Lo so Lord Andrew ma la politica italiana non si può fare influenzare in questo modo.
Anche se in passato sembrerebbe che sia stato il punto di forza per radunare più voti possibili...la maggior parte degli italiani è cristiana per cui avere un partito appoggiato dalla chiesa porta voti!
per il discorso degli emblemi è più un discorso di etica e di educazione piuttosto che di legalità...
Eh, è la solita "bazza" della libera chiesa in libero stato....sono passati 150 anni da quando lo ha detto Cavour, ma evidentemente non è stato recepito il messaggio. >_>
Il fatto è che la cristianità è troppo radicata nelle persone e nella politica, bisognerebbe iniziare a vivere veramente al di fuore dell'ombra della religione.
Certe cose non possono essere rifiutate o accettate perchè scritte nella Bibbia o nel Corano, ma (per me) in funzione dei problemi sociali, economici e produttivi ad esse connesse.
Ti quoto in pieno Lord Andrew.
Per vivere in un mondo civile bisognerebbe che tutto si evolvesse, non solo la tecnologia come accade ora: la scienza fa passi da gigante ma la religione e la politica sono rimasti troppo indietro, direi quasi che regrediscono, perché finché fanno comodo per unire un popolo sono ben accettate ma quando la gente sta bene e si ferma a pensare, tutto è smontato tutto non ha più senso e allora c'è bisogno di qualcosa di nuovo, non migliore ma nuovo!
Siamo noi che in fin dei conti decidiamo cosa fare della nostra vita, se il sistema sociale non va bene e nessuno dice niente, continuerà così fino allo strazio totale in cui qualche pazzo ( qualcuno ci ha già provato ) cercherà di fare fuori tutti...non siamo noi i matti...è il Mondo...
Ti quoto in pieno Lord Andrew.
Per vivere in un mondo civile bisognerebbe che tutto si evolvesse, non solo la tecnologia come accade ora: la scienza fa passi da gigante ma la religione e la politica sono rimasti troppo indietro, direi quasi che regrediscono, perché finché fanno comodo per unire un popolo sono ben accettate ma quando la gente sta bene e si ferma a pensare, tutto è smontato tutto non ha più senso e allora c'è bisogno di qualcosa di nuovo, non migliore ma nuovo!
Siamo noi che in fin dei conti decidiamo cosa fare della nostra vita, se il sistema sociale non va bene e nessuno dice niente, continuerà così fino allo strazio totale in cui qualche pazzo ( qualcuno ci ha già provato ) cercherà di fare fuori tutti...non siamo noi i matti...è il Mondo...
Il guaio del cristianesimo è che nonostante il passare del tempo, tale religione, si adatta con troppa poca facilità e questo è grazie alla rigida gabbia costruita dalla Bibbia.
E come il cristianesimo sono così anche le altre religioni del libro (Islam, Ebraismo...)
Generalmente le religioni pre-cristiane erano più permissive.
E ringraziando gli dei che non viviamo in una teocrazia integralista!
Il marcio è a monte, nelle scuole dove viene insegnato il rapporto religione-stato; anche solo la questione del crocifisso dovrebbe far riflettere.
Il crocifisso non è o non dovrebbe essere un imposizione, non dovrebbe essere oggetto degli attacchi di musulmani, ebrei e induisti...e i cristiani non dovrebbero impedire ad altri religiosi di affiggere le loro icone.
Dopotutto le religioni (tutte o quasi) insegnano la tolleranza.
Già, resta il fatto che siamo in uno strato che dovrebbe essere laico e non lo è.
A qualcuno può dare fastidio anche questo....
Già, resta il fatto che siamo in uno strato che dovrebbe essere laico e non lo è.
Io sono uno di quelli a cui da fastidio il fatto che, ufficiosamente, la nostra Repubblica non sia esattamente laica come dovrebbe essere.
Comunque, credo che fra altri 20 o 30 anni la voce della Chiesa si sarà molto affievolita ed adattata al tempo che sarà allora....
Io sono uno di quelli a cui da fastidio il fatto che, ufficiosamente, la nostra Repubblica non sia esattamente laica come dovrebbe essere.
Comunque, credo che fra altri 20 o 30 anni la voce della Chiesa si sarà molto affievolita ed adattata al tempo che sarà allora....
Lo spero. >_>
Talismano, abbi fede! >_>
Dopotutto la Chiesa ha rivisto il suo rapport con lo Stato Italiano nel tempo (ha ritirato il "no expedit"...), si ci sono comunque i conservatori ma sono una piccola fetta del totale dei rappresentati della Santa Sede.
boh... "Stato laico" non mi dice granchè... in Italia ci sono cattolici, protestanti, atei, mussulmani, agnostici... e ognuno elegge chi gli pare... se la maggioranza appoggia un Governo che presta ascolto al Papa, embè?
adesso, va bene che i diritti costituzionali servono per tutelare le minoranze degli "eccessi" della maggioranza, ma mi sembra che qui le minoranze pretendano un po' troppo...
io comunque tutto questo potere della Chiesa non lo vedo... semplicemente il Papa si rivolge ai credenti, e dice loro cosa secondo la Chiesa andrebbe fatto.
Se poi quei credenti decidono di eleggere un Governo che tanto laico non è, cosa facciamo, diciamo che il loro voto non è valido, che si scelgano dei rappresentanti più laici?
tutte le religioni sono "ugualmente libere davanti alla legge", dice la Costituzione... mica dice "hanno gli stessi diritti e privilegi della Chiesa Cattolica" (con la quale, è specificato in un altro articolo, valgono ancora i Patti Lateranensi, modificabili con legge ordinaria, quindi a discrezione del Parlamento)
Non contesto il fatto che il Papa si rivolga ai credenti, è la guida spirituale della più grande religione della Terra, ci sta che si rivolga ai fedeli ed ai capi di stato di tutto il mondo.
Io contesto il fatto che alcuni partiti italiani risentono troppo fortemente dell'influenza religiosa del cattolicesimo su temi come l'aborto, gli anticoncezionali, la famiglia, i matrimoni.....
Se uno mi dice che è contrario all'aborto, agli anti-concezionali, ai mattrimoni gay, etc...io rispetto il suo pensiero, ma che si trovi una motivazione differente da: "sono contrario perchè lo dice la Bibbia o il Papa".
Se uno mi dice che è contrario all'aborto, agli anti-concezionali, ai mattrimoni gay, etc...io rispetto il suo pensiero, ma che si trovi una motivazione differente da: "sono contrario perchè lo dice la Bibbia o il Papa".
a parte che la maggior parte cerca altre motivazioni, anche se fosse, cosa ci sarebbe di male? è espressione di elettori che la pensano proprio così, e se affermasse il contrario non sarebbe rieletto...
semplicemente il Papa si rivolge ai credenti, e dice loro cosa secondo la Chiesa andrebbe fatto
Se dice "I fedeli" "I cristiani" e simili si rivolge ai fedeli; se dice "Lo Stato" "Non si deve" e simili si rivolge a tutti. I discorsi del Papa non sono improvvisati, quindi se dice "Lo Stato" invece che "I cristiani" non penso sia semplicemente una svista, anche perché non c'è mai stata, che io ricordi, una correzione in tal senso.
a parte che la maggior parte cerca altre motivazioni, anche se fosse, cosa ci sarebbe di male? è espressione di elettori che la pensano proprio così, e se affermasse il contrario non sarebbe rieletto...
Personalmente credo che cercare motivazioni prettamente religiose riguardo ad argomenti di attualità e scienza sia un atteggiamento da retrogradi.
Vogliamo una motivazione valida per un problema (es. matrimoni gay?): parlami allora di problemi sociali, aventuale calo della produttività, scompensi nel tessuto sociale....insomma motivazioni vere!
Per me è stupido opporsi, ad esempio, ai matrimoni gay perchè Dio ha detto che i gay andranno all'inferno!
beh, secondo la Chiesa "Lo Stato" dovrebbe essere così e colà.
anche i nostri politici dicono "lo Stato Cinese dovrebbe essere più buono" "lo Stato Russo dovrebbe essere meno cattivo"
se gli elettori (cinesi) e russi vengono colpiti da queste parole, voteranno X. Altrimenti continueranno a votare Y.
Stessa cosa per l'Italia... se l'idea di Stato che promuove il Papa ti piace, non vedo perchè non si possa votare in tale direzione.
Altrimenti niente, mica manda le guardie svizzere ad occupare Palazzo Chigi...
insomma, mi sembra che tutti facciano la predica a tutti, occidentali vs orientali, comunisti vs capitalisti, democratici vs autoritari, liberisti vs protezionisti ecc... non vedo perchè non anche confessionali vs laici...
Per me è stupido opporsi, ad esempio, ai matrimoni gay perchè Dio ha detto che i gay andranno all'inferno!
sarà anche stupido, ma è perfettamente legittimo pensarlo... le democrazie occidentali non vogliono essere delle ratio-crazie, ma al contrario un dei massimi valori è proprio il pluralismo... ben vengano atteggiamenti e mentalità diverse...
Non metto in discussione il diritto di un confessionale di criticare un laico o di dire la sua, sennò sarebbe dittatura!
Io dico soltanto che la mentalità "chiesaiola" non sia adatta al nostro tempo, credo solamente che la suddetta mentalità si modernizzi con troppa lentezza rispetto al nostro tempo.
Mi sembra....inadeguata. Tutto qui.
Ovviamente non è mia intenzione imbavagliare papisti e conservatori cristiani, dico solo che, per il mio modo di vedere, la loro mentalità è troppo arcaica e retrograda.