Concordo eveline! Nei messaggi precedenti qualcuno ha ipotizzato che Lyanna potesse essere rimasta come ospite da Lady Whent ad Harrenhal, oppure che fosse andata ad Approdo del Re. A me sembra più verosimile la prima ipotesi!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sì anche secondo me è probabile che lei sia rimasta ospite ad Harrenhal.
Provo ad ipotizzare uno scenario:
- finisce il torneo di Harrenhal, Eddard Stark e Robert Baratheon fanno ritorno al Nido dell'Aquila;
- Brandon Stark si dirige a nord, o per fare ritorno a Grande Inverno, o per accompagnare Ned e Robert da Arryn.
- Lyanna rimane a sud, forse ospite presso Harrenhal (penso che il matrimonio tra Lyanna e Robert non fosse qualcosa di imminente all'epoca del torneo);
- passa qualche tempo, Brandon si dirige a sud, verso Delta delle Acque, per sposare Cat;
- nel mentre viene avvertito del rapimento di Lyanna, che intanto era ospite ad Harrenhal;
- Brandon, anziché procedere fino a Delta delle Acque, fa una deviazione verso Approdo del Re, convinto che Rhaegar, dopo il rapimento, si sia diretto lì, dopo di che succede il patatrac che tutti sappiamo!
Era più o meno la sequenza di eventi che si era ipotizzata.
Io avevo anche ipotizzato che Lyanna potesse essere stata mandata dagli Whent o da qualche altra famiglia per essere educata, così come Ned era a Nido dell'Aquila come scudiero... ma è un'ipotesi del tutto priva di fondamenti, date le informazioni che abbiamo.
In questa sequenza, tra l'altro, ci sarebbe anche da spiegare perchè Ned e Robert tornano a Nido dell'Aquila, visto che Jon Arryn era anche lui al torneo: se Robert e Lyanna dovevano sposarsi, sarebbe stato più logico andare subito a Grande Inverno (o a Capo Tempesta) per celebrare le nozze.
Io penso che il matrimonio tra Lyanna e Robert non fosse previsto nell'immediato del dopo torneo, in fondo lei aveva "solo" 14 anni (anche se all'epoca a 14 anni ci si poteva tranquillamente sposare), erano promessi e non mi pare ci fossero ragioni pressanti da spingere le rispettive famiglie ad organizzare in fretta e furia le nozze. Magari Rickard Stark preferiva far sposare prima il suo primogenito, boh!
Comunque sia, in qualunque posto sia stata Lyanna nel periodo intercorso tra il torneo e il rapimento, avrà di certo avuto contatti con Rhaegar!
Ho appena realizzato (controllando ancora le date, mi ci sto fissando) che Rhaegar e Lyanna avevano 8 anni di differenza... Non so perché me li ero immaginata all'incirca della stessa età, mentre Elia era più grande del marito...
Comunque, se qualcun altro fosse curioso, alla data 281, la loro età era di:
Jon Arryn 60/63 anni
Rickard (??)
Aerys 38 anni
Rhaella (??)
Barristan (??)
Varys (??)
Elia 24 anni
Oberyn 23 anni
Rhaegar 22 anni
Brandon 20 anni
Ashara (??)
Robert 18 anni
Eddard 18 anni
Cat 17 anni
Lysa 15 anni
Jaime 15 anni
Cercey 15 anni
Lyanna 14 anni
Petyr 13 anni
Benjen (??)
Tyrion 7 anni
Viserys 6 anni
Rhaenys (??)
Aegon (282), figlia di Ashara (282/283), John, Robb (283) e Dany (284) nati dopo quest'evento.
Lyanna ne aveva 16 quando é morta, di questo sono sicura
Precisamente. E' morta nel 283, quindi due anni dopo il torneo. Quando ha visto per la prima volta Rhaegar ne aveva 14 (o poco più, o poco meno, dipende quando fa il compleanno e in che mese si svolse il torneo, comunque, era l'anno dei suoi 14 anni), perciò quando è morta ne aveva 16
Io penso che il matrimonio tra Lyanna e Robert non fosse previsto nell'immediato del dopo torneo, in fondo lei aveva "solo" 14 anni (anche se all'epoca a 14 anni ci si poteva tranquillamente sposare), erano promessi e non mi pare ci fossero ragioni pressanti da spingere le rispettive famiglie ad organizzare in fretta e furia le nozze. Magari Rickard Stark preferiva far sposare prima il suo primogenito, boh!
Comunque sia, in qualunque posto sia stata Lyanna nel periodo intercorso tra il torneo e il rapimento, avrà di certo avuto contatti con Rhaegar!
E quanti anni aveva Cersei quando Tywin la propone per Rhaegar?
E quanti quando Sansa viene promessa a Joffrey? Quando poi ha il suo primo ciclo, Cersei praticamente inizia a fare i preparativi per il matrimonio (fortunatamente poi saltato) e Sansa quasi impazzisce di terrore perchè sa che da quel momento in poi è tutto buono per il matrimonio!
E Dany si sposa a 13 anni con Drogo. Non mi pare che nessuno si scandalizzi per niente per l'età della sposa.
A parte questo, si ipotizzava il matrimonio imminente di Lyanna per spiegare perchè non fosse tornata a Grande Inverno dopo il torneo, dove sarebbe stata virtualmente impossibile raggiungerla per Rhaegar.
Insomma, si cercava di fare ipotesi sul QUANDO fosse stato possibile per Rhaegar rapirla: non durante il torneo... era in compagnia dei fratelli; quindi dopo. Ma raggiungerla e portarla via da Grande Inverno è difficilino. Perciò ci deve essere stato un momento, tra il torneo e l'inizio della guerra, in cui Lyanna era rimasta alla portata di Rhaegar, senza i fratelli.
Di qui l'ipotesi che Lyanna non fosse rientrata subito a Grande Inverno e fosse rimasta ad Harrenhall in attesa di Ned e Robert che erano tornati a Nido dell'Aquila per qualche motivo.
Ovviamente non ci sono indizi in questo senso... se non appunto il fatto che a un certo punto Lyanna è stata alla mercè di Rhaegar senza i fratelli.
Di qui l'ipotesi che Lyanna non fosse rientrata subito a Grande Inverno e fosse rimasta ad Harrenhall in attesa di Ned e Robert che erano tornati a Nido dell'Aquila per qualche motivo.
Ovviamente non ci sono indizi in questo senso... se non appunto il fatto che a un certo punto Lyanna è stata alla mercè di Rhaegar senza i fratelli.
Già, magari anche in attesa delle prossime nozze fra il fratello e Catelyn. Personalmente non vedo invece molto di buon occhio la possibilità che Lyanna possa aver affrontato, nel breve lasso di così pochi mesi, due viaggi di quell'importanza e di quella pesantezza (andata e poi ritorno da Harrenhal al Nord, per poi tornare nuovamente a meridione solo 4 o 5 mesi dopo), ma potrebbe anche essere... " />
Sì sì, lo so che nei Sette Regni ci si sposa presto, infatti ho anche scritto che a 14 anni ci si poteva tranquillamente sposare... E' perfettamente plausibile, come dici tu, che lei sia rimasta al sud in attesa di sposarsi.
Tuttavia mi pare che fosse comunque in programma PRIMA il matrimonio di Brandon, e poi quello di Lyanna.
Tuttavia mi pare che fosse comunque in programma PRIMA il matrimonio di Brandon, e poi quello di Lyanna.
Non ho letto bene tutti i post precedenti, ma questo l'avevamo sempre detto... proprio per questo cercavamo affannosamente una qualche motivazione che avesse comunque indotto Lyanna a rimanere al sud!
Scusate se ripeto cose già dette e ridette. Mi sono iscritta l'altro giorno e ho voluto prendere parte a questa discussione perché mi interessava l'argomento, solo che non ho letto tutti i post e in più ho anche scarsa memoria, sorry! " />
Mannò, figurati... ci mancherebbe! " />
Precisamente. E' morta nel 283, quindi due anni dopo il torneo. Quando ha visto per la prima volta Rhaegar ne aveva 14 (o poco più, o poco meno, dipende quando fa il compleanno e in che mese si svolse il torneo, comunque, era l'anno dei suoi 14 anni), perciò quando è morta ne aveva 16
Giusto, scusami, non avevo letto che facesse riferimento all anno del torneo
Figurati, Eveline... ti abituerai.
Qui scaturiscono ipotesi come niente e le svisceriamo finchè non ne possiamo proprio più. E anche oltre.
L'ipotesi di un imminente matrimonio di Lyanna era solo una delle possibilità che abbiamo preso in considerazione.
C'è anche l'ipotesi che fosse rimasta ad Harrenhall su invito degli Whent, in visita in sostanza. Oppure che, come Ned, fosse stata inviata al Sud per "confermare" un qualche rapporto di alleanza/amicizia con qualche Casa del Sud.
Oppure, semplicemente, che dovesse aspettare Ned (tornato a Nido dell'Aquila per qualche motivo non ancora spiegato) per poi tornare insieme a Grande Inverno.
Soprattutto, come diceva ilredelnord, ci pare ci sia troppo poco tempo x due viaggi (il torneo e un altro non spiegato) tra Grande Inverno e il Sud. Inoltre, senza dubbio, Lyanna era lontana dai fratelli... quando meno da Ned e Brandon.
Di Brandon sappiamo che stava andando a Delta delle Acque per sposarsi.
Di Ned, mi pare, non sappiamo, ma, se fosse stato nei dintorni, sarebbe sicuramente intervenuto in qualche maniera. Inoltre sappiamo che era a Nido dell'Aquila quando, poco tempo dopo, Rickard e Brandon vengono uccisi da Aerys e il re chiede la sua testa e quella di Robert.
Inoltre, sarebbe strano il comportamento di Brandon se Rhaegar fosse andato a prendersi Lyanna al Nord: non avrebbe avuto bisogno di andare ad Approdo del Re. Avrebbe potuto, più semplicemente, cercare di intercettarli lungo la strada.
Forse con lei c'era solo Benjen. E aggiungo questo perchè negli ultimi giorni, complice anche la discussione su Benjen, mi stavo domandando le motivazioni di Benjen per entrare nei GdN: e se si sentisse in colpa per la sorte di Lyanna, perchè era con lei quando è stata rapita/è fuggita con Rhaegar e non ha fatto nulla per proteggerla?
Ecco, spero di aver riassunto un po' i ragionamenti sugli avvenimenti tra Harrenhall e la guerra.
Concordo su quanto hai detto su Benjen: mi sono sempre chiesta perche' avesse deciso di prendere il nero (una vita dura e con poche soddisfazioni). Con solo un fratello maggiore, avrebbe potuto trovare posto come aiutante/vassallo di Ned (un po' come Kevan con Tywin).
Avrebbe senso se cercasse di "espiare" un colpa.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.