Io non credo che andrebbe a finire così. Davvero Tyrion mi sembra che sia esagerata come cosa. Voglio dire, io mi fido di voi, dei frequentatori abituali del topic scrittura creativa e credo che nessuno tra questi farebbe cose del genere.
Fra noi no di sicuro: ormai vi conosco - siete proprio come me, fanciulli beati e felici! :D No, io pensavo che se il gioco si allarga, se tutti possono partecipare, allora il rischio che finisca male c'è. Seetharaman Toral (che esperienza di queste cose l'ha avuta) nota giustamente che "su un forum di scrittura il sangue amaro scorrerebbe a fiotti", e la ragione di questo è semplice: chi scrive, chi produce brani, inevitabilmente ci mette dentro un po' del suo "io". Quei brani sono una sua creatura, da proteggere. Di cui si è gelosi. Questo è amore, che è una cosa bella, sia chiaro: ma cerchiamo di evitare le situazioni di gelosia, che sono sempre antipatiche. :unsure: Poi, come dice giustamente Seetharaman Toral, la perdita di diritto di voto non implicherebbe la perdita di diritto a commentare - e se ci pensi questo è geniale, perché è proprio il vero scopo del gioco.
Ma se avete questi dubbi potrebbe essere utile un voto segreto via MP con l'obbligo di non votare per se stessi?
Ma il voto segreto non risolverebbe questa questione: anzi, la peggiorerebbe!
Chiedo perchè secondo me eliminare dalla votazione gli N partecipanti rischia di diminuire di molto il numero dei votanti complessivo.
Vero, questo punto è molto giusto, e ci avevo pure pensato: ma si deve scegliere il male minore... Poi, sai, le regole non sono cosí vincolanti: se scopriamo che la cosa proprio non funziona perché siamo in pochi, beh, le cambiamo! :lol:
Il sospetto poi di persecuzioni non si pone, imho, visto che chi vince il turno propone l'argomento e non partecipa. Il ricambio al vertice è garantito.
Mmmm.... questo ha poco effetto sul problema del "votare per se' stessi e contro gli altri"...
Non so tu, Tyrion, ma io a volte già facevo fatica a postare il brano sul topic scrittura creativa e di giorni a disposizione lì ce n'erano 7 ^_^ 5 mi sembrano pochi. Tieni cnto che tra un pò arriva l'estate. :lol: Se vuoi che il totale scenda a 10 allora io vedrei meglio una soluzione intermedia: 7 per postare il brano + 3 per le votazioni.
Andata! Sí, penso che hai ragione: sette giorni aiuterebbe a migliorare la qualità (oltre che la quantità) dei prodotti. Mi andrebbe proprio bene (e vedo che va bene anche a Seetharaman Toral).
Oh, io sto morendo dalla voglia di incominciare... Quando concludiamo? :D
Fra noi no di sicuro: ormai vi conosco - siete proprio come me, fanciulli beati e felici! ^_^ No, io pensavo che se il gioco si allarga, se tutti possono partecipare, allora il rischio che finisca male c'è. Seetharaman Toral (che esperienza di queste cose l'ha avuta) nota giustamente che "su un forum di scrittura il sangue amaro scorrerebbe a fiotti", e la ragione di questo è semplice: chi scrive, chi produce brani, inevitabilmente ci mette dentro un po' del suo "io". Quei brani sono una sua creatura, da proteggere. Di cui si è gelosi.
più che altro leggendo i commenti a recensioni di autori italiani esordienti ho visto tanta arroganza da farne scorta per tre vite intere e metterne pure un po' da parte per venderla. Io ho avuto la fortuna di partecipare a un contest su un forum dove lettura e scrittura non sono certo gli hobby più in voga, e quindi venne fuori un clima molto amichevole e disteso, ma non oso immaginare cosa succederebbe per esempio su forum di ampia diffusione dedicati al fantasy: considerando quanti "giovin ed aitanti autori" circolano da quelle parti, un contest verrebbe preso moolto sul serio, troppo.
Qui non credo che si corra questo rischio dato che non è un forum dove la gente si iscriva per pubblicizzarsi (siam tutti ingenui e allegri, spero :D), però per prevenire dissapori ed essere comunque certi di avere un minimo di votanti, togliamo il voto a chi concorre e al limite reclutiamo i "giudici ufficiali".
O se proprio ci sarà il deserto, poniamo la regola che non ci si può autovotare e che qualunque scelta deve essere pubblicamente motivata (ovvero "ho scelto il brano di tizio perchè blablabla).
Queste cose si denoteranno dopo almeno un paio di contest credo, quindi sotto con la flessibilità :lol:
Oh, io sto morendo dalla voglia di incominciare... Quando concludiamo? :lol:
mi accodo, quando si inizia :unsure:?
Una votazione a mezzo mp mi pare troppo pesante da gestire, chi sarebbe l'anima pia che si accollerebbe il ruolo di urna vivente? Molto meglio voti e commenti pubblici :D
Io lo farei senza problemi :lol:
Oh, io sto morendo dalla voglia di incominciare... Quando concludiamo? :lol:
mi accodo, quando si inizia :unsure:?
Domani non lo so, ma di sicuro dopodomani avrei il tempo di rileggere per bene tutti i post del topic e stilare un regolamento più o meno definitivo in base a quello che avete scritto.
Poi si può partire ^_^
Il motivo principale per cui al Dama suggeriva che i partecipanti non fossero anche votanti era più che altro per una questione sia di tempo che di rischio di perdita di originalità: chi vuole partecipare di certo impiegherà del tempo per scrivere il suo brano e avrà piacere di leggere i brani degli altri concorrenti, certo, ma un conto è leggere per piacere, diverso è l'approccio se deve anche votare... Senza contare che c'è sempre il rischio, se uno legge prima di scrivere il suo brano, di essere influenzato da quanto scritto dagli altri... Magari sono solo sciocchezze, ma secondo la Dama scrivere senza doversi preoccupare anche di leggere tutto in tempo per poter votare con piena consapevolezza per chi ha poco tempo potrebbe essere un'agevolazione... E rendere la cosa uguale per tutti i partecipanti renderebbe anche più equa la cosa... Certo, ovviamente, non significa che non poter votare equivale a non poter commentare, ma sarebbe una cosa molto più tranquilla...
Per quanto riguarda la tempistica, in effetti 7+3 pare un buon compromesso...
Fra noi no di sicuro: ormai vi conosco - siete proprio come me, fanciulli beati e felici! :lol: No, io pensavo che se il gioco si allarga, se tutti possono partecipare, allora il rischio che finisca male c'è. Seetharaman Toral (che esperienza di queste cose l'ha avuta) nota giustamente che "su un forum di scrittura il sangue amaro scorrerebbe a fiotti", e la ragione di questo è semplice: chi scrive, chi produce brani, inevitabilmente ci mette dentro un po' del suo "io". Quei brani sono una sua creatura, da proteggere. Di cui si è gelosi. Questo è amore, che è una cosa bella, sia chiaro: ma cerchiamo di evitare le situazioni di gelosia, che sono sempre antipatiche. :unsure: Poi, come dice giustamente Seetharaman Toral, la perdita di diritto di voto non implicherebbe la perdita di diritto a commentare - e se ci pensi questo è geniale, perché è proprio il vero scopo del gioco.
Va bene, visto che siete d'accordo tutti su questo punto possiamo lanciare il primo contest con la regola "chi posta il brano non può votare." Poi se ci accorgiamo che toglie un pò di sale alla discussione o siamo in pochi possiamo sempre cambiare. :D
Ma se avete questi dubbi potrebbe essere utile un voto segreto via MP con l'obbligo di non votare per se stessi?
Ma il voto segreto non risolverebbe questa questione: anzi, la peggiorerebbe!
Ok allora iniziamo anche qui con una votazine pubblica, poi se la situazione degenera possiamo sempre prendere in parola Qhorin e affidargli il compito di scrutinatore ufficiale. :wub: :lol:
Chiedo perchè secondo me eliminare dalla votazione gli N partecipanti rischia di diminuire di molto il numero dei votanti complessivo.
Vero, questo punto è molto giusto, e ci avevo pure pensato: ma si deve scegliere il male minore... Poi, sai, le regole non sono cosí vincolanti: se scopriamo che la cosa proprio non funziona perché siamo in pochi, beh, le cambiamo! ^_^
Ok mi sta bene. Flessibilità!! ^_^ ^_^
Non so tu, Tyrion, ma io a volte già facevo fatica a postare il brano sul topic scrittura creativa e di giorni a disposizione lì ce n'erano 7 ^_^ 5 mi sembrano pochi. Tieni cnto che tra un pò arriva l'estate. ^_^ Se vuoi che il totale scenda a 10 allora io vedrei meglio una soluzione intermedia: 7 per postare il brano + 3 per le votazioni.
Andata! Sí, penso che hai ragione: sette giorni aiuterebbe a migliorare la qualità (oltre che la quantità) dei prodotti. Mi andrebbe proprio bene (e vedo che va bene anche a Seetharaman Toral).
Io tra un pò inizio la preparazione per gli esami della sessione di luglio. Avere 7 giorni mi aiuterebbe, e come me aiuterebbe anche altri. :D Con questo e con il benestare anche della Dama e di Seethamaran Toral i punti essenziali da discutere credo siano finiti.
Oh, io sto morendo dalla voglia di incominciare... Quando concludiamo? :D
Per me il discorso è chiuso. Lavori conclusi. Aspettiamo novità dai mod per il lancio del contest. Un brindisi a chi ha partecipato. ^_^
d'accordissimo col prelato cremisi ^_^
purtroppo io lo studio per lasessione estiva ho già dovuto iniziarlo da un po', e già a giugno dovrò togliermi dai pedi un paio di cavolate tipo inglese, mi sa che ogni tanto qualche turno me lo salterò..mi troverete sempre a commentare comunque :unsure:
Basta che il vincitore si sbrighi a proporre il nuovo tema o si rischiano tempi morti.
giusto, facciamo che il vincitore ha max 48 per postare il nuovo tema altrimenti il diritto va al mod di sezione, a meno che non voglia partecipare anche lui... nel caso diventa compito di uno qualsiasi dei mod...potrebbe andare?
giusto, facciamo che il vincitore ha max 48 per postare il nuovo tema altrimenti il diritto va al mod di sezione, a meno che non voglia partecipare anche lui... nel caso diventa compito di uno qualsiasi dei mod...potrebbe andare?
Questo particolare è importante. Per me la tua proposta è ottima. :figo:
Qho, novità?
Iniziamoooooooooooooooooo!!!
Scusate... sono cosi' ansioso che ogni tanto scatto...
:figo:
Regolamento definitivo
(più o meno)
-Chiunque può partecipare al contest;
-Gli elaborati dovranno essere attinenti con le tracce proposte e non dovranno andare in OT;
-Gli elaborati dovranno essere lunghi, più o meno, quanto una pagina di word scritta a carattere 14 (si tratta comunque di una lunghezza indicativa);
-Per ogni contest verranno nominati alcuni "giudici ufficiali" che, in via del tutto volontaria, dovranno garantire un minimo di voti ai partecipanti. I giudici possono mandare un pm al sottoscritto in modo da dichiararsi e poter essere resi visibili a tutti;
-Tutti gli altri utenti del forum, comunque, potranno votare il proprio racconto preferito, e il loro voto avrà lo stesso peso di quello dei giudici;
-Ovviamente chi propone un proprio brano non potrà poi votare in quel contest, ma solo commentare i brani postati dagli altri;
-I brani proposti dovranno essere scritti appositamente per il contest, o comunque non dovranno essere stralci o parti di opere più lunghe di cui si vuole un giudizio da parte degli altri. Per quelli rimangono aperti e disponibili tutti gli altri topic che già si trovano nella Locanda dell'Uomo Inginocchiato;
-I partecipanti avranno 7 giorni di tempo, a partire da quello in cui viene postato il tema, per proporre il loro brano, e le votazioni dureranno per ulteriori 3 giorni;
-In caso che gli elaborati proposti siano più di 10, si procederà ad una doppia votazione, divisa in due turni: nel primo, chi vorrà, potrà proporre fino a 3 preferenza. I brani più votati andranno al secondo turno, dove sarà possibile dare una sola preferenza. La seconda votazione durerà, eventualmente, 2 giorni in più;
-Il vincitore di ogni contest sarà, ovviamente, quello che avrà riscosso più voti da parte degli utenti, e avrà il diritto di decidere il tema per il contest successivo. Per velocizzare il tutto, egli avrà 48 ore di tempo per proporre una traccia, trascorse le quali il diritto passerà ad un mod di sezione;
-Inoltre, il vincitore di un costest verrà escluso da quello successivo. Potrà si postare un proprio pezzo ma non potrà essere votato;
Regola ultima:
le regole sono flessibili, e possono essere cambiate in corso d'opera qual'ora i partecipanti vedano che un cambiamento possa migliorare lo svolgimento del contest.
Ditemi se vi va bene e se c'è tutto che vediamo di iniziare al più presto :figo:
Sembra un contest serio.. per me va benissimo già questa versione del regolamento :figo:
Io preferirei un metro di paragone differente per giudicare la lunghezza del racconto, visto che c'è chi non utilizza word e non ha nessuna intenzione di utilizzarlo.
L'unità di misura standard in questo campo è la cartella. Una cartella equivale a una pagina di 30 righe x 60 colonne di testo, pari a 1800 caratteri.
Non ho idea di quale potrebbe essere la conversione "pagina di word a 14" -> "cartella", dato che non possiedo word. Ditemi voi.
una riga scritta in font times new roman a grandezza 14 sono 77 lettere;
le righe sono in totale sono 44, perciò 3388 lettere totali.
se invece si scrivesse in 12 sarebbero 4450.
Io opterei per una pagina in 12, forse 3400 lettere è un po' poco (ma alla fine no problem anche per quello)...per il resto del regolamento, mi sembra vada benissimo <_<
Vada per quel metodo di misura allora: facciamo che deve essere lungo circa 4500 caratteri. poi se sono anche 5000 o se sono meno non è un problema grosso. <_<