
Abbandonare una delle sue due pedine fondamentali però non è una pensata sufficientemente geniale per lord Baelish, che pensa bene di mettere in pericolo anche l'altra andando a Nord. L'unico esito logico di questa decisione è Littlefinger massacrato con tutta la scorta e Sansa in mano ai Bolton, qualunque altro sviluppo è un'assurdità.
In pratica l'unico modo per digerire questo cumulo di stupidaggini è accettare il fatto che sia Petyr che Roose sono diventati due imbecilli. Avranno subito una lobotomia da Qyburn?
Finito ora di vedere 5x04, faccio un commento cumulativo su questo inizio di serie.
Anche io sono tra i delusi: come riscontrato da molti, i materiali genuinamente GRRM sono stati potati senza pietà per lasciare spazio a creazioni originali di B&W su cui avrei molto da eccepire... Purtroppo, sembra che gli sceneggiatori televisivi non sappiano uscire fuori dai cliché preconfezionati. Per esempio:
Last but not least, temo proprio che non vedremo i fatti nelle Isole di Ferro ed è un bel peccato.
Quello del matrimonio è un dettaglio, l'ho citato perché è un segno della superficialità degli autori: il fatto che i due coniugi non abbiano fatto sesso non rende il matrimonio nullo, lo rende annullabile. Solo che per questo bisogna rivolgersi alla chiesa, o al re, ed entrambe le cose sono decisamente infattibili - e infatti nei libri è Alayne ad essere promessa ad Harry, non Sansa.
Ditocorto la promette come "Alayne" ma dice anche che il giorno del matrimonio avrebbe svelato la sua identità. Dopotutto a lui per i suoi scopi politici serve Sansa Stark non una figlia bastarda, che i lord della Valle non seguirebbero mai. E comunque se Bolton o Ditocorto non si rivolgessero alla "Chiesa" o al re cosa gli accadrebbe? L'importante è che questo matrimonio non abbia valore per i lord del nord e la ragione che non è stato consumato è un ottimo pretesto. Lo stesso matrimonio di Sansa con Tyrion non era proprio così legale: lei era prigioniera, i genitori, nè il fratello maggiore potevano dare il consenso e non dimentichiamoci che al Nord si seguono gli Antichi Dei. Non dico che non sia una forzatura, ma è una forzatura voluta, così come era una forzatura dei Lannister il matrimonio con Tyrion.
Intanto tutto il piano sembra basarsi sul fatto che Littlefinger controlli il Vale, il che è un'idiozia: era vero finché lui era lì e aveva in custodia Sweetrobin, ma ora se n'è andato e il moccioso è in mano a Yohn Royce, quindi secondo logica dovrebbe essere quest'ultimo a controllare il Vale.
La Valle la controlla Ditocorto perchè i Lord si sono accordati con lui la scorsa stagione, in questo non ci trovo particolari forzature.
Non voglio dire che la storyline di Sansa-Ramsey, abbia senso (tutt'altro) ma IMO non per queste ragioni.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ditocorto la promette come "Alayne" ma dice anche che il giorno del matrimonio avrebbe svelato la sua identità. Dopotutto a lui per i suoi scopi politici serve Sansa Stark non una figlia bastarda, che i lord della Valle non seguirebbero mai. E comunque se Bolton o Ditocorto non si rivolgessero alla "Chiesa" o al re cosa gli accadrebbe? L'importante è che questo matrimonio non abbia valore per i lord del nord e la ragione che non è stato consumato è un ottimo pretesto.
Accadrebbe che il secondo matrimonio non sarebbe accettato da nessuno perché lei è già sposata, semplicemente. Il matrimonio vale, c'è poco da fare.
Per quanto riguarda il matrimonio forzato con Tyrion, c'era il re di mezzo, voglio vedere chi si sarebbe opposto.
La Valle la controlla Ditocorto perchè i Lord si sono accordati con lui la scorsa stagione, in questo non ci trovo particolari forzature.
Si sono accordati con lui per via di Sweetrobin. Ora che l'insopportabile è in mano ai lord del Vale, perché mai questi dovrebbero dare ascolto a Littlefinger?
Non ha senso che Petyr abbia regalato una pedina dell'importanza di Robert Arryn, così come non ha senso che abbia fatto la stessa identica cosa con Sansa.
Ragazzi io ho visto solo le prime due puntate, vorrei chiedervi solo due cose: nella terza e/o nella quarta puntata si vedono i draghi o Myrcella? So che nella quarta puntata
si vede Dorne e quindi mi chiedevo se Myrcella si vede o se si vede solo nella seconda, sono in crisi per il fantagot xD
Sperando che non sia OT :)
niphredil:
volevo risponderti bene ma confondo le puntate quindi boh,mi pare di no,nessuno dei 2
niphredil:
volevo risponderti bene ma confondo le puntate quindi boh,mi pare di no,nessuno dei 2
grazie mille! allora
mi toccherà schierarla nella seconda puntata anche se si vede solo da lontano xD Ellaria spero ci sia in questa quarta insieme alle Serpi!
si ellaria e le trashvipers ci sono nella 4
Accadrebbe che il secondo matrimonio non sarebbe accettato da nessuno perché lei è già sposata, semplicemente. Il matrimonio vale, c'è poco da fare.
Per quanto riguarda il matrimonio forzato con Tyrion, c'era il re di mezzo, voglio vedere chi si sarebbe opposto.
Questo allora significa che il piano di Petyr (il piano dei libri) è parecchio stupido, perchè lui vuole proprio far sposare Sansa lo stesso. In definitiva se io mi ribello contro qualcuno, che mi importa di quello che ha fatto quel qualcuno? Non c'è mica un pubblico ufficiale che viene a dire a Ditocorto che il matrimonio è nullo. Sono atti illegali contro atti illegali e se io ho la forza di propugnarne uno, allora quell'atto diventa illegale, come per la deposizione dei Targ.
Si sono accordati con lui per via di Sweetrobin. Ora che l'insopportabile è in mano ai lord del Vale, perché mai questi dovrebbero dare ascolto a Littlefinger?
Non ha senso che Petyr abbia regalato una pedina dell'importanza di Robert Arryn, così come non ha senso che abbia fatto la stessa identica cosa con Sansa.
Nella serie Royce e Petyr sono alleati, la situazione non è complessa come nei libri, per quello che ne sappiamo noi è sufficiente. Quello che è totalmente nonsense è tutta la parte che riguarda Sansa, e su questo direi che siamo tutti d'accordo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ragazzi io ho visto solo le prime due puntate, vorrei chiedervi solo due cose: nella terza e/o nella quarta puntata si vedono i draghi o Myrcella? So che nella quarta puntata
si vede Dorne e quindi mi chiedevo se Myrcella si vede o se si vede solo nella seconda, sono in crisi per il fantagot xD
Sperando che non sia OT :)
niphredil:
niphredil:
grazie mille! allora
mi toccherà schierarla nella seconda puntata anche se si vede solo da lontano xD Ellaria spero ci sia in questa quarta insieme alle Serpi!
si ellaria e le trashvipers ci sono nella 4
Gente, così non va bene.
I topic per le puntate sono per discutere delle puntate e non per raccogliere info sul fantagot. Per questo gioco abbiamo creato una sezione apposita dedicata a chi abbia aderito alle famiglie, ormai famiglia unica, della Barriera. Trovate un topic in rilievo nel forte della Notte in cui chiedere informazioni in merito alla partecipazione al gioco. Albert Stark, responsabile del fantagot per conto del nostro forum saprà darvi l'assistenza richiesta.
Per quanta riguarda i topic degli episodi sono dunque da evitare post come quelli quotati. Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Buona continuazione. ;)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Questo allora significa che il piano di Petyr (il piano dei libri) è parecchio stupido, perchè lui vuole proprio far sposare Sansa lo stesso. In definitiva se io mi ribello contro qualcuno, che mi importa di quello che ha fatto quel qualcuno? Non c'è mica un pubblico ufficiale che viene a dire a Ditocorto che il matrimonio è nullo. Sono atti illegali contro atti illegali e se io ho la forza di propugnarne uno, allora quell'atto diventa illegale, come per la deposizione dei Targ.
Infatti non ho capito bene cosa voglia fare di preciso LF nei libri, resta il fatto che non ha ancora svelato l'identità di Sansa, ci sarà un motivo. Potrebbe essere che stia aspettando che Tyrion crepi, ad esempio.
Riguardo l'illegalità degli atti, se fosse come dici tu Robb non si sarebbe preso la briga di diseredare Sansa. Evidentemente quel matrimonio aveva valore, no?
Nella serie Royce e Petyr sono alleati, la situazione non è complessa come nei libri, per quello che ne sappiamo noi è sufficiente.
Sarà. Io non ce lo vedo il Vale ad andare in guerra per difendere Littlefinger. Tu?
gedeont:
per ditocorto magari no,ma per difendere sansa stark su ordine del legittimo lord robin arryn,detto spezzaossa e torcibudella dopo gli allenamenti che lo trasformeranno in una belva forte come il mastino e intelligente come tywin lannister.magari si
Per Viserion: mi scuso non sapevo che non si potesse chiedere qui! Grazie per le precisazioni! Chiudo definitivamente l'OT :)
gedeont:
[spoiler]per ditocorto magari no,ma per difendere sansa stark su ordine del legittimo lord robin arryn,detto spezzaossa e torcibudella dopo gli allenamenti che lo trasformeranno in una belva forte come il mastino e intelligente come tywin lannister.magari si
[/spoiler]
[spoiler]Ma non è neanche necessario che ci sia un ordine di Robertino. Hanno posto l'accento sul fatto che Royce era amico di vecchia data di Ned Stark, quindi potrebbe anche farlo in nome della vecchia amicizia.[/spoiler]
feanor turambar
lo so,lo so,è che l'immagine di robertino che a fine stagione arriva muscoloso e grande combattente la pagherei oro