Beh se Dorne è eretica allora dovremmo vedere una "jihad" ben peggiore nei confronti del Nord...
Usare il termine "jihad" non mi pare corretto, non mettiamo santi in ste cose, nel Nord, non vedo che guerre religiose possano scoppiare, se ti riferisci al dio del fuoco Rholl se non erro; quello riguarda SOLO la Barriera e nello specifico, Stannis , oltre a Melissandre.
;)
No, non c'è riuscito troppo bene... il passo dice ""quando Aegon morì e i Lord del regno si sollevarono contro di lui, i due ordini religiosi furono il fulcro della ribellione... alla fine Maegor fu costretto a mettere una taglia su di loro ... migliaia furono uccisi, ma altre migliaia continuarono a scorrazzare per il regno, pronti alla sfida, fino a quando il Trono di Spade non uccise Maegor e re Jaeharys non decise di perdonare tutti coloro che avessero deposto le spade"
comunque mi ero dimenticato che alla morte di Aegon si fosse scatenata una ribellione: ecco un altro motivo che avvalora l'impossibilità di conquistare Dorne: evidentemente già Aegon aveva grossissimi problemi a mantenere la stabilità e la pace, se appena morto i grandi Lord si sono ribellati...
Una guerra logorante e incerta contro Dorne sarebbe stata la fine dei Targaryen
Effettivamente nei prossimi libri potremmo vedere una cosidetta "guerra santa" contro l'eretica Dorne, sarebbe interessante
Beh se Dorne è eretica allora dovremmo vedere una "jihad" ben peggiore nei confronti del Nord...
A quanto si capisce Maegor I così come Filippo il Bello non si fece alcuno scrupolo nell'estirpare il Credo usando ogni mezzo disponibile (e riuscendoci, a quanto ho capito).
Certo, e anche i Greyjoy, in pratica tutti i nemici del credo, se guardi bene le altre religioni hanno sfidato i Sette ed è normale un ritorno di fede e di fanatismo, con il nord e le isole sono già in guerra e ci pensano i soldati dei vari lord, a Dorne ci sono religioni di ogni tipo e tutte vengono liberamente accettate, è un normale bersaglio per gli ordini militari religiosi che si stanno riformando e sarebbe un interessante novità nella storia delle cronache, orde di fanatici che si disegnano una stella sul petto e partono per la guerra come nelle crociate
Usare il termine "jihad" non mi pare corretto, non mettiamo santi in ste cose, nel Nord, non vedo che guerre religiose possano scoppiare, se ti riferisci al dio del fuoco Rholl se non erro; quello riguarda SOLO la Barriera e nello specifico, Stannis , oltre a Melissandre.
;)
Per buona conoscenza: a0c076dad905bbfafa2ed43325a75965'a0c076dad905bbfafa2ed43325a75965
Jihad (ǧihād جهاد) è una parola araba che deriva dalla radice <ǧ-h-d>" che significa "esercitare il massimo sforzo" o "combattere". La parola connota un ampio spettro di significati, dalla lotta interiore spirituale per attingere una perfetta fede fino alla guerra santa. In quanto termine istituzionale si raccomanda di conservare il genere maschile, originario arabo ("il" jihād), anche alla luce del suo primario significato letterale di "sforzo" o "impegno". Ciò consentirà inoltre di rendere invece femminile la parola ("la" jihād) quando si voglia parlare di un'organizzazione militante, tradizionalista o terrorista che faccia uso appropriato o strumentale di questo termine, intendendolo chiaramente come "guerra santa".
Durante il periodo della rivelazione coranica, allorché Maometto si trovava a Mecca, il jihād si riferiva essenzialmente alla lotta non violenta e personale.
Non c'è solo Rh'llor, c'è il culto del Dio Abissale nelle Isole di Ferro ed il Nord continentale continua a seguire il culto tradizionale degli Antichi Dei, anche se i Sette sono tollerati ed accettati.
Mi sa che si finisce OT... :blink: