Nel passato, l'unica strada che aveva dignità era quella del matrimonio con figli.
Nell'era moderna, quella rimane la via convenzionale, ma se ne aprono altre.
Il sondaggio non è per quello che siete ora, ma per la strada che vorreste prendere in futuro o, per chi ha già preso una strada e non può tornare indietro, quello che avreste dovuto/voluto prendere.
Ci sarebbe anche da discutere sui motivi per cui si sceglie una strada piuttosto che un'altra: quanto c'è di scelta consapevole e ragionata, quanto di scelta istintiva o poco ragionata, quanto di scelta legata al conformismo, quanto di scelta forzata, quanto di frutto del vissuto, quanto di pressione sociale, quanto di caso.
Oltre questo, si può discutere sulle ulteriori scelte future che alcune preferenze possono comportare, e su possibilità alternative a quelle più convenzionali.
Nel passato, l'unica strada che aveva dignità era quella del matrimonio con figli.
Nell'era moderna, quella rimane la via convenzionale, ma se ne aprono altre.
Il sondaggio non è per quello che siete ora, ma per la strada che vorreste prendere in futuro o, per chi ha già preso una strada e non può tornare indietro, quello che avreste dovuto/voluto prendere.
Ci sarebbe anche da discutere sui motivi per cui si sceglie una strada piuttosto che un'altra: quanto c'è di scelta consapevole e ragionata, quanto di scelta istintiva o poco ragionata, quanto di scelta legata al conformismo, quanto di scelta forzata, quanto di frutto del vissuto, quanto di pressione sociale, quanto di caso.
Ho votato matrimonio con figli non per semplice convenzione ( una volta si chiamava bigottismo o paura del diverso) .
E' stata una scelta consapevole . Certo in passato la vedevo come la baia naturale dove approdare ma non attraverso un percorso forzato fatto di pressioni anagrafiche ( con l'età che avanzava) o sociali ( famiglia , lavoro ) .
Dopo aver vissuto molte vicissitudini ho imparato a capire cosa volevo e con chi farlo . Forse per questo mi sono sposato tardi l'istinto l'ho messo da parte .
Quando intraprendi una strada c'è sempre la possibilità di tornare indietro ..anche da sposati !!
Quando un rapporto si esaurisce , si logora ( o peggio) diviene autolesionistico e controproducente mantenere lo status-quo ( anche se ci fossero figli) . Lo stesso dicasi per convivenza pluriennali et simili .
Quando intraprendi una strada c'è sempre la possibilità di tornare indietro ..
Non sempre: se diventi genitore è quasi impossibile tornare indietro.
Quando intraprendi una strada c'è sempre la possibilità di tornare indietro ..
Non sempre: se diventi genitore è quasi impossibile tornare indietro.
Obv !!!
Credo tu intendessi la "scelta di vita " ( matrimonio , convivenza o altro) . Per dirla brutalmente i figli sono una conseguenza della direzione intrapresa non la direzione stessa .
Il mio desiderio più grande è quello di avere una famiglia: un marito e dei figli. Lo sogno fin da quando ero bambina e tutt'ora è il mio più grande desiderio. :3
Avere dei figli penso sia qualcosa che completa l'essere umano, dandogli anche la possibilità di continuare a vivere attraverso i suoi figli. L'idea di raccontare quello che è stata la mia vita ai miei figli, di poter condividere con loro le mie passioni, i miei interessi, i libri e i film che ho amato per vedere loro cosa ne pensano... vederli crescere e diventare degli esseri umani autonomi, pur essendo io la loro madre, è qualcosa di secondo me impagabile e alla quale penso proprio di non poter rinunciare.
Domanda molto interessante. Personalmente l'idea di una famiglia stabile, una persona amata con cui crescere dei figli, attira tanto. Una parte di me si chiede anche come sarebbe una convivenza senza figli.
Ci sono molti interrogativi, quel che sarà sarà.
Io ho seguito la mia strada... non senza ripercussioni e instabilità che tutt'oggi incidono nella vita, ma, penso che comunque sia, problemi da affrontare ce ne saranno sempre, per cui, almeno posso dire di non rimpiangere nulla.
Ho messo altro, anche se avrei dovuto mettere matrimonio senza figli, perché amando alla follia gli animali, sono loro i miei figli.
Per cui: matrimonio con cuccioli
Non ho mai desiderato né il matrimonio né i figli. Ho sognato il grande amore, quello si, ben sapendo che di sogno si trattava. Alla fine è andata come è andata, ma posso dire di aver raggiunto un equilibrio. :)
La differenza tra matrimonio e convivenza è molto labile al di fuori (haimè) della situazione legale. Io non sono contrario di base al matrimonio ed è un opzione che lascio aperta ma deve essere quello che è: uno scambio di voti. Per quanto mi riguarda è insensato dire "si può tornare indietro", ovvio che si può, solo alla morte non c'è rimedio ma (figli o non figli) un voto è un voto e se ho anche il minimo dubbio di infrangerlo allora tantovale pronunciarlo. Per questo sono convinto che la convivenza sia una scelta ottima perchè se funziona davvero arriverà il momento in cui si vorranno pronunciare dei voti naturalmente, senza forzature esterne o altro :)
Poi ci sono varie interpretazioni al riguardo come è giusto e ovvio che sia :)
Quanto ai figli...non mi pronuncio ancora :PPP nonostante non sia nel fiore degli anni (sigh! :P) e ami i bambini nutro ancora delle riserve (condivise dalla mia compagna) sull'essere buoni genitori...vedremo! :))
ps: lo so che è un po' naive da dire ma il problema principale al giorno d'oggi non è tanto volerlo ma avere le risorse economiche per fare tutte queste belle cose :PPPPP
Questa è una discussione molto interessante!
Preferirei il matrimonio con figli, ma potrei essere disposta a rinunciare al matrimonio. E' vero che si parla di due ipotesi giuridicamente distinte e diverse, ma voglio concentrarmi solo sull'aspetto sentimentale...quindi sono flessibile e mi apro a più alternative. Molto dipenderà dall'eventuale persona con la quale affronterò il mio futuro di coppia, naturalmente.
I figli per me invece sarebbero un fattore fondamentale. Difficilmente riuscirei a concepire una vita di coppia senza figli...anche se sono consapevole che non devono e non dovranno mai diventare un mio "capriccio". La vita ci pone davanti a tanti bivi e fa accadere tante cose che scombinano programmi predefiniti...
In linea di massima, esprimendomi hic et nunc, mi sento di dire che li desidererei tanto. Conoscendomi, è difficile che le cose cambino in futuro...ma chissà.
Per cui: matrimonio con cuccioli
Anche questa è una bella prospettiva. I cuccioli sono cuccioli, di qualsiasi specie siano... :)
Ho messo "altro" perchè chi non mette "altro" nei sondaggi merita di finire a Forte Terrore, però non ve ne approfittate!
Se c'è una sesta via, oltre le cinque del sondaggio, spiegatevi bene che potreste aprire nuovi mondi e salvare delle vite!
(credo che Erin rientri in realtà nel quarto campo, LilyStark invece non ci ha spiegato )
Non credo nel vincolo matrimoniale, potrei fare un'eccezione per quello civile ma religioso mai (per chi come me non crede, sarebbe solo una pantomima ad uso e consumo dei parenti, poi l'abito da meringa brrrrr).
Al momento non credo neppure che mi realizzerei come donna solo quando avrò dei figli, lo trovo così "retrogrado"; non dubito affatto che l'essere madri sia un'esperienza eccezionale e spero di riuscirsi primo o poi (meglio poi) ma non penso che nel mio caso sia quello che mi renderà Donna (sempre che ci riuscirò...).
Attualmente non ho alcun compagno con cui pensare di costruire qualcosa di serio (convivenza senza/con figli), quindi rispondo con altro: single con benefit
Daenerys Armada
Io ho votato "Altro".
Nonostante i miei genitori mi abbiano dato un bell' esempio di matrimonio, io non lo vedo nelle mie corde e nemmeno la convivenza perché è proprio la vita di coppia che non mi attrae per nulla.
Nonostante ci siano stati bei momenti nelle mie storie passate, stare con qualcuno mi fa provare un senso si claustrofobia. Forse avrò incontrato sempre le persone sbagliate, ma per ora preferisco restare single.
Per quanto riguarda i figli, sicuramente è meraviglioso averli e li vedo nel mio futuro, ma conscia dell'essere allergica a qualsiasi tipo di relazione di coppia, mi immagino più come una madre adottiva che come madre biologica. Ovviamente se finirò per fare questa scelta dovrò andare in un altro stato, ma ne varrebbe la pena.
mi immagino più come una madre adottiva che come madre biologica.
Single con figli.
Questa opzione non l'ho messa, e in "altro" ci sta benissimo.
Carina la discussione.
Io ho preso la mia scelta di cambiare radicalmente vita per condividere la mia vita con il mio ragazzo. Nuova casa, nuovo paese, nuova Regione. Sono strafelice della mia scelta, ma anche se adesso conviviamo, il mio sogno resta quello di sposarmi con lui. Sogno il matrimonio, sobrio e tranquillo, da praticamente sempre.
Sui figli sono abbastanza controcorrente: non voglio averne. So che non sarei una madre in grado di crescerlo al meglio, non ho pazienza sufficiente per stare dietro ad un bambino (l'ho visto coi miei fratelli). Ci sono tante persone che li vogliono, ci penseranno loro.
EDIT: Dopo aver letto il post di Shiera, concordo con lei sulla questione matrimonio: solo civile, mai religioso.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )