Quindi 2/3 cartelle, mi piace.
ok, penso vada benissimo <_<
Io preferirei un metro di paragone differente per giudicare la lunghezza del racconto, visto che c'è chi non utilizza word e non ha nessuna intenzione di utilizzarlo.
L'unità di misura standard in questo campo è la cartella. Una cartella equivale a una pagina di 30 righe x 60 colonne di testo, pari a 1800 caratteri.
Non ho idea di quale potrebbe essere la conversione "pagina di word a 14" -> "cartella", dato che non possiedo word. Ditemi voi.
Scusa Triex, avevo fatto i conti semplicemente prendendo la "schermata" del forum come parametro. <_<
2/3 cartelle superano la "schermata", ma ok, in effetti forse quel limite era troppo basso.
3 cartelle mi sembra ottimo. :figo:
Un attimo... avrei qualche modifica (minima) da proporre:
Regolamento definitivo
(più o meno)
-Chiunque può partecipare al contest;
-Gli elaborati dovranno essere attinenti con le tracce proposte e non dovranno andare in OT;
-Gli elaborati dovranno essere lunghi, più o meno, quanto una pagina di word scritta a carattere 14 (si tratta comunque di una lunghezza indicativa);
Si è parlato di due-tre cartelle: mi sembra veramente eccessivo. Secondo me dovrebbero essere pezzi brevi, ma diciamo che questo delle tre cartelle è un limite massimo. Io scriverei di preferenza cose molto brevi. Tipo: "M'illumino d'immenso". <_< Cioè, metterei qui la parola massimo.
-Per ogni contest verranno nominati alcuni "giudici ufficiali" che, in via del tutto volontaria, dovranno garantire un minimo di voti ai partecipanti. I giudici possono mandare un pm al sottoscritto in modo da dichiararsi e poter essere resi visibili a tutti;
E quanti giudici ufficiali ci devono essere? Ne basta uno? Forse occorre precisare - tenendo conto il rischio che la quota potrebbe non essere raggiunta, col rischio di rallentare (o addirittura bloccare) il gioco. Io proporrei di garantire la presenta di almeno un giudice ufficiale (cosí da garantire che almeno un voto ci sia).
-Tutti gli altri utenti del forum, comunque, potranno votare il proprio racconto preferito, e il loro voto avrà lo stesso peso di quello dei giudici;
-Ovviamente chi propone un proprio brano non potrà poi votare in quel contest, ma solo commentare i brani postati dagli altri;
-I brani proposti dovranno essere scritti appositamente per il contest, o comunque non dovranno essere stralci o parti di opere più lunghe di cui si vuole un giudizio da parte degli altri. Per quelli rimangono aperti e disponibili tutti gli altri topic che già si trovano nella Locanda dell'Uomo Inginocchiato;
-I partecipanti avranno 7 giorni di tempo, a partire da quello in cui viene postato il tema, per proporre il loro brano, e le votazioni dureranno per ulteriori 3 giorni;
Precisiamo: a partire dalle 23 del giorno in cui è stato postato il tema (ad esempio).
-In caso che gli elaborati proposti siano più di 10, si procederà ad una doppia votazione, divisa in due turni: nel primo, chi vorrà, potrà proporre fino a 3 preferenza. I brani più votati andranno al secondo turno, dove sarà possibile dare una sola preferenza. La seconda votazione durerà, eventualmente, 2 giorni in più;
Questa delle preferenze è un'ottima idea, alla quale non avevo pensato: si potrebbe fare sempre, cioè anche quando il turno è uno solo. Tutte le preferenze avrebbero ugual peso (per agevolare il conteggio dei voti al poveraccio che lo deve fare). Massimo di preferenze: diciamo tre?
-Il vincitore di ogni contest sarà, ovviamente, quello che avrà riscosso più voti da parte degli utenti, e avrà il diritto di decidere il tema per il contest successivo. Per velocizzare il tutto, egli avrà 48 ore di tempo per proporre una traccia, trascorse le quali il diritto passerà ad un mod di sezione;
-Inoltre, il vincitore di un costest verrà escluso da quello successivo. Potrà si postare un proprio pezzo ma non potrà essere votato;
Regola ultima:
le regole sono flessibili, e possono essere cambiate in corso d'opera qual'ora i partecipanti vedano che un cambiamento possa migliorare lo svolgimento del contest.
Ditemi se vi va bene e se c'è tutto che vediamo di iniziare al più presto :figo:
Quando abbiamo deciso il regolamento, potresti postare un link alla nuova discussione?
Domanda: 3 prefernze in caso di più di 10 elaborati non sono troppe? Non si rischia di non eliminare alcun brano? non sarebbe meglio limitare a 2?
Si è parlato di due-tre cartelle: mi sembra veramente eccessivo. Secondo me dovrebbero essere pezzi brevi, ma diciamo che questo delle tre cartelle è un limite massimo. Io scriverei di preferenza cose molto brevi. Tipo: "M'illumino d'immenso". :lol: Cioè, metterei qui la parola massimo.
Appoggio Tyrion (lo so, mi sono accorta solo ora dell'esistenza di questo topic, mea culpa :figo: se oso intervenire così "a freddo") e propongo il "metro" classico delle traduzioni editoriali, ovvero 1 cartella = 2000 battute spazi esclusi.
La mia proposta è ovviamente perfida <_< perché:
1) condensare ciò che si ha in testa in una sola cartella è più difficile e, soprattutto
2) richiede un lavoro più lungo (stesura, rilettura, taglio, rilettura, limatura di ciò che non è essenziale, riscrittura... e via così per i prossimi cinque anni, sulle orme del BVZM), ma
3) porta sicuramente a prodotti finali di qualità più elevata, se non per contenuti almeno per forma
4) snellisce e semplifica il lavoro dei lettori-giudici
Detto questo, sono curiosa di leggere quello che i barrieristi scriveranno <_<
Io non credo d'aver capito cosa intendete per cartelle <_<
Per le altre proposte:
-ok limitare a 2 le preferenze in caso di doppio turno di votazioni. O preferite che questo doppio turno venga sempre fatto, come propone Tyrion?
-questione giudici ufficiali. Colui che propone il tema non può comunque partecipare, quindi potrebbe essere già un candidato ad esserlo. In questo modo almeno 1 voto ci sarà, e se poi vorranno aggiungersene ben vengano.
-questione "tempo". Dato che scrivere qualcosa di fatto bene non è come votare al DM, penso sia meglio concedere ai partecipanti giorni interi. Mi spiego: lunedì alle 21 viene proposto un tema, i 7 giorni partono da martedì mattina e finiscono lunedì sera alle 00.00 (farà poi fede l'orario in cui è stato messo il post), e i 3 giorni per votare andranno da martedì mattina a giovedì, sempre alle 00.00.
Io non credo d'aver capito cosa intendete per cartelle <_<
Come dire, una pagina.
Per le altre proposte:
-ok limitare a 2 le preferenze in caso di doppio turno di votazioni. O preferite che questo doppio turno venga sempre fatto, come propone Tyrion?
No, un momento: non propongo il doppio turno sempre (ma solo quando i racconti sono più di 10, come dici tu). Propongo l'uso delle preferenze sempre.
-questione giudici ufficiali. Colui che propone il tema non può comunque partecipare, quindi potrebbe essere già un candidato ad esserlo. In questo modo almeno 1 voto ci sarà, e se poi vorranno aggiungersene ben vengano.
Ottima idea!
-questione "tempo". Dato che scrivere qualcosa di fatto bene non è come votare al DM, penso sia meglio concedere ai partecipanti giorni interi. Mi spiego: lunedì alle 21 viene proposto un tema, i 7 giorni partono da martedì mattina e finiscono lunedì sera alle 00.00 (farà poi fede l'orario in cui è stato messo il post), e i 3 giorni per votare andranno da martedì mattina a giovedì, sempre alle 00.00.
OK!
Io non credo d'aver capito cosa intendete per cartelle :lol:
Una cartella corrisponde a 30 righe da 60 caratteri spazi inclusi. Come dice Triex 1800 caratteri. Basta fare conteggio parole su word o qualsiasi altro programma e sai quante cartelle hai scritto più o meno. Se siete d'accordo possiamo anche considerare 1 cartella = 2000 caratteri spazi esclusi, come dice Raya, èer semplicità.
Che ne pensate della proposta di limitare i testi ad 1 cartella? Per me non cambia molto. Dei brani postati sul topic scrittura creativa nessuno superava 1 cartella. Non credo sia difficile adattarsi a quel formato. Le sfide mi piacciono. <_<
Per le altre proposte:
2 preferenze nel primo turno, una nel secondo quando questo è necessario.
D'accordo ovviamente. :figo:
Meglio di così non avre potuto dirlo. <_<
1 cartella se i componimenti in concorso saranno solo spezzoni può andare benissimo, se dobbiamo fare raccontini veri e propri non so se una cartezza possa bastare, dato che scrivo pochissimo non ne ho la più pallida idea <_<
a me comunque andrà bene qualsiasi formato scegliete :figo:
Che ne pensate della proposta di limitare i testi ad 1 cartella? Per me non cambia molto. Dei brani postati sul topic scrittura creativa nessuno superava 1 cartella. Non credo sia difficile adattarsi a quel formato. Le sfide mi piacciono. <_<
Per quanto mi riguarda, mi andrebbe benissimo: dubito che scriverei mai più di una cartella. Lo stesso, forse alcuni potrebbero sentirsi a disagio a poter scrivere cosí poco. Mi limiterei a mettere un tetto massimo di 3 cartelle, con una lunghezza "consigliata" di una cartella.
2 preferenze nel primo turno, una nel secondo quando questo è necessario.
D'accordo. Facciamo che quando sono d'accordo non dico niente. :figo:
Per quanto mi riguarda, mi andrebbe benissimo: dubito che scriverei mai più di una cartella. Lo stesso, forse alcuni potrebbero sentirsi a disagio a poter scrivere cosí poco. Mi limiterei a mettere un tetto massimo di 3 cartelle, con una lunghezza "consigliata" di una cartella.
mi sembra una buona regola, poi al massimo possiamo tenere questo limite nelle prime edizioni e vedere come va, dopo nel caso stabilire qualcosa di meno flessibile :figo:
Ma quando inizierà questo Contest... come verrà comunicato?
Con un Topic nel Forum oppure con una Newsletter per e-mail in modo che nessun interessato rischi di perdersi l'inizio della sfida...?
una newsletter mi pare eccessivo, un topic (stickato o no) credo sia sufficiente...tanto ci sarà una settimana per postare un pezzo,quindi anche se uno non si accorge del topic il primo giorno che viene aperto ha un bel po' di tempo per farlo <_<
Non e' successo ancora niente?