Potremmo prendere le due votazioni più alte e far passare tutti brani che le hanno raggiunte.
Esempio:
1° votazione più alta 5 voti, 1 brano
2° votazione più alta 3 voti, 3 brani
Questi 4 passano al secondo turno, dove comunque si potrà dare 1 sola preferenza.
Con più di 10 brani in gara si fanno 2 turni di votazioni: primo turno, due preferenze, secondo turno, una preferenza.
Io chiedevo quali brani far passare al secondo turno.
I due che hanno avuto più preferenze?
I tre che hanno avuto più preferenze?
Tutti quelli che hanno avuto almeno 1 preferenza?
Questo chiedo ;)
Scusa Qho, non sono molto sveglio oggi. >_>
Se passano i primi due c'è proprio uno scontro diretto, che sarebbe figo, ma forse riduttivo di tutti i brani espressi dal contest, no?
Con 3 si avrebbe il podio, ma non sono lo stesso pochi?
A me piacerebbe scegliere tra una rosa di 5 candidati. Nè troppi, nè pochi. E poi si avrebbe un campione abbastanza grande da rappresentare tutte le anime di Barriera. Se vi sembrano molte, allora vada per la soluzione proposta da Triex. Che il duello abbia inizio. -_-
Mmm... per me va bene di far passare al secondo turno i 5 che hanno ricevuto più voti. Il problema è che magari ci sono più racconti con lo stesso numero di voti, per cui potrebbero poi passarne di più... Faccio un esempio, perchè non so se sono stata chiara e ho un po' di mal di testa che non mi consente di esprimermi al meglio >_>
- racconto A: 4 voti
- racconti B e C: 3 voti
- racconti D, E, F e G: 2 voti
in questo modo (non mi sembra una situazione così improbabile visto il livello comunque alto di quasi tutti i partecipanti), anzichè passarne solo 5, sono ben 7 i racconti che passano al secondo turno, perchè poi in base a quale criterio si sceglie quali, tra i racconti D, E, F e G, non deve passare?
Allora forse per questo sarebbe meglio scegliere un numero più piccino, per esempio 3 (che sarebbe idealmente uno spareggio tra quelli che sono saliti sul podio, il che non mi pare un'idea cattiva).
Spero di essere stata chiara -_-
Sara ;)
Spero di essere stata chiara >_>
Sara ^_^
Sara sei stata chiarissima. ;) Infatti questo è l'unico problema che mi fa propendere per la soluzione più "drastica" proposta da Triex. Se si trovasse una soluzione intermedia sarebbe meglio, però. -_-
Potremmo prendere le due votazioni più alte e far passare tutti brani che le hanno raggiunte.
Esempio:
Questi 4 passano al secondo turno, dove comunque si potrà dare 1 sola preferenza.
Quoto Qho.
Esempio:
Quoto Qho.
Questa proposta mi era sfuggita.
Anche così non è male. A volte ci potrebbe essere quindi lo scontro diretto, mentre quando i racconti si equivalgono si avrebbero più partecipanti alla seconda votazione. >_> -_-
Esempio:
Quoto Qho.
Anche così non è male. A volte ci potrebbe essere quindi lo scontro diretto, mentre quando i racconti si equivalgono si avrebbero più partecipanti alla seconda votazione. >_> -_-
Non solo: in effetti si potrebbe fare sempre, cioè, quando c'è un pareggio ci vuole un ballottaggio, anche quando si è in meno di dieci.
a quest'ora non capisco più una cippa (e devo pure trnare a studiare), quindi per me fate silenzio assenso.
Andrà bene qualsiasi cosa sceglierete, sono iperneutrale >_>
Esempio:
Quoto Qho.
Non solo: in effetti si potrebbe fare sempre, cioè, quando c'è un pareggio ci vuole un ballottaggio, anche quando si è in meno di dieci.
Giusterrimo ;)
Ma quindi siamo giunti a una conclusione? Il primo round di voto finisce oggi >_> abbiamo deciso chi far passare?
Valutando tutte le considerazioni da voi fatte circa il problema, credo che la cosa migliore sia prendere i tre voti più alti e far passare al secondo turno tutti i brani che li hanno raggiunti.
In questo modo il secondo turno diventa una specie di sfida tra coloro che si sono piazzati sul podio del primo turno.
Però se ci sono solo 3 racconti in gioco si entra in un loop infinito... (e dopo mi direte tutti che grido sempre "al loop, al loop").
A meno che tu non intenda che tale regola viene applicata solo quando ci sono più di 10 racconti.
Fino a 10 racconti, si farebbe solo il ballottaggio in caso di parità al primo posto. Giusto?
Uhm mi sono leggermente persa :(
Ma perchè non si fa una cosa tipo
1 posto "tale brano"con tot voti
2-posto "tale brano" con tot voti
3 posto "tale brano" con tot voti
Lo spareggio si fa solo se è il primo posto ad avere due contendenti con lo stesso numero di voti, in quanto è solo il vincitore che deve decretare il tema successivo.
Francamente se io uscissi al 2 posto (utopia delle utopie ;) ) a parimerito con qualcun altro, la cosa non mi creerebbe alcun problema. In fondo non c'è in gioco nulla se non il piacere di scrivere :D
Edit: se mi sono persa qualcosa scusate...ma ora leggo di secondi turni o cose simili....ma ogni contest non è storia a se?
(ora scappo al servizio civile...sorry)
@ Tyrion:
ovviamente la cosa era riferita solo al caso in cui ci sono più di 10 brani in concorso ;)
Se ce ne fossero meno e alla fine della prima votazione non ci fosse il caso di 2 brani con lo stesso numero di voti il secondo turno non ci sarebbe nemmeno :(
@Erin:
è un'idea anche quella, ma dai commenti precedenti degli altri m'era parso di capire che i più preferissero una sorta di spareggio tra più brani e non solo tra i primi.
Il problema è che l'ampia varietà di casi che si possono presentare rende difficile identificare una soluzione che metta a posto tutti, a meno di non stravolgere radicalmente quanto detto fin'ora:
eliminare la faccenda dei "turni", e fare un ballottaggio tra gli eventuali primi classificati solo nel caso in cui ci sia questa situazione.
Altrimenti 1 solo turno e amen.
Io, come detto, ho impostato così la cosa perchè le idee che arrivavano era queste.
mah, alla fine possiamo anche fare un turno unico e amen, e doppi turni solo nel caso di parimerito in vetta tra due o pià brani ;)