Leggendovi, mi è venuta voglia di rileggere la conversazione tra Ben e John, dal primo POV di John, ve la riporto anche a voi.
«Per cui questo è uno dei meta-lupi dei quali ho sentito parlare.»
Jon alzò lo sguardo sorridendo. Suo zio Benjen Stark gli arruffò i capelli pressoché nello stesso modo in cui lui aveva arruffato il pelo del cucciolo. «Si chiama Spettro.»
Uno degli altri signorotti seduti al tavolo interruppe l'aneddoto che stava raccontando e si spostò per fare posto al fratello del suo lord. Benjen scavalcò la panca con le lunghe gambe e prese la coppa dalla mano di Jon.
«Vino dell'estate» rilevò dopo un sorso. «Niente di più dolce. Quante te ne sei già scolate di queste, Jon?»
Jon sorrise senza rispondere.
«Proprio come temevo» rise Ben. «Ah, be', in ogni caso credo di essere stato anche più giovane di te la prima volta che mi sono sbronzato.»
(...)
Benjen Stark era un uomo dai lineamenti marcati, asciutto come uno sperone basaltico, ma c'era sempre un accenno di allegria nei suoi occhi azzurro acciaio. Vestiva interamente di nero, secondo la tradizione della confraternita dei Guardiani della notte. Per l'occasione, aveva scelto spesso velluto, alti stivali e una larga cintura dalla fibbia d'argento. Come unico ornamento, portava attorno al collo parecchi giri di collana, anch'essa d'argento. Continuò a osservare Spettro e a mordere la cipolla. «Un lupo molto quieto» osservò.
«È diverso dagli altri» rispose Jon. «Non fa il minimo rumore. Per questo l'ho chiamato Spettro. E anche perché è bianco. Gli altri sono bruni, grigi o neri.»
«Ci sono ancora molti meta-lupi oltre la Barriera. Uscendo di pattuglia, li sentiamo muoversi nella foresta.» Benjen Stark lanciò a Jon uno sguardo penetrante. «Dimmi una cosa, Jon: di solito non mangi allo stesso tavolo dei tuoi fratelli?»
«Il più delle volte.» Il tono di Jon rimase incolore. «Ma questa sera lady Stark ha ritenuto che far sedere con loro un bastardo avrebbe potuto recare affronto alla famiglia reale.»
«Capisco.» Benjen gettò un'occhiata al disopra della spalla, verso il tavolo sulla piattaforma all'estremità più lontana della sala. «Mio fratello non ha esattamente l'aria di uno che si sta divertendo.»
Anche Jon l'aveva notato. Un bastardo era costretto a notare le cose, a intuire le verità che si celavano dietro gli sguardi.
(...)
«Anche la regina è arrabbiata» disse Jon a voce bassa, calma. «Questo pomeriggio, mio padre ha portato il re a visitare la cripta, ma la regina non voleva che ci andasse.»
«C'è ben poco che ti sfugge, vero, Jon?» Benjen scrutò attentamente il ragazzo, valutandolo. «Sulla Barriera c'è bisogno di uomini come te.»
Jon sentì l'orgoglio crescere. «Robb è un lanciere più bravo di me, ma io lo batto con la spada. E mastro Hullen dice che so cavalcare meglio di chiunque altro al castello.»
«Risultati notevoli.»
«Zio, quando farai ritorno alla Barriera, portami con te!» disse Jon con impeto. «Papà mi permetterà di andare, se sarai tu a chiederglielo. So che lo farà.»
Lo sguardo attento di Benjen rimase fisso nel suo. «La Barriera è un posto duro per un ragazzo, Jon.»
«Sono quasi un adulto, ormai» protestò Jon. «Al mio prossimo compleanno avrò quindici anni. E maestro Luwin dice che i bastardi crescono più in fretta degli altri ragazzi.»
«Questo è abbastanza vero.» Cera una strana piega all'angolo della bocca di Benjen. Afferrò la coppa di Jon, la riempì versando da una caraffa che era stata appena portata al tavolo e bevve con calma.
«Daeron Targaryen aveva solo quattordici anni quando conquistò Dorne» insisté Jon. Il Giovane drago era uno dei suoi miti.
«Conquista durata una sola estate» gli ricordò suo zio. «Il tuo re ragazzino perse diecimila uomini nell'assalto, e altri cinquantamila cercando di respingere il contrattacco. Qualcuno avrebbe dovuto dirgli che la guerra non è un gioco.» Bevve un altro sorso di vino. «Inoltre» aggiunse, asciugandosi le labbra «Daeron Targaryen morì a diciotto anni. O forse ti sei dimenticato di quella parte della storia?»
«Non mi sono dimenticato di niente» esclamò Jon. Tutto quel vino l'aveva reso spaccone. Si raddrizzò sulla panca, mettendocela tutta per apparire più alto. «Voglio servire nei Guardiani della notte, zio Ben.»
(...)quali speranze poteva nutrire un bastardo? Quale sarebbe stato il suo posto nel mondo?
«Jon, tu non hai la minima idea di che cosa stai chiedendo. Quella dei Guardiani della notte è una confraternita alla quale si presta solenne giuramento. Non abbiamo famiglia. Nessuno di noi sarà mai padre. La nostra moglie è il dovere, la nostra amante l'onore.»
«Anche un bastardo sa cos'è l'onore» dichiarò Jon. «E io sono pronto a prestare quel giuramento.»
«Sei un ragazzo di quattordici anni» obiettò Benjen. «Non sei ancora un uomo. E fino a quando non saprai che cos'è una donna, non puoi capire a che cosa rinunceresti.»
«Non m'importa!» replicò Jon con foga.
«Potrebbe importarti, se sapessi cosa significa» ribatté Benjen. «Se realmente ti rendessi conto di qual è il prezzo di quel giuramento, forse, figliolo, saresti molto meno incline a pagarlo.»
Jon sentì la rabbia montargli dentro. «Non sono il tuo figliolo!»
«Un peccato.» Benjen Stark gli mise una mano sulla spalla. «Torna da me dopo aver messo al mondo a tua volta un po' di bastardi. Vedremo allora se sarai della stessa idea.»
«Io non metterò mai al mondo dei bastardi.» Jon adesso tremava per l'ira. «Mai!» L'ultima parola gli venne fuori in un sibilo, come un soffio velenoso.
Sempre interessante rileggere AGOT " />
Io penso che più o meno la dinamica dell'evento è andata così (in accordo con la teoria R+L=J)
- Torneo di Harrenhal: Al banchetto Rhaegar canta una canzone che fa piangere Lyanna, tra i due c'è il più classico dei colpi di fulmine. Successivamente sappiamo che Rhaegar incoronerà lei Regina del Torneo o come diavolo si dice. E' molto probabile che i due abbiano trovato il modo di consumare quella notte stessa, di nascosto da tutti.
- Lyanna torna a Grande Inverno e scopre di essere incinta, si confida con Benjen, che probabilmente era il fratello a cui era più legata (si sa quand'è nato Benjen? di sicuro era più piccolo di Lyanna, ma sarebbe interessante sapere di quanti anni)
- Questa è la parte con meno informazioni. Probabilmente con l'aiuto di Benjen, Lyanna trova un modo per informare o incontrarsi con Rhager, dove non saprei proprio dirlo, potrebbe essere che si sono incontrati a metà strada.
- Rhaegar scoprendo che la ragazza è incinta capisce subito che il neonato sarà la Terza Testa del Drago, essendo fissato con quella profezia potrebbe essere che una volta saputo ciò agisce d'istinto, salvaguardare la gravidanza è più importante di qualsiasi conseguenza ci possa essere. Inoltre non escluderei che Rhaegar agisse sapendo che qualcuno ad Approdo del Re l'avrebbe coperto....
- Non escluderei per esempio che Varys abbia messo lo zampino nella fuga dei due ragazzi, ponendo già da lì le fondamenta per la caduta dei Targ in seguito dell'arrivo dei Blackfyre...(appurando che Aegon possa essere un BF.)..certo sarebbe un piano machiavellico, Varys avrebbe pianificato la caduta Targaryen, sfruttando in seguito la morte di Aegon (che ovviamente non avrebbe potuto prevedere), trovando così anche il modo di piazzare il pretendente Blackfyre...
- In seguito agli eventi della Ribellione e la morte di Lyanna, Benjen si unisce ai Guardiani perchè mosso dal senso di colpa, se lui sapeva della gravidanza non l'ha detto a nessuno, se l'avesse fatto magari avrebbe potuto salvare Lyanna, e invece è morta...direi che basta come scusa per andare alla Barriera. Inoltre se Benjen era a conoscenza della gravidanza di Lyanna, di sicuro sa la verità su Jon (bastava fare 1+1), e probabilmente ne ha anche parlato con Ned...
MrValle sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto, meno una cosa.
Lyanna non può essere rimasta incinta di Jon al torneo, perché lui nasce nel 283 (alla fine della ribellione e alla caduta dei Targ, dando per buona R+L), mentre il torneo si svolge nel 281. stando all'età di Jaime le date sono queste. A 15 anni prende il Bianco e va al torneo ma non gareggia. A 17 anno uccide il re. Perciò sono trascorsi due anni o giù di lì. Una gravidanza dura nove mesi, perciò Jon non può essere stato concepito al torneo. Anche se il torneo si fosse svolto alla fine del 281, i tempi non coincidono... Anch'io all'inizio lo avevo pensato, che fosse successo al torneo...
Il coinvolgimento di Varys lo vedo bene
No, non si sa quando nasce Ben, ma era più piccolo.
Quando Lyanna muore ha 16 anni,e non lo so, forse lui poteva avere 13/14 anni?
MrValle sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto, meno una cosa.
Lyanna non può essere rimasta incinta di Jon al torneo, perché lui nasce nel 283 (alla fine della ribellione e alla caduta dei Targ, dando per buona R+L), mentre il torneo si svolge nel 281. stando all'età di Jaime le date sono queste. A 15 anni prende il Bianco e va al torneo ma non gareggia. A 17 anno uccide il re. Perciò sono trascorsi due anni o giù di lì. Una gravidanza dura nove mesi, perciò Jon non può essere stato concepito al torneo. Anche se il torneo si fosse svolto alla fine del 281, i tempi non coincidono... Anch'io all'inizio lo avevo pensato, che fosse successo al torneo...
Il coinvolgimento di Varys lo vedo bene
No, non si sa quando nasce Ben, ma era più piccolo.
Quando Lyanna muore ha 16 anni,e non lo so, forse lui poteva avere 13/14 anni?
Hai perfettamente ragione, non avevo calcolato che la Ribellione dura 2 anni....R e L hanno concepito Jon per forza dopo la fuga....a questo punto potrebbe anche essere che la fuga avviene poco dopo, se non subito dopo, il Torneo di Harrenhal, in questo modo come già detto da molti Lyanna si annullerebbe il fattore distanza tra Grande Inverno e Approdo del Re
Infatti. Proprio per questo si stavano facendo ipotesi sulla sequenza dei fatti tra il Torneo di Harrenhall e la fine della guerra.
2 anni non sono pochi, ma non sono neanche tanti, considerati i tempi x gli spostamenti. Quindi sembra improbabile che Lyanna, dopo il torneo, sia potuta tornare al Nord e poi di nuovo tornare al Sud in così breve tempo, per poi finire a Torre della Gioia con Rhaegar... magari rimanendo anche incinta e partorendo nel frattempo, che è poi l'assunto fondamentale di R+L=J.
E c'è da tenere conto giusto di un altro paio di cose:
- gli spostamenti di Brandon, che sappiamo essere sulla via di Delta delle Acque al momento del rapimento
- di Rickard Stark, che da Grande Inverno deve avere il tempo di essere informato del rapimento della figlia e della cattura del figlio e poi di andare ad Approdo del Re per essere rosolato
- di Ned, che a Nido dell'Aquila deve avere il tempo di sapere tutto, ricevere l'ultimatum di Aerys, fuggire via mare al Nord per chiamare a raccolta i suoi uomini, scendere a Delta delle Acque, sposare Cat, metterla incinta, partire alla volta di Torre della Gioia (non ricordo se è presente alla battaglia del Tridente, ma sappiamo che arriva più o meno con gli altri ad Approdo del Re ed è lui a trovare Jaime sul trono di spade)
- di Robert, anche lui a Nido dell'Aquila, che deve, anche lui, chiamare a raccolta i suoi uomini (quanto meno mandare istruzioni a Capo Tempesta) e scendere al Tridente per scontrarsi con Rhaegar, comunque dopo i matrimoni di Ned e Cat e Jon e Lysa. Dei suoi spostamenti sappiamo solo che a un certo punto, appena prima dello scoppio della guerra o a guerra appena iniziata, deve scontrarsi con Jon Connington (non ricordo il nome della battaglia, ma Robert sfugge alla cattura per miracolo e ferito, mi pare)
- di Jon Arryn, che dopo l'ultimatum di Aerys chiama a raccolta i vessilli, per conto suo o con Robert va a Delta delle Acque a sposarsi Lysa e poi parte per la guerra
Tutte cose che richiedono un certo tempo e devono svolgersi in poco più o poco meno di 2 anni.
Anni densi di eventi! E ne sappiamo così poco!
(avevo dimenticato che Cat è anche rimasta incinta praticamente solo guardando Ned :P)
E' una specie di mega puzzle " />
I più difficili da collocare comunque restano Ned e Robert... con Arryn anche lui presente al torneo di Harrenhal, non riesco a spiegarmi il loro ritorno a Nido dell'Aquila... è davvero molto strano, specialmente per quanto riguarda Eddard.
Certo che, avendo più o meno un'idea del temperamento di Robert Baratheon, dubito che, dopo quanto accaduto con Rhaegar durante il torneo, egli abbia fatto i salti di gioia all'idea che la sua promessa sposa restasse al sud, e quindi nel "raggio d'azione" del principe drago, lontana dalla supervisione di suo padre e dei suoi fratelli maggiori! Se fosse stato per lui, probabilmente, considerando anche la cotta che si era preso per la giovane Stark, se la sarebbe sposata il giorno dopo la fine del torneo e l'avrebbe portata con sé a Capo Tempesta! Evidentemente i piani erano altri...
Lyanna però non voleva sposare Robert perché era un tipetto che , secondo lei e i fatti successivi le hanno dato ragione, durante gli anni del loro matrimonio, avrebbe sparpagliato per Westeros figli bastardi a destra e a manca... E poi cosa fa? Va a letto con Rhaegar, uomo sposato, partorendo un bastardo (piccolo Jon " /> )... La faccenda mi stona.
In un altro topic si ipotizzava che la fuga d'amore tra i due prevedeva un matrimonio segreto... E che la prima volta di R e L sia stata la notte delle nozze, anche se non so come ciò sia stato possibile farlo, anche secondo me sarebbe più in linea con i caratteri di R e L., cosi come ci sono stati descritti...
Su Wylla, comunque, c'ho pensato e mi avete convinta. Ned se l'è portata con sè a Grande Inverno. Le serviva una donna che allattasse Jon durante tutta la strada dal Sud al Nord... Non ci avrà messo poco tempo... E poi Wylla si è prestata a fare la madre di Jon agli occhi di Rob, ma non a quelli di Cat... All'orecchio di Cat questa ipotesi non deve essere giunta, se no pensate che le avrebbe mai permesso di restare a Grande Inverno? Però è da lei che deve essere nata nella sua mente l'ipotesi ashara_madre...
Che ci facevano Ned e Rob a Nido dell'Aquila? Bella domanda.... Ma se Ned stava lì, non poteva trovarsi anche a Dorne a concepire Jon con Ashara o Wylla... Avete ragione, due anni per tutto quello che fanno non sono poi tanti.
Forse stavano raccogliendo le proprie cose e dicendo addio a Nido dove avevano trascorso gli ultimi loro anni? Boh Ahahahah
E' una specie di mega puzzle " />
I più difficili da collocare comunque restano Ned e Robert... con Arryn anche lui presente al torneo di Harrenhal, non riesco a spiegarmi il loro ritorno a Nido dell'Aquila... è davvero molto strano, specialmente per quanto riguarda Eddard.
In realtà è difficile da spiegare solo se si pensa che fosse imminente il matrimonio di Robert e Lyanna.
Se Lyanna fosse stata semplicemente ospite degli Whent o di qualche altra Casa del Sud, per Arryn, Ned e Robert sarebbe stato un semplice ritorno a casa. Non leggiamo da nessuna parte che dopo Harrenhall Ned e Robert dovessero tornare ai rispettivi possedimenti.
Certo che, avendo più o meno un'idea del temperamento di Robert Baratheon, dubito che, dopo quanto accaduto con Rhaegar durante il torneo, egli abbia fatto i salti di gioia all'idea che la sua promessa sposa restasse al sud, e quindi nel "raggio d'azione" del principe drago, lontana dalla supervisione di suo padre e dei suoi fratelli maggiori! Se fosse stato per lui, probabilmente, considerando anche la cotta che si era preso per la giovane Stark, se la sarebbe sposata il giorno dopo la fine del torneo e l'avrebbe portata con sé a Capo Tempesta! Evidentemente i piani erano altri...
Mi sembra che stiamo esagerando il significato che può avere avuto il gesto di Rhaegar al torneo.
E' stato qualcosa di inconsueto e inopportuno. Questo è certo viste le reazioni dei presenti e quanto questo atto sia rimasto nella memoria collettiva (ma c'è anche da dire che può essere rimasto così impresso a causa degli avvenimenti successivi e non per il fatto in sé).
Forse persino maleducato e offensivo, sia per Elia sia per Lyanna, già promessa a Robert, e per Robert stesso.
Quindi ci potrebbe anche stare che Robert se la fosse presa e magari che abbia fatto qualche scenata di lì a poco con Ned o con Lyanna, lamentandosi del comportamento del principe.
Però, se facciamo un parallelo con il torneo organizzato in onore di Ned ad Approdo del Re, quando Loras fa la stessa cosa con Sansa, nessuno pensa che Loras voglia farsi Sansa o che se la voglia sposare o che sia niente di più che un omaggio a una dama. E certo nessuno pensa che sia un'offesa nei confronti della Casa regnante o di Joffrey, a cui Sansa è promessa.
Anche tenendo conto che Loras è del tutto libero e che quasi sicuramente a corte giravano voci sulle sue tendenze, se l'atto in sé fosse stato così forte, Joffrey, che sappiamo non essere proprio la persona più tranquilla del mondo, avrebbe potuto reagire male (probabilmente considerava già Sansa una sua proprietà).
Invece nessuno fa una piega. Sansa non è imbarazzata, anzi è felice, e nessuno ci vede nulla di male.
Io credo che sia noi sia i personaggi del libro diamo più peso al gesto di Rhaegar a causa di quello che è successo dopo. Probabilmente sul momento è stato un piccolo scandalo, argomento di pettegolezzi, ma credo che nessuno si aspettasse altro o che lo abbia visto come un segnale di qualche intenzione di Rhaegar.
Altrimenti, tra le altre cose, Lyanna sarebbe probabilmente stata allontanata immediatamente e guardata a vista dai fratelli. Non sarebbe certo stata lasciata da sola.
Riguardo a Ben, se lui ha in qualche modo “permesso” o taciuto sulla fuga d'amore della sorella, ciò che è successo dopo, la morte della sorella, del fratello, del padre... Beh, sì, c'è abbastanza per sentirsi in colpa, ma non a ragione.
in fondo era poco più di un bambino, non credo capisse a pieno le implicazioni della faccenda... E se era con Lyanna e lei gli chiese di tenere la bocca chiusa, di coprirla... Non vedo perché lui avrebbe dovuto dire di no all'amata sorella.
Poi in seguito, sapendo ciò, avrebbe potuto fare 2+2 così come lo stiamo facendo noi... Magari ne parlò con Ned, ma non credo che lui abbia confermato rompendo la promessa... Sarebbe comunque bastato non rispondere in modo diretto per far sì che i dubbi di Ben venissero confermati... O forse non ne hanno mai parlato perché entrambi, per ragioni diverse, si sono sempre sentiti in colpa per ciò che accadde...
Se poi Ben, più che sapere, sospetta chi sia Jon, la conversazione con lui prima che prenda in nero può significare molte cose...
Lui dice:
«Dimmi una cosa, Jon: di solito non mangi allo stesso tavolo dei tuoi fratelli?»
«Il più delle volte.» Il tono di Jon rimase incolore. «Ma questa sera lady Stark ha ritenuto che far sedere con loro un bastardo avrebbe potuto recare affronto alla famiglia reale.»
Se Ben sospetta, vedere Robert e i Lannister al tavolo d'onore, come famiglia reale, mentre Jon in disparte, quanto sarebbe suo diritto, più di tutti loro messi insieme, sedere a quel tavolo (sempre per nostra ipotesi), doveva fargli girare parecchio le scatole...
E poi dice ancora:
«Jon, tu non hai la minima idea di che cosa stai chiedendo. (...) Potrebbe importarti, se sapessi cosa significa» ribatté Benjen. «Se realmente ti rendessi conto di qual è il prezzo di quel giuramento, forse, figliolo, saresti molto meno incline a pagarlo.»
Ben qui sta parlando delle donne, di una famiglia... Ma se sospetta chi è Jon, parla anche di molto altro...
Credo tu abbia ragione Amberlith.
Lyanna però non voleva sposare Robert perché era un tipetto che , secondo lei e i fatti successivi le hanno dato ragione, durante gli anni del loro matrimonio, avrebbe sparpagliato per Westeros figli bastardi a destra e a manca... E poi cosa fa? Va a letto con Rhaegar, uomo sposato, partorendo un bastardo (piccolo Jon " /> )... La faccenda mi stona.
In un altro topic si ipotizzava che la fuga d'amore tra i due prevedeva un matrimonio segreto... E che la prima volta di R e L sia stata la notte delle nozze, anche se non so come ciò sia stato possibile farlo, anche secondo me sarebbe più in linea con i caratteri di R e L., cosi come ci sono stati descritti...
Su Wylla, comunque, c'ho pensato e mi avete convinta. Ned se l'è portata con sè a Grande Inverno. Le serviva una donna che allattasse Jon durante tutta la strada dal Sud al Nord... Non ci avrà messo poco tempo... E poi Wylla si è prestata a fare la madre di Jon agli occhi di Rob, ma non a quelli di Cat... All'orecchio di Cat questa ipotesi non deve essere giunta, se no pensate che le avrebbe mai permesso di restare a Grande Inverno? Però è da lei che deve essere nata nella sua mente l'ipotesi ashara_madre...
Che ci facevano Ned e Rob a Nido dell'Aquila? Bella domanda.... Ma se Ned stava lì, non poteva trovarsi anche a Dorne a concepire Jon con Ashara o Wylla... Avete ragione, due anni per tutto quello che fanno non sono poi tanti.
Forse stavano raccogliendo le proprie cose e dicendo addio a Nido dove avevano trascorso gli ultimi loro anni? Boh Ahahahah
Penso che dovremmo un poco ridimensionare l'idea che abbiamo di Rhaegar e Lyanna. Tutto quello che sappiamo di loro viene da ricordi vecchi di quasi 20 anni. Vengono entrambi piuttosto idealizzati, forse anche a causa della loro tragica fine.
Per quel che riguarda il fidanzamento con Robert, Lyanna non era entusiasta del matrimonio con Robert, perchè si rendeva ben conto di che tipo fosse il suo futuro marito. Di qui a dire che fosse contraria ce ne passa. Dovevano essere ben pochi i matrimoni non combinati tra i nobili di Westeros, e, per quanto potesse essere ribelle, Lyanna era comunque stata probabilmente cresciuta con l'idea che suo padre avrebbe scelto un marito per lei (anche Cersei, pur con il caratterino che si ritrova, pur con la relazione che aveva con Jaime, non si ribella al matrimonio con Robert e aveva grosso modo l'età di Lyanna). Penso che anche Cat non fosse entusiasta dell'idea di sposare Ned all'inizio... per non parlare di Lysa! Non possiamo dare per scontato che Lyanna avesse deciso di non sposare Robert. I suoi commenti su di lui mi sembrano più di rassegnazione che non di ribellione.
Inoltre, non possiamo dare per scontata la fuga d'amore, perchè ci piace così, perchè è romantico, perchè si sposa bene con l'idea di fantasy comunemente diffusa o perchè ci sembra che corrisponda meglio all'idea che ci siamo fatti dei due protagonisti. Martin si diverte a dissacrare queste idee. Quindi non sarei così convinta della fuga d'amore. Tanto meno penso che ci fosse la prospettiva di un matrimonio segreto.
Se Rhaegar era davvero l'uomo d'onore che riteniamo, sia il rapimento sia la fuga d'amore, ancor più il matrimonio segreto, stonano e basta. Quindi o aveva ragioni molto profonde o non è la persona che ci aspettiamo (non del tutto quanto meno).
Idem per Lyanna.
E' importante ricordare che stiamo facendo ipotesi su un terreno molto instabile, fatto di pochissimi fatti e una marea di supposizioni.
Quanto a Ned, si trovava a Nido dell'Aquila fino a poco dopo la morte di suo padre e Brandon. Poi, quando Aerys chiede la sua testa e quella di Robert, Jon Arryn si oppone e chiama a raccolta i vessilli della Valle. Nel frattempo Ned torna via mare al Nord, per raccogliere i suoi vessilli (ormai è già Lord di Grande Inverno) e ridiscende a Delta delle Acque dove sposa Cat. Da lì parte per la guerra.
Jon ha più o meno la stessa età di Robb, quindi è stato probabilmente concepito poco prima o poco dopo il matrimonio tra Cat e Ned (Cat rimane incinta praticamente subito di Robb). Perciò il fatto che Ned fosse a Nido dell'Aquila non interferisce con la possibilità che Ned possa essere realmente suo padre.
Ultima cosa, riguardo a Benjen, di certo non è razionale il pensare di essere responsabili della morte della propria sorella e del disastro che è conseguito al rapimento di Lyanna. A maggior ragione visto che era poco più di un bambino.
Questo non vieta che un essere umano sia perfettamente in grado di sentirsi in colpa per questioni di cui non è assolutamente responsabile.
Ma ribadisco che è una mia supposizione... purtroppo Martin non ci dà alcun indizio in proposito.
Quanto a Ned, si trovava a Nido dell'Aquila fino a poco dopo la morte di suo padre e Brandon. Poi, quando Aerys chiede la sua testa e quella di Robert, Jon Arryn si oppone e chiama a raccolta i vessilli della Valle. Nel frattempo Ned torna via mare al Nord, per raccogliere i suoi vessilli (ormai è già Lord di Grande Inverno) e ridiscende a Delta delle Acque dove sposa Cat. Da lì parte per la guerra.
Non c'è molta chiarezza nemmeno sulla tempistica delle nozze di Ned e Cat, quello che è certo è che si sono celebrate assieme a quelle di Jon e Lysa. Secondo alcuni le nozze sarebbero avvenute più o meno quando Ned scendeva dal Nord dopo aver radunato le sue forze, prima comunque della battaglia delle Campane, mentre per altri sarebbero avvenute dopo la battaglia delle Campane, poco tempo prima della battaglia del Tridente. Sono entrambe verosimili!
Però, se facciamo un parallelo con il torneo organizzato in onore di Ned ad Approdo del Re, quando Loras fa la stessa cosa con Sansa, nessuno pensa che Loras voglia farsi Sansa o che se la voglia sposare o che sia niente di più che un omaggio a una dama. E certo nessuno pensa che sia un'offesa nei confronti della Casa regnante o di Joffrey, a cui Sansa è promessa.
Anche tenendo conto che Loras è del tutto libero e che quasi sicuramente a corte giravano voci sulle sue tendenze, se l'atto in sé fosse stato così forte, Joffrey, che sappiamo non essere proprio la persona più tranquilla del mondo, avrebbe potuto reagire male (probabilmente considerava già Sansa una sua proprietà).
Invece nessuno fa una piega. Sansa non è imbarazzata, anzi è felice, e nessuno ci vede nulla di male.
Vero, ma credo che la ragione principale per cui nessuno abbia fatto questioni su Loras e il suo omaggio a Sansa sia che, a differenza di Rhaegar, il Cavaliere di Fiori non era sposato e neanche promesso, come hai detto giustamente anche tu, mentre il principe era addirittura ammogliato, e la faccenda magari pesava ancor di più proprio per il suo stato di erede al Trono e non un semplice terzogenito Tyrell.
Se Loras avesse fatto questa cosa durante un ipotetico matrimonio con Cersei, per esempio, sarebbe scoppiato lo scandalo " />
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk