1- e quanto l'ha tenuta dorne il giovane drago? praticamente nulla.
2- se un nobile si allea con te e gli altri ti sono contro cosa cambia? cosa fai, prometti a tutti le terre del vicino sperando che si scannino a vicenda? i nobili saranno anche avidi, ma non stupidi.
3-ed una volta prese le città della costa cos'hai risolto? Anche in vietnam ed in iraq le forze d'occupazione americane si sono stabilite nei centri urbani principali, ma ciò non elimina il problema. perché mai si parte sempre dal presupposto che conquistare le città principali implichi la resa del nemico?
4-A per abituarsi all'occupazione straniera servono almeno delle generazioni;
4-B il popolo NON si abitua perché NON E' IL SUO GOVERNO.
tra i fascisti ed i nazisti non cambiava molto dopo l'armistizio, eppure gli italiani si sentirono in dovere di cacciare i tedeschi invasori, mentre l'opposizione al fascismo era limitata all'opposizione politico-ideologica. Con una forma di governo simile cosa spinse gli italiani a cacciare i tedeschi, mentre prima non si rivoltarono mai contro i fascisti?
Come ha detto Iskall, la questione è etnica, ce l'avevano a morte con i valyriani e non avrebbero MAI accettato un governo non dorniano.
1- Questo perchè ha perso il suo esercito durante la conquista, pare sia passato via terra, inoltre ha messo un Tyrell non troppo intelligente come governatore, con tante donne libere e focose che ci sono a dorne come cavolo gli è venuto in mente di portarsi a letto con la forza le mogli dei nobili dorniani?
2- Non tutti i nobili, solo alcuni, quel tanto che basta da farli scannare fra di loro, Spoiler del Portale 34e7e5bba55ce4f4644e7d306962708e'34e7e5bba55ce4f4644e7d306962708e
esattamente come capita ora a nord con i Bolton
, se sono occupati ad ammazzarsi fra di loro non hanno tempo e forze per pensare ai conquistatori e per quanto riguarda la stupidità sottovaluti l'avidità dell'uomo, Aegon ha ammazzato il re dell'altopiano e ha messo un Tyrell, ha ammazzato Haren il Nero e ha messo Tully e Greyjoy, il popolo ha accettato, se ha funzionato li perchè non a Dorne? Non mi direte che i dorniani sono più orgogliosi degli uomini di ferro?
3- Non li sconfiggi ma se vogliono il deserto possono tenerselo, se invece rivogliono i terreni più ricchi devono scendere in campo, esattamente ciò che un conquistatore desidera, il Vietnam era una giungla montagnosa infernale dove un uomo ti poteva arrivare a un metro alle tue spalle senza che te ne accorgessi, in Iraq non è più una guerra ma solo una serie di attentati dinamitardi che fanno più vittime fra la loro popolazione che fra gli alleati e non mi pare che gli americani siano stati scacciati, inoltre attentati di quel genere i dorniani non possono farne dato che l'esplosivo non esiste e l'altofuoco non cresce sugli alberi
4 - A Be di solito si conquista un posto per tenerlo
4 - B Che vuol dire NON E' IL SUO GOVERNO? Li hanno eletti i Martell? Li hanno scelti? Regnavano con il potere della spada e della conquista e hanno tanto diritto a governare sulla loro terra quanto ne avevano gli altri re ma questo non ha fermato i Targaryen e non ha fatto differenza per le altre popolazioni
4 - C I fascisti erano accettati perchè prima della guerra non deportavano la gente e non la riducevano in povertà, i nazisti invece portarono deportazioni, fucilazioni, furti, stupri e poverta che unite agli orrori della guerra ci hanno fatto ribellare, e comunque i fascisti hanno fatto la stessa fine quindi l'esempio non calza
Robb e Iskall hanno detto tutto quello che c'era da dire...
tu parli di blocchi navali, fortezze, valichi e città pesantemente presidiati, problemi logistici immensi (hai idea di quanto costi rifornire di acqua e viveri, attraverso un continuo via vai di navi, un esercito enorme in marcia attraverso il deserto? inoltre viene detto in affc che la costa di Dorne è pericolossissima, tutta gorghi e secche, con pochissime spiagge...)
e in questa immane operazione, oltre alla perdita di fiumi di denaro per conquistare un territorio tutto sommato povero, e che dopo una guerra del genere sarebbe ancora più povero, bisognerebbe sguarnire e tassare follemente metà dei regni appena conquistati, con una probabilità di ribellione del 99%...
Non sto dicendo di fare una cosa che i Targaryen non hanno fatto, hanno fatto la guerra ai dorniani per anni, hanno trovato uomini disposti a combattere, hanno trovato il denaro per pagarli, i rifornimenti per sfamarli e l'acqua per dissetarli e se lo hanno fatto un qualche guadagno ci doveva essere altrimenti non valeva la fatica come dici tu, quindi mi chiedo perchè continuate a dire che non ne valeva la pena, che non si poteva fare, che erano stanchi, ecc... l'hanno fatto solo che in un modo più lungo e faticoso di quello che ho detto io
Difatti l'unico modo, a differenza di quanto sostieni tu, che i Targ hanno trovato per legare a se Dorne è stata la politica matrimoniale. Evidentemente perché anche secondo i targ per gli stessi punti che quì abbiamo esposto io iskall e balon, il procedere militarmente era un suicidio.
1- Questo perchè ha perso il suo esercito durante la conquista, pare sia passato via terra, inoltre ha messo un Tyrell non troppo intelligente come governatore, con tante donne libere e focose che ci sono a dorne come cavolo gli è venuto in mente di portarsi a letto con la forza le mogli dei nobili dorniani?
Hai presente vero che nel medioevo gli eserciti non navigavano su Costa Crociere?
La scelta di un Tyrell è stata idiota a prescindere, come mettere un arabo alla presidenza di Israele.
2- Non tutti i nobili, solo alcuni, quel tanto che basta da farli scannare fra di loro, Spoiler del Portale bd1c749416d60473332f3e18d04ef70c'bd1c749416d60473332f3e18d04ef70c
esattamente come capita ora a nord con i Bolton
, se sono occupati ad ammazzarsi fra di loro non hanno tempo e forze per pensare ai conquistatori e per quanto riguarda la stupidità sottovaluti l'avidità dell'uomo, Aegon ha ammazzato il re dell'altopiano e ha messo un Tyrell, ha ammazzato Haren il Nero e ha messo Tully e Greyjoy, il popolo ha accettato, se ha funzionato li perchè non a Dorne? Non mi direte che i dorniani sono più orgogliosi degli uomini di ferro?
Bolton è uno, gli eserciti ed i lord del nord o sono morti o sono prigionieri, mi sembra alquanto semplice per bolton mantenere il suo potere.
I Tyrell erano gli attendenti dei Gardener, i Tully sono un'antica casata delle terre dei fiumi (terre in precedenza appartenenti all'impero dei Greyjoy) ed i Greyjoy sono un'antichissima famiglia ed erano e rimangono i signori delle isole di ferro. I tuoi esempi crollano da soli. Nessuna di queste case è straniera per il suo popolo.
3- Non li sconfiggi ma se vogliono il deserto possono tenerselo, se invece rivogliono i terreni più ricchi devono scendere in campo, esattamente ciò che un conquistatore desidera, il Vietnam era una giungla montagnosa infernale dove un uomo ti poteva arrivare a un metro alle tue spalle senza che te ne accorgessi, in Iraq non è più una guerra ma solo una serie di attentati dinamitardi che fanno più vittime fra la loro popolazione che fra gli alleati e non mi pare che gli americani siano stati scacciati, inoltre attentati di quel genere i dorniani non possono farne dato che l'esplosivo non esiste e l'altofuoco non cresce sugli alberi
Tenere quattro città miserande della costa prive di significato economico ti sembra l'obiettivo? La ricchezza di dorne non sta nelle città, e non è tutta un inutile deserto.
A dorne la situazione non è diversa dall'iraq e dal vietnam, l'occupante si ritrova in un ambiente geoclimaticamente ostile, con una popolazione interamente ostile, senza riscontri economici, dove se vuoi che il tuo esercito resti vivo devi inviargli quotidianamente varie tonnellate di viveri via mare, sempre ammesso che gli arrivino, non puoi arrischiarti ad uscire dalle città altrimenti vai in contro a morte certa....a me sembra che i prigionieri siano quelli nelle città, non quelli degli altopiani nel deserto.
e comunque, gli attentati non si fanno solo con le bombe.
4 - B Che vuol dire NON E' IL SUO GOVERNO? Li hanno eletti i Martell? Li hanno scelti? Regnavano con il potere della spada e della conquista e hanno tanto diritto a governare sulla loro terra quanto ne avevano gli altri re ma questo non ha fermato i Targaryen e non ha fatto differenza per le altre popolazioni
I Martell sono gente del loro sangue, i Targaryen no! Stesso discorso dei Tyrell, dei Tully...
A volte sembra quasi che leggiate solo il mio ultimo post e di fretta:
1- Che vuol dire l'affermazione di costa crociere? Non esistono navi? Nei racconti di Martin ci sono flotte ovunque, possibile che fossero in grado di armare un esercito ma non di procurarsi una flotta? Mi sembra un arrampicarsi sugli specchi questa opposizione
2- Ho detto alcuni, inoltre questi nobili combattono alla dorniana quindi pare niente scontri diretti come nel nord, solo imboscate, quindi il numero non conta, non dicevate così?
3- Veramente è il deserto che è miserando, le città sulla costa hanno un enorme guadagno dal mare e hanno sicuramente terre fertili, la popolazione è ostile ma non eccessivamente violenta, se non vengono provocati se ne stanno buoni come tutte le normali popolazioni, solo i soldati e coloro che per qualche ragione odiano i conquistatori hanno qualche motivo per combattere, inoltre non è vero che non possono uscire, se in forze si tengono nel territorio che possono tenere sotto controllo possono uscire liberamente
4- Mi pare di aver più volte detto che governerebbe un qualsiasi nobile dorniano, magari uno che non è odiato dal popolo come un tyrell, se negli altri casi ha funzionato perchè non a Dorne?
Intervento magistrale di Iskall...standing ovation
;)
con tante donne libere e focose che ci sono a dorne come cavolo gli è venuto in mente di portarsi a letto con la forza le mogli dei nobili dorniani?
Se non era quello, era una tassa di troppo. O una frase sbagliata. O un gesto interpretato come ostile. Non è che i dorniani si sono moralmente indignati delle libertà sessuali del loro signore, è semplicemente stato questo il pretesto più a portata di mano per rialzare la testa.
se sono occupati ad ammazzarsi fra di loro non hanno tempo e forze per pensare ai conquistatori
Questa è una cosa a cui pensavo tempo fa: Ditocorto dice che tutti i grandi lord hanno un vassallo che vuole prenderne il posto. Ma mentre abbiamo Stark-Bolton, Tully-Frey, Tyrell-Florent, Lannister-Tarbeck eccetera, non abbiamo nessun equivalente in Dorne. Non c'è la figura di una casata subalterna principale sulle cui ambizioni fare leva. Robb ha citato Gardener-Tyrell e Harren-Tully, ma chi è il numero due con cui rimpiazzare i Martell? Tieni conto che gli devi dare per forza un dorniano.
Non mi direte che i dorniani sono più orgogliosi degli uomini di ferro?
Non mi dirai che tagliare i rifornimenti a Dorne è facile quanto tagliarli alle Isole di Ferro?
Ci è riuscito perfino Robert Baratheon a rimetterli a posto dopo una ribellione, ma come si fa a isolare Dorne?
Ho dato un'occhiata alla cartina: come si isolano tutti i passaggi montani, come si bloccano tutti i porti compresi quelli dei contrabbandieri e quelli noti solo ai locali? Come si tagliano tutti i collegamenti interni interrompendo le piste carovaniere? Gli uomini di ferro sono altrettanto orgogliosi, ma meno in grado di argomentare se messi alle strette.
Non li sconfiggi ma se vogliono il deserto possono tenerselo, se invece rivogliono i terreni più ricchi devono scendere in campo, esattamente ciò che un conquistatore desidera,
"Mai dare al nemico ciò che vuole", come disse un personaggio che mi sfugge. Perchè dovrebbero riprendersi i terreni ricchi anzichè ripiegare su sacche di resistenza ostinata? Il motivo per cui Aegon voleva Dorne era conquistare il regno di Dorne. TUTTA Dorne, avendo così tutta Westeros. Se tiene tre città e il resto del deserto e delle montagne va avanti per i fatti suoi, ha solo messo sulla carta la sua firma di zimbello. E' un Cesare alle prese con Asterix moltiplicato per mille, quanto tempo ci vuole per logorarsi e perchè gli altri stati pensino che tutto sommato si può provare a scrollarselo di dosso?
Che vuol dire NON E' IL SUO GOVERNO? Li hanno eletti i Martell? Li hanno scelti? Regnavano con il potere della spada e della conquista e hanno tanto diritto a governare sulla loro terra quanto ne avevano gli altri re ma questo non ha fermato i Targaryen e non ha fatto differenza per le altre popolazioni
Qui c'è da rispolverare un po' di storia. Dorne nasce come stato e come dominio dei Martell con lo sbarco di Nymeria e dei rhoynar. Un intero popolo in fuga dai valyriani che gli hanno distrutto la città. Forza navale immensa, appoggiano il principale lord emergente ponendo fine alle guerre interne, unione matrimoniale, fusione dei due popoli con assimilazione della cultura della Rhoyne (vedi parità fra i sessi).
Ora non puoi andare a dire a questi che c'è un valyriano che li vuole governare e che non fa differenza perchè tanto ha il diritto della spada. E' un valyriano. Prima i draghi gli distruggono la città e poi si ripresentano nella loro nuova patria? Eh no.
1- Sicuramente esiste un nobile ambizioso a Dorne come in tutti gli altri regni
2- Non tolgono i rifornimenti totalmente, c'è sempre qualche contrabbandiere che aiuta ma non basta a sfamare un esercito per anni nel deserto, i Targaryen avrebbero l'intero granaio dei Sette Regni
3- Dopo alcune sconfitte contro i macedoni Dario III iniziò costantemente a ritirarsi mentre Alessandro Magno conquistava tutto ciò che trovava davanti, i persiani uccisero il Re dei Re e accettarono la nuova dominazione
Perchè i dorniani dovrebbero combattere per qualcuno che scappa nel deserto come un lampo appena vede il nemico e non li difende? Se governa bene perchè il nuovo nobile dorniano non gli dovrebbe andare bene? I Martell come tutti i nobili sono per il popolo persone che vedono di tanto in tanto alle processioni e di cui di tanto in tanto sparlano, niente di più, e comunque col tempo l'ntera Dorne verrebbe conquistata
4- Era passato parecchio tempo, per gli abitanti di Dorne erano solo storie da raccontare ai bambini prima di andare a dormire, inoltre se sono scappati una volta chi ti dice che non lo farebbero di nuovo?
1- Che vuol dire l'affermazione di costa crociere? Non esistono navi? Nei racconti di Martin ci sono flotte ovunque, possibile che fossero in grado di armare un esercito ma non di procurarsi una flotta? Mi sembra un arrampicarsi sugli specchi questa opposizione
rileggiti il post di Iskall. a dorne ci sono quattro approdi in croce lungo una costa tutta secche, gorghi e rocce affioranti, e la navigazione in generale (capo tempesta non si chiama di certo così perché è celebre per il bel tempo) è tutto tranne che sicura, soprattutto su barconi di legno sui quali sono stipati uomini e bestie.
mi sembra ovvia la deduzione.
2- Ho detto alcuni, inoltre questi nobili combattono alla dorniana quindi pare niente scontri diretti come nel nord, solo imboscate, quindi il numero non conta, non dicevate così?
scusa, ma dove vorresti combattere alla dorniana sull'altopiano o nelle terre dei fiumi???
3- Veramente è il deserto che è miserando, le città sulla costa hanno un enorme guadagno dal mare e hanno sicuramente terre fertili, la popolazione è ostile ma non eccessivamente violenta, se non vengono provocati se ne stanno buoni come tutte le normali popolazioni, solo i soldati e coloro che per qualche ragione odiano i conquistatori hanno qualche motivo per combattere, inoltre non è vero che non possono uscire, se in forze si tengono nel territorio che possono tenere sotto controllo possono uscire liberamente
le città come lancia del sole sono tutto tranne che l'esempio di ricchezza e prosperità.
E poi torniamo sempre al punto di partenza, se devono riempire ogni cm2 di dorne con soldati per riuscire a domarla....
4- Mi pare di aver più volte detto che governerebbe un qualsiasi nobile dorniano, magari uno che non è odiato dal popolo come un tyrell, se negli altri casi ha funzionato perchè non a Dorne?
Perché se tutti gli altri dorniani non lo vogliono puoi mettere sul trono anche Tywyn lannister che è uguale
1- Sicuramente esiste un nobile ambizioso a Dorne come in tutti gli altri regni
come già detto, uno contro tutti non risolve il problema
2- Non tolgono i rifornimenti totalmente, c'è sempre qualche contrabbandiere che aiuta ma non basta a sfamare un esercito per anni nel deserto, i Targaryen avrebbero l'intero granaio dei Sette Regni
Il granaio dei sette regni serve a sfamare tutti i sette regni, non solo l'esercito. I dorniani sanno come sopravvivere nel deserto perché ci sono nati, gli altri no.
3- Dopo alcune sconfitte contro i macedoni Dario III iniziò costantemente a ritirarsi mentre Alessandro Magno conquistava tutto ciò che trovava davanti, i persiani uccisero il Re dei Re e accettarono la nuova dominazione
i nobili persiani uccisero dario e si sottomisero, il popolo non accettò i greci mai (e nemmeno i greci volevano mischiarsi con i persiani) e quando ne ebbero la possibilità se ne sbarazzarono.
Perchè i dorniani dovrebbero combattere per qualcuno che scappa nel deserto come un lampo appena vede il nemico e non li difende? Se governa bene perchè il nuovo nobile dorniano non gli dovrebbe andare bene? I Martell come tutti i nobili sono per il popolo persone che vedono di tanto in tanto alle processioni e di cui di tanto in tanto sparlano, niente di più, e comunque col tempo l'ntera Dorne verrebbe conquistata
perché il popolo intero si solleva SPOILER PORTALE 64caa4709b25e5b556febf189c1dfc48'64caa4709b25e5b556febf189c1dfc48
alla morte di Oberyn
? Perché per ogni dorniano è un affronto personale l'omicidio di Elia e dei figli? Evidentemente il legame con i principi Martell non è lo stesso che hanno altri con i loro signori
4- Era passato parecchio tempo, per gli abitanti di Dorne erano solo storie da raccontare ai bambini prima di andare a dormire, inoltre se sono scappati una volta chi ti dice che non lo farebbero di nuovo?
per i dorniani la storia di nymeria è la carta d'identità del proprio popolo, e non scapperebbero perché hanno la possibilità di fargli un mazzo tanto.
Ricapitoliamo:
- dal mare no, rimane il grosso delle famiglie nobili nell'entroterra
Piano piano, chi lo dice dal mare no?
Le famiglie nobili dell'entroterra sono protette dalle montagne a Nord di Dorne, se le prendi dal lato in pianura col ca**o che possono fare guerriglia, e li i miei tre super-draghi vedrai che fanno la differenza.
E poi, ma perchè preoccuparmene?
Io mi prendo la capitale e tutte le città costiere, e proclamo il regno assoggettato, se le famiglie dell'interno se lo vogliono riprendere che vengano pure ad assediare la Capitale.
Troveranno tutto il mio esercito con Balerion, Meraxes e Vhagar ad aspettarli.
E gli assedi si fanno in ranghi compatti, mica sparpagliati...quindi addio.
Il modo di prendere Dorne esiste, è solo molto difficile o prevede strategie alternative, ma è assolutamente fattibile.
Aegon ha semplicemente fatto bene a lasciar perdere, aveva di MOLTO meglio da fare che non sbattersi per prendere a tutti i costi il meno ricco e strategicamente utile dei regni, tipo forgiare un Impero e sollazzarsi con le sue due splendide mogli.
Io avrei fatto esattamente lo stesso.
Esattamente il modo per NON regnare a lungo.
Esattamente il modo per NON regnare a lungo.
Questo lo dici tu, Aegon lasciando perdere Dorne e concentrandosi sul suo Regno ha regnato per 37 anni.
Se invece ti riferisci ancora alla presa di Dorne:
Di fronte alla presa della Capitale e di molte altre città costiere, i tenaci nobili di Dorne di sicuro non se ne starebbero con le mani in mano, lasciando all'invasore straniero di gozzovigliare amabilmente sulle loro terre.
A quel punto, li giochi con le loro stesse mani, mettendoli nella posizione di dover contrattaccare, e quindi di non poter usare l'unica tecnica bellica che li vedrebbe in vantaggio: la guerriglia.
Poi ovviamente bisognerebbe agire sulla popolazione col pugno di ferro prima, e col guanto di velluto dopo, a cose fatte, sostituendo la sempre riottosa e pericolosa casta nobiliare dorniana con una a te fedele che tratti bene il popolo che altro non desidera dopo la guerra e la repressione iniziale.
Oppure Dorne lo prendi con un matrimonio dinastico, ma questo è già stato fatto.
Ripeto, per prendere Dorne basta usare un approccio strategico diverso.
La vera domanda è: ne valeva la pena?
Un regno piccolo, isolato, formato soprattutto da rocce e deserto, strategicamente ed economicamente quasi irrilevante.
La risposta mi sembra chiara.
L'unificazione era un elemento essenziale per favorire la pace!!!
Dorne Altopiano si facevano la guerra da fin troppo tempo e non mi sorprenderebbe se il Giovane Drago avesse reagito alle scorrerie dei Dorniani quando attaccò il principato!!!
Quanto alla guerriglia, la sua efficacia sta nel logorare le fisicamente e mentalemtne le truppe nemiche senza ingaggiare scontro diretto. Se poi stanno nel loro territorio, i dorniani hanno sempre al meglio perchè sanno bene come muoversi!!!
Anche attaccando dal mare, si potrebbe solo occupare la costa, ma da lì occupare l'interno sarebbe mille volte più problematico. Quindi l'insieme di fattori geografici (deserto e montagne), sociologici (popolo molto unito), tattici (un esercito dio medie dimensioni ma di ottima qualità) rendono Dorne un avversario da non prendere alla leggera!!!
Questo lo dici tu, Aegon lasciando perdere Dorne e concentrandosi sul suo Regno ha regnato per 37 anni.
perché appunto non si è preoccupato di annettere (e nemmeno di provarci) dorne . se l'avesse fatto sarebbe durato molto meno.
Se invece ti riferisci ancora alla presa di Dorne:
Di fronte alla presa della Capitale e di molte altre città costiere, i tenaci nobili di Dorne di sicuro non se ne starebbero con le mani in mano, lasciando all'invasore straniero di gozzovigliare amabilmente sulle loro terre.
A quel punto, li giochi con le loro stesse mani, mettendoli nella posizione di dover contrattaccare, e quindi di non poter usare l'unica tecnica bellica che li vedrebbe in vantaggio: la guerriglia.
Lasciare entrare l'invasore nelle proprie città è invece un'ottima strategia. Se tagli i viveri alla città ben presto l'invasore cede, sotto le pressioni della necessità e delle agitazioni popolari. Non possono rifornire via mare sia il proprio esercito acquartierato in città sia la popolazione delle citta, ostile per altro.
Poi ovviamente bisognerebbe agire sulla popolazione col pugno di ferro prima, e col guanto di velluto dopo, a cose fatte, sostituendo la sempre riottosa e pericolosa casta nobiliare dorniana con una a te fedele che tratti bene il popolo che altro non desidera dopo la guerra e la repressione iniziale.
Per fare questo servirebbero decenni in mezzo alla guerriglia ed al terrorismo, e dubito che gli invasori resisterebbero così a lungo.
Ripeto, per prendere Dorne basta usare un approccio strategico diverso.
l'unico approccio valido per conquistare dorne è quello di Cneo Suellio Flacco, legato di Domiziano, contro i Nasamoni in Libia: sterminio totale di tutta la popolazione.
A parte che mi sembra impensabile che in un paese che si affaccia su tre lati sull'acqua ci siano solo 4 approdi sicuri, comunque non ci sarebbero problemi di viveri, se c'è un centro abitato ci sono per forza vicino dei campi coltivati e se sono vicino ai centri abitati escludo agguati dato che dalle mura li vedi arrivare e comunque in un agguato le perdite sono comunque da entrambe le parti, l'importante è non inseguirli quando scappano, infine non mi sembra una buona idea affamare il proprio popolo, non è certo il modo migliore per ritornare al potere, soprattutto se finisce che tutti i viveri arrivano via mare dai conquistatori, chi è più dalla parte del torto per il popolo? Chi quando serviva prendeva le tasse ma nel momento del bisogno non ti ha difeso e ti mette alla fame o chi ti ha conquistato senza usare eccessiva brutalita dandoti viveri e protezione?
A parte che mi sembra impensabile che in un paese che si affaccia su tre lati sull'acqua ci siano solo 4 approdi sicuri
Beh le isole di ferro sono totalmente sull'acqua ma non è che puoi approdare in qualunque punto... e poi si parla di approdi sicuri per navi di grossa stazza: mercantili per i rifornimento, trasporto truppe, navi militari...
se c'è un centro abitato ci sono per forza vicino dei campi coltivati e se sono vicino ai centri abitati escludo agguati dato che dalle mura li vedi arrivare
E quando non è stagione di raccolto, cosa mangiano?
E se arriva una freccia incendiaria sui campi la notte prima del raccolto?
non mi sembra una buona idea affamare il proprio popolo, non è certo il modo migliore per ritornare al potere, soprattutto se finisce che tutti i viveri arrivano via mare dai conquistatori, chi è più dalla parte del torto per il popolo
Parti dal presupposto che un popolo mezzo rhoynar sia contento di avere viveri in cambio di fedeltà a un valyriano... E anche parlando solo di benessere, questa gente si trova tagliata da amici e parenti dell'entroterra, e con il suo lavoro nei campi ne finanzia l'uccisione. Non molto positivo il feedback, no?
chi è più dalla parte del torto per il popolo? Chi quando serviva prendeva le tasse ma nel momento del bisogno non ti ha difeso e ti mette alla fame o chi ti ha conquistato senza usare eccessiva brutalita dandoti viveri e protezione?
E' dalla parte del torto quello che quando stavo bene è venuto a sbarcare qui e minacciare di ucciderci se non gli obbedivamo, che ha sterminato i miei compaesani che non si sono arresi, non lo rivaluto molto se DOPO mi dà da mangiare.
Di fronte alla presa della Capitale e di molte altre città costiere, i tenaci nobili di Dorne di sicuro non se ne starebbero con le mani in mano, lasciando all'invasore straniero di gozzovigliare amabilmente sulle loro terre.A quel punto, li giochi con le loro stesse mani, mettendoli nella posizione di dover contrattaccare, e quindi di non poter usare l'unica tecnica bellica che li vedrebbe in vantaggio: la guerriglia.
Non credo siano così fessi da non esserci arrivati anche loro, come lo pensava Aegon l'avranno capito anche loro. E non avrebbero risposto "eh sì è una cavolata ma dobbiamo per forza, peccato".
E dove la trovi un'intera casta nobiliare da trapiantare?
I normanni in Inghilterra non hanno avuto la loro migliore idea quando hanno fatto così...
Io mi prendo la capitale e tutte le città costiere, e proclamo il regno assoggettato, se le famiglie dell'interno se lo vogliono riprendere che vengano pure ad assediare la Capitale.
Sì non è che basta dire "da oggi Dorne è parte dei Sette Regni" perchè lo sia. Proclami qualcosa che non è vero, e lo sanno tutti che stai solo dicendo quello che vorresti mentre tre quarti del territorio se ne infischia.
O si prende interamente Dorne, sul serio, o si lascia perdere. Una mezza conquista è come fare un rodeo attaccati alla coda del toro, ci si rende ridicoli e basta.
Non capisco questo attaccarsi ai cavilli, è chiaro che ci sarebbero dei problemi, nessuna guerra è facile, ma alla lunga i Targaryen vincerebbero per l'impossibilità dei ribelli di scacciarli senza uno scontro diretto, la cosa strana è che nemmeno Doran Martell crede in una possibile vittoria dei dorniani da soli contro il Trono di Spade, sia in attacco che in difesa, e se teme la corona ora che è logorata dalla lunga guerra e il regno è diviso figuriamoci quando il regno era unito e prospero
Il tempo è proprio ciò che gioca a favore dei ribelli, non dei conquistatori, in una guerra simile protrarla a lungo significherebbe la rivolta del resto dei sette regni.