Entra Registrati
Contest di scrittura creativa
Q di Qhorin Halfhand
creato il 31 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 14:04 Autore

Ola gente!!! :ehmmm:

Come già avevo anticipato qhi, è nell'aria l'idea di propossre un contest di scrittura creativa. :lol:

La proposta mi è stata fatta da alcuni utenti e io non ho fatto altro che girarla ad altri che l'hanno subito apprezzata.

Questo topic vuole essere un luogo in cui ognuno può dire la sua su come vorrebbe che fosse organizzato, in modo da raggiungere un'intesa comune che soddisfi più o meno tutti.

Per ora la mia idea sarebbe questa:

viene proposto un tema guida, una traccia che può essere più o meno specifica e a cui i partecipanti devono attenersi (ovviamente più chiara sarà la traccia, e più difficile sarà postare qualcosa che vada in OT ^_^ ). Tutti gliutenti del forum possono, ovviamente, partecipare al contest e proporre il loro elaborato, e saranno gli stessi utenti del forum, partecipanti e non, a votare quello che ritengono essere il migliore.

Il vincitore di ogni contest sarà poi colui che proporrà il tema successivo.

Si era anche pensato che chi vince un contest, e quindi chi propone la traccia successivo, non entri in gara per il tema successivo. Il motivo è che uno potrebbe proporre un argomento in cui si ritiene particolarmente ferrato, e quindi essere in qualche modo avvantaggiato da questa scelta.

Queste per adesso sono le regole a cui si era giunti parlando con un po' di gente, ma se qualcuno ne ha altre da sottoporre all'attenzione di tutti, è il benvenuto in questo topic ^_^

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 15:07

che possa votare chiunque è perfetto, solo un appunto:per essere sicuri delle presenza di un minimo di votanti, forse sarebbe comodo stabilire anche tot "giudici ufficiali" la cui presenza a votare sarà obbligatoria.

Per meglio spiegarmi ^_^...

a ogni contest oltre che al tema si scelgono tot membri del forum che avranno il compito di leggere tutte le opere e di poi votare, per essere sicuri che almeno un minimo di voti ci saranno.

Poi potrà votare chiunque altri voglia, con voto di egual peso ^_^

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 15:59 Autore

In effetti hai ragione anche tu, però penso sia meglio che siano gli utenti stessi a proporsi come "giudice ufficiale".

SE venissero scelte persone che poi non avrebbero il tempo di seguire, il problema che hai descritto tu si riprensenterebbe da capo.

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 16:10

beh sì ovvio. A ogni contest si recluterebbero dei giudici tra gli utenti, non intendevo che se ne scegliesse a caso qualcuno e lo si obbligasse :figo:

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 17:15

Concordo con quanto detto finora. Aggiungo solo che, secondo me, i "giudici ufficiali" potrebbero essere scelti tra chi in quella particolare settimana ha postato un brano.

Quanto alla struttura vera e propria dei contest avevo pensato che potremmo modellarlo sulla falsa riga delle BR del CDM.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 20:27 Autore

Anche io avevo pensato ad una cosa del genere:

un topic fisso che nel primo post contenga una sintesi che comprenda anche il link al brano vincitore di ogni contest e un topic "mobile" dedicato alla singola sfida, da accorpare a quello fisso man mano che le sfide finiscono.

A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 22:15
Ola gente!!!

Come già avevo anticipato qhi, è nell'aria l'idea di propossre un contest di scrittura creativa.

La proposta mi è stata fatta da alcuni utenti e io non ho fatto altro che girarla ad altri che l'hanno subito apprezzata.

Questo topic vuole essere un luogo in cui ognuno può dire la sua su come vorrebbe che fosse organizzato, in modo da raggiungere un'intesa comune che soddisfi più o meno tutti.

Per ora la mia idea sarebbe questa:

viene proposto un tema guida, una traccia che può essere più o meno specifica e a cui i partecipanti devono attenersi (ovviamente più chiara sarà la traccia, e più difficile sarà postare qualcosa che vada in OT ). Tutti gliutenti del forum possono, ovviamente, partecipare al contest e proporre il loro elaborato, e saranno gli stessi utenti del forum, partecipanti e non, a votare quello che ritengono essere il migliore.

Il vincitore di ogni contest sarà poi colui che proporrà il tema successivo.

Si era anche pensato che chi vince un contest, e quindi chi propone la traccia successivo, non entri in gara per il tema successivo. Il motivo è che uno potrebbe proporre un argomento in cui si ritiene particolarmente ferrato, e quindi essere in qualche modo avvantaggiato da questa scelta.

Queste per adesso sono le regole a cui si era giunti parlando con un po' di gente, ma se qualcuno ne ha altre da sottoporre all'attenzione di tutti, è il benvenuto in questo topic

Sono d'accordo con quello che hai scritto, Qhorin. Tuttavia la domanda che mi pongo è: che genere di elaborati? Racconti, descrizioni, poesie? E soprattutto Scrittura Creativa e Scrivere: le vostre opere potrebbero rimanere come topic di esercizio e confronto?

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 23:05

io troverei più interessante un contest di racconti brevi, piuttosto che di "monconi" di storie...un contest di poesie mi pare una cosa troppo difficile sinceramente :figo:

si potrebbe fare a rotazione comunque...oppure fare ogni tanto contest "straordinari" con componimenti di diverso tipo :huh:

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 31 maggio 2009 23:27

Sono d'accordo con quanto scritto da Qho e da Seetharaman Toral nei suoi due primi post. I giudici permanenti potrebbero essere i moderatori stessi (ne basta anche uno solo...), e il gioco potrebbe sempre andare avanti (non è che sia poi cosí fondamentale chi vince, dai...).

Per quanto riguarda il genere di pezzo postato: può anche essere una poesia, se il tema scelto dal vincitore precedente è, per l'appunto, una poesia. Di nuovo concordo con Seetharaman Toral: assolutamente NO tronconi di cose già scritte in precedenza. Solo cose brevi, scritte (almeno idealmente) per il contest. Questa non dovrebbe essere una discussione dove si presentano i propri romanzi... :figo:

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 0:52

più che altro mettere pezzi monchi risulterebbe poco interessante, o almeno io lo troverei una gran noia. Per chi volesse giusto allenarsi o sentire qualche critica costruttiva ai suo pezzi ci sono già gli altri topic :huh:

Vista anche la scarsa partecipazione ai topic poetici non saprei quanto successo potrebbe avere un contest di poesia troppo spesso, comporre versi decenti è davvero ostico.

il contest a cui partecipai io tempo fa prevedeva la stesura di un componimento che si potesse considerare un racconto, e venne su una cosa carina, partecipò un bel po' di gente...tutti neofiti per carità, erailforum di un giochino online, non roba letteraria o che, però fu davvero molto bello, ci fu anche una buona partecipazione da parte dell'utenza votante.

Si trattava di "contest no prize" ovviamente, trovo che così sia più divertente per tutti.

Ah, una cosa che forse sarebbe meglio stabilire è un limite massimo di caratteri, anche se penso che si possa confidare nel buon senso dei partecipanti :figo:.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 0:58

Ah, una cosa che forse sarebbe meglio stabilire è un limite massimo di caratteri, anche se penso che si possa confidare nel buon senso dei partecipanti :figo:.

Mi ero dimenticato di dirlo: sí, secondo me i contributi non dovrebbero superare una schermata (circa).

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 10:23

Mi ero dimenticato di dirlo: sí, secondo me i contributi non dovrebbero superare una schermata (circa).

Io opto per una pagina Word scritta con caratteri 14. Dovrebbe essere all'incirca la "schermata" proposta da Tyrion" Se vi sembra molto/poco ditelo.

A
Aethorn Ninepenny
Confratello
Utente
84 messaggi
Aethorn Ninepenny
Confratello

A

Utente
84 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 17:18

BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

:figo: Direi che la lunghezza del componimento indicata e' perfetta. Permette di mettere in evidenza il proprio stile senza per questo annoiare e soprattutto "costringe" a inserire bene gli elementi che si vogliono far emergere.

Per quanto riguarda i giudici... beh si un minimo di collegio giudicante e' necessario :huh:

I
Il Grande Iulio
Confratello
Utente
102 messaggi
Il Grande Iulio
Confratello

I

Utente
102 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 17:22

Io opto per una pagina Word scritta con caratteri 14. Dovrebbe essere all'incirca la "schermata" proposta da Tyrion" Se vi sembra molto/poco ditelo.

Sono d'accordo: è un formato abbastanza breve, ma è meglio così: se ci fossero testi troppo lunghi sarebbe poi faticoso leggerli tutti.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 01 giugno 2009 19:07

Approposito... Porre un limite sul numero di pezzi "in gara" (ad esempio, solo i primi 15 arrivati vengono considerati)? Non mi piace molto, tuttavia se cominciano a postare decine di persone, i giudici dovrebbero leggersi decine e decine di racconti. Potrebbe diventare un compito infattibile.

Non ne sono sicuro - ma cosa ne pensate?

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE