Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x04
di Viserion
creato il 18 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 13:02

Per sbaglio ho cancellato il messaggio, lo riscrivo :ehmmm:

Non serve neanche l'ordine di Robertino, in realtà: nella serie tv hanno insistito sull'amicizia fra Royce e Ned, potrebbe anche difendere Sansa solo per questo.

E comunque

sì, Robertino diventerà un palestrato alla fine della serie grazie agli allenamenti con Royce... un po' come lo è diventato Lancel

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 16:58

Non serve neanche l'ordine di Robertino, in realtà: nella serie tv hanno insistito sull'amicizia fra Royce e Ned, potrebbe anche difendere Sansa solo per questo.

Dopo non aver mosso un dito per difendere lo stesso Ned, né più tardi Robb? Sarebbe credibile...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 17:04

All'epoca della guerra dei cinque re era Lysa a opporsi a qualsiasi intervento bellico fuori dalla Valle e nessun lord avrebbe potuto sfidarla perché se ne stava a Nido dell'Aquila e aveva Robertino nelle sue mani, adesso invece Royce è in una posizione di forza, perché ha nelle sue mani il legittimo Lord Arryn, non c'è nessuna vedova scassamaroni che detta ordini e il vero signore della Valle lo lascerebbe intervenire più che volentieri.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 17:05

Dopo non aver mosso un dito per difendere lo stesso Ned, né più tardi Robb? Sarebbe credibile...

si,per come lo è nel libro che yohn il bronzeo voleva entrare in guerra e lysa glilo impedi

non c'è tutto sta gran problema di coerenza giusto giusto nella valle

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 7:43

Moderator mode on

Ragazzi, lo riscrivo anche qui: evitate di quotare il post immediatamente antecedente per risponderci!! Rispondetevi e basta, non e' necessario ripetere quello che e' appena stato detto, cosi appesantite inutilmente la discussione!

Moderator off

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 8:30

Non capisco perchè tutti mettano lo "spoiler" per parlare degli avvenimenti dell'episodio , quando è il titolo del topic XD Se uno non vuole sapere cosa succede non apre la discussione no?? ci si mette un'ora a leggere così :P

T
Timett figlio di Timett
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 8:45

danieleff, se leggi il primo post di questa discussione trovi una risposta alla tua domanda. È una misura eccezionale presa in seguito al leak delle prime quattro puntate prima della messa in onda. Il topic è aperto per tutti, sia per chi ha visto la puntata e vuole commentarla, sia per chi non l'ha vista e vuole semplicemente speculare di cosa tratterà. Per proteggere questi ultimi, fino alla messa in onda della quarta puntata, si parlerà di eventi certi sotto spoiler.

Per le puntate dalla 4 in poi invece le discussioni saranno aperte almeno un giorno prima della messa in onda per eventuali speculazioni, e ovviamente le discussioni saranno spoiler free con i limiti soliti del Forte della notte.

Per qualsiasi altra domanda inerente alla gestione del Forte della Notte puoi contattarmi via MP.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

F
faBran
Confratello
Utente
71 messaggi
faBran
Confratello

F

Utente
71 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 1:29

Mio parere su questa puntata:

Andiamo in ordine:

1. Jorah & Tyrion (I): vi prego, ditemi che il fatto che Jorah abbia già catturato Tyrion non significa che (segue spoiler per i non lettori)

Aegon sia stato completamente tagliato... ditemi che in realtà lo hanno semplicemente spostato più avanti, oppure che hanno deciso di piazzarlo a Dorne! Io amo il risvolto di storia legato a Aegon Targaryen e Jon Connington, e spero non svanisca nel nulla (anche perché questo significherebbe che nei libri è una strada chiusa)

s.v.

2. Jaime & Bronn (I): nulla da commentare, a parte il momento in cui Jaime che si ripromette di uccidere Tyrion se dovesse rivederlo: triste ma giusto! Voto 6.5
  3. Concilio ristretto: l'attore che fa Mace Tyrell per me è bravissimo a fare quel ruolo. Mi piace moltissimo il suo modo di recitare, anche se gli vengono assegnate pochissime battute. Ottima seconda fase del piano di Cersei, che lo ha fatto diventare Maestro del Conio proprio per inviarlo lontano, e sgretolare pian piano la famiglia Tyrell ad Approdo del Re. Voto 7.5
  4. Rivolte fanatiche religiose: a me piace questa parte della trama, perché mostra cosa sia capace di fare Cersei per raggiungere i suoi scopi: per continuare l'indebolimento della casa Tyrell è disposta a riarmare le forze religiose, proprio lei che con la Chiesa non ha nulla a che vedere. Tutto questo allo scopo di riacquisire un po' di potere, in seguito all'ascesa della nuova Regina, e di far arrestare Loras Tyrell in quanto omosessuale. In poche mosse: padre Tyrell lontano miglia dalla città, con Ser Meryn Trant, e fratello Tyrell arrestato. Voto 8
  5. Jon & Melisandre: quel "you know nothing, Jon Snow" è da brividi! Voto 6.5
  6. Stannis & Shireen: commovente! Voto 7
  7. Sansa & Baelish: quella "smorfia+sorriso" quando Sansa dice che Rhaegar stuprò Lyanna è tutto un programma... R+L=J la davo già al 99.9% l'anno scorso. Tuttavia: come C***O fa Baelish a sapere che Stannis è alla Barriera?? Twitter?? Voto 5
  8. Jaime & Bronn (II): ho letto molti commenti negativi riguardo a questa scena, ma a me è piaciuta molto. Jaime non se l'è giocata alla pari con il dorniano, difendeva solamente, e in 10 secondi è andato a terra 3 volte, l'unica cosa che faceva era cercare di rimanere in vita per qualche secondo in più, fino al colpo di fortuna. Voto 8
  9. Sand Snakes: SCENA A DIR POCO ORRIPILANTE. Come ha detto già qualcun altro: sembrano le Charlie's Angels dei poveri. Il monologo di Obara e i sorrisini finali di Ellaria e l'altra vipera sono di un trash clamoroso... voto 4
  10. Jorah & Tyrion (II): s.v.
  11. Sons of the Harpy, Grey Worm & Barristan: spettacolo puro... ho letto commenti negativi ma anche in questo caso non sono d'accordo. Il combattimento con i figli dell'Arpia e il successivo intervento di Barristan mi hanno emozionato. Finalmente Barristan si è mostrato come uno dei migliori cavalieri dei sette Regni. Unico difetto di questa scena per me è puramente tecnico: da quando arriva Barristan, gli effetti sonori si abbassano molto, il clangore delle spade e le voci sono nettamente più basse e ovattate rispetto al resto delle scene.. un piccolo errore di mixing/mastering finale. Voto 9

Giudizio finale sulle prime quattro puntate:

1. prima puntata di ordinaria amministrazione, ci sta che la prima sia lenta, inoltre è ben fatta: voto 7.
  2. seconda puntata: poche note positive:

(elezione del nuovo comandante dei Guardiani della Notte, con bei discorsi si Alliser, Samwell; la riunione del concilio ristretto, e in finale Drogon)

e molte note negative:

Non ci posso credere... Brienne trova ANCHE LA SECONDA STARK dopo 5 chilometri! Ma dove siamo, a Westeros o nel mondo del Piccolo Principe che fa una rotazione completa in 10 secondi? Trash clamoroso... poi, a mio parere due scene bruttine di Arya davanti alla casa del Bianco e Nero, solo per far vedere che tutti temono il Faceless Man... poi, la moneta lanciata in acqua, come l'ha recuperata? Altra scena trash, e questa domanda non avrà mai risposta. E ancora: Gilly che impara a leggere, e Selyse che sgrida Shireen: perché?

voto 6=

3. terza puntata: ancora, alcune note positive:

Barriera: Thorne primo ranger e la decapitazione di Slynt, l'Alto Septon al bordello, "The North remembers" detto a Sansa)

e altre note negative:

Baelish consegna le chiavi del Nord in mano a Bolton, rischiando di perdere un vantaggio enorme faticosamente raggiunto, Brienne & Pod scena inutile, il resto così scialbo da passare inosservato

voto 6=

4. quarta puntata: commenti specifici all'inizio del post. voto 8

In poche parole, l'inizio della quinta stagione mi è piaciuto, le puntate 2 e 3 mi hanno un po' lasciato con l'amaro in bocca (perché io da GoT mi aspetto l'eccellenza), e la quarta mi ha pienamente risollevato il morale. Se isoliamo le puntate 2 e 3 da sole, e pensiamo di vederle a distanza di 1 settimana, notiamo che effettivamente sono due puntate un po' scadenti per una serie come GoT, ma averle viste tutte e 4 di fila fa sì che nel complesso la visione risulti molto piacevole, sorvolando sulle trashate viste :)

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 1:32

Viste tutte e 4, devo dire che, a parte qualche cosa un po' meh, mi sta piacendo. Andando a dare una valutazione per "zone" posso dire che

La parte della Barriera è migliorata enormemente, Jon mi sta piacendo. Bella la scena con Mel, ma secondo voi perché gli ha detto la famosa frase di Ygritte? Voleva intendere qualcosa? La scena di Stannis con la figlia davvero bella, una delle scene migliori della puntata. Noto che le cose si stanno facendo molto veloci, chissà se scopriremo in questa stagione come finirà tra Stannis e i Bolton… immagino sarà uno spoiler sui libri purtroppo.
Andando quindi a casa Stark, concordo con voi, il piano di Petyr non ha senso e non sembra nemmeno da lui. Certo, sicuramente è una persona abituata a manipolare la gente, anche il piano iniziale da cui è partito tutto a saperlo da subito sarebbe sembrato poggiato sul caso e la speranza che le persone si sarebbero comportate come lui si immaginava, quindi io un minimo di fiducia ancora gliela do. Mi sembra solo folle che dia la sua preziosa Sansa a una persona (Ramsey) che ammette di non conoscere e questo non è proprio da lui, considerato comunque che alla sua casata piace scuoiare la gente, insomma io un minimo di indagini le avrei fatte. Non capisco più che altro cosa voglia Cersei da lui. Ramsey invaghito non mi sembra proprio e mi pare strano che abbia ingannato Petyr, boh pare si sia rincretinito. Per quanto riguarda il discorso del matrimonio sinceramente il fatto che sia vergine mi pare il pretesto perfetto per dichiarare nullo il matrimonio, almeno nella serie. Spero che ora diano a Sansa qualcosa di interessante da fare. Per ora in ogni caso sospendo il giudizio sulla situazione.
Per quanto riguarda la situazione ad Approdo del Re, devo dire che mi sta piacendo ma non capisco se Cersei abbia capito di aver fatto una cavolata o no. L'attore che interpreta High Sparrow mi piace molto.
Anche riguardo ad Arya sospendo il giudizio, sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione.
La missione di Jaime e Bronn è abbastanza stupida proprio come idea, le Serpi terribili, soprattutto la figlia di Ellaria che ha continuato a guardare la madre tipo cagnolino, pessima recitazione. Ellaria invece non mi dispiace affatto, ha preso un po' il posto di Arianne secondo me. La scena di Jaime che blocca la spada con la mano finta non l'ho trovata così orribile invece.
Capitolo Dany… inizio a non sopportarla più, pare rincretinita pure lei. Qualcuno uccida Daario per favore. Mi dispiace molto per Barristan (che secondo me morirà ma almeno la scena del combattimento è stata bella). Spero che Verme Grigio non muoia, non so perché ma mi ci sono affezionata!
Complessivamente sono abbastanza soddisfatta, ma bisognerà vedere dove porteranno le storyline inventate. Sinceramente molte parti del libro le ho trovate noiose e tirate per le lunghe, quindi ci stanno i cambiamenti se alla fine avranno un senso. Anzi spero che con Dany si sbrighino il più possibile perché le sue parti nel libro sono di una noia mortale.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 22:13

Aegon sia stato completamente tagliato... ditemi che in realtà lo hanno semplicemente spostato più avanti, oppure che hanno deciso di piazzarlo a Dorne! Io amo il risvolto di storia legato a Aegon Targaryen e Jon Connington, e spero non svanisca nel nulla (anche perché questo significherebbe che nei libri è una strada chiusa)

Mi sa proprio che è stato tagliato. Anche perché altrimenti tutto il pippone di Karl Marx Varys sarebbe, oltre che stupido, completamente senza senso.

Sansa & Baelish: quella "smorfia+sorriso" quando Sansa dice che Rhaegar stuprò Lyanna è tutto un programma... R+L=J la davo già al 99.9% l'anno scorso.

Sì, ci ho fatto caso anch'io. Aggiungici anche l'altro riferimento a Rhaegar (menzionato due volte nella stessa puntata quando fino a prima di questo episodio il suo nome sarà stato fatto 3 volte in tutto il resto della serie), direi che stanno preparando il terreno per una rivelazione che lo riguarda.

La domanda è, perché mai LF dovrebbe sapere la verità?

Che poi potessi capire perché hanno fatto raccontare a lui del torneo di Harrenhal invece che a Barristan...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 22:16

gedeont

è risaputo che lord baelish è the man of hype,i discorsi importanti e le storie importantissime le deve raccontare lui,ho ancora impresse in mente:ti hanno mai raccontato della montagna e del mastino?una storia di amore fraterno!

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 22:26

Credo che Baelish conosca la storia del torneo di Harrenhal ma non la verità su Jon Snow, quella verrà fuori sicuramente in qualche altro modo. Non avrebbe senso che un personaggio come lui sia depositario di una rivelazione del genere.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 22:49

Hugorhill, hai ragione anche tu.

Credo che Baelish conosca la storia del torneo di Harrenhal ma non la verità su Jon Snow, quella verrà fuori sicuramente in qualche altro modo. Non avrebbe senso che un personaggio come lui sia depositario di una rivelazione del genere.

Intendevo che sembrava sapesse qualcosa sulla sparizione di Lyanna, quando Sansa parla di rapimento e stupro LF ha troppo la faccia di quello che la sa lunghissima.

La verità su Jon non può saperla, anche soltanto perché altrimenti avrebbe usato l'informazione in qualche modo. Anche se in effetti non ne sono più tanto sicuro, visto l'evidente declino mentale che lo sta affliggendo.

F
faBran
Confratello
Utente
71 messaggi
faBran
Confratello

F

Utente
71 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 23:16

Ahah, Gedeont:

Karl Marx, ah no, Varys

:D

Per quanto riguarda il "taglio", io non ho parole.. Non voglio crederci... :( svegliatemi da questo incubo..

In realtà ci sarebbe una spiegazione che giustifica il discorso di varys, e cioè che:

aegon nella versione tv è cresciuto nascosto a dorne da doran martell

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 1:01

In quel caso sarebbe da andarli a cercare con un bastone.

Penso che tagliare la storia di Aegon da una parte, stravolgendo nel frattempo il personaggio di Varys, solo per metterlo da un'altra sarebbe troppo anche per loro.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE