Prima si inizia, meglio è perchè ho voglia di partecipare anche al prossimo (è molto stimolante <_<
salve.
Piccola premessa: non ho mai votato nei contest a cui ho partecipato perchè mi sembrava "scorretto" che in una competizione fossero i partecipati a decretare il vincitore.
Non che io dubiti della buona fede di nessuno, il clima mi sembra molto bello e corretto, sia chiaro.
Semmai dubito della mia, di buona fede :blush:
Diciamo che la c'è tentazione di votare magari l'avversario che ha preso meno voti e risulta quindi "meno pericoloso" in vista di una propria ipotetica vittoria.
D'altra parte, come mi è stato fatto notare, è ugualmente scorretto non votare affatto, perchè ci si avvantaggia comunque, togliendo indirettamente voti agli altri partecipanti.
Quindi, per evitare o comunque abbassare il rischio di cadere in tentazione, non sarebbe meglio se il voto fosse segreto?
E se si esprimessero le proprie preferenze con MP inviato al moderatore oppure al proponente del contest oppure a un sostituto, e solo alla scadenza dei termini le preferenze venissero rese pubbliche?
Beh, adesso siamo ancora all'inizio e tutto è da decidere, puoi anche votare (in buona fede, speriamo =P) ;)
Comunque a questo punto il voto segreto potrebbe essere un'ipotesi da considerare.
A me non ha mai attirato tanto perchè è divertente anche seguire la gara man mano, però se ciò inizia a rendere i voti/non voti strategici...
Non saprei :blush:
Arya arya io avrei voluto votare te... ma adesso come faccio, dopo tutti quegli MP mooooolto sospetti (in cui usi tutte le arti della dialettica per convincermi votare, dalla logica stringente fino al far venire i sensi di colpa) e dopo questa esortazione pubblica in cui metti sottilmente in dubbio la mia virtù? :blush:
sembrerebbe che tu mi abbia abilmente maipolato con dei secondi fini... ;)
Arya arya io avrei voluto votare te... ma adesso come faccio, dopo tutti quegli MP mooooolto sospetti (in cui usi tutte le arti della dialettica per convincermi votare, dalla logica stringente fino al far venire i sensi di colpa) e dopo questa esortazione pubblica in cui metti sottilmente in dubbio la mia virtù? :blush:
sembrerebbe che tu mi abbia abilmente maipolato con dei secondi fini... ;)
Ma se ti piace il mio brano vota me, se te ne piace un altro vota quello... però vota :D
E' giusto così indipendentemente da chi preferisci :)
Beh, intanto il voto di chi scrive dovrebbe essere obbligatorio (almeno da un punto di vista etico), perche' altrimenti si prenderebbe i voti degli altri senza restituirli (caso limite: se ci sono solo due giocatori, un giocatore deve votare per forza l'altro: se l'altro non vota, ha vinto - e questo e' ingiusto).
Poi: nessun sistema di voto e' perfetto. E ogni sistema di voto si presta comunque ad astuzie di ogni genere. Se si vuole "barare", il modo di farlo si trova. E' chiaro che dobbiamo, in definitiva, convincerci della nostra buona fede.
Ad esempio, anche se il voto fosse segreto (e obbligatorio) potrei pensare comunque di votare i due racconti piu' schifosi, dato che posso aspettarmi che non sono una minaccia. Certo, se tutti ragionassero cosi', finirebbe col vincere proprio il racconto piu' schifoso... Poi ci possono essere voti di scambio, alleanze, ecc. - e questa gravissima distorsione non sarebbe per nulla eliminata dalla segretezza del voto. Anzi, semmai ne sarebbe agevolata.
Infine, non stiamo mica votandoci un governo: stiamo solo cercando di divertirci. E soprattutto di aiutarci (con queste valutazioni): mica siamo qui per schiacciarci a vicenda.
Ma se ti piace il mio brano vota me, se te ne piace un altro vota quello... però vota
Nu!
sono cocciuto, io. ;)
avevo deciso di non votare affatto, mi hai convinto che votare è in ogni caso è più corretto, purchè si voti subito.
e ormai non è più subito.. :blush:
Ad esempio, anche se il voto fosse segreto (e obbligatorio) potrei pensare comunque di votare i due racconti piu' schifosi, dato che posso aspettarmi che non sono una minaccia.
posso farlo anche con il voto pubblico, non vedo cosa cambia, se non per il fatto che le preferenze vengono pubblicate tutte insieme e non una alla volta (ovviamente in caso di voto segreto non dovrebbero essere pubblicati solo i risultati, ma anche chi ha votato chi).
Anzi con il voto pubblico posso aspettare un paio di giorni, assodare (e non solo ipotizzare) qual è il brano considerato più schifoso e votare quello.
Poi ci possono essere voti di scambio, alleanze, ecc. - e questa gravissima distorsione non sarebbe per nulla eliminata dalla segretezza del voto. Anzi, semmai ne sarebbe agevolata
perchè agevolata?
Infine, non stiamo mica votandoci un governo: stiamo solo cercando di divertirci. E soprattutto di aiutarci (con queste valutazioni): mica siamo qui per schiacciarci a vicenda.
ovviamente le valutazioni e i commenti e i consigli pre-voto sono fondamentali: oltre a essere il sale del contest, sono anche il principale metro con cui si misura la buona fede di chi vota.
fare l'apologia di un brano chiaramente scadente o votare un brano per cui non si era espresso il minimo apprezzamento sono senz'altro comportamenti sospetti.
Ad esempio, anche se il voto fosse segreto (e obbligatorio) potrei pensare comunque di votare i due racconti piu' schifosi, dato che posso aspettarmi che non sono una minaccia.
posso farlo anche con il voto pubblico, non vedo cosa cambia, se non per il fatto che le preferenze vengono pubblicate tutte insieme e non una alla volta (ovviamente in caso di voto segreto non dovrebbero essere pubblicati solo i risultati, ma anche chi ha votato chi).
Anzi con il voto pubblico posso aspettare un paio di giorni, assodare (e non solo ipotizzare) qual è il brano considerato più schifoso e votare quello.
... che e' esattamente il tuo punto (cioe', calibrare il voto sulla base della situazione). Beh, senti, se uno aspetta sempre l'ultimo giorno per votare, si capirebbe subito che e' uno schifosetto. E chi vorrebbe sembrare tale?
Poi ci possono essere voti di scambio, alleanze, ecc. - e questa gravissima distorsione non sarebbe per nulla eliminata dalla segretezza del voto. Anzi, semmai ne sarebbe agevolataperchè agevolata?
"Semmai" agevolata. Meno informazione pubblica significa maggiore possibilita' di imbroglio. Se io posso vedere chi, come, e quando uno vota, ho maggiori possibilita' di controllo di quanta ne abbia se parte del processo viene tenuta segreta. E' la mia visione anarchica del mondo - perdonami! :blush: Per me ogni sistema si auto-corregge.
Nu!
sono cocciuto, io. :)
avevo deciso di non votare affatto, mi hai convinto che votare è in ogni caso è più corretto, purchè si voti subito.
e ormai non è più subito.. :D
Ma perchè non si deve votare se non si vota proprio subito, che senso ha scusa?
E poi... che senso ha se non voti solo tu, dato che il sistema per ora è così?
Boh :blush:
Riguardo al voto segreto... credo che sarebbe meno divertente... forse sarebbe più sicuro. Però non saprei ;)
Preferirei che non ce ne fosse il bisogno...
Altri cosa ne dicono?
Beh, senti, se uno aspetta sempre l'ultimo giorno per votare, si capirebbe subito che e' uno schifosetto. E chi vorrebbe sembrare tale?
nessuno. chi troppo vuole nulla stringe.
io dico solo che in casi limite (es. mi piacciono allo stesso modo due brani: uno è "innocuo" e l'altro potrebbe farmi perdere... quale voto?) il voto pubblico può avere controindicazioni.
"Semmai" agevolata. Meno informazione pubblica significa maggiore possibilita' di imbroglio. Se io posso vedere chi, come, e quando uno vota, ho maggiori possibilita' di controllo di quanta ne abbia se parte del processo viene tenuta segreta. E' la mia visione anarchica del mondo - perdonami!
la visione anarchica del mondo presuppone che in giro non ci siano subdoli furbastri. ;)
comunque ripeto che mi avete convinto, in ogni caso voterò nei prossimi contest a cui parteciperò avendo cura di votare fra i primi.
rilevavo solamente alcuni punti deboli del sistema e ne proponevo un altro (con altri punti deboli, ovviamente).
tutto sta come sempre nel dare un valore alle cose: "vedere" quando e come la gente vota aiuta a smascherare con più facilità gli "schifosetti", ma agevola anche il lavoro di questi ultimi.
il punto infondo è sempre quello, da millenni: aiutare i buoni o penalizzare i cattivi? :blush:
inoltre ci tengo a sottolineare che non penso affatto ci sia gente che gioca sporco.
la mia iniziale riluttanza a votare era più che altro una questione di principio, basata su una scarsa fiducia per il c.d. autocontrollo.
Ma perchè non si deve votare se non si vota proprio subito, che senso ha scusa?E poi... che senso ha se non voti solo tu, dato che il sistema per ora è così?
è preferibile votare subito.
io non voto perchè non ho mai votato, non avevo intenzione di votare e dopo tutti questi discorsi sui furbastri chiunque io voti potrebbe sembrare un voto dato per furbizia o un voto dato per evitare qualunque possibile accusa di furbizia.
insomma questo giro mi sento un po' "compromesso" (in senso buono, eh)...
comunque se secondo voi è così fondamentale che io voti, allora voto.
però allora fissiamo la regola che chi partecipa deve anche votare (salvo non possa per cause di forza maggiore) :D
la visione anarchica del mondo presuppone che in giro non ci siano subdoli furbastri. :D
Certo, ma in piccoli gruppi (come il nostro) si puo' fare... Il divertimento aumenta, e tutto e' molto piu' facile da gestire. Quanto lavoro extra vogliamo dare a Qho?
comunque ripeto che mi avete convinto, in ogni caso voterò nei prossimi contest a cui parteciperò avendo cura di votare fra i primi.
Quello che faccio io adesso! :blush:
rilevavo solamente alcuni punti deboli del sistema e ne proponevo un altro (con altri punti deboli, ovviamente).
tutto sta come sempre nel dare un valore alle cose: "vedere" quando e come la gente vota aiuta a smascherare con più facilità gli "schifosetti", ma agevola anche il lavoro di questi ultimi.
il punto infondo è sempre quello, da millenni: aiutare i buoni o penalizzare i cattivi? ;)
Che importa? Il punto e' che uno "schifosetto" pubblico, alla fine perde ben piu' punti di quanto ne sappia guadagnare con i suoi sotterfugi. Perche' la gente lo punisce automaticamente, smette di votarlo, lo considera "fuorigioco". Questa e' la bellezza del poter "vedere".
inoltre ci tengo a sottolineare che non penso affatto ci sia gente che gioca sporco.
la mia iniziale riluttanza a votare era più che altro una questione di principio, basata su una scarsa fiducia per il c.d. autocontrollo.
Ma per un effetto cosi' piccolo, vale davvero la pena di cambiare sistema di voto? Al prezzo di diminuire il divertimento? E di dare lavoro extra a Qho?
Ma per un effetto cosi' piccolo, vale davvero la pena di cambiare sistema di voto? Al prezzo di diminuire il divertimento? E di dare lavoro extra a Qho?
l'idea migliore sarebbe quella di spedire i voti al proponente, che tanto non può partecipare.
comunque io non avevo granchè considerato la questione del divertimento, anzi paradossalmente io mi divertirei di più "tutti i voti fuori in una volta sola"... già dai commenti ci si può fare un'idea di chi voterà chi, e a tutto questo si aggiunge la suspance dell'attesa.
comunque se il divertimento è maggiore con il metodo corrente, ben venga il metodo corrente! ;)
Il punto e' che uno "schifosetto" pubblico, alla fine perde ben piu' punti di quanto ne sappia guadagnare con i suoi sotterfugi. Perche' la gente lo punisce automaticamente, smette di votarlo, lo considera "fuorigioco". Questa e' la bellezza del poter "vedere".
vallo a dire a Berlusconi... :blush:
Neanche io sono d'accordo sul rendere segreto il voto, almeno non per il momento, non come stanno le cose adesso.
Siamo pochi, sempre gli stessi (sia i partecipanti che i votanti), l'atmosfera è ottima, i voti sono quasi sempre motivati (ecco, io piuttosto chiederei di inserire una regola per cui chi vota debba anche sempre commentare, anche se è una regola "impegnativa" perchè mi rendo conto benissimo che spesso si possa non avere tempo per commentare)... insomma, non mi sembra il caso di complicare le cose in nome di una maggiore correttezza, correttezza che comunque finora non mi pare essere stata violata in nessun modo.
Se poi in futuro dovessimo aumentare di numero, o dovesse presentarsi qualche caso "sospetto" (ma quest'ultima cosa non la credo minimamente) allora penso che si potrebbe riparlarne e magari passare al voto segreto... ma per il momento, secondo me va benissimo così ed è soprattutto più divertente :blush:
Cambiando argomento...
In questo periodo la gente sul forum è di meno, e si scrive meno anche nel contest.
Per me potrebbe essere un'idea allungare il prossimo contest, magari fino a fine agosto. Così più gente partecipa e si ha più tempo per pensare al tema. Personalmente lo preferisco rispetto all'interrompere il contest proprio (visto che è stata presa in considerazione pure questa possibilità).
Pareri? :blush:
Cambiando argomento...
In questo periodo la gente sul forum è di meno, e si scrive meno anche nel contest.
Per me potrebbe essere un'idea allungare il prossimo contest, magari fino a fine agosto. Così più gente partecipa e si ha più tempo per pensare al tema. Personalmente lo preferisco rispetto all'interrompere il contest proprio (visto che è stata presa in considerazione pure questa possibilità).
Pareri? :blush:
Concordo.
Proporrei anche di allungare (solo per questo contest allungato) la quota massima di caratteri utilizzabili. Diciamo a diecimila. Mi piacerebbe vedere, per una volta, dei racconti più lunghi, dato che avremmo più tempo per leggerli tutti. Che ne pensate?