I figli di Elia non hanno preso entrambi da Rhaegar: la figlia maggiore ha i tratti materni dorniani, il figlio minore, Aegon, ha invece i tratti dei Targaryen.
Jon non può essere figlio di Ashara e Ned perché, da quello che sappiamo tramite Barristan Selmy, la ragazza rimase incinta durante il torneo di Harrenhal, perciò le date non coincidono, Jon è troppo piccolo per essere il figlio di Ashara (quando Cat vede per la prima volta Jon a Grande Inverno, il bambino ha più o meno la stessa età di Rob).
Credo che il sorriso triste di Arthur dipenda dal fatto che egli sa che colui col quale sta per scontrarsi, e cioè Ned, non è un farabutto ma un uomo onorevole che persegue un giusto obiettivo, e cioè portare soccorso alla sorella, perciò si dispiace di doverlo uccidere (anche se poi sarà lui ad avere la peggio).
Ragazzi io mi sono sempre chiesto perché ned va alla torre con soli 6 uomini..voglio dire..ha un esercito,deve liberare sua sorella nonché promessa del nuovo re(bobby B) e a meno che nn fosse informato non poteva sapere quanta resistenza avrebbe incontrato no? Perché rischiare in 6? L'unico motivo è di mantenere un profilo basso..
Poi un'altra cosa: se nn ricordo male arthur aveva un sorriso triste da quello che ricorda ned..come mai?
Tra tante teorie ne voglio sparare una anch'io:
E se jon fosse davvero figlio di ned e ashara?
Magari arthur ha preso il bambino e l'ha scambiato con il figlio di r+l(aegon) e a quel punto lyanna ha chiesto a ned di portare il suo "figlio" jon a nord mentre aegon veniva portato a essos via dorne..
In questo modo si spiega l'assenza di tratti targaryen in jon,il dolore di ashara,il metalupo concesso dagli antichi ai figli di ned(albino X lo "snow").
I 3 della guardia reale sono stati mandato a sud da rhaegar o Varys e magari per rendere credibile l'inganno hanno protetto "il figlio di lyanna" mentre quello vero viene portato via..
Può sembrare forzato ma a volte il mio cervellino fa strani scherzi XD
io continuo a non capire perché jon dovrebbe aver preso da lyanna quando i figli di elia hanno preso dai targaryen..magari potessimo dare un' occhiata al tomo delle casate che sfoglia ned :-)
direte voi: perché spacciare il falso aegon(r+l) per l'aegon vero(morto veramente secondo me)?
Semplice..Varys vuole mettere sul trono un figlio leggittimo,non un bastardo..e poi provate a chiedere il sostegno di doran martell senza spacciare aegon per il suo nipote..
Certo a questo punto c'è il problema dei 3 draghi..
A questa domanda azzardo una teoria, che in parte si ricollega ad un mio precedente quesito: come faceva Ned a sapere l'ubicazione di Lyanna?
Io penso che qualcuno gli abbia fornito indicazioni, ad esempio Ashara; sappiamo che la Torre della Gioia si trova a Dorne, ed è (relativamente) vicino a Starfall. Rhaegar potrebbe aver stabilito nel castello dei Dayne il loro punto di appoggio per approvvigionamenti e notizie. Una volta che la guerra è giunta alla fine, Ashara (magari guidata anche da eventuali sentimenti nei confronti di Ned) potrebbe aver comunicato all'uomo dove trovare Lyanna, ed anche il numero di guardie che avrebbe trovato una volta arrivato lì.
Lui sceglie sei compagni (di cui si fida, come viene specificato nel sogno) e parte verso la meta. Arthur, vedendoselo arrivare davanti, sfoggia un sorriso triste perché si vede costretto dai suoi voti a combattere (ed uccidere, presumibilmente) Ned, un uomo onorevole, ma che si trova dalla parte del nemico.
Lo stesso Ned non mi pare voglia spargimento di sangue a tutti i costi: il dialogo tra le due parti suggerisce che Ned offra ai tre la possibilità di arrendersi senza combattere, ma loro rimangono fedeli ai propri voti.
PS: anche secondo me il vero Aegon è morto XD
Per la questione delle somiglianze fisiche: oltre alla già citata Rhaenerys, ci sono anche altri Targaryen con tratti non valyriani
SPOILER Dunk&Egg
Baelor, il primo figlio di Re Daeron II, ha tratti dorniani. C'è anche un pensiero a riguardo di Dunk, che riflette sul fatto che il principe non sembri nemmeno un Targaryen a causa dei suoi capelli scuri.
Daeron (detto il Beone, mi pare) fratello di Maestro Aemon, ha i capelli di un castano molto comune.
Valaar, figlio del sopracitato Baelor, ha i capelli neri come il padre, ad eccezione di una ciocca argento di lato.
Non sarebbe quindi impossibile per Jon non aver preso da padre nell'aspetto fisico (o nei colori, quantomeno).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ok non sapevo di dunk&egg..ho trovato qualcosa da divorare nel frattempo XD
Poi mi piaceva troppo l'idea che jon potesse essere mezzo dayne(la mia seconda casata preferita dopo gli stark).anche perché se lui fosse AA
magari la spada di arthur (cm ipotizzava qualcuno la spada originale di AA) sarebbe doppiamente legata a lui
Se fosse stata davvero Ashara ad avvisare Ned su dove si trovava Lyanna e di chi ci avrebbe trovato a difenderla, ci credo che dopo potrebbe essersi suicidata per il dolore... Ciò che lei disse a Ned, avrebbe portato a uno scontro tra lui e suo fratello, con la morte di quest'ultimo... In qualche modo ne sarebbe stata responsabile, o tale si sarebbe potuta sentire.
E se dall'altra parte immaginiamo che Ben, per simili sensi di colpa, si sia punito andando alla Barriera...
Questo ipotizzando che sia stata lei e che sia davvero morta....
Ned ricorda però che Lyanna era consumata dalla febbre (probabilmente a causa di una infezione contratta con il parto, date le scarse condizioni igieniche di un'epoca simil medievale), per cui potremmo anche ipotizzare che la nascita del bambino fosse avvenuta qualche giorno (od anche una settimana) prima del famoso scontro. Lyanna avrebbe continuato a dissanguarsi lentamente, dato che non c'erano metodi per fermare il sangue...
Difficile dissanguarsi per giorni e rimanere coscienti e lucidi, come pare ricordare Ned di Lyanna. E poi... il letto pieno di sangue. Possibile che non abbiano provveduto a fasciature, tamponi o qsa di simile perchè potesse almeno giacere in un letto il più possibile pulito?
Più probabile che la fuga, la tensione, ecc l'abbiano indebolita e magari si sia trattato di un parto difficile, con un travaglio che si è protratto a lungo, magari per più di un giorno, spossando la madre al punto che non è riuscita a sopravvivere.
Ragazzi io mi sono sempre chiesto perché ned va alla torre con soli 6 uomini..voglio dire..ha un esercito,deve liberare sua sorella nonché promessa del nuovo re(bobby B) e a meno che nn fosse informato non poteva sapere quanta resistenza avrebbe incontrato no? Perché rischiare in 6? L'unico motivo è di mantenere un profilo basso..
Poi un'altra cosa: se nn ricordo male arthur aveva un sorriso triste da quello che ricorda ned..come mai?
Tra tante teorie ne voglio sparare una anch'io:
E se jon fosse davvero figlio di ned e ashara?
Magari arthur ha preso il bambino e l'ha scambiato con il figlio di r+l(aegon) e a quel punto lyanna ha chiesto a ned di portare il suo "figlio" jon a nord mentre aegon veniva portato a essos via dorne..
In questo modo si spiega l'assenza di tratti targaryen in jon,il dolore di ashara,il metalupo concesso dagli antichi ai figli di ned(albino X lo "snow").
I 3 della guardia reale sono stati mandato a sud da rhaegar o Varys e magari per rendere credibile l'inganno hanno protetto "il figlio di lyanna" mentre quello vero viene portato via..
Può sembrare forzato ma a volte il mio cervellino fa strani scherzi XD
io continuo a non capire perché jon dovrebbe aver preso da lyanna quando i figli di elia hanno preso dai targaryen..magari potessimo dare un' occhiata al tomo delle casate che sfoglia ned :-)
direte voi: perché spacciare il falso aegon(r+l) per l'aegon vero(morto veramente secondo me)?
Semplice..Varys vuole mettere sul trono un figlio leggittimo,non un bastardo..e poi provate a chiedere il sostegno di doran martell senza spacciare aegon per il suo nipote..
Certo a questo punto c'è il problema dei 3 draghi..
Un esercito si muove più lentamente (e rumorosamente) di 6 uomini.
Se Ned voleva fare in fretta e magari prendere di sorpresa i difensori di Torre della Gioia, non poteva portarsi l'esercito.
@Elessar: ti ricordo che qualsiasi eventuale figlio di Rhaegar e Lyanna sarebbe stato COMUNQUE un bastardo e non un figlio legittimo. Gli unici figli legittimi di Rhaegar sono Rhaenys e Aegon, vivi o morti che siano.
Quando Arya è a Sala delle Ghiande, prima che la portino da Lord Beric, sente Tom Settecorde cantare una canzone già iniziata, di cui perciò non sappiamo il titolo... La canzone mi fa pensare a Lyanna, nonché al suo «rapimento» (o meglio, in questo caso, sembrerebbe la promessa di un amore, le sue intenzioni)... O forse sono io che vedo questa teoria ormai ovunque " /> (anche se la sete gialla mi fa dubitare, ma la fanciulla dell'albero, se Lyanna era davvero il cavaliere dell'albero che ride, direi che ci starebbe bene...)
Che poi per esserci una canzone su loro due, ci dovrebbe essere anche uno che sa e che la scrisse... Oh, beh, in effetti avrebbe potuto pensarci Rhaegar " />
Comunque, la canzone è questa:
Profondo e soffice è il mio letto di piume,
ed è là che io giacere ti farò.
Di seta gialla ti vestirò,
e in capo una corona ti porrò.
Perché tu la signora del mio amore sarai,
e il tuo lord io diverrò.
Al caldo e al sicuro io ti terrò,
e con la mia spada ti proteggerò.
E come rideva, come sorrideva,
la fanciulla dell'albero.
Si ritirò da lui e gli disse,
niente letto di piume per me.
Indosserò una gonna di foglie dorate,
e legherò i miei capelli con fili d'erba.
Ma tu potrai essere il mio amore della foresta,
e io nella foresta la tua fanciulla.
Aggiungo anche un'altra cosa... Stamattina mi sono svegliata con l'animo da romanticona (faccenda strana per me " /> ) e in questo stato la mia mente ha partorito una visione molto sentimentale delle motivazioni di Rhaegar al presunto rapimento...
Allora, la sparo...
E se Rhaegar, innamorandosi di Lyanna, avesse voluto rinunciare ai suoi diritti al trono per stare con lei?
Un erede già lo aveva (Aegon) e in teoria Aerys non aveva ancora 40 anni, avrebbe potuto campare altri 20 anni... Il regno, in teoria, sarebbe anche potuto passare direttamente al figlio, a maggior ragione se lui pensava (da visione di Dany) che fosse il Principe che fu promesso, o una delle tre teste di drago.
Immagino che se fosse andata così, a chi voleva fuori dai piedi il Re Folle e progettava di metterci Rhaegar al suo posto, l'idea non sarebbe piaciuta particolarmente, tanti da dover correre ai ripari. Un piano B che gridó al rapimento e mise fine alla discendenza Targ (o quasi), in ogni caso il Re Folle doveva sparire dal trono, in un modo o nell'altro...
E se fosse andata così, Rhaegar avrebbe anche potuto tenere buoni i Martell, con la promessa che il figlio di Elia, non appena avesse raggiunto l'età giusta, sarebbe diventato il re... Questo non li avrebbe offesi a morte, forse...
Sì, è un'idea romantica e con molti «e se...» e altri ostacoli e problemi più o meno importanti, ma comunque, ve l'ho detta... " />
Aggiungo anche un'altra cosa... Stamattina mi sono svegliata con l'animo da romanticona (faccenda strana per me "> ) e in questo stato la mia mente ha partorito una visione molto sentimentale delle motivazioni di Rhaegar al presunto rapimento...
Allora, la sparo...
E se Rhaegar, innamorandosi di Lyanna, avesse voluto rinunciare ai suoi diritti al trono per stare con lei?
Un erede già lo aveva (Aegon) e in teoria Aerys non aveva ancora 40 anni, avrebbe potuto campare altri 20 anni... Il regno, in teoria, sarebbe anche potuto passare direttamente al figlio, a maggior ragione se lui pensava (da visione di Dany) che fosse il Principe che fu promesso, o una delle tre teste di drago.
Immagino che se fosse andata così, a chi voleva fuori dai piedi il Re Folle e progettava di metterci Rhaegar al suo posto, l'idea non sarebbe piaciuta particolarmente, tanti da dover correre ai ripari. Un piano B che gridó al rapimento e mise fine alla discendenza Targ (o quasi), in ogni caso il Re Folle doveva sparire dal trono, in un modo o nell'altro...
E se fosse andata così, Rhaegar avrebbe anche potuto tenere buoni i Martell, con la promessa che il figlio di Elia, non appena avesse raggiunto l'età giusta, sarebbe diventato il re... Questo non li avrebbe offesi a morte, forse...
Sì, è un'idea romantica e con molti «e se...» e altri ostacoli e problemi più o meno importanti, ma comunque, ve l'ho detta... ">
Non mi convince molto, dato che Rhaegar prima di partire per il Tridente dice a Jaime che al ritorno avrebbe apportato cambiamenti (=deporre il Re Folle), e quindi è implicito che la corona sarebbe passata a lui...Rhaegar viene descritto da ser Barristan come un uomo ancorato al dovere, per cui non credo si sarebbe tirato indietro.
A mio parere è più probabile che volesse riconoscere Lyanna come compagna e Jon come figlio legittimo, visto anche l'elevato livello di protezione accordato loro!
La canzone potrebbe davvero significare qualcosa (Martin non mette nulla a caso XD)...avevo letto su un forum americano una teoria di Tom settecorde, ma non la trovo più... ">
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La canzone potrebbe davvero significare qualcosa (Martin non mette nulla a caso XD)...avevo letto su un forum americano una teoria di Tom settecorde, ma non la trovo più... " />
Pure Tom Settecorde ha una teoria???
Non ce la posso fare... Troppe, troppe... Martin sarà la causa della riapertura dei manicomi " />
Cpmunque posto che neppure io sono convinta della mia visione sentimentale della faccenda e preferirei un Jon legittimo, sempre in teoria, anche Rhaegar avrebbe potuto cambiare i piani in corsa dopo il lanciato all'allarme al rapimento, le uccisioni degli Stark da parte del padre, e la scesa in guerra del Nord...Non mi convince molto, dato che Rhaegar prima di partire per il Tridente dice a Jaime che al ritorno avrebbe apportato cambiamenti (=deporre il Re Folle), e quindi è implicito che la corona sarebbe passata a lui...Rhaegar viene descritto da ser Barristan come un uomo ancorato al dovere, per cui non credo si sarebbe tirato indietro.
A mio parere è più probabile che volesse riconoscere Lyanna come compagna e Jon come figlio legittimo, visto anche l'elevato livello di protezione accordato (
Magari non si era reso ancora conto quanto folle fosse suo padre né immaginava che si sarebbe scatenata una guerra di tali proporzioni, per cui a quel punto dice a Jaime dei cambiamenti da fare al ritorno... E a quel punto il senso del dovere (magari anche un po' il senso di colpa/responsabilità) non lo fa tirare indietro, non può più...
Tutto tempesta di spade è un dire «le follie che si fanno per amore», Cat che libera Jaime, Jaime che ripensa a quando buttò giù dalla torre Bran per Cercey o di quando preso il bianco per starle vicino, Robb che sposa Jeyne, Tyrion che ripensa a perché sposò Tysha e perché non riesce ad allontanare Shea, Jon che una parte di lui vorrebbe poter trovare una soluzione per stare con Ygrette... Poi ieri sera ho letto la vicenda di Dunk il piccolo
che rinuncia al trono per Jenny di vecchie pietre
Tutto per amore, follie, errori... Credo sia da qui che è nata la mia nuova ( " /> ) ipotesi su R e L...
Non mi convince molto, dato che Rhaegar prima di partire per il Tridente dice a Jaime che al ritorno avrebbe apportato cambiamenti (=deporre il Re Folle), e quindi è implicito che la corona sarebbe passata a lui...
Ma viene detta in modo esplicito questa cosa? O si tratta di una tua interpretazione? " />
Jon Connington pero' dice in un suo POV "Aerys era folle, pure Rhaegar se ne era accorto alla fine" (vado a memoria, ma il significato e' quello). Lui e Rhaegar avevano perso i contatti molto prima della fine della ribellione (Connington viene esiliato dopo la Battaglia delle Campane, per cui non e' ad Approdo del Re al ritorno di Rhaegar). Quindi penso che il senso di responsabilita' non fosse una cosa dell'ultimo momento
Ahahahah ci sono teorie su chiunque! Passa troppo tempo tra un libro e l'altro
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
La canzone potrebbe davvero significare qualcosa (Martin non mette nulla a caso XD)...avevo letto su un forum americano una teoria di Tom settecorde, ma non la trovo più... " />
Pure Tom Settecorde ha una teoria???
Non ce la posso fare... Troppe, troppe... Martin sarà la causa della riapertura dei manicomi " />
Veramente ce ne sono più di una ..anche sul vecchio Tom Seven :)
@ilredelnord ti riporto il pezzo. Jaime ripensa all'ultimo incontro con Rhaegar mentre veglia il padre nel Tempio
"Quando questa battaglia sara' conclusa, intendo convocare il consiglio ristretto. Molte cose cambieranno. Era mia intenzione farlo molto tempo fa, ma...beh, e' inutile rimpiangere strade mao imboccate. Parleremo al mio ritorno".
Mi sembra abbastanza chiaro che si riferisca al fatto di deporre il padre, anche se non lo dice in modo esplicito.
Scusate eventuali errori ma sono col cellulare
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
@ilredelnord ti riporto il pezzo. Jaime ripensa all'ultimo incontro con Rhaegar mentre veglia il padre nel Tempio
"Quando questa battaglia sara' conclusa, intendo convocare il consiglio ristretto. Molte cose cambieranno. Era mia intenzione farlo molto tempo fa, ma...beh, e' inutile rimpiangere strade mao imboccate. Parleremo al mio ritorno".
Mi sembra abbastanza chiaro che si riferisca al fatto di deporre il padre, anche se non lo dice in modo esplicito.
Scusate eventuali errori ma sono col cellulare
Ah la maledizione del «parleremo al mio ritorno»!
Fosse tornato indietro almeno uno di quelli che lo hanno detto..... " />