Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x04
di Viserion
creato il 18 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 23:26

io rimango dell'idea che l'apprezzamento destato da oberyn abbia fuorviato la produzione.io non ci credo che si siano fatti sfuggire la possibilita di proporre sullo schermo jack sparrow cattivo ,charles manson coi capelli bagnati e il bufalo di romanzo criminale,per mettere le serpi e dorne :scrib:

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 23:48

Per me decisamente la migliore puntata della stagione, mi è piaciuta.

Bellissimi i discorsi su Lyanna e Rhaegar e molto bello il combattimento finale!!

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 0:58

Spoiler scena tagliata!!!

Mel a Stannis: "stavolta non farai l'errore di non portarmi con te come alle Acque Nere".

Stannis:"no ti porto, ma... e la storia delle sanguisughe?"

Mel:" perché che c'è che non va?"

Stannis:"Robb Stark, Joffrey Baratheon e... e... erano tre!"

Mel:" e chi era il terzo???"

Stannis:" ...non mi ricordo... "

Mel:" mmm... magari era... Mance! Mance Rayder! Era lui, ovvio!"

Stannis:" mah! A me pareva n'altro, chissà se Davos ricorda meglio"

Mel:" beh che cambia? Tre re usurpatori e falsi dovevano morire e tre sono morti, tre per tre fa trentatré e tutti gli altri son con te!"

Stannis:" (...ma chi me l'ha mandata questa) eh certo si, giusto, però rivestiti..."

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 1:23

Pedro Pascal era una spanna sopra a molti, va bene puntare su Dorne che è anche molto esotica (o dovrebbe), ma gli attori non son certo al suo livello, a parte forse Doran. Certo molto triste le Serpi in mezzo al nulla, potevano inventarsi di meglio.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 8:04

Doran si è visto poco ma Alexander Siddig l'ho visto altrove ed è bravo, c'è chi si lamenta che sia diverso dal personaggio dei libri ma anche Pedro Pascal lo era eppure ha convinto tutti. Il problema è che probabilmente Doràn, come lo chiamano loro, lo vedremo in 2 o 3 scene e tutta l'attenzione sarà calamitata sulle tamarrate delle Serpi, perché loro sono le figlie di Oberyn, combattono e sono le donne badass che tanto piacciono al pubblico (e intanto la donna più badass dei Sette Regni continua a latitare e D&D non la sfruttano come dovrebbero, maledetti loro). E poi ci sono Trystane e Myrcella, mi chiedo cosa combineranno con loro due.

S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 9:55

E' la puntata che mi è piaciuta di più di tutta la stagione, e proprio non capisco certi criticoni... c'è da capire se barista è morto così, verme grigio sicuramente no... In quanto ai tagli nella serie, scopriremo se Aegon è importante come sembra, se lo faranno apparire o meno, anche senza la presenza di Tyrion.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 11:18

Ho preferito la puntata 3, ma tutto sommato questa non mi è dispiaciuta.

Le coppie Jorah-Tyrion e Jaime-Bronn funzionano perfettamente, poi vabbè la scena in cui Jaime guarda l'isola di Tarth mi ha riacceso le speranze per un ricongiungimento con Brienne anche nella serie (ovviamente le circostanze non potranno essere le stesse).

Ormai comunque è ufficiale: Ditocorto è il personaggio-spiegone nonchè personaggio che si appropria dei dialoghi di altri personaggi :stralol:

Ma ammetto che la rievocazione del Torneo di Harrenhal sia più d'effetto fatta nelle Cripte di Grande Inverno piuttosto che in altri contesti. Al di là di quello che succede, mi sembra che come scrittura questa sia stata una delle puntate migliori, i dialoghi e i passaggi tra una scena e l'altra erano ben fatti (anche se per me le puntate migliori restano quelle scritte da Cogman).

Le Serpi che sgamano immediatamente il piano di Jaime sono l'unica cosa che non mi è proprio piaciuta, capisco servisse per sveltire i tempi ma resta sempre un po' troppo forzata come cosa.

In quanto ai tagli nella serie, scopriremo se Aegon è importante come sembra, se lo faranno apparire o meno, anche senza la presenza di Tyrion.

Io invece mi sto sempre più convincendo che per certe trame si stiano distaccando apposta per non spoilerare troppo i libri, quindi se come credo non vedremo nessun Aegon, non vorrà per forza dire che non sarà importante nei libri :)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 12:51

Eppur si muove...

Puntata interessante che fila via molto bene,Serpi a parte l'ho trovata anche ben scritta e girata

Pensavo ,vedendola, che è veramente un fantasy di alto livello che non ha nulla ma proprio nulla da invidiare a fantasy cinematografici di alto costo

Questo per dire che ai libri non si deve prioprio pensare e che GoT veramente merita il successo che ha,alta qualità ecco in quello che viene raccontato

Passando alle varie storie

Approdo del re: ha perso tutta la centralità che aveva ed infatti per tenere questo filone in piedi si sono dovuti inventare la querelle Loras

Un poco debole direi il tutto,ma io non amo i Tyrell e meno che mai Marg,mi fa tenerezza il povero re bambino e per contrasto trovo stupefacente in tutti i sensi la metamorfosi di Lancel,cmq questa volta c'è ritmo nella narrazione per cui ok

Dorne:mi ha molto divertito il duo Jaime-Bron ma più che altro per merito di Bron,si sa la parte di Dorne è una tammarrata esagerata ma c'è il pensierino diabolico che emerge...:vediamo questi dove vogliono andare a parare perchè al momento non capisco

BARRIERA: il top.Stannis migliora di puntata in puntata ed è stato emozionante vedere come anche un uomo "complicato" e spietato come lui abbia momenti di debolezza e nutra sentimenti profondi per la povera figlia,disprezzata dalla madre

Odiosa come sempre la moglie la quale,forse non a torto,crede che Stannis ammiri Jon Snow e forse gli sia "affezionato" perchè inconsciamente è il figlio che avrebbe voluto:coraggioso,leale,onesto etc etc etc

Melisandre è quella che è c'è poco da dire, ma Jon non è Gendry,Jon non è il bastardo senza gloria (cit film) che lei credeva fosse,nè è un ragazzino allupabile da manipolare,la scena tra loro due è carica di tensione erotica checchè

Circa Jon: sono orgogliosa di lui,di chi lo intepretra che trovo sempre più bravo e credibile, lo sguardo che ha quando la signora Melisandre gli dice la famosa frase di Ygritte è impagabile e vale tutta la puntata per me,bravissimo

Parte Tyrion: stiamo ricarburando ecco...e vai !!!

Parte Dany:_ questa volta buona,compreso il massacro Immortali-figli dell'arpia,molto bravo ser Barristan ma questa volta brava anche Emilia che cerca di avere notizie di Rhaegar e sorride con delicatezza ai ricordi del vecchio sir...

Parte Grande inverno,molto bella e diciamo promettente in tutti i sensi

Voto 8.

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 17:04

L'unica parte che non mi piace è quella di Sansa a Grande Inverno, ma trovo accettabile come è stato trasformato tutto il resto.

E' accettabile che Jaime e Bronn siano due deficienti che vanno a Dorne a fare non si sa cosa? Andrebbe benissimo se fossero stati deficienti fin dall'inizio, ma non è così, quindi come si spiega? Lobotomia?

Hai ragione: Jamie Lannister è sempre stato un volpone. Da quanto si è fatto cappellare da Bran mentre zozzava con Cersei, fino a quando si è fatto catturare da Robb Stark nella 'Battle of the Whispering Woods'. Tu cosa avresti fatto fare a Jamie in questa stagione? Così, per sapere..

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 18:14

Che poi qualcuno a Dorne ci doveva pure andare, invece di inserire un altro personaggio ci hanno mandato lui… Bronn ci va praticamente perché è costretto, visto che Lollys andrà in sposa a un altro e Jaime gli promette che se va con lui otterrà una nuova donna con annesso castello. Insomma io l'ho trovato in linea col personaggio, dopo fa pure tutte le obiezioni del caso a Jaime. E' Jaime che si butta in un'avventura folle, ma si cerca di spiegarlo col fatto che si sente troppo in colpa per quello che è successo al padre e che quindi stia cercando di fare qualcosa di concreto per riabilitarsi anche agli occhi della sorella, inoltre lui è sempre stato un tipo "prima agisco e dopo penso", come gli dice la stessa Cersei. In ogni caso a me la coppia piace insieme e preferisco questa storyline rispetto a lui che vaga inutilmente nelle terre dei fiumi, che comunque hanno tutti dimenticato (per quel poco che si son viste).

Invece volevo fare una riflessione su Mel che "sente" il potere di Jon… che significato può avere? Potrebbe esserci un collegamento con la sacerdotessa rossa che "vede" Tyrion? Io l'ho trovato molto interessante, così come le storie su Raeghar!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 18:17

Hai ragione: Jamie Lannister è sempre stato un volpone. Da quanto si è fatto cappellare da Bran mentre zozzava con Cersei, fino a quando si è fatto catturare da Robb Stark nella 'Battle of the Whispering Woods'. Tu cosa avresti fatto fare a Jamie in questa stagione? Così, per sapere..

Non capisco il tono. Sei un parente degli autori della serie?

Hai fatto degli esempi che non c'entrano una mazza, fra l'altro.

Comunque, Jaime che va a Dorne va benissimo, è più o meno sensato anche il motivo, è il "piano" che è ridicolo. Cosa vuol fare, attaccare Sunspear in 2 e liberare Myrcella? Non si può sentire. Poteva andarci in una finta missione diplomatica, ad esempio.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 19:55

Come dice Gedeont, si poteva metter su una trama più credibile... che so, siccome la morte di Oberyn ha creato tensioni fra Approdo del Re e Dorne, viene organizzata una missione diplomatica per risolvere il problema (che poi è un po' quello che succede nei libri, quando Balon Swann porta la testa del presunto Gregor in segno di riappacificazione); nella delegazione c'è Jaime, che ha la missione segreta, una volta ospite nel palazzo, di trovare Myrcella e portarla via con sé. Da lì potevano sviluppare tanti spunti: Myrcella non vuole andarsene perché ama Trystane, Trystane fa le veci di Arianne mettendo su il complotto per darle la corona, le Serpi cercano in tutti i modi di mettere i bastoni fra le ruote a Jaime e a Bronn... cose che probabilmente avverranno comunque in questa quinta stagione, ma almeno avrebbero avuto delle premesse più credibili.

Invece, il fatto che questi due pensino di potersi infiltrare a Dorne, sbarcare senza essere visti (e già sono stati scoperti dalle Serpi), entrare in un palazzo pieno di guardie (come? travestendosi da dorniani?) e uscirne con la principessa come se nulla fosse li fa sembrare due lobotomizzati. Va bene che Jaime è sempre stato impulsivo, ma azioni come quella di buttare Bran giù dalla torre o di gettarsi nella fossa ad Harrenhal per salvare Brienne sono frutto dell'impulsività di un attimo, qui invece c'è un vero e proprio "piano" d'azione che sembra "ragionato". Quanto a Bronn, è vero che gli hanno promesso grandi ricompense, ma è anche vero che un mercenario come lui dovrebbe saper capire quando un'impresa è troppo al di sopra delle proprie capacità e quindi farsi da parte, altrimenti non sarebbe mai arrivato all'età che ha. Se deve fare le obiezioni a Jaime pur seguendolo incontro alla morte, tanto vale che se ne stia zitto, no? E anche il fatto che gli abbiano tolto la promessa sposa sa tanto di becero espediente narrativo di serie Z per metterlo nelle condizioni di partire.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 20:11

Perso per perso uno come Bronn avrebbe ucciso Jaime piuttosto che andare con lui, tanto le sue(loro) promesse son fasulle.

E' poco coerente anche riguardo la decisione di non battersi per Tyrion.

Il modo di agire di Bronn è insensato, inoltre ptoprio lui conosce Dorne e i dorniani, davvero non ha senso che poi dica come preferirebbe morire. Parla ancora come Bronn ma per uno strano inspiegabile motivo, agisce al contrario.

Su Jaime tutto sommato ci può anche stare... praticamente non ne azzecca più una.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 20:29

Povero Jaime...è sotto choc anche perchè la cara sorellina ha girato il coltello nella piaga,lui si sente responsabile della morte del padre e anche di non aver mai fatto da padre ai suoi ehm ..nipoti

Tradotto non è lucido...Circa il diniego di Bronn a difendere Tyrion ,beh si da il caso che aveva di fronte la Montagna ed aveva la prospettiva di accasarsi bene

Ovviamente il Bronn che accetta lo fa troppo facilmente,lo so,però io dico che sono un bel duetto.Bronn da vivacità al tutto con le sue "massime filosofiche" e Jaime è il suo esatto contraltare

Per inciso non credo che sarebbero stati accolti come ambasciatori,e di cosa poi?Da Dorne non era arrivata alcuna protesta ufficiale .Oberyn era morto in un duello che lui aveva voluto e per giunta non aveva neanche combattuto in modo leale visto che aveva pure usato il veleno

Era morto da cretino e questo suo fratello lo sa

Chiedere ufficialmente di andare a Dorne avrebbe creato subito sospetti e anche il più cretino dei dorniani avrebbe capito che si voleva portare a casa Myrcella per evitarle ritorsioni e la cosa era pure offensiva secondo me..ricordare la risposta del re a Ellarya...

No no...loro hanno congeniato la cosa per trarne il maggiore spettacolo possibile,io aspetto di capire dove vogliono andare a parare

Intanto hanno intrrodotto le Serpi in modo clamoroso, con l'uccisione del capitano che ci fa capire chi sono e come agiscono,per il resto vedremo..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 20:44

Se uno pensa per l'appunto che affrontare la Montagna non è saggio, nemmeno per salvare un "amico", a maggior ragione non farebbe un favore inutile a uno che al massimo può stargli simpatico, come Jaime, che tra l'altro si dimostra inaffidabile con le promesse, visto che non gli danno la ricompensa proprio per non aver difeso Tyrion.

Ossia, chi impedisce a Jaime o chi per lui, di ricattarlo ancora non dandogli niente, ammesso che ne esca vivo da Dorne?

Come vada vada alcuni processi logici mancano proprio in partenza.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE