Entra Registrati
D&D 4 edizione
G di Guardiano della notte
creato il 08 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 13:06

Sto lavorando ad una mia ambientazione :P

Però è in fase embrionale ancora, e io sono una schiappa in geografia éé

 

La spada a due mani non ha la proprietà versatile, non aggiunge nulla e non si può usare con una mano sola (a parte se sei Gatsu). Però fa 1d10 mentre la spada lunga fa 1d8. Quale sia meglio dipende dallo stile di gioco.

 

 

Io ho creato due ambientazioni e una terza è appena abbozzata però ho un sacco di mappe se vuoi te ne passo qualcuna...


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 15:37

Mornon, la spada a due mani fa già più danni normalmente, se impugni una spada lunga a due mani fai un danno in più del normale danno della spada bastarda, ma la spada a due mani fa comunque più danni.

 

Le mappe fanno sempre comodo **


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 16:07
la spada a due mani fa già più danni normalmente, se impugni una spada lunga a due mani fai un danno in più del normale danno della spada bastarda, ma la spada a due mani fa comunque più danni

A quanto si è detto,

 

spada lunga: 1d8 (1÷8);

spada lunga usata a due mani: 1d8+1 (2÷9);

spada a due mani: 1d10 (1÷10).

 

Potenzialmente può fare piú danni (massimo dieci contro massimo nove), ma può anche farne meno (minimo due contro minimo uno), e il danno medio è lo stesso. In altri termini, le due spade diventano equivalenti, quindi quella a due mani non fa comunque piú danni; con la differenza che in teoria la spada a due mani, a differenza di quella lunga, è costruita per essere usata a due mani.

Se è effettivamente tutto qui, nella quarta hanno reso inutile la spada a due mani :D


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 20:53

Danno medio senza contare il critico:

 

Spada lunga: 1*0.125 + 2*0.125 + 3*0.125 + 4*0.125 + 5*0.125 + 6*0.125 + 7*0.125 + 8*0.125 = 4.5

Spada lunga usata a due mani: 5.5

Spadone: 5.5

 

Danno medio considerando il critico (viene massimizzato):

 

Spada Lunga: 4.5*0.95 + 8*0.05 = 4.725

Spada Lunga usata a due mani: 5.5*0.95 + 9*0.05 = 5.675

Spadone: 5.5*0.95 + 10*0.05 = 6.28

 

Per cui lo spadone è una buona scelta se si intende combattere a due mani, mentre la Spada Lunga può essere utile se si desidera flessibilità tra le due soluzioni.

 

Considerando che un guerriero al primo livello sceglie se specializzarsi in armi a una o due mani (ottiene +1 al tiro per colpire), risulta essere la spada lunga quella inutile (per un guerriero)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 22:05
Danno medio considerando il critico (viene massimizzato):

 

Spada Lunga: 4.5*0.95 + 8*0.05 = 4.725

Spada Lunga usata a due mani: 5.5*0.95 + 9*0.05 = 5.675

Spadone: 5.5*0.95 + 10*0.05 = 6.28

 

Per cui lo spadone è una buona scelta se si intende combattere a due mani, mentre la Spada Lunga può essere utile se si desidera flessibilità tra le due soluzioni.

 

Considerando che un guerriero al primo livello sceglie se specializzarsi in armi a una o due mani (ottiene +1 al tiro per colpire), risulta essere la spada lunga quella inutile (per un guerriero)

I danni medi, applicando quelle formule, a dire il vero sono diversi in due casi su tre: 4,675, 5,675, 5,725. Che poi è normale: un danno in piú ogni venti attacchi porta a un ventesimo di danno medio in piú, e appunto dal secondo danno al terzo cambia un semplice "+1·0,05", quindi la differenza tra i due non può essere 0,605. Si tratta quindi di 0,05 danni medi in piú; oltretutto in un sistema dove i punti ferita arrivano alle centinaia? Onestamente non vedo tutta questa utilità della spada a due mani, né l'inutilità di quella lunga; e questo anche ignorando che non tutti preferiscono il danno alla versatilità, e che quindi anche con i tuoi numeri (che pur darebbero un non cosí eccelso +0,605) la spada lunga non sarebbe inutile, nemmeno per un guerriero.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 23:05

Devo aver completamente cannato il calcolo con la calcolatrice °°


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 23:24

Capita :unsure:

Comunque, al di là della mera meccanica di combattimento ci sono almeno altri due vantaggi della spada lunga (a logica, non assicuro siano mantenuti nei manuali): è meno pesante, e meno ingombrante (cosa utile, se ci si trova in passaggi stretti). Visto questo e i calcoli di cui sopra, come vedi l'utilità della spada a due mani? :D

Tra l'altro, mi sai dire se è vero che, nel Skill Contest, si devono fare X successi prima di Y fallimenti in Z tempo reale?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 agosto 2008 23:38

No in effetti non ci sono vantaggi visibili dello spadone, visti anche i calcoli (quelli corretti :P)

 

Anche il bonus di competenza è lo stesso per cui l'unico motivo per cui uno dovrebbe volerlo prendere è per background (che non mi sembra una genialata)

 

A questo punto si potrebbe valutare una qualche house rule.

 

Per quanto riguarda la skill challenge, bisogna fare X successi prima di Y fallimenti, non capisco cosa voglia dire "in tempo reale".

 

Funziona così:

X = 4, Y = 2

 

PG1: Voglio convincere il conte a darci il permesso di rovistare nella sua villa. "Milord, dati i recenti attentati alla vita dei nobili riteniamo che potreste essere in pericolo, per questo vi chiediamo il permesso di cercare nella vostra magione eventuali segni di pericolo"

Tira Diplomazia e ottiene un successo

Conte: "Lo posso capire ma vedete, la mia moglie è malata e necessita di privacy"

PG1: "Beh, faremo il possibile per non disturbare"

Tira Diplomazia e ottiene un fallimento

Conte: "Sono spiacente, ma non è proprio possibile"

PG2: "Cosa ha da nascondere, conte? Lo scopriremo, sa?"

Tira su Intimidire e ottiene un fallimento

Conte: "Come osi minacciarmi? Fuori da qui! Guardie!"

 

Poi ovviamente si possono usare tutte le abilità che vengono in mente... e c'è da dire che in teoria si agisce in ordine di iniziativa, ma io preferisco tenere il dialogo più naturale.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 agosto 2008 0:29
A questo punto si potrebbe valutare una qualche house rule

Quindi appena uscito già si deve iniziare con le modifiche? :D

 

 

Per quanto riguarda la skill challenge, bisogna fare X successi prima di Y fallimenti, non capisco cosa voglia dire "in tempo reale"

"Devi fare quattro successi prima di due fallimenti in cinque minuti [comprese ovviamente le parti narrate tra un tiro e l'altro]". Mi è stato detto che è cosí, ma la cosa mi scadrebbe abbastanza...

 

 

c'è da dire che in teoria si agisce in ordine di iniziativa, ma io preferisco tenere il dialogo più naturale

Dipende molto da quanto il sistema supporta l'agire secondo iniziativa, e se prevede risposte; mi spiego: se A dice al PNG qualcosa, e in ordine di iniziativa dopo c'è B... ovviamente il PNG può rispondere, sia perché interpellato, sia perché altrimenti sarebbe assurdo: A: "Possiamo entrare?" B: "..."; che dice? Se non sa nemmeno la risposta alla domanda di A, potrebbe minacciare per entrare quando magari il PNG avrebbe semplicemente detto di sí.

Inoltre, nel sostenere l'ordine di iniziativa il sistema fa sí che venga qualcosa di fluido, di divertente?

Se quanto sopra è vero, direi che anche in quell'ordine non crea particolari problemi.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 29 agosto 2008 0:57

Da quando è uscito d&d la gente lo modifica per adeguarlo alle sue esigenze. Ormai più che un regolamento è una specie di traccia :D [citazione: 50px a chi la indovina]

 

Non ho trovato nessun accenno a limiti di tempo. Penso sia una ca***ta.

 

Prevede risposte si, però penso che vada a gusti.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 agosto 2008 11:24
Da quando è uscito d&d la gente lo modifica per adeguarlo alle sue esigenze. Ormai più che un regolamento è una specie di traccia

Il regolamento di D&D e simili (Martelli da Guerra, Vampiri, ecc.) è da sempre una traccia, piú che altro un insieme di consigli; ci sono pure alcuni giochi che lo dicono esplicitamente :D

 

 

Non ho trovato nessun accenno a limiti di tempo. Penso sia una ca***ta

Chiederò dove lo ha letto :unsure:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 16:28

Mi dicono che la spada a due mani può risultare utile in funzioni di alcuni Poteri/Talenti/quello che è, che fanno rilevantemente piú male se applicati con questa, invece che con una spada lunga usata a due mani; non avendo letto i manuali non posso confermare.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 19:20

Non ho ancora guardato per bene i poteri del guerriero (che è quello che dovrebbe usarla perlopiù). Per adesso mi sto concentrando sul ranger arciere, che permette di fare il "Legolas" della situazione, e mi ispira non poco.

 

Sto facendo un personaggio: una elfa cacciatrice che si è costruita da sola arma e armatura, che disprezza gli umani in quanto distruttori senza rispetto del mondo naturale, e che magari più avanti prenderà il talento per lanciare rituali magici come fanno molti elfi.

 

Insomma, un classico. Il mio obiettivo è dimostrare che non servono background assurdi, lunghi e complicati per giocare bene.


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 13 settembre 2008 14:09
Ormai più che un regolamento è una specie di traccia biggrin.gif [citazione: 50px a chi la indovina]

 

Pirati dei Caraibi :blink:

 

ma quindi la spada bastarda non esiste più?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 13 settembre 2008 19:56

Si, la spada bastarda c'è ancora, ma è una arma superiore (esotica), per cui serve un talento per poterla usare efficacemente.

 

Fa 1d10 danni ad una mano, e 1d10+1 a due mani. Quindi è superiore allo spadone. (giustamente, altrimenti cosa sarebbe superiore a fare?)

 

Comunque bravo! 50 xp!


Messaggi
439
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE