Ciao a tutti! Stavo facendo una riflessione sulla famosa sparizione di Lyanna e Rhaegar; innanzitutto stavo pensando a dove potesse essere stata rapita: Grande Inverno mi sembra troppo improbabile per la distanza, Harrenhal non credo perchè il torneo era già finito...Che si trovasse ad Approdo del Re o a Capo Tempesta (magari in visita)?
Il vero dubbio però è questo: è possibile che il padre di lei sapesse della fuga? Come detto da Lady Dustin era un uomo ambizioso, e desiderava unioni politicamente molto vantaggiose per i suoi figli (confermato dai fidanzamenti di Brandon e Lyanna), e diventare l'amante/compagna del futuro Re mi sembra che abbia più peso politico di diventare Lady Baratheon.
inoltre, quando si diffonde la notizia della sparizione, è Brandon a infuriarsi ed andare a Sud. Lord Rickard si muove solo dopo per andare a recuperarlo. So che il figlio si trovava più vicino alla capitale, dato che stava andando a sposarsi, ma mi sembra comunque strano!
Cosa ne pensate al riguardo?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Oddio non penso proprio, alla fine Rhaegar era sposato e con figli quindi non poteva aspirare al matrimonio.
Essere amante del re può essere vantaggioso per una lady qualunque, di una piccola casata, ma una figlia di Grande Inverno, promessa a uno dei lord più potenti dei sette regni ha solo da perdere.
Sul dove l'ho sempre pensato anche io... Cioè non penso che Rhaegar sia venuto a Grande Inverno e si sia preso la ragazza sotto gli occhi di tutti.
Io mi sono sempre chiesta perché Rhagaer rapì Lyanna... cioè, era evidente e lampante che sarebbe stato controproducente e avrebbe messo molte casate contro, no?
Se R e L erano amanti e tutta la teoria di John è corretta, probabilmente più che rapirla, la portò via perché era incinta (magari è successo prima, no? si erano già incontrati altre volte...) e voleva far nascere il bambino altrove? Voleva proteggerli? Da chi? Dal re e perché? Dai dorniani (perché era sposato con Elia)? Da Robert (perché geloso di lei)? O forse voleva proteggerli perché credeva che quel terzo figlio che stava per nascere fosse quello della profezia, tipo la cosa che Dany sente e vede nella Casa degli Eterni che lui dice a Elia? O per cos'altro?
Ma questo lo possiamo ipotizzare noi, ma gli Stark, i Baratheon, i Dorniani e anche i Targ, come si giustificarono il rapimento? Giusto per capriccio? Per stabilizzare l'equilibro? Per cosa? Dalla descrizione che fanno di Rhagaer non mi pare proprio il tipo che potesse agire in un determinato modo, perché loro lo hanno pensato?
E quindi Robert Baratheon, folle di gelosia uccide Rhagaer, pensando che avesse rapito Lyanna... ma lo pensava davvero o la sua era più gelosia? Ned sarebbe mai sceso in campo contro il proprio re (se pure folle) per toglierli il trono e darlo al suo amico, se non ci fosse stato di mezzo l'incolumità di sua sorella che magari aveva visto come un affronto? io non credo...
Al torneo dove R diede i fiori a Lyanna (o quello che era) c'erano tutti... E se qualcuno avesse sfruttato la cosa per mettere i Baratheon e gli Stark contro i Targ, così da dare il via alla guerra che portasse alla sconfitta del re folle? (ai "giorni nostri" lo hanno fatto... Petyr ha messo gli Stark e i Lannister contro per tutto ciò che sappiamo...)
(ma può anche darsi che mi sono persa molte cose... non ho ancora letto tutti i libri :p )
Concordo con Brezza sulla teoria del complotto! Penso che a far cadere la dinastia dei Targaryen non sia stata solo la ribellione di Robert, ma qualcosa di più profondo.
Lady Wylla Manderly: avevo letto una teoria su un possibile secondo matrimonio (come aveva fatto Aegon il Conquistatore con le sue sorelle). Al fatto che Lyanna avesse molto da perdere in quel senso non avevo pensato, ma in effetti hai ragione; è vero che i Baratheon sono una delle Casate più importanti, ed un'occasione da non sprecare.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Tutta la faccenda del rapimento è quantomai misteriosa, non sappiamo molte cose, in primis cosa spinse Rhaegar a comportarsi così.
Potrebbe essere per via della giá iniziata gravidanza di Lyanna, come detto da Brezza, o semplicemente perchè il principe voleva tentare il tutto per tutto seguendo la famosa profezia, forse intuendo già che la dinastia Targaryen era arrivata alla fine.
Sulla questione Rickard, forse qualcuno vicino a Lyanna deve aver assistito al rapimento (o fuggito da un "assalto" di Rhaegar oppure lasciato andare, chi lo sa), e quindi successivamente informato il padre della sequestrata.
Ahimè, ne sappiamo ancora troppo poco...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e se il testimone fosse Benjen a questo punto? Dalla visione tramite l'albero diga di Bran capiamo che lui e Lyanna erano legati, ed era presente anche ad Harrenhal. Mi ha sempre incuriosito la sua scelta di prendere il nero; se Brandon fosse diventato Lord, posso capire che due fratelli minori sarebbero troppi, ma con solo Ned...insomma mi pareva che nelle sue condizioni avesse altre possibilità. Inoltre la Barriera ai suoi tempi aveva già perso molti uomini ed attrattiva, per cui escluderei la "vocazione" a GdN...Potrebbe aver scelto quella strada come punizione auto inflitta (si sentiva in colpa per qualcosa?) o magari era a conoscenza di qualcosa di importante e ha preferito allontanarsi.
Sono solo supposizioni per ora...ci sono troppi pochi elementi!
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ma visto che non si sa neanche dove potrebbe essere stata “rapita”, mi viene da domandarmi: e se fosse stata lei ad andare da Rhagaer?
Comunque, è vero, troppo misteriosa questa faccenda. E quel poco che sappiamo, lo abbiamo appreso da gente (POV) che probabilmente conosce solo una mezza verità sulla vicenda...
Provo a fare una breve possibile ricostruzione...
Se ben ricordo, viene detto esplicitamente che Brandon è sulla via del ritorno verso Delta delle Acque (per sposarsi con Catelyn o portarla al Nord e celebrare là il matrimonio?) quando viene informato del "rapimento" di Lyanna (tale deve essergli sembrato perlomeno) e decide così, senza pensarci due volte, di andare nella capitale per protestare con re Aerys II. Lyanna, come sappiamo pure lei presente al torneo, rimane probabilmente ospite di lord Whent nel suo castello, mentre Robert si reca al Nido dell'Aquila per accomiatarsi da Jon Arryn, e fare quindi nuovamente ritorno ad Harrenhal, prelevare Lyanna e raggiungere Capo Tempesta per il matrimonio. In questo frangente avviene il "fattaccio"... resta la grossa domanda: Lyanna è stata davvero rapita ?
Petyr dov'era in questo frangente? Magari salta fuori che c'entra lui anche in questo ahahahahahah
Comunque, penso sempre più che qualcuno abbia detto o fatto in modo che i Baratheon, ma soprattutto gli Stark, credessero al rapimento di Lyanna così da scendere in campo...
Quasi quasi, mi ricorda la storia di Paride ed Elena :p
Petyr dov'era in questo frangente? Magari salta fuori che c'entra lui anche in questo ahahahahahah
In effetti sarebbe interessante collocare nel tempo il confronto tra Ditocorto e Brandon avvenuto a Delta delle Acque... Sarà avvenuto prima o dopo il torneo?
Sulla via del ritorno da Harrenhal? Non credevo fosse accaduto subito dopo il torneo! Nella mia testa avevo calcolato fossero passati un paio di mesi almeno, e per questo mi chiedevo da dove fosse stata rapita.
Da come viene descritta Lyanna potrebbe anche essere andata lei da Rhaegar, ma mi sembra un po' forzato: come avrebbero fatto a mettersi d'accordo? I corvi messaggeri sono sorvegliati dal maestro, e quindi sarebbe difficile mettersi in contatto di nascosto.
Il "qualcuno" nominato da Brezza potrebbe essere Varys: è sempre in mezzo agli intrighi, e di sicuro aveva i mezzi per seminare discordia (fece anche insospettire Aerys nei confronti del figlio, per indebolire la monarchia); se poi una delle teorie che circola sul suo conto dovesse rivelarsi corretta, avrebbe anche avuto un otiimo movente.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Per il confronto Petyr - Brandon non sono sicura: a botta calda direi dopo, ma se è vero che Brandon si diresse ad Approdo del Re dopo aver lasciato Harrenhal, allora non è mai arrivato a Delta delle Acque.
Potrebbero essersi incontrati mentre lui scendeva a Sud per partecipare al torneo.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Di sicuro la morte di Brandon non dispiacque affatto a Petyr... E quindi sì, per amore di Cat, chissà, potrebbe davvero avere avuto un ruolo in questa storia...
Sì, anche Varys potrei vedercelo bene...
Varys vs Petyr sin da allora?
Rhagaer era molto amato dal popolo, lo dice anche Cercey giusto?
Chi avrebbe potuto non volerlo vedere sedersi sul trono prima del rapimento di Lyanna?
Ma poi se una persona scompare,ai tempi di westeros, come si fa a sapere chi è stato a rapirla? Lyanna deve per forza aver comunicato qualcosa (per questo appoggio la teoria della fuga d'amore).
Altrimenti sarebbe risultata scomparsa, ma chi poteva dire chi ne era il responsabile? (ecco spero di essermi spiegata data l'ora e il sonno che sta per sopraggiungere " />). Sappiamo troppo poco. Inoltre se fosse stata incinta di già, come avrebbe potuto comunicarlo a Rhaegar?
Giusto. Hanno saputo troppo in fretta del rapimento e poi R e L se dovevano fare le cose di nascosto, avrebbero dovuto avere bisogno dell'appoggio di qualcuno... Perciò qualcuno sapeva la verità. E questo qualcuno avrebbe potuto fare da tramite per loro? Organizzare la fuga? Per poi tradirli?
Sì, in effetti è tardi.., potrei iniziare a straparlare anch'io :p