Entra Registrati
D&D 4 edizione
G di Guardiano della notte
creato il 08 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 25 luglio 2008 20:48

Il sistema di gioco della 4th edition è molto semplice, non ci vuole molto ad impararlo e si trova riassunto anche nelle avventure, per cui il problema non è quello.

E' vero, anche "decide il master" è una regola, ma se per quello ce ne erano anche altre, di buona educazione più che altro, per cui forse sarebbe più indicato dire che si tratta di un sistema diceless. Il fatto è che ruless suona meglio xD

Ora apro un topic dedicato ai sistemi alternativi.

S
Simon
Confratello
Utente
73 messaggi
Simon
Confratello

S

Utente
73 messaggi
Inviato il 27 luglio 2008 12:13

Che si allontana dai gusti dei più è falso. Questa edizione l'han fatta proprio per accontentare la maggioranza.

credo "Guardiano della notte" abbia dato la risposta più ponderata alla tua affermazione.

Che si allontani dai gusti dei più è una cosa da verificare,più che falsa.Anche perchè le opinioni della massa dei giocatori sono prese esclusivamente da chi frequenta i forum e/o partecipa alle convention,non dalla totalità dei giocatori.Il che vuol dire che,oltre alla consistente parte di giocatori che,in queste occasioni,fa mostra di non gradire molto (con diverse gradazioni di rifiuto)la 4th edition,bisogna anche considerare chi non partecipa a questi eventi.Questa "zona grigia" può essere tanto favorevole alla 4th quanto contraria,potendo quindi modificare la situazione.

faccio solo un inciso; non ho intenzione di smontare a priori la 4th edizioni ne tanto meno di buttare in piedi delle calunnie tanto per il gusto di farlo!

diciamo che la comunicazione by forum si presta spesso a qualche fraintendimento dei modi e dei toni con cui ci si vuole confrontare <_<

la 4th edizione la si conosce grazie alle info trovate sui vari siti; se n'è parlato a qualche incontro di settore; ci sono dei pdf che ne mostrano stralci e quindi per forza di cose il quadro completo ci sarà solo con i manuali in mano.

di sicuro l'impatto pubblicitario ha avuto i suoi effetti perché se ne parla (nel bene o nel male purché se ne parli!) un po' dappertutto!

le mie perplessità sono frutto delle informazioni raccolte tramite i canali pubblici a cui anche molti di voi hanno acceduto; e soprattutto sono frutto dei miei gusti personali in merito di gdr.

per il resto dubito che il colosso della 25th abbia investito su pregetto fallimentare; a titolo personale però mi resta le perplessità sul voler dare una nuova impronta ad un sistema di gioco ritenuto, dai più, stabile.

non credo per esempio che ci sarà la medesima svolta avuta con il passaggio da ad&d a d&d 3ed.

p.s. grazie per le dritte sui gdr alternativi

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 27 luglio 2008 13:37

Io i manuali in mano ce li ho, e quindi parlo a ragion veduta, non basandomi su cose che dicono sui forum.

S
Simon
Confratello
Utente
73 messaggi
Simon
Confratello

S

Utente
73 messaggi
Inviato il 28 luglio 2008 0:38

Io i manuali in mano ce li ho, e quindi parlo a ragion veduta, non basandomi su cose che dicono sui forum.

benissimo; io e tanti altri ci basiamo su fonti meno dirette ma che comunque consentono un giudizio;

in ogni caso la maggiore o minore "preparazione" non implica dover aver medesimi punti di vista e gusti.

vista la rigorisità et spigolosità dell'argomento m097.gif mi riserverò di parlarne dopo Lucca'08 ovvero dopo aver approfondito meglio il discorso

bye m094.gif

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 31 luglio 2008 23:34 Autore

Se vuoi un consiglio,prova a farti prestare da qualcuno i manuali in anticipo,almeno ti renderai conto di come è il gioco prima di giocarlo,giusto per sapere cosa ti aspetta. ^_^

S
Sir Fenrir
Confratello
Utente
15 messaggi
Sir Fenrir
Confratello

S

Utente
15 messaggi
Inviato il 02 agosto 2008 1:03

La cosa che mi sorprende è che introducano cambiamenti così ampi solo per creare un nuovo sistema di "alleggerimento del portafogli": sono uno che ha quasi tutti i manuali (sopratutto accessori) di AD&D e 3.5 e già tra i vari singoli manuali son venute fuori un sacco di novità e cambiamenti... non bastavano? Cosa serve stravolgere il manuale del giocatore togliendo classi base per poi pubblicare un secondo manuale dove si reinserivano ti nuovo? Le classi di prestigio poi non ne parliamo... belle, bellissime, ma che fine faranno nella 4a? Puff... Spariranno per poi creare nuovi manuali con sinonimi dei "Perfetto X"...

Secondo me la 4a edizione servirà solo ad alleggerire portafolgi niente di più, bastano le regole e i manuali attuali.

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 02 agosto 2008 11:57

La wizards è una azienda che offre un prodotto. Per stare al passo coi tempi deve innovare questo prodotto. E' solo marketing. Secondo me erano molto più mirati a svuotare il portafogli le decine di supplementi della 3.5 che non il core della 4.

Dal punto di vista del master questa edizione è un grosso passo avanti, perché creare incontri e nuovi mostri è questione davvero di 10 minuti. Nella 3.x era un inferno. E questo è un punto forte della 4th edition a precindere dal piacere o meno del sistema dei poteri.

Non è che hanno tolto classi base. Le hanno aggiunte ma in un manuale solo non ci stavano :wacko: Anche perché ogni classe sono 11-12 pagine. Con i vari supplementi dovrebbero venir fuori teoricamente infinite classi, con infiniti cammini leggendari, che dovrebbero sopperire alle infinite classi di prestigio. :S

In quanti manuali? Boh :stralol:, questo sarà il vero vampirismo.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 02 agosto 2008 23:34 Autore

Che la WOTC sia un'azienda e quindi che si senta portata a fare questo,ok.Che questo sia giusto,no.

Anche perchè,se proprio vogliamo dirla tutta,le possibilità offerte da un singolo regolamento sono potenzialmente infinite.Io ho appena finito una campagna e ci ho messo 5 anni.Ora ne ho altre 3 in programma.Anche giocando una campagna all'anno,ce n'è abbastanza per giocare svariati anni.Non è nemmeno un problema di "Occorre attirare nuove leve",perchè ai tempi di AD&D le nuove leve si trovavano davanti un prodotto già frequentato da tempo,ma ci entravano dentro lo stesso.

E' solo una questione di "Dobbiamo fare più soldi".

Concordo poi sul fatto che la 4th semplifichi la vita del DM.Attualmente,con la mia 3.0,ci metto un po' a creare mostri e incontri.Cmq sia,il problema è sempre relativo.Anche solamente 10 minuti spesi ad aspettare che il DM crei il mostro sono troppi,non ci si può certo fermare durante il gioco.Ergo,si tratta di un lavoro che va fatto in anticipo,magari lasciandosi qualche opzione in caso i giocatori non prendano la strada preventivata.E visto che si tratta di un lavoro da farsi in anticipo,non cambia niente allora se ci si mettono 10 minuti oppure 20.A parte la fatica del DM :wacko: .

Per la cronaca,il tempo maggiore me lo portano via gli incantatori,almeno 15-20minuti per un mago di alto livello,un guerriero di alto livello richiede appena 10 minuti.Stessa cosa per i mostri,che oltretutto hanno pure il vantaggio di avere già delle statistiche già fatte.

Sui mille mila manuali che usciranno...è una legge di D&D,persino ai tempi dell'OD&D c'erano mille supplementi,che erano cmq meglio dei mille manuali di AD&D,3.x e attuale 4th edition.Almeno là le regole erano sempre quelle,al max potevi ottenere informazioni su nuovi luoghi e qualche semplice regoletta in più.Ad esempio,il supplemento dei Principati di Glantri,forniva nuove ed eccitanti regole per la gestione della magia,ma si trattava di opzioni di cui si poteva fare tranquillamente a meno.Non solo,ma quella magia era prerogativa di quella terra,quindi si poteva anche evitare di usarla se quel luogo non era affrontato dai PG.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 agosto 2008 22:48
Che la WOTC sia un'azienda e quindi che si senta portata a fare questo,ok.Che questo sia giusto,no

Ma nemmeno sbagliato: chi vuole può continuare con la 3.5, e direi che di manuali ce ne sono piú che a sufficienza; se ha voluto fare un nuovo prodotto, buon per lei.

Anche solamente 10 minuti spesi ad aspettare che il DM crei il mostro sono troppi,non ci si può certo fermare durante il gioco.Ergo,si tratta di un lavoro che va fatto in anticipo,magari lasciandosi qualche opzione in caso i giocatori non prendano la strada preventivata.E visto che si tratta di un lavoro da farsi in anticipo,non cambia niente allora se ci si mettono 10 minuti oppure 20.A parte la fatica del DM

Basta improvvisarli :wacko: Comunque, io penso che cambi parecchio, da dieci a venti minuti: non per il giocatore, ma se da master posso risparmiare dieci minuti a mostro schifo non mi fa, onestamente, soprattutto sul totale di mostri. Detto in altri termini, posso farlo in venti; ma se può essere fatto in dieci, perché no?

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 agosto 2008 17:02 Autore
Ma nemmeno sbagliato: chi vuole può continuare con la 3.5, e direi che di manuali ce ne sono piú che a sufficienza; se ha voluto fare un nuovo prodotto, buon per lei.

Non dico che non si possa continuare con la 3.5.Dico solamente che il discorso "E' un'azienda,cosa ti aspetti?" non mi pare PERSONALMENTE giusto moralmente.Il fatto che tutte le azienda facciano così,non me lo rende personalmente più giusto.E in questo caso proprio perchè,come fai notare,si può continuare con la 3.5,segno che tutto questo impellente bisogno di una versione nuova non c'era.

Naturalmente,si tratta esclusivamente di una mia opinione personale e morale.

Basta improvvisarli Comunque, io penso che cambi parecchio, da dieci a venti minuti: non per il giocatore, ma se da master posso risparmiare dieci minuti a mostro schifo non mi fa, onestamente, soprattutto sul totale di mostri. Detto in altri termini, posso farlo in venti; ma se può essere fatto in dieci, perché no?

Qui ti do in parte ragione.Egoisticamente però,data la mia esperienza da DM,non trovo però tutta questa difficoltà nell'elaborare mostri,anche sul momento.Di fatto quindi ritengo la 4th edition più rapida essenzialmente per i novizi,che si troveranno quindi la vita semplificata.I dieci minuti risparmiati,poi,sarebbero solamente riferiti agli incantatori.I combattenti e i furfanti richiedono veramente poco tempo per essere elaborati.

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 04 agosto 2008 17:24

Non è una questione di "tutte le aziende fanno così". Non mi pare che la Wizards stia facendo qualcosa di terribile. Qualcuno l'ha paragonata alla microsoft ma non mi pare che abbia vietato di usare la 3.5, la 3.0 o altri sistemi di gioco. Ha tirato fuori un prodotto nuovo, dopo un tot di anni, lo ha pubblicizzato e lo sta vendendo.

Se è immorale questo allora i produttori di cellulari che ne tirano fuori uno nuovo ogni due mesi cosa sono?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 04 agosto 2008 18:02
Naturalmente,si tratta esclusivamente di una mia opinione personale e morale

Il punto è che non vedo nulla di immorale, nel fare una nuova edizione: vieta in qualche modo di usare la vecchia? No. Impedisce di acquistare i manuali della vecchia? No. Impone in qualche modo l'acquisto dei manuali ha chi ha già quelli vecchi ed è contento cos? No. Cosa c'è di immorale nel fare una nuova edizione?

Tra l'altro: è vero, chi vuole può continuare con la 3.5; ma chi vuole può anche continuare col white box, se è per questo. Il fatto che chi vuole possa continuare con una data edizione non è che renda in quanto modo immorale farne un'altra. Si può continuare con una edizione semplicemente perché, appunto, non c'è nulla che lo vieti.

ritengo la 4th edition più rapida essenzialmente per i novizi,che si troveranno quindi la vita semplificata

Il che non è un male; e nulla vieta che anche uno esperto possa impiegare meno tempo.

Non è una questione di "tutte le aziende fanno così". Non mi pare che la Wizards stia facendo qualcosa di terribile. Qualcuno l'ha paragonata alla microsoft ma non mi pare che abbia vietato di usare la 3.5, la 3.0 o altri sistemi di gioco. Ha tirato fuori un prodotto nuovo, dopo un tot di anni, lo ha pubblicizzato e lo sta vendendo

Esatto. Cosa ci sia di immorale, mi sfugge.

C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 04 agosto 2008 19:03

Chi è che riesce a fare un mago in 20 minuti??!! un guerriero posso anche starci se non cerchi nuovi talenti e caratteristiche speciali di armi e armature (dopo un po' li conosci tutti quelli potenti); ma per un mago ci vuole un sacco anche se ti sei fatto una lista dei migliori inc. per ogni tipo di specializzazione; per personalizzarlo (per non parlare della scelta di classi di prestigio, a seconda della build) ci vuole minimo un'ora senza contare che pure i talenti possono essere combinati in un sacco di varianti (mentre se ti fai un guerriero i talenti tra cui scegliere sono molto meno a meno che non utilizzi classi di prestigioi particolari: es. dervish)...

scusate mi sono dilungato troppo :stralol: (era uno sfogo perchè il vero sforzo del master non viene mai capito e apprezzato) :wacko: :stralol:

cmq è vero a meno che non creano modi per costringerti a comprare la nuova edizione (cosa impossibile in questo caso) non è immorale la creazione di nuove edizioni certo che se invece di migliorare la vecchia la cambiano così tanto vengono da chiedersi parecchie cose... se poi le classi base vengono divise in due manuali distinti (posso capire la mancanza di spazio ma potevano togliere qualcos'altro le classi si chiamano base apposta!!) si inizia male e c'è la possibilità che si rcrei più caos della 3.5...

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 05 agosto 2008 0:59

Beh, potevano togliere le razze, o il combattimento, o i rituali xD

Scherzi a parte anche me spiace che manchino metà delle classi éè Però il concetto di questa edizione è anche la quantità spropositata di classi... per cui era anche inevitabile...

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 agosto 2008 1:46 Autore

Per chi non l'avesse capito,il mio "E' immorale" era riferito al concetto che "E' un'azienda che rinnova il prodotto",perchè se quel prodotto è già buono e bisognoso esclusivamente di semplici aggiustamenti,il volerne fare uno nuovo denota chiaramente solo la volontà di fare soldi.Padronissimi di farlo e ci mancherebbe pure,ma la cosa non mi piace affatto.

E questo perchè è vero che nulla mi vieta di continuare a giocare col vecchio sistema (e ci mancherebbe pure),ma è anche vero che l'affermarsi del nuovo a scapito del vecchio mi toglie,tanto per fare un esempio,la possibilità di avere opinioni fresche e aggiornate sul MIO sistema ("Qualcuno sa come risolvere questo bug della classe di prestigio Pinco Pallino?" "Boh,e chi la gioca più")...In compenso mi regala l'affascinante sensazione di far parte di un gruppo di giocatori destinato a scomparire (ok è l'evoluzione,l'andare naturale delle cose,ma la cosa non mi piace affatto lo stesso).Per non parlare della fantastica opportunità di vedere stravolgere,in nome del "Nuovo gioco,vita nuova",tutto il bg e la conoscenza pazientemente accumulate in anni di gioco.

Non mi piace tutto questo.Visceralmente.Personalmente.Moralmente.

A qualcuno potrà non sembrare immorale il distruggere quanto creato prima in nome del nuovo.A me si. Qualcuno dirà anche che non distruggono niente,innovano.Balle (sempre per me,ovviamente).

E siccome questa mia antipatia per la 4th è motivata da ragioni personali ma non per questo meno logiche,uso la frase "E' immorale" proprio per rimarcare quanto personalmente la cosa mi colpisca.

Chi è che riesce a fare un mago in 20 minuti??!! un guerriero posso anche starci se non cerchi nuovi talenti e caratteristiche speciali di armi e armature (dopo un po' li conosci tutti quelli potenti); ma per un mago ci vuole un sacco anche se ti sei fatto una lista dei migliori inc. per ogni tipo di specializzazione; per personalizzarlo (per non parlare della scelta di classi di prestigio, a seconda della build) ci vuole minimo un'ora senza contare che pure i talenti possono essere combinati in un sacco di varianti (mentre se ti fai un guerriero i talenti tra cui scegliere sono molto meno a meno che non utilizzi classi di prestigioi particolari: es. dervish)...

Un motivo per cui gioco ancora con la 3.0 è proprio per evitare i mille mila manuali della 3.5.

Cmq sia fare un mago in 20 minuti è facilissimo,basta dargli solo i fondamentali,ma serve un poco per capire quali incantesimi sono quelli basilari da conoscere.Il trucco è darglieli come quelli che ha memorizzato quel giorno.Se vuoi fare un mago ben particolareggiato,magari specificamente settato contro il gruppo,allora ti serve tempo.Se ne vuoi uno che possa fare il suo dovere contro tutti,allora usi quelli fondamentali.I miei incantesimi fondamentali sono:

1° livello = dardo incantato,scudo,nervi reattivi di Kauper,ritirata rapida,caduta morbida,armatura magica, foschia occultante,colpo accurato

2° livello = immagine speculare,vedere invisibilità,i 6 incantesimi per aumentare le 6 caratteristiche, freccia acida di Melf,cecità/sordità,creare tatuaggio magico,vita falsata

3° livello = palla di fuoco,volare,velocità,protezione dagli elementi,sfera di invisibilità,chiaroveggenza, muro di vento,distorsione

4° livello = debilitazione,autometamorfosi,metamorfosi,paura,pelle di pietra,invisibilità migliorata,porta dimensionale,scudo di fuoco,globo minore di invulnerabilità,lancia del tuono

5° livello = marchio di fuoco,teletrasporto,muro di forza,telecinesi,congedo,cono di freddo,matrice di incantesimi di Simbul

6° livello = dissolvere superiore,catena di fulmini,disintegrazione,visione del vero,immagine proiettata,repulsione,velocità di massa,immunità energetica

7° livello = riflettere incantesimo,esilio,spruzzo prismatico,sequenza di incantesimi di Simbul,reggia meravigliosa di Mordenkainen

8° livello = labirinto, vuoto mentale,legame planare superiore,pugno serrato di Bigby,forma eterea

9° livello = ferma tempo,desiderio,sciame di meteore,sfera prismatica,portale,attivatore di incantesimi di Simbul,risucchio di energia,trasformazione

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE