Questi sono FATTI decisi arbitrariamente dal creatore di Dorne, ovvero Martin, e sinceramente mi sono stancato di ripeterli.
...
Vai a lamentarti con Martin e digli che solo tu possiedi il Verbo della Tattica e della Strategia.
Sono fatti...ma l'idea iniziale del topic era che forse non sono TUTTI i fatti ed è di questo che si discuteva. Anche tu attento a pensare di poter leggere nella testa di Martin, non direi che manchi di sorprese nascoste OO.
Comunque, dal 90% degli interventi pare che tutti si accontentino delle difese 'naturali' di Dorne per spiegare la cosa. Altri no.
Ok.
Preso atto di questo, messo da parte - due pagine di muro contro muro bastano e avanzano - nessuno di quelli che non si accontenta ha azzardato un'ipotesi sulle difese non naturali? >_>
Questo sono solo chiacchiere... Martin ha deciso che Dorne è praticamente impossibile da conquistare e da tenere; questa è la realtà e i tuoi inteventi non la cambieranno di una virgola.
Ma cosa centra questo Balon, allora cosa stiamo qui a discutere da giorni e giorni?
Martin ha deciso che Dorne non si può conquistare nel modo in cui ci ha provato Daeron I, punto.
Io e Bronn abbiamo teorizzato un'altro metodo di conquista, flotta+Draghi dato che si parlava di Aegon I, che pur non potendo avere una prova nella saga, è di certo plausibile e strategicamente/tatticamente attuabile.
Il che non significa che funzionerebbe per forza, ma che di certo potrebbe funzionare.
Questa invero è la realtà, se stiamo a guardare solo quanto Martin ha effettivamente descritto nella saga i 3/4 delle discussioni di Castello Nero sarebbero da cancellare in quanto inutili, e non mi sembra che ciò sia accaduto.
Sono stato lontano da questo topic qualche giorno e noto che si sono alzati i toni... Non vado a monte della discussione e non contraddico nessuno, faccio quello che fanno tutti, do pareri.
Dorne è quel che vuole lo zio Martin, non sò se è imprendibile, ma da quel che capisco è particolarmente complessa da prendere e da tenere una volta conquistata, se mai sia stato fatto.
Le difese naturali, se importanti o imponenti, sono difficili ed a volte dispendiose dal punto di vista militare/economico; da sormontare, sconfiggere od eludere...caldo, acqua, cibo, soldati regolari, mercenari, feriti a carico... sono 6 dei più numerosi "nemici" da affrontare in terra Dorniana...
Io parto dall'idea che Dorne sia una specie di Afghanistan + deserto tra le montagne e il mare. Un mare poco utile per la pesca e l'alloggio di flotte imponenti, se no sarebbero altro che gli uomini di ferro.
Montagne e coste scoraggiano l'invasione, o almeno le impongono un prezzo alto, poi io considero come principale fattore il senso di indipendenza e di appartenenza etnica dei dorniani, che mi sembra simile a quello dei berberi o degli afghani stessi.
Personalmente, continuo a credere che Dorne sia meglio averlo come alleato, per questo i "Draghi" con un po' di sale in zucca non lo hanno invaso ma se ne sono garantiti la fedeltà.
Ciò non toglia che possa essere conquistato, sopratutto quando vi erano ancora i draghi. Bastava prendere le principali città costiere e poi assicurarsi il controllo della zona dei fiumi.
Non sono città... sono fortezze tipo delta delle acque... e sono 3 in croce...
Ser Balon Martin non ha mai detto che Dorne è imprendibile, ha solo deciso che nella sua storia ci fosse un regno che grazie a scelte militari sbagliate e al clima è riuscito a mantenere usi e costumi che lo rendano esotico e interessante, e io non ho mai detto che sarebbe una cosa facile prendere Dorne, in tutte le guerre ci sono perdite da entrambe le parti e sicuramente i Dorniani scendendo in campo aperto potrebbero vincere alcuni scontri minori, quello che io ho detto è che:
1- Una volta perse le città e le fortezze più importanti qualsiasi regno è a un passo dalla sconfitta
2- La guerriglia non basta a scacciare un invasore deciso, riesce solo a rendere più brutale la repressione
3- Il popolo non è poi così disposto a farsi massacrare se non ha motivi validi
P.S.: Inoltre qui si fanno discorsi ipotetici di strategia, che senso ha parlare solo di cose che abbiamo letto nei libri e sappiamo come sono andate? Se non ti va di discutere in maniera moderata per passare il tempo libero nessuno ti costringe, a me la discussione piace, forse perchè io non la vedo come una gara a chi ne sa di più di storia
Se dobbiamo per forza mettere in campo la questione draghi ci riallacciamo all'altra discussione.
Se parliamo, invece, di uno scontro tra eserciti umani la questione Dorne è molto critica per l'invasore, qualunque strategia adotti. Possono vincere, ma solo al prezzo di un immane bagno di sangue da entrambe le parti.
Non sono città... sono fortezze tipo delta delle acque... e sono 3 in croce...
E quindi >_>
Non credo non possano essere assediate (certo, con i draghi sarebbe più facile); al limite, prendi il controllo dei fiumi e le riduci alla fame.
Ovviamente, dipende dalla forze che si hanno a disposizione e dalle risorse che si intendono impiegare; ma ciò è scontato e fa parte delle strategie di guerra. Infatti - ripeto - i Targ con più sale in zucca hanno desistito :figo:
Signori, capiamoci, anche perchè non capisco neanche io, le considerazioni su Dorne, le vogliamo fare con o senza draghi?
Se parliamo della "vecchia" guerra, Martin dice che erano a disposizione;
Se parliamo di un attacco a Dorne OGGI, i draghi non ci sono, a me sta bene uno o l' altro, ma decidiamoci. >_>
Bisogna decidere anche il momento storico, dato che non in tutta la storia di Westeros le condizioni socio-politico-militari sono state uguali.
Il discorso "con i draghi" è imprescindibile dall'altra discussione sulla fattibilità dell'abbattere un drago.
Il discorso "con i draghi" è imprescindibile dall'altra discussione sulla fattibilità dell'abbattere un drago.
Credo che per quanto fattibile, risulti un'impresa decisamente ardua e rischiosa.
Cmq per conquistare Dorne la loro presenza è altamente consigliata, per non dire determinante.
Credo che per quanto fattibile, risulti un'impresa decisamente ardua e rischiosa.
Come da altro topic: la soluzione migliore è abbattere il cavaliere che li monta. Soprattutto perché è praticamente sempre un Targaryen della famiglia reale.
Cmq per conquistare Dorne la loro presenza è altamente consigliata, per non dire determinante.
altamente consigliata sicuro, determinante forse...sempre i soliti punti del cavaliere di cui sopra e del fatto che non bastano 1 o 2 draghi per vincere una guerra non in campo aperto
Come da altro topic: la soluzione migliore è abbattere il cavaliere che li monta. Soprattutto perché è praticamente sempre un Targaryen della famiglia reale.
E anche questa, è un'impresa tutt'altro che facile, considerando che si tratta di un bersaglio in volo, in movimento veloce, protetto da un'armatura e dalla copertura fornita dalla sua cavalcatura, e che ne gli archi ne le baliste hanno un sistema di puntamento.
Aegon, Rhaenys e Visenya hanno affrontato numerose battaglie in sella ai loro Draghi, e sono sempre tornati indietro sani e salvi.
le hanno anche affrontate sempre contro nemici schierati in campo aperto...
Gli archi lunghi e gli archi composti hanno una gittata massima di 250-300 metri con un centinaio di metri di tiro utile. In alternativa vi sono le frombole, che hanno un tiro utile ancora superiore. Le frombole romane con proiettili di piombo potevano sfondare il cranio di un uomo anche se protetto dall'elmo, quindi non mi sembra così impossibile la cosa, e stiamo parlando solo di armi portatili, senza contare le armi d'assedio come scorpiae e balistae.
Il drago si muove, ma non è un fulmine, anzi, più è grosso e più è lento; per sfruttare il soffio infuocato non può trovarsi a distanze superiori ai 100 mt altrimenti le fiamme si dissiperebbero eccessivamente, complice anche la turbolenza creata dal movimento delle ali;
le ali sono costituite da una superficie membranosa, (non risulta siano membrane d'acciaio indistruttibile), e sappiamo che un'ala lacerata non riesce più a creare l'effetto portante...