Entra Registrati
D&D 4 edizione
G di Guardiano della notte
creato il 08 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 18:27 Autore

Hai pienamente ragione.Quando uno dei mie giocatori scopre qualche porcata del genere e prova ad usarla,la mia risposta è lapidaria:

 

Giocatore suino:"Ma perchè non posso?C'è scritto sui manuali..."

DM: "Non puoi perchè lo dico IO.Punto e basta."

Giocatore suino: "Ma tu non puoi..."

DM: "Posso,devo e voglio."

 

L'importante è tenere sempre a mente la regola aurea dei manuali,ovvero IL DM HA SEMPRE RAGIONE ;) .Scherzi a parte,il compito del DM è proprio quello di gestire il gioco evitando porcate.E' naturalmente buona cosa spiegare perchè una regola non venga fatta usare o perchè al contrario si usi,ma alla fine il DM ha un'autorità che gli deriva dal comune accordo dei giocatori (o perchè è l'unico che si sbatte a fare le avventure ;) )e quindi deve usarla.

Poi contano anche i giocatori,ovvio.Non ha senso lamentarsi di un gruppo che cerca il PP se si sa che quelle persone sono fatte così.Se li masterizzi,allora li masterizzi d'accordo col loro stile...e fai incontrare loro ondate di tarrasque ("Ma ne esiste uno solo al mondo...").

 

Quanto alla porcata del critico,quella è una delle prime viste.La combo esatta è Critico Migliorato + arma affilata + Maestro d'Armi.Con uno stocco (critico 18-20 x2),si può arrivare a 9 come minaccia del critico.Ok,sarà anche possente,ma tieni presente che uno stocco fa 1d6 danni...anche raddoppiandoli non è che ci guadagni chissà cosa.E poi stiamo parlando di un tizio con una barca di talenti (Maestro d'Armi è forse la classe di prestigio con più talenti come prerequisiti),che ha passato probabilmente anni ad allenarsi. Certo,con l'ascia grande sto tizio sarebbe anche più mucca,minacciando un critico x3 (ed è un'arma a due mani...) con 15.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 19:01
uno di loro ho trovato una classe di prestigio per il Monaco che gli permette di combattere senz'armi come se avesse combattere con due armi e che quindi gli dà la possibilità di fare una raffica con ogni braccio

Non è che era una classe non ufficiale?

 

 

Son convinto, comunque, che una buona campagna dipenda solo e unicamente dal Master, che debba essere capace di gestire giocatori, mondo e regole, nel migliore dei modi, evitando di far fare troppe porcate ai propri giocatori

Dipende dal master e dai giocatori, se questi non sono in grado di fare la loro parte la campagna ne risentirà :D

 

 

Scherzi a parte,il compito del DM è proprio quello di gestire il gioco evitando porcate

Oppure gestendole: se il manuale lo permette, e se il giocatore riesce a portare il suo PG in quella direzione, perché no? Poi sta al master gestire il personaggio, il suo scopo è gestirlo, non limitarlo.

 

 

fai incontrare loro ondate di tarrasque ("Ma ne esiste uno solo al mondo...")

Due, basta liberare l'altro ;)

 

 

Con uno stocco (critico 18-20 x2),si può arrivare a 9 come minaccia del critico.Ok,sarà anche possente,ma tieni presente che uno stocco fa 1d6 danni...anche raddoppiandoli non è che ci guadagni chissà cosa.E poi stiamo parlando di un tizio con una barca di talenti (Maestro d'Armi è forse la classe di prestigio con più talenti come prerequisiti),che ha passato probabilmente anni ad allenarsi. Certo,con l'ascia grande sto tizio sarebbe anche più mucca,minacciando un critico x3 (ed è un'arma a due mani...) con 15

Anche senza ascia grande può fare moltissimi danni (non so esattamente con che combinazione), a livello di sconfiggere gli dei ^_^ Chissà se nella quarta edizione inseriranno nuovamente queste possibilità ;)


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 20:24
Quanto alla porcata del critico,quella è una delle prime viste.La combo esatta è Critico Migliorato + arma affilata + Maestro d'Armi.Con uno stocco (critico 18-20 x2),si può arrivare a 9 come minaccia del critico.Ok,sarà anche possente,ma tieni presente che uno stocco fa 1d6 danni...anche raddoppiandoli non è che ci guadagni chissà cosa.E poi stiamo parlando di un tizio con una barca di talenti (Maestro d'Armi è forse la classe di prestigio con più talenti come prerequisiti),che ha passato probabilmente anni ad allenarsi. Certo,con l'ascia grande sto tizio sarebbe anche più mucca,minacciando un critico x3 (ed è un'arma a due mani...) con 15.

 

ai bassi livelli il critico è una bella cosa, ma ai livelli alti? secondo me non è così sgravato. Non-morti, costrutti, e tutti i mostri che il DM vuole sono immuni ai colpi critici ;) senza contare che, grazie alle regole di riduzione del danno della 3.5, l'arma non può avere contemporaneamente tutti i descrittori, quindi i danni si riducono molto contro i mostri dei livelli alti! Continuo a ritenere più sgravati i maghi con i Desideri ;)

 

Comunque, anche se la 4E fosse un fallimento, non penso che il gioco in sè ne possa risentire più di tanto... c'è gente che gioca ancora alla seconda edizione! non ci saranno più nuovi manuali, per carità, ma nulla vieta a chi ha voglia e tempo di farlo, di convertirli all'indietro. Senza contare che per la 3.5 ci sono una marea di manuali, di opzioni, ufficiali e non, che potrebbero bastare per un'intera vita :D


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 21:39 Autore

Vero.Con la roba che possiedo per la 3.0,anche senza ispirarmi alla 3.5,possiedo materiale sufficiente per giocare almeno un'altra ventina d'anni,minimo.

 

Quanto ai danni che si possono infliggere senza critico,la quantità maggiore può essere in verità inflitta da un cavaliere (classe di prestigio)in carica.Mio fratello,che è un Grr 10°/Cav 10°,è in grado di infliggere in carica,senza critico,la bellezza di 172 danni (usando Attacco Poderoso al max livello,quindi prendendo -20 al tiro per colpire).E' tanto,ma al 20° livello ci sono mostri per i quali 172 danni sono neanche un terzo...ammesso che li colpisci.

Quanto all'abbattere dei,non scherziamo ;) .Qualcuno ha dato un'occhiata alle schede degli dei di Faerun su Fedi e Pantheon (supplemento 3.0 per Faerun)?Io si.Un dio come Malar (signore delle bestie selvagge) ha grado divino 10 (divinità media) e il suo avatar (la forma mortale) è un Rgr 20°/Drd 10°/Brb 10°.Malar è uno dei più facili da affrontare ed ha CA 66 (oltre ad avere Iniziativa +18 e la regola divina speciale "inizia sempre per primo").Perciò,direi che anche un cavaliere in carica (magari che infligge critico)ci deve pensare 2 volte prima di andare contro un dio.

 

Come xaytar,credo che il gioco in se stesso non ne risentirà più di tanto,almeno nella misura in cui per gioco intendiamo le regole di qualsivoglia edizione in qualsivoglia ambientazione.Il problema però sta nel fatto che,man mano che si andrà avanti,quelle regole e quell'ambientazione ricorderanno sempre meno quelle del passato.Il che,per chi ama le novità,è un bene,ma per chi come me pensa che alcune tradizioni siano giuste e facciano parte del flavour del gioco (es. divisione in classi,sistema magico a memorizzazione,ecc)va male.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 21:45
Quanto all'abbattere dei,non scherziamo

Non scherzo: a quanto mi risulta, con 'sto PG (di livello epico, se non ricordo male) vinceva in uno scontro contro diversi dei (se non ricordo male, mettendo tutti quelli della guerra perdeva, ma quando ne erano rimasti uno o due, e mal messi) ;) Ma questo mio amico è un caso particolare, è la persona piú preparata che conosca, sui manuali ;) Se se lo ricorda (era nella 3.0, quindi parecchio tempo fa), posso chiedere che dei erano, se interessa.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 22:54 Autore

Chiedi chiedi,sono interessato.

 

Cmq è vero che,in ogni edizione del gioco,i PNG dei manuali erano inferiori a quelli di pari livello creati dai giocatori.Nella 3.x questo avviene essenzialmente perchè quelli sono PNG e quindi hanno un quantitativo di oggetti magici inferiore di almeno la metà a quello dei PG,quindi sono degli incapaci.

Purtroppo,a D&D,se non hai oggetti magici,sei condannato.La 4,stando a quanto dicono,dovrebbe limitare questa cosa diminuendo gli slot di oggetti che puoi portare addosso.Speriamo bene.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 23:13

Purtroppo,a D&D,se non hai oggetti magici,sei condannato.

 

Cosa? Non è assolutamente vero. Certo se proprio il gruppo è sprovvisto di guaritori una bacchetta di cura è essenziale, ma è l'unico caso in cui la vedrei così tragica


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 0:59 Autore

Fidati.Più sali,più ti servono gli oggetti.

Senza armi e armature magiche,il guerriero vale un buon 30% in meno.

Senza oggetti di protezione (anello di protezione,bracciali dell'armatura,amuleto dell'armatura naturale)il mago/stregone rischia la pelle se non è lui a vincere l'iniziativa.

Senza mantello di resistenza tutti rischiano contro incantesimi o attacchi speciali.

Senza pozioni di guarigione non si sopravvive (a meno che metà gruppo non sia composto da chierici).

Senza stivali molleggiati sei sistematicamente fot**** da chi si muove più di te (e agli livelli,in un modo o nell'altro,tutti si muovono più dei 9m standard dell'umano).

Senza oggetti che castino velocità (il mio riferimento è alla 3.0,dove velocità ti da un'azione in più)non puoi sperare di vincere contro mostri forti (GS 3 o 4 sopra il gruppo).

Senza oggetti che pompino le caratteristiche ti aspettano lotte rischiosissime.

Questo è un gioco costruito anche sull'accumulo di oggetti magici.

In tutto ciò,il bel mago/stregone arriva con la sua disgiunzione di Mordenkainen e gli altri se la prendono in quel posto...Chissà se anche nella 4a gli incantatori (arcani e divini)saranno ancora così uberpowerful agli alti livelli...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 1:12
è vero che,in ogni edizione del gioco,i PNG dei manuali erano inferiori a quelli di pari livello creati dai giocatori.Nella 3.x questo avviene essenzialmente perchè quelli sono PNG e quindi hanno un quantitativo di oggetti magici inferiore di almeno la metà a quello dei PG,quindi sono degli incapaci

Nel caso degli dei, c'è almeno un altro motivo: essendo stati creati prima dei livelli epici, non superano il ventesimo livello in nessuna classe, e questo li limita. Si sa nulla in merito, nella 4.0? Essendoci già il concetto di livello epico, magari anche gli dei saranno gestiti di conseguenza.

 

Aggiunta: Sugli oggetti magici, dipende: di base il sistema prevede un uso smodato, ma volendo si possono anche fare campagne a bassa magia, con pochissimi oggetti magici. Se senza velocità non batti un mostro troppo piú forte del gruppo, o non lo trovi, o ci saranno PNG, o si gestisce altrimenti (o, se se lo sono cercati i PG, fatti loro).



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 9:55

...

Aggiunta: Sugli oggetti magici, dipende: di base il sistema prevede un uso smodato, ma volendo si possono anche fare campagne a bassa magia, con pochissimi oggetti magici. Se senza velocità non batti un mostro troppo piú forte del gruppo, o non lo trovi, o ci saranno PNG, o si gestisce altrimenti (o, se se lo sono cercati i PG, fatti loro).

 

esatto...ma certo se gli mandi schiere di Tarrasque come dicevi sopra...

Comunque si, è vero che il mio gruppo storico era costituito per 3/4 di chierici e simili (classi tremende nella prima e seconda edizione) , e nella prima edizione sn riusciti a fare dei danni assurdi con creazione dell'acqua ;)


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 19:17 Autore
è vero che,in ogni edizione del gioco,i PNG dei manuali erano inferiori a quelli di pari livello creati dai giocatori.Nella 3.x questo avviene essenzialmente perchè quelli sono PNG e quindi hanno un quantitativo di oggetti magici inferiore di almeno la metà a quello dei PG,quindi sono degli incapaci

Nel caso degli dei, c'è almeno un altro motivo: essendo stati creati prima dei livelli epici, non superano il ventesimo livello in nessuna classe, e questo li limita. Si sa nulla in merito, nella 4.0? Essendoci già il concetto di livello epico, magari anche gli dei saranno gestiti di conseguenza.

 

Aggiunta: Sugli oggetti magici, dipende: di base il sistema prevede un uso smodato, ma volendo si possono anche fare campagne a bassa magia, con pochissimi oggetti magici. Se senza velocità non batti un mostro troppo piú forte del gruppo, o non lo trovi, o ci saranno PNG, o si gestisce altrimenti (o, se se lo sono cercati i PG, fatti loro).

 

Non so gli dei di altre ambientazioni,ma quelli di Faerun sono tutti almeno di 40° livello.Tanto per fare un esempio,Lathander (il supremoinvincibilegalatticocompassionevolepotentebenevolo dio del sole...si vede che il mio PNG è un chierico di Lathander? :figo: ) è di base un Grr 20°/ Chr 20°/Campione divino 5° (fonte consultata: Fedi e Pantheon).E' però vero che tutti gli dei di Faerun (come anche i personaggi del manuale base dell'ambientazione dei Forgotten Realms)sono stati creati senza considerare il Manuale dei Livelli Epici (sebbene questo fornisca,almeno per i personaggi speciali tipo Elminster,le statistiche aggiornate),perchè con i vantaggi descritti in quel manuale...

 

Le campagne con basso livello di magia non sarebbero male (invece di ricompensare i PG con oggetti magici,si dona denaro),però i FR sono di base un'ambientazione dove la magia è diffusa più del normale.Personalmente, ho cmq eliminato alcune porcate (tipo i vari magic shop e il trovare automaticamente un oggetto magico a patto che il luogo di acquisto supporti la spesa):non immaginate quanto tremino i miei giocatori quando tiro il dado per vedere se l'oggetto cercato è disponibile o se dovranno invece attendere...

 

 

...

Aggiunta: Sugli oggetti magici, dipende: di base il sistema prevede un uso smodato, ma volendo si possono anche fare campagne a bassa magia, con pochissimi oggetti magici. Se senza velocità non batti un mostro troppo piú forte del gruppo, o non lo trovi, o ci saranno PNG, o si gestisce altrimenti (o, se se lo sono cercati i PG, fatti loro).

 

esatto...ma certo se gli mandi schiere di Tarrasque come dicevi sopra...

Comunque si, è vero che il mio gruppo storico era costituito per 3/4 di chierici e simili (classi tremende nella prima e seconda edizione) , e nella prima edizione sn riusciti a fare dei danni assurdi con creazione dell'acqua >_>

 

Creare acqua è veramente un incantesimo sgravo,considerando che è di 0° livello qui sulla 3.0.In pratica,un oggetto magico che crei acqua a volontà verebbe a costare solamente 1000 MO!!E' per questo che il manuale dice che le tabelle usate per creare oggetti magici forniscono solo prezzi indicativi.Potendoli il DM variare a sua discrezione,io metterei un oggetto del genere ad almeno 100000 MO.Altrimenti potremmo anche eliminare del tutto i deserti.

E cmq,nella prima edizione,con la sacra coppa di Ravenking (mi pare fosse questo il nome),ovvero una coppa magica dalla quale si poteva far sgorgare acqua variandone la pressione,io e il mio gruppo (all'epoca giocavo solamente,con un grande guerriero/paladino) ci abbiamo eliminato un drago blu...tenendolo bloccato alla parete di una grotta col getto della coppa e facendolo poi a pezzi.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 20:29

No, io parlavo del miserabile incantesimo del chierico...i miei ci hanno affondato due navi e mandato in rovina un paese portuale più i campi intorno >_>

Vedi che con un minimo di fantasia non servono gli oggetti magici :P


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 21:21 Autore

Ma tu intendi quell'incantesimo del D&D prima edizione (quello con le scatole colorate,per intenderci)?Perchè è ovvio che con quello ci si possa fare di tutto.A dire il vero,nella dicitura originale,quell'incantesimo si chiamava "creare cibo e bevande" e permetteva ad un chierico di 36° livello (su un totale di 36)di sfamare e dissetare praticamente da solo un intero esercito di qualche migliaia di soldati e cavalli.

 

Nella 3.0 è puoi affondare una nave solo se sei di alto livello o se ne hai memorizzati parecchi.E cmq dovresti starci dentro.

Poi è ovvio che gli oggetti magici sono un supporto ai normali incantesimi.Il motivo però che li rende indispensabili non è tanto che ti permettono di fare certe cose (disponibili con opportuni incantesimi),ma che ti permettono di farle INDIPENDENTEMENTE dall'incantatore di turno e donano quindi un potere tale che ti permette di ridurre i pericoli.

 

E' vero che il chierico cura,ma se il chierico stira le zampette,che si fa?Ecco le pozioni.

E' vero che il mago casta velocità,ma se inizia per ultimo e magari finisce sotto attacco?Ecco a voi gli stivali della velocità.

E' vero che uno stregone può lanciare arma magica in gran quantità su tutte le armi dei combattenti,ma che succede se deve pensare a salvare la pellaccia?Ecco le armi magiche.

E così via...

 

Non che questo sia necesseriamente un problema,bisogna solo accettare il fatto che D&D è un gioco che assegna una grande importanza agli oggetti magici,al potere economico. Sarà perchè inventato dagli americani?



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 23:35

Nella 3.0 è puoi affondare una nave solo se sei di alto livello o se ne hai memorizzati parecchi.E cmq dovresti starci dentro.

Infatti...erano in tre e memorizzavano solo quello per tutti i 'posti' liberi nel livello corrispondente XD.

Comunque era la 2da edizione...molto modificata da noi.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 15 maggio 2008 10:35

non mi piacciono molto questi cambiamenti, già in 3a edizione non si moriva mai, adesso con il fatto di curarsi, andare sotto fino a metà dei propri px (a livelli alti la cosa diventa ridicola), senza che questi contino per quanto riguarda le cure i personaggi saranno tutti immortali

 

mi piace invece l'idea delle abilità accorpate mentre per quanto riguarda il sistema di magia lo voglio provare, anche se a me il mago è sempre piaciuto proprio perchè difficile a bassi livelli, ma sgravato ad alti ^^

 

Oppure gestendole: se il manuale lo permette, e se il giocatore riesce a portare il suo PG in quella direzione, perché no? Poi sta al master gestire il personaggio, il suo scopo è gestirlo, non limitarlo.

 

fino a un certo punto ^^ ricordo un tipo che in seconda edizione aveva progettato un proiettile per catapulta formato da centinaia di trappole per topi unite a grappolo e su ognuna castava trappola di fuoco (non mi ricordo il nome esatto dello spell) ognuna era 1d6 danni, alla fine faceva qualcosa tipo 300-1800 danni >_> praticamente oneshottava qualsiasi cosa...

 

il master gli disse: - no la bomba atomica non te la faccio fare! -


Messaggi
439
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE