no però scusate, nella casa degli eterni daenerys vede Rhaegar e già è presente Aegon. Quindi anche ipotizzando che Rhaegar e lyanna fossero scappati il giorno dopo, calcolando che Rhaegar muore prima dell'assassinio di elia con i figli (e che Lyanna partorisce poco dopo) come minimo Aegon avrebbe dovuto avere minimo minimo minimo 9 mesi.
Quindi anche calcolando tempi ristrettissimi (cioè che appena avuto Aegon, Rhaegar fugge) è praticamente impossibile che Aegon sia stato sostituito con un bambino concepito durante il torneo!
Non credo che sia un grosso problema il fatto che Dany nella visione vede Rhaegar ed Elia con Aegon.
Una visione è una visione. Può essere veritiera pur non essendo accurata e per tanto non essere la visione di una scena realmente accaduta, ma una sorta di "riassunto" dei fatti.
Anche quella sulle nozze di sangue non è precisamente quello che è successo, ma una rappresentazione dell'avvenimento.
Ho appena realizzato (controllando ancora le date, mi ci sto fissando) che Rhaegar e Lyanna avevano 8 anni di differenza... Non so perché me li ero immaginata all'incirca della stessa età, mentre Elia era più grande del marito...
Comunque, se qualcun altro fosse curioso, alla data 281, la loro età era di:
Jon Arryn 60/63 anni
Rickard (??)
Aerys 38 anni
Rhaella (??)
Barristan (??)
Varys (??)
Elia 24 anni
Oberyn 23 anni
Rhaegar 22 anni
Brandon 20 anni
Ashara (??)
Robert 18 anni
Eddard 18 anni
Cat 17 anni
Lysa 15 anni
Jaime 15 anni
Cercey 15 anni
Lyanna 14 anni
Petyr 13 anni
Benjen (??)
Tyrion 7 anni
Viserys 6 anni
Rhaenys (??)
Aegon (282), figlia di Ashara (282/283), John, Robb (283) e Dany (284) nati dopo quest'evento.
Caspita 8 anni di differenza tra Rhaegar e Lyanna?! Io ho sempre immaginato che, quando si erano incontrati, lei fosse sui 16 e lui intorno ai 20, che avessero al massimo 4 anni di differenza!
Ah, sì, a proposito dell'età di Young Griff, non mi fossilizzerei sulle osservazioni di Tyrion.
Nessuno dichiara quanti anni ha e valutare sull'aspetto fisico non è una scienza. Ricordo un mio compagno di classe che a 14 anni ne dimostrava già 18 tranquilli tranquilli, grazie a una folta barba nera.
E, riguardo a me stessa, non mi è mai capitato qualcuno che mi desse l'età giusta. Minimo mi danno 5 anni di meno. " />
8 anni di differenza?
Anche io pensavo che Rhaegar e Lyanna fossero più vicini di età. Però, a pensarci bene, in effetti... Lyanna è una ragazzina, mentre Rhaegar è un uomo fatto, padre di una bimba di almeno 2 anni (di Rhaenys ricordano che aveva un gattino preferito quando è morta... questo implica che fosse già un poco cresciuta)...
C'è anche Edric Dayne, nipote di Arthur, nato nel 287... Quattro anni dopo John e allattato da Wylla che, secondo lui, aveva allattato anche John, perciò questo significherebbe che è la madre di John... Ma come potrebbe avere ancora latte dopo quattro anni?
Ma infatti credo che Edric Dayne si limiti a riportare semplicemente una voce secondo cui Wylla è la madre di Jon Snow; lui non sa un bel niente. Wylla potrebbe aver fatto da balia a Jon, e qualche anno dopo anche a Edric. Il latte la donna lo avrà avuto perché nel mentre avrà avuto un altro bambino.
C'è anche Edric Dayne, nipote di Arthur, nato nel 287... Quattro anni dopo John e allattato da Wylla che, secondo lui, aveva allattato anche John, perciò questo significherebbe che è la madre di John... Ma come potrebbe avere ancora latte dopo quattro anni?
Il fatto che una donna allatti un bambino non significa che sia sua madre.
E' proprio il compito delle nutrici allattare i figli altrui. E Jon ne ha sicuramente avuto bisogno, perchè Cat ci dice che se l'è trovato a Winterfell con la balia/nutrice (non con la madre) quando ci arriva con Robb infante.
E, se era una nutrice di professione, può averlo fatto anche per altri, anche se non so come abbia fatto a mantenere il latte. Tieni conto, però, di una cosa: una donna, se è in grado, produce latte in funzione dei bisogni del bambino che allatta e per tutto il tempo che vuole... ci sono donne che allattano fino ai 6 mesi circa, altre che vanno avanti fino ai 2-3 anni. La quantità diminuisce con il tempo, man mano che il bambino assume meno latte.
Ricordiamoci il caso di Lysa che continua ad allattare il figlio che ha 6 anni.
Una balia allatta, insieme ai propri figli, anche quelli degli altri. Per avere latte Wylla deve aver partorito figli propri. Probabilmente all'epoca in cui fa da balia a Jon aveva dato alla luce da poco un figlio, che allattava insieme a Jon, e, dopo qualche anno, quando allatta anche Edric, avrà avuto un altro bambino, e quindi avrà avuto altro latte a disposizione.
Una balia allatta, insieme ai propri figli, anche quelli degli altri. Per avere latte Wylla deve aver partorito figli propri. Probabilmente all'epoca in cui fa da balia a Jon aveva dato alla luce da poco un figlio, che allattava insieme a Jon, e, dopo qualche anno, quando allatta anche Edric, avrà avuto un altro bambino, e quindi avrà avuto altro latte a disposizione.
Quando inizia sicuramente. Per poter avere il latte devi aver avuto un bambino.
Teoricamente, se non smetti mai di allattare, però, puoi continuare a produrre latte all'infinito, anche senza avere altri figli (di nuovo, vedi il caso di Lysa che allatta per 6 anni nonostante abbia un solo figlio). Siamo progettate per poter nutrire i nostri figli finchè ne hanno bisogno. Smettiamo di produrre latte perchè il bambino smette di assumerne (oppure perchè decidiamo noi di ridurre progressivamente o stoppare al momento dello svezzamento, ma in ogni caso la "causa" fisiologica è la stessa: il bambino non si attacca più e viene a mancare lo stimolo per la produzione di latte).
Cioè, sì, volevo dire che secondo il piccolo Dayne ciò significherebbe che... non che lo penso io :p
Ho scritto male.
Però, anche se è una nutrice, per fare latte, deve avere avuto un figlio... o no? e questo figlio (o figli altrui) dovrebbero aver bevuto latte da lei per tutti i 4 anni, così com'è accaduto con il figlio di Lysa... se si interrompe l'allattamento, non credo si possa riprendere dopo alcuni anni... *
ah, ecco, lo avete appena scritto :p
Mi sono anche sempre chiesta un'altra cosa... Ammettiamo che il padre sia Ned. Quando trova il tempo per concepirlo?
Nel 281? Con Ashara al torneo? No, non è possibile, perché John nasce troppo tempo dopo quell'evento... a meno che non abbiano mentito sulla sua età.
Nel 282, dopo che Lyanna viene "rapita", che Brandon viene ucciso, Ned sposa Cat e concepisce Robb. diciamo verso la fine del 282... Nello stesso periodo di tempo, dovrebbe aver concepito anche John, diciamo con qualche mese di scarto...
Prima o dopo?
Prima... quindi dopo il torneo non torna a Grande Inverno, quindi prima di sposare Cat, resta per un po' a casa Dayne, quindi a Dorne, e qui con Ashara o con Wylla smette di fare il timidone... poi sa di Lyanna e Brandon, e va a Delta a sposare Cat...
Dopo... Prima di alzare i suoi vessilli con Robert e Jon, da Delta (dopo aver sposato Cat) va a Dorne (e perché?) e qui succede quel che deve succedere con Ashara o con Wylla...
Stona troppo, no?
Ned, Ned, Ned... ma come hanno fatto a crederti su John? :p
a conti fatti, nonostante tutto il dramma che ne è conseguito, sarebbe stato più facile per R e L concepire J... :p
*Wylla non è la balia di John a Grande Inverno, Ned non se la porta dietro- A Grande inverno è qualcun'altra che gli fa da balia... o avevo capito io così...
Sì teoricamente Wylla potrebbe anche non aver mai smesso di allattare dopo il concepimento di un primo figlio, e quindi il latte avrebbe potuto averlo anche a distanza di anni, senza ulteriori gravidanze.
Anche secondo me i conti per un probabile concepimento di Jon da parte di Ned non tornano granché. Mi pare che Cat pensi che Jon sia stato concepito da Ned tra una battaglia e l'altra, durante la guerra. Tutto, comunque, porta anche me a credere che R+L sia molto più fattibile.
Se è stato concepito tra una battaglia e l'altra (che sarebbe la cosa più semplice, magari con una delle tante ragazze facili che si portano sul campo), allora non può essere di Wylla... e perché allora Ned dice a Robert che è di Wylla?
Poi, magari John è stato davvero allattato da Wylla almeno una volta... Se Ned da Torre della Gioia va da Ashara, dove c'è anche Wylla, portandosi dietro un bambino... qualcuno doveva dargli da mangiare :p
Ned dà a Robert il nome di Wylla come "contentino": sono amici da tanti anni, e non dare un'informazione del genere (apparentemente innocua) nonostante le tante insistenze magari sarebbe apparso sospetto. Durante tutta la loro conversazione in proposito Ned sembra essere nervoso e a disagio, e dubito che il tutto sia riconducibile al suo sentirsi in colpa per aver tradito Cat!
Della differenza di età tra Rhaegar e Lyanna ero informata, grazie alle date di nascita che già conoscevo; non sapevo invece che Elia fosse più grande del marito.
Riguardo alla balia a Grande Inverno io credevo che si trattasse proprio di Wylla: Cat dice che quando arriva a casa il marito, il figlio e la balia erano già lì, per cui mi ero convinta che provenissero tutti dal Sud e che, una volta finito, Wylla avesse fatto ritorno a Stelle al Tramonto.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ah, allora può essere che avete ragione voi, che si è portato dietro anche Wylla.
Scusate ma abbiamo qualche informazione sulle destinazioni dei personaggi dopo il torneo di Harrenhal? Ad esempio io pensavo che Ed, dopo il torneo, se ne fosse tornato al Nido dell'Aquila insieme a Robert. Ma gli altri? E soprattutto Lyanna che fine fa? Io sono piuttosto propensa a pensare che, dopo la conclusione del torneo, non sia stata riportata a Grande Inverno, ma che sia stata ospitata in qualche località del sud, anche perché, in caso contrario, il suo rapimento (o fuga consenziente) sarebbe stato molto più complicato da realizzare.