Ciao a tutti! Stavo facendo una riflessione sulla famosa sparizione di Lyanna e Rhaegar; innanzitutto stavo pensando a dove potesse essere stata rapita: Grande Inverno mi sembra troppo improbabile per la distanza, Harrenhal non credo perchè il torneo era già finito...Che si trovasse ad Approdo del Re o a Capo Tempesta (magari in visita)?
Il vero dubbio però è questo: è possibile che il padre di lei sapesse della fuga? Come detto da Lady Dustin era un uomo ambizioso, e desiderava unioni politicamente molto vantaggiose per i suoi figli (confermato dai fidanzamenti di Brandon e Lyanna), e diventare l'amante/compagna del futuro Re mi sembra che abbia più peso politico di diventare Lady Baratheon.
inoltre, quando si diffonde la notizia della sparizione, è Brandon a infuriarsi ed andare a Sud. Lord Rickard si muove solo dopo per andare a recuperarlo. So che il figlio si trovava più vicino alla capitale, dato che stava andando a sposarsi, ma mi sembra comunque strano!
Cosa ne pensate al riguardo?
Dunque, io ho sempre immaginato che le cose siamo andate così: presumibilmente Lyanna e Rhaegar si sono conosciuti/innamorati durante il torneo di Harrenhal...sappiamo che Lyanna era lì insieme ai tre fratelli e sappiamo che subito dopo il torneo Brandon si stava dirigento a Delta della Acque per sposare Catelyn, ma proprio durante il viaggio fu raggiunto dalla notizia del presunto rapimento della sorella e decise quindi di recarsi ad Approdo del Re. Presumo dunque che al termine del torneo i quattro Stark si divisero: Brandon era appunto diretto a Delta delle Acque, mentre Ned Lyanna e Benjen probabilmente dovevano fare ritorno a Grande Inverno...penso che Lyanna avesse però giá programmato la fuga insieme a Rhaegar e che il padre fosse del tutto estraneo all' intera faccenda.
Ne approfitto per un piccolo off topic: mi sono sempre domandata, possibile che non sappiamo assolutamente nulla della moglie di Rickard, madre di Ned Lyanna Brandon e Benjen? Non sappiamo il suo nome, ne come sia morta...Martin cita centinaia di personaggi minori, sembra strano che la donna che abbia dato i natali ai nostri Stark non venga mai neanche nominata...
Allora, sparo l'ultima teoria prima di andare a nanna... :p
Finisce il torneo.
Lyanna scopre di essere incinta di Rhagaer, ma questo è già ripartito.
Deve dirglielo, ma non si fida a mandargli un corvo. É un'informazione che non deve cadere in mani sbagliate.
Decide di andare da lui e si fa aiutare da qualcuno. A questo qualcuno però non dice di essere incinta, sa soltanto di una specie di fuga d'amore che lei vuol fare... L'aiuta.
Lyanna va da R e gli dice delle sue condizioni. Gli dice anche che essendo incinta, non può più sposare Robert (sapete come sono gli Stark con il loro onore). Lyanna è dovuta andarsene subito, o è stata convinta a farlo da quel qualcuno, perché Robert sarebbe arrivato presto per sposarla.
A questo punto, sempre questo qualcuno sparge la notizia del rapimento di Lyanna da parte di Rhagaer.
Il primo ad andare fuori di testa è Brandon, quindi si potrebbe pensare che questo qualcuno si trovasse nelle sue vicinanze, oppure gli è giunta notizia tramite un corvo o un messaggero, uno pagato per farlo, non lo sapremo mai, forse, visto che Brandon muore...
Seguono a ruota tutti gli altri.
Il ciclo ha inizio... Le conseguenze si accavallano e sono inarrestabili fino alla morte del re folle... O forse ancor oggi la trama prosegue... Dipende da chi è quel qualcuno.
Fine.
Notte a tutti e non causate guerre per amore " />
Ne approfitto per un piccolo off topic: mi sono sempre domandata, possibile che non sappiamo assolutamente nulla della moglie di Rickard, madre di Ned Lyanna Brandon e Benjen? Non sappiamo il suo nome, ne come sia morta...Martin cita centinaia di personaggi minori, sembra strano che la donna che abbia dato i natali ai nostri Stark non venga mai neanche nominata...
Dall'estratto di The World of Ice and Fire rilasciato da poco, si viene a sapere SPOILER TWOIAF
che la madre di Ned e dei fratelli si chiamava Lyarra.
Di più ovviamente non sappiamo...
Petyr dov'era in questo frangente? Magari salta fuori che c'entra lui anche in questo ahahahahahah
In effetti sarebbe interessante collocare nel tempo il confronto tra Ditocorto e Brandon avvenuto a Delta delle Acque... Sarà avvenuto prima o dopo il torneo?
Sicuramente avviene prima del torneo...ripeto, sappiamo che terminato il torneo Brandon si stava dirigendo a Delta delle Acque per sposare Cat ma che non vi arrivò mai in seguito al rapimento di Lyanna...quindi lo scontro deve essere avvenuto prima...probabilmente in occasione di una visita da parte di Brandon per "ufficializzare" il fidanzamento...su dove invece si trovasse Petyr al momento...beh sappiamo che Brandon lo lasciò in fin di vita, che rimase alcune settimane a Delta delle Acque lottando tra la vita e la morte e che non appena stette un pò meglio, Lord Tully lo spedì...mmmmh dove? Nella sua terra d'origine, le Dita? Mi sembra di ricordare così...
Sembrerá strano ma questi sono gli eventi che più mi affascinano dell'intera saga, ciò che accadde prima e durante la ribellione di Robert!
Dall'estratto di The World of Ice and Fire rilasciato da poco, si viene a sapere che SPOILER TWOIAF
la madre di Ned e dei fratelli si chiamava Lyarra.
Di più ovviamente non sappiamo...
Grazie dell'informazione...é giá qualcosa!
Sicuramente avviene prima del torneo...ripeto, sappiamo che terminato il torneo Brandon si stava dirigendo a Delta delle Acque per sposare Cat ma che non vi arrivò mai in seguito al rapimento di Lyanna...quindi lo scontro deve essere avvenuto prima...probabilmente in occasione di una visita da parte di Brandon per "ufficializzare" il fidanzamento...su dove invece si trovasse Petyr al momento...beh sappiamo che Brandon lo lasciò in fin di vita, che rimase alcune settimane a Delta delle Acque lottando tra la vita e la morte e che non appena stette un pò meglio, Lord Tully lo spedì...mmmmh dove? Nella sua terra d'origine, le Dita? Mi sembra di ricordare così...
Ho trovato lil passo da ACOK
«Brandon non era affatto simile a te.»
«Se lo dici tu. Tu e lui dovevate sposarvi.»
«Stava raggiungendo Delta delle Acque quando...» strano come rievocare quella storia le facesse venire la gola arida, perfino dopo sedici anni «... quando venne a sapere di Lyanna. Così cambiò strada e andò ad Approdo del Re. Fu un atto impulsivo.» Ricordava anche come lord Hoster fosse andato su tutte le furie quando la notizia era giunta a Delta delle Acque. "Quel valoroso imb****le", così aveva definito Brandon.
Però, ora che mi viene in mente, provo ad ipotizzare una ricostruzione alternativa... finisce il torneo, Brandon si reca a Delta delle Acque, a momenti ammazza Ditocorto, lascia Delta e parte verso Nord per andare incontro al padre che sta scendendo a sud per le nozze, sono sulla strada per tornare al castello dei Tully quando vengono raggiunti dalla notizia del rapimento... potrebbe essere per voi?
Non so dove prendiate la nozione che tutto questo sia avvenuto subito dopo il torneo..magari mi sbaglio ma brandon e petyr duellano dopo il torneo e passano alcuni mesi prima che lyanna venga "rapita".
Il comportamento di rhaegar è sconsiderato ed è comprensibile (sempre secondo me eh!) solo nell'ottica della profezia per cui lui ha fatto quello che ha fatto (perchè io rimango poco sicuro della teoria su lyanna e jon) per la profezia e non per "amore"(ma anche cosi è molto nebuloso e ferrugginoso il discorso, regge poco e abbiamo pochi elementi al riguardo).
Io rimango della mia idea che lyanna sia andata volontariamente con rhae per la profezia ma ho forti dubbi che jon c'entri perchè la morte di lei sembra più magica che "da parto" e "promettimelo ned" significa tutto e niente..
A me sembra invece che quel "Promettimi Ned" significhi molto, soprattutto se pensiamo agli innumerevoli sensi di colpa che provoca in Ned al solo ripensarci. Insieme ai sensi di colpa, Ned ricorda anche il prezzo pagato per onorare la promessa a Lyanna; deve essere stato qualcosa di importante quindi, di sicuro non solo la sepoltura a Grande Inverno, come sembrerebbe a inizio AGOT.
Petyr viene rimandato alle dita subito dopo essersi rimesso dallo scontro; lo ricorda Cat in uno dei suoi POV.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
"Sì, anche Varys potrei vedercelo bene...
Varys vs Petyr sin da allora?
Rhagaer era molto amato dal popolo, lo dice anche Cercey giusto?
Chi avrebbe potuto non volerlo vedere sedersi sul trono prima del rapimento di Lyanna? "
(non so inserire le citazioni nella finestra quindi mi arrangio così)
Potrebbero essere dei Blackfyre?
Sappiamo da Illirio che si sono estinti in linea maschile, ma non dice nulla della linea femminile; sarà che ho appena finito di leggere di D&E ma questa mi sembra un'ipotesi probabile!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Teorie , teorie , quante teorie che ci fa fare martin . Solo una cosa è certa , che gli stark in un modo o nell'altro fanno sempre casini e fanno scoppiare la fine del mondo
Sì, potrebbero essere trascorsi mesi dal torneo, in effetti. E tutte le nostre "teorie" ci starebbero meglio, se gli eventi di cui sappiamo e ipotizziamo non si sono accavallati subito dopo il torneo... Torna meglio.
Ma la profezia perché escluderebbe che John è loro figlio?
Ho appena letto che Rhagaer, prima di andare ad affrontare le truppe di Robert Baratheon, disse a Jaime che al suo ritorno avrebbe fatto dei grandi cambiamenti nel concilio ristretto, ma non gli disse di che tipo... Da chi era composto in quel momento il concilio ristretto?
Sulle tempistiche... può darsi, ma non è detto neppure che siano passati poi molti mesi...
Però, ora che mi viene in mente, provo ad ipotizzare una ricostruzione alternativa... finisce il torneo, Brandon si reca a Delta delle Acque, a momenti ammazza Ditocorto, lascia Delta e parte verso Nord per andare incontro al padre che sta scendendo a sud per le nozze, sono sulla strada per tornare al castello dei Tully quando vengono raggiunti dalla notizia del rapimento... potrebbe essere per voi?
Provando a collocare nel tempo i vari eventi... (chiaramente son tutte ipotesi, l'unica certezza è che Brandon stava per andare a Delta per il matrimonio, quando è stato raggiunto dalla notizia del rapimento, vedi l'estratto da ACOK citato sopra).
Finisce il torneo di Harrenhal – Brandon si trattiene sul posto ancora per una settimana (banchetto finale, attesa della partenza del re). Lyanna resta ad Harrenhal ospite degli Whent.
10/15 giorni dopo circa – Brandon arriva a Delta delle Acque.
10/15 giorni dopo circa – Dopo un breve soggiorno a Delta delle Acque, Brandon lascia il castello dei Tully per andare incontro a suo padre Rickard, che sta scendendo verso sud per assistere alle nozze del figlio.
20 giorni dopo circa – Brandon incontra suo padre Rickard poco a meridione delle Torri Gemelle e si unisce al suo seguito.
5 giormi dopo – Vengono raggiunti dalla notizia della sparizione/rapimento di Lyanna. Brandon sclera e parte per la capitale, provocando l'ira di Hoster Tully...
totale 2 mesi circa, giorno più, giorno meno...
Finisce il torneo di Harrenhal – Brandon si trattiene sul posto ancora per una settimana (banchetto finale, attesa della partenza del re). Lyanna resta ad Harrenhal ospite degli Whent.
10/15 giorni dopo circa – Dopo un breve soggiorno a Delta delle Acque, Brandon lascia il castello dei Tully per andare incontro a suo padre Rickard, che sta scendendo verso sud per assistere alle nozze del figlio.
20 giorni dopo circa – Brandon incontra suo padre Rickard poco a meridione delle Torri Gemelle e si unisce al suo seguito.
5 giormi dopo – Vengono raggiunti dalla notizia della sparizione/rapimento di Lyanna. Brandon sclera e parte per la capitale, provocando l'ira di Hoster Tully...
E si potrebbe supporre che (nella parte in grassetto) accadde in quei giorni lo scontro tra Brandon e Ditocorto per amore di Cat?
E quindi Ditocorto non era presente al torneo, giusto?
Varys faceva parte del concilio ristretto del re folle, giusto?
E quindi Ditocorto non aveva ancora il potere/influenza che ha oggi... al contrario di Varys...
Sulle tempistiche... può darsi, ma non è detto neppure che siano passati poi molti mesi...
Provando a collocare nel tempo i vari eventi... (chiaramente son tutte ipotesi, l'unica certezza è che Brandon stava per andare a Delta per il matrimonio, quando è stato raggiunto dalla notizia del rapimento, vedi l'estratto da ACOK citato sopra).
Io ho sempre pensato che dopo il torneo Ned si sia diretto insieme a Robet e Jon verso nido delle aquile, Benjen sia tornato verso Grande Inverno per prendere il posto del padre che si sarebbe recato al matrimonio (perchè deve sempre restare uno Stark a Grande Inverno) mentre Lyanna molto probabilmente avrebbe aspettato Robert ad Harrenhal.
Per Brandon probabilmente è come dici te anche se però vedo molto strano che Rickard abbia permesso al figlio di dirigersi verso approdo del re e quindi escludo che si fossero già incontrati , forse addirittura facevano strade diverse ovvero uno veniva da Harrenhal e l'altro da Grande Inverno e questo farebbe slittare il duello con Ditocorto a prima del torneo.
Su Wikipedia c'è scritto questo:
Quando viene annunciato il fidanzamento tra Brandon Stark e Catelyn, Petyr sfida a duello Brandon per reclamare la mano della ragazza. Brandon lo sconfigge facilmente, lasciandolo in vita solo sotto la supplica della sua promessa sposa.
Petyr resta per due settimane in convalescenza, e una notte, mentre questi era ubriaco, ha un amplesso con Lysa. Ella rimane incinta, ma il padre la obbliga ad abortire essendo promessa sposa a Jon Arryn, futuro re della Valle, e caccia Petyr dalla sua corte.
Petyr cerca di recuperare i contatti con Catelyn alla morte di Brandon scrivendogli la lettera ma ella, dopo tutto ciò che è accaduto, decide di troncare qualsiasi rapporto con il ragazzo
Quindi direi che è avvenuto prima del torneo...