magari invece di un limite di partecipanti si potrebbe fare una doppia votazione, ovvero prima si scelgono un tot finalisti e poi si assegna la vittoria vera e propria...opure si potrebbe fare un sondaggio lampo e vedere quanti avrebbero intenzione di partecipare a questo contest, così vediamo fin da subito se c'è bisogno di fare un regolamento meno semplice :figo:
magari invece di un limite di partecipanti si potrebbe fare una doppia votazione, ovvero prima si scelgono un tot finalisti e poi si assegna la vittoria vera e propria...opure si potrebbe fare un sondaggio lampo e vedere quanti avrebbero intenzione di partecipare a questo contest, così vediamo fin da subito se c'è bisogno di fare un regolamento meno semplice :figo:
O semplicemente si possono cambiare le regole in corso d'opera. Se fissiamo un limite di 15 brani per esempio (non è importante il numero), superato questo si fanno i due turni. Direi che più la struttura è flessibile, meglio è. L'unico problema potrebbe essere la volontà di tutti i votanti che non sono "giudici" nel leggere tutti i brani postati, ma visto che non si vince niente direi che possiamo affidarci alla buona fede dei barrieristi.
Comunque io non mi aspetto un aumento esponenziale dei partecipanti. Alla fine anche se non era un contest, nel topic scrittura creativa non si è mai superata la decina di persone.
infatti non credo ci saranno problemi per i numeri.
Comunque se esistesse una giuria oltre al voto libero si avrebbe la certezza che qualcuno li leggerà tutti prima di votare, ma essendoci in palio solo il titolo di vincitore direi che non è importante.
Più che altro si potrebbe inserire la regola che chi vota debba commentare la prorpia scelta, in modo che il contest diventi un mezzo per avere delle critiche costruttive per tutti i partecipanti.
Magari questo potrebbe essere uno dei compiti della "giuria ufficiale" :figo:
A me piacerebbe moltissimo partecipare, solo che non posso garantire di essere presente ad ogni contest: in barriera ci passo giornalmente ma non sempre riuscirei a trovare il tempo per scrivere (e tantomeno per leggere :figo: )
E di nuovo mi trovo in completo accordo col Prete Rosso e Seetharaman Toral! Sopratutto con il concetto di flessibilità. :figo:
A me piacerebbe moltissimo partecipare, solo che non posso garantire di essere presente ad ogni contest: in barriera ci passo giornalmente ma non sempre riuscirei a trovare il tempo per scrivere (e tantomeno per leggere :unsure: )
beh qual è il problema, non sarà mica obbligatorio partecipare a tutti i contest. Dipende poi con che frequenza si terranno, mi pare naturale che ogni tanto qualcuno passerà la mano ^_^
Dai che più siamo più ci divertiamo :D
Bello!
La Dama ha solo un dubbio: non sarebbe meglio che si astenessero dal voto quelli che postano un brano partecipante? Non tanto per evitare che ci si dia il voto da soli (lì basta uhn minimo di correttezza e buon senso), ma di solito i partecipanti ad una gara non fanno anche da giudici...
Un limite da porre, invece, potrebbe essere, anzichè il numero di brani, la durata della sfida (10 giorni, 15 al massimo, potrebbero essere delle proposte): un tempo non troppo breve, così da non costringere i partecipanti a scrivere con troppa premura, nè troppo lungo da risultare noioso...
Bello!
La Dama ha solo un dubbio: non sarebbe meglio che si astenessero dal voto quelli che postano un brano partecipante? Non tanto per evitare che ci si dia il voto da soli (lì basta uhn minimo di correttezza e buon senso), ma di solito i partecipanti ad una gara non fanno anche da giudici...
Un limite da porre, invece, potrebbe essere, anzichè il numero di brani, la durata della sfida (10 giorni, 15 al massimo, potrebbero essere delle proposte): un tempo non troppo breve, così da non costringere i partecipanti a scrivere con troppa premura, nè troppo lungo da risultare noioso...
Non ce ne sarà bisogno Dama. Anche perchè le motivazioni devono essere evidenziate nel post del voto, quindi escluderei a priori che ci saranno persone che votano così per partito preso (poi non si vince nulla :unsure: ).
Il limite da fissare riguarderebbe solo la struttura del contest non il numero dei partecipanti. Superati tot iscritti si passerebbe ad una struttura a due turni. Nella prima magari si potrebbero dare anche 2-3 preferenze, per esempio, mentre alla seconda parteciperebbero i 5-10(?) concorrenti che hanno avuto più preferenze. Tutto per garantire più trasparenza.
Considerando che ci potrebbero essere più fasi in ogni contest, io credo che 10 giorni per proporre il proprio scritto siano più che sufficienti, ma non so quanto tempo sia giusto destinare alle votazioni. 5 giorni sono pochi?
Così la durata del contest sarebbe di 15 giorni. Che mi sembra abbastanza considerando che i tempi potrebbero allungarsi aggiungendo la votazione intermedia. Non so ditemi voi perchè non riesco a regolarmi. L'esperienza del CDM in questo caso non è molto utile. ^_^
potremmo mettere la regola che se i partecipanti saranno più di 10 sarà necessaria la doppia votazione, altrimenti nada e si snellisce il tutto ^_^
e nel caso si procedesse alla doppia, direi che si potrebbe fare che al primo turno ognuno sceglie due brani, e in finale se ne vota uno solo. Se invece i brani sono sufficientemente pochi votazione secca e buonanotte :unsure:
Poi per non lasciare "morto" il topic in attesa della scadenza dei termini per l'aggiunta di brani si potrebbe stabilire la "regola non scritta" che nel frattempo il publlico abbia la cortesia di commentare le opere già postate.
Direi poi che necessario stabilire un coordinatore (va benissimo anche il mod della sezione) che si occupi di contare prontamente i voti e di pubblicare per tempo il contest successivo, per evitare perdite di tempo inutili tra una fase e l'altra.
A mio parere ha ragione la Dama: se i partecipanti avessero anche diritto di voto, il voto sarebbe falsato. All'inizio andrebbe tutto bene, ma a lungo andare inevitabilmente sorgerebbero segreti sospetti, nervosismo, e manie persecutorie. Non e' solo questione di non votare per se' stessi: e' anche questione di non votare un pezzo palesemente "bello" perche' ha rischio maggiore di superare il tuo. Paradossalmente, il pezzo piu' bello sarebbe tendenzialmente quello che rischia di essere valutato di meno.
Lo ripeto: all'inizio andrebbe tutto benissimo, ci vogliamo tanto bene, siamo disinteressati, ecc.: ma a lungo andare vi assicuro che nascerebbero effetti molto negativi - e la discussione ne soffrirebbe.
Quindi, proporrei che appena uno posta un pezzo, perde automaticamente il diritto di voto.
Inoltre: 5 giorni per postare il pezzo, e 5 per votare, mi sembrano sufficienti. 10 (per postare il pezzo) mi sembrano davvero eccessivi... Inoltre, un tempo breve limiterebbe il rischio di troppi partecipanti (e pochi votanti). Un ciclo veloce metterebbe allegria, darebbe "ritmo" a tutta la discussione, e diminuirebbe l'importanza dell'EVENTO del match, sarebbe proporzionalmente meno importante "vincere" o "perdere". Il ricambio rapido e' importante.
Come al solito arrivo sempre in ritardo :unsure:
Ragazzi, avete avuto un'idea fantastica! :D
Se posso dire la mia, quoto in toto l'ultimo post di Tyrion Hill. Spero di poter partecipare, soprattutto se verranno proposte sfide in versi... Il racconto breve non è mai stato il mio forte, specie se si ha uno spazio prefissato e non si può sforare ^_^
A mio parere ha ragione la Dama: se i partecipanti avessero anche diritto di voto, il voto sarebbe falsato. All'inizio andrebbe tutto bene, ma a lungo andare inevitabilmente sorgerebbero segreti sospetti, nervosismo, e manie persecutorie. Non e' solo questione di non votare per se' stessi: e' anche questione di non votare un pezzo palesemente "bello" perche' ha rischio maggiore di superare il tuo. Paradossalmente, il pezzo piu' bello sarebbe tendenzialmente quello che rischia di essere valutato di meno.
Lo ripeto: all'inizio andrebbe tutto benissimo, ci vogliamo tanto bene, siamo disinteressati, ecc.: ma a lungo andare vi assicuro che nascerebbero effetti molto negativi - e la discussione ne soffrirebbe.
Quindi, proporrei che appena uno posta un pezzo, perde automaticamente il diritto di voto.
Io non credo che andrebbe a finire così. Davvero Tyrion mi sembra che sia esagerata come cosa. Voglio dire, io mi fido di voi, dei frequentatori abituali del topic scrittura creativa e credo che nessuno tra questi farebbe cose del genere. Ma se avete questi dubbi potrebbe essere utile un voto segreto via MP con l'obbligo di non votare per se stessi? Stile Miss/Mr Barriera. Chiedo perchè secondo me eliminare dalla votazione gli N partecipanti rischia di diminuire di molto il numero dei votanti complessivo.
Il sospetto poi di persecuzioni non si pone, imho, visto che chi vince il turno propone l'argomento e non partecipa. Il ricambio al vertice è garantito.
Inoltre: 5 giorni per postare il pezzo, e 5 per votare, mi sembrano sufficienti. 10 (per postare il pezzo) mi sembrano davvero eccessivi... Inoltre, un tempo breve limiterebbe il rischio di troppi partecipanti (e pochi votanti). Un ciclo veloce metterebbe allegria, darebbe "ritmo" a tutta la discussione, e diminuirebbe l'importanza dell'EVENTO del match, sarebbe proporzionalmente meno importante "vincere" o "perdere". Il ricambio rapido e' importante.
Non so tu, Tyrion, ma io a volte già facevo fatica a postare il brano sul topic scrittura creativa e di giorni a disposizione lì ce n'erano 7 :unsure: 5 mi sembrano pochi. Tieni cnto che tra un pò arriva l'estate. ^_^ Se vuoi che il totale scenda a 10 allora io vedrei meglio una soluzione intermedia: 7 per postare il brano + 3 per le votazioni.
l'obbligo di non votare per se stessi mi pare scontato, però volendo evitare qualunque problema si può stabilire che chi partecipa al contest può solo commentare ma non votare.
Comunque anche io penso che non dovrebbero esserci problemi di invidie, alla fine siamo in un forum di quattro amici al bar che si divertono a fare il classico temino "continua la storia". Su un forum di scrittura o cose del genere immagino che il sangue amaro scorrerebbe a fiotti, ma qui...non si vince nulla e penso che nessuno si sia iscritto a questo forum per dimostrare qualcosa.
A me l'idea di un contest così piace innaznitutto perchè sin dalle elementari io adoro dover inventare storielle o che partendo da una traccia, e in secondo luogo mi fa molto piacere avere un luogo dove ricevere un'analisi critica e schietta di difetti e pregi di quello che posto....della competizione in sè mi frega poco, e immagino sia così anche per gli altri qui.
Essere eletti vincitori della settimana sarà anche carino, ma è un titolo che non vale e dimostra nulla...non è un gran vanto da sbandierare dire "io ho vinto il contest settimanale di scrittura sul forum tal dei tali"...sarebbe come vantarsi di aver vinto la biciclettata del quartiere. Farebbe ridere i polli.
Una votazione a mezzo mp mi pare troppo pesante da gestire, chi sarebbe l'anima pia che si accollerebbe il ruolo di urna vivente? Molto meglio voti e commenti pubblici :unsure:
Una votazione a mezzo mp mi pare troppo pesante da gestire, chi sarebbe l'anima pia che si accollerebbe il ruolo di urna vivente? Molto meglio voti e commenti pubblici ^_^
Io avevo pensato che poteva essere il vincitore del turno precedente. Almeno ha qualcosa da fare visto che non può postare un brano. Era solo una proposta in seguito ai dubbi sollevati da Lysmaya e Tyrion. Per me se ne potrebbe fare a meno. :unsure:
per evitare problemi direi allora che potrebbe bastare far perdere il diritto di voto (non di commento) a chi posta brani, penso sia una clausola che possa andar bene a tutti :unsure:
Con la votazione per pm mi sa che andiamo a complicarci troppo la vita.
Ah, dimenticavo, la formula 7+3 mi sembra perfetta. A me 5 giorni per scrivere un brano di solito bastano e avanzano (vado di getto, di solito) però effettivamente ognuno ha i suoi metodi, una settimana dovrebbe essere sufficiente a chiunque. Più che altro evitiamo di tirarli troppo per le lunghe 'sti contest ^_^.