Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x04
di Viserion
creato il 18 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 12:48

Meh, puntata divertente anche per i millemila momenti WTF:
-Jaime e Bronn stile Bud&Terence
-Le serpi delle sabbie uscite direttamente da una puntata di Xena
-la migliore fanteria al mondo che viene massacrata a coltellate da una banda di nobilotti da salotto. Sì, ho capito che sono fanteria campale e non guardie cittadine però, santo cielo, siete in venti armati di lancia+scudo, circondati, e che fate? Ovvio, rompete la formazione e vi buttate in mischia cercando l'uno contro uno...
-Bello il credo militante ma forse eccessivamente esasperata la violenza
-Ditocorto ci rivela il suo piano a prova di bomba: "speriamo Stannis vinca". Fossi in Sansa avrei risposto: "Sì sì Petyr, ricordi cosa capita a chi vive sperando?"
-Barristan a zonzo sereno che tanto a Mereen non succede mai niente di eccitante

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 13:00

Vista la puntata e sinceramente trovo esagerate tutte le critiche che ho letto sopra. A mio parere questa è la migliore delle 4 uscite fino ad ora e penso che le puntate future possano essere ancora più intressanti per le basi che stanno ponendo. Insomma, Benioff e Weiss non saranno perfetti, ma stanno gestendo bene una situazione MOLTO difficile che è la semplificazione di una storia così complessa, inserendo tutti gli indizi per avvenimenti futuri in contesti differenti. Non è roba da poco e quindi non mi sento di criticare troppo le scelte da loro fatte.

L'unica parte che non mi piace è quella di Sansa a Grande Inverno, ma trovo accettabile come è stato trasformato tutto il resto. Anche a me dispiace non vedere Aegon e Connington, Victarion ed Euron, Lady Stoneheart ed Arianne, ma non si può richiedere la complessità che ha il libro. Scrivere parole su carta non costa nulla, mentre castare centinaia di attori, realizzare decine di scenografie e scene di computer grafica è tutta un'altra storia. Addirittura lamentarsi per le dimensioni delle imbarcazioni mi sembra un po' troppo, tra un po' ci si lamenterà di non aver mostrato Helman Tallhart.

Condivido tutto al 100%.

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 13:52

Riguardo la missione "suicida" di Jaime a Dorne, c'è chi la critica e la considera un str....immane. E anche in questo caso, va bene, non sarà perfetta, ma michiedo, qualcuno di voi ha figli? Evidentemente no! Io si, e se avessi anche solo il sentore che qualcuno minaccia la vita di mia figlia partirei all'istante senza starmi troppo a preoccupare della mia incolumità.

Va bene che Jaime non è mai stato un vero padre per i suoi tre figli, ma ciò non toglie che sono sangue del suo sangue e carne della sua carne, e questo Jaime televisivo che è disposto a rischiare la propria vita per salvare sua figlia e per riportarla da sua madre, che tra parentesi è la donna che ama, mi piace molto di più di quello cartaceo che di fronte alla morte del suo primogenito (per quanto potesse essere un emerito str...sadico e crudele) sembra non battere ciglio e fregarsene!

Per lo stesso motivo ho apprezzato molto anche la scena di Stannis e Sheereen, bella e toccante. Finalmente si mostra il lato umano di quest'uomo, che fino ad ora sembrava uno stoccafisso (sia in Tv che nei libri)

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 14:33

Va bene che Jaime non è mai stato un vero padre per i suoi tre figli, ma ciò non toglie che sono sangue del suo sangue e carne della sua carne, e questo Jaime televisivo che è disposto a rischiare la propria vita per salvare sua figlia e per riportarla da sua madre, che tra parentesi è la donna che ama, mi piace molto di più di quello cartaceo che di fronte alla morte del suo primogenito (per quanto potesse essere un emerito str...sadico e crudele) sembra non battere ciglio e fregarsene!

Per lo stesso motivo ho apprezzato molto anche la scena di Stannis e Sheereen, bella e toccante. Finalmente si mostra il lato umano di quest'uomo, che fino ad ora sembrava uno stoccafisso (sia in Tv che nei libri)

Anche secondo me Jaime solo dopo la morte di Joffrey inizia a pensare "chissà se mi fossi comportato più da padre" é l'unico momento in cui ci pensa, poi nei libri cerca di mantenere i giuramenti, mentre nella serie hanno seguito più il filone "capo e padre" di famiglia. E in effetti apprezzo questo della serie che mette in luce cose che nel libro sono solo accennate, ma per me sono rilevanti per il personaggio. Anche la questione del rapporto Stannis-Jon non ci avevo pensato che Stannis potesse vedere nel ragazzo il figlio che avrebbe voluto, nel libro il loro rapporto non é messo su questo piano, ma secondo me ci sta alla grande.

Stessa cosa mostrare un così bel rapporto tra Stannis e la figlia che nella serie serve a farci affezionare ai due personaggi e, magari, iniziare a "tifare" Stannis per il trono ;)

Altre volte, devo dire invece, che D&D preferiscono parlare delle cose più insulse e senza senso che non portano a niente :(

Ammetto peró che l'idea che al posto di fare questa "intrusione ninja" a Dorne, avrebbero potuto mandare un gruppo diplomatico a trattare mi sarebbe sembrata più plausibile. Comunque forse volevano mostrarci un Jaime guerriero e non diplomatico.

Secondo voi, avendo di nuovo "una Stark a GI" non dovrebbe comportare un grande "problema" sulla questione cosa significa che "a GI deve esserci sempre uno Stark"? :) va beh tanto alla serie di queste cose poco importa.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 15:52

Riguardo la missione "suicida" di Jaime a Dorne, c'è chi la critica e la considera un str....immane. E anche in questo caso, va bene, non sarà perfetta, ma michiedo, qualcuno di voi ha figli? Evidentemente no! Io si, e se avessi anche solo il sentore che qualcuno minaccia la vita di mia figlia partirei all'istante senza starmi troppo a preoccupare della mia incolumità.

Devo dirti che anche io ho figli e ho simpatizzato moto per Stannis in quella scena. Ma é difficile pensare che Jamie, dopo 4 stragioni in cui é evidente che dei tre figli non gliene frega nulla, rischia una guerra. Forse spera che sia l'ultima possibilitá che ha per riaggiustare le cose con Cersei, ma di fatto é una di quelle quest televisive che mi pare stonino un pó in GoT (libro). Soltanto l'idea che questa impresa possa riuscire é inverosimile...

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 16:32

Ecco, infatti, quoto Manifredde. Non è l'intenzione in sé ad essere sbagliata (per quanto credo sia dettata più da sensi di colpa e orgoglio che dal suo amore paterno) ma l'attuazione del suo geniale piano. Come spera solo lontanamente di riuscire a recuperare la figlia non ne ho proprio idea. A me sembra più brocco che un padre disperato. Poi magari voi lo percepite diversamente.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 16:59

Concordo con Manifredde e haydée, non si discute la motivazione di Jaime (che anche a me sembra spuntata dal nulla nella serie, ma siccome non leggiamo i pensieri del Jaime televisivo possiamo pure immaginare che abbia avuto i suoi travagli interiori circa il rapporto coi figli) bensì il modo in cui vuole attuarla. E anche ammesso che lui e Bronn da soli riescano a penetrare nel palazzo e a salvare Myrcella, come sperano, sempre da soli, di portarla prima fuori dal palazzo e poi ad Approdo del Re senza che le succeda nulla? Jaime non si pone il problema dei rischi che farebbe correre alla figlia nel tentativo di salvarla? Potrebbe rimanere ferita o uccisa in una colluttazione con le guardie o, peggio ancora, essere uccisa di proposito da chi ha mandato quella collana nella scatola, approfittando della situazione rocambolesca per far sembrare l'omicidio un incidente. Jaime non sarà un premio Nobel ma non è nemmeno uno scolaretto ingenuo, mi sembra assurdo che non prenda in considerazione simili rischi o che, se li prende, continui imperterrito nella sua missione col solo Bronn.

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 18:27

Ma in tutto questo... un possibile epilogo della sua rocambolesca vicenda quale potrebbe essere?

1. muore (non credo)

2. riesce nel suo intento, sbaraglia i nemici, salva la bimba e la porta sana e salva dalla mammina (ed io mi faccio suora)

3. incontra le serpi ed ellaria e...

3.1 lo accoppano (non credo)

3.2 lo sequestrano insieme alla figlia per ricattare ulteriormente Cersei (2 ostaggi sono meglio di uno)

3.3 gli propongono un accordo

In tutta la storia, il povero Bronn non serve ad un tubo.

C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 19:19

Eh vabbè ma il problema non è Jaime che tanto furbo non è mai stato (ed è anche parecchio impulsivo). Ci sta che sia così disperato da tentare la missione suicida pur di salvare la figlia... Il problema è Bronn che gli va dietro!
Però la coppia funziona bene ed è divertente tuttosommato...
Comunque secondo me finirà con Bronn morto ammazzato e Jaime ostaggio oppure latitante a Dorne...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 19:33

Però un conto è essere impulsivi sul momento, come succede con Bran a Grande Inverno o con l'orso ad Harrenhal, un altro è pianificare una missione del genere, così lo fanno sembrare proprio ritardato. Comunque Jaime è sicuro che non muore a Dorne, sarebbe uno spreco usare così un simile personaggio; e poi, la scena in cui vede Tarth e quella in cui dice di voler morire fra le braccia della donna che ama, unite a quella della quarta stagione in cui osserva la sua pagina del Libro Bianco e all'insistenza sul suo rapporto con Brienne sempre nella quarta stagione, mi fanno pensare che si riunirà alla donzella e morirà in qualche impresa eroica, magari proprio fra le sue braccia. Secondo me, a Dorne finisce che in qualche modo lo beccano ma Doran lo risparmia (c'era un video in cui si vedeva Jaime in una specie di salotto con Doran, Ellaria e Areoh, se non ricordo male, e sembrava loro ospite). Quello che vedo a rischio adesso è Bronn, è un personaggio a cui il pubblico si è affezionato e farlo morire sarebbe in linea con la politica della serie tv di scioccare sempre lo spettatore.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 20:58

Ma in tutto questo... un possibile epilogo della sua rocambolesca vicenda quale potrebbe essere?

A Bronn è stata promessa una enorme ricompensa al ritorno, quindi muore sicuro.

Jaime probabilmente verrà catturato, poi vedo due possibilità: o verrà usato come ostaggio, o in qualche modo i Martell riusciranno a tirarlo dalla loro parte contro Cersei.

VIsta la direzione che sta prendendo ultimamente lo show, però, è possibilissimo che Bud e Terence Bronn e Jaime riescano a uccidere tutti gli abitanti di Dorne e riportare Myrcella a King's Landing.

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 21:32

Il problema più grande non è l'incongruenza e la stupidità nella scelta (che a dire il vero mi sembrano le cose minori) ma che hanno distrutto tutta la crescita spirituale di Jaime.

Piuttosto che maturare ha fatto il percorso inverso. Dov'è la sua maggior presa di coscienza e il distaccamento della sorella?

Il piano di partire per Dorne è la mazzata finale di un percorso che già era stato stroncato nella Season 4.

Hanno rovinato una delle più belle crescite della saga.

Vedendo il Jaime della stagione 2 e vedendo questo di adesso non noto differenze e la cosa vi sembra normale?

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 21:36

Io ormai alla crescita spirituale dei personaggi della serie tv, quindi non solo Jaime, non bado più perché è evidente la direzione presa da D&D: appiattimento, stravolgimento, eliminazione di qualsiasi percorso di crescita perché è più comodo mantenerli uguali a se stessi dalla prima all'ultima stagione. Ci sono tanti personaggi stupendi che potevano essere resi benissimo sullo schermo, ma così non è stato perché... boh, non si capisce perché :(

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 21:46

Il problema più grande non è l'incongruenza e la stupidità nella scelta (che a dire il vero mi sembrano le cose minori) ma che hanno distrutto tutta la crescita spirituale di Jaime.

Io ormai alla crescita spirituale dei personaggi della serie tv, quindi non solo Jaime, non bado più perché è evidente la direzione presa da D&D: appiattimento e stravolgimento. Ci sono tanti personaggi stupendi che potevano essere resi benissimo sullo schermo, ma così non è stato perché... boh, non si capisce perché :(

Eppure fa strano perché si son fatti scappare un occasione d'oro. Poteva diventare un personaggio amatissimo dal pubblico, già con la vicinanza a Brienne i commenti erano tutt'altra cosa rispetto alle prime apparizioni e invece hanno fatto proprio marcia indietro e ora come personaggio non trasmette davvero niente!

É uno che "poteva dare tanto allo show" (parliamoci chiaro... Il personaggio è sarcastico, affascinante e subisce uno dei migliori cambiamenti) ed è forse il meno sfruttato tra tutti. Reggono meglio alla crescita cartacea Theon e Sansa che possono dare meno allo show di Jaime perché mancano di più caratteristiche da "attira le simpatie del pubblico". È questo che più di tutto mi fa strano, che come personaggio da stroncare e rendere piatto e monodimensionale abbiano scelto proprio quello che avrebbero potuto sfruttare senza sforzo.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 maggio 2015 22:26

Evidentemente si sono resi conto che avrebbe oscurato Tyrion, e non sia mai che qualcuno ruba spazio a Tyrion sulla scena :stralol:

Tornando seri sì, si sono lasciati scappare un'occasione d'oro, purtroppo.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE