Entra Registrati
Contestualizzare la storia
E di Erin
creato il 27 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 17:52

1+1=2 è oggettivo non perchè sia intrinsecamente vero, ma perchè ho accettato le regole della matematica.

1+1=2 semplicemente perchè stai usando il sistema metrico decimale.

Se usavi il sistema binario, 1+1=10

Puppa

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 18:04
Ma ci dà la garanzia che l'uomo non è solo materia, altrimenti non così tante persone si sarebbero poste il problema

garanzia? Guarda, io non so se sia tutto materia oppure no, ma credo che sull'argomento di garanzie ce ne siano veramente poche

Il primo a parlare di "garanzia" sei stato tu :wub:

Detto ciò, se davvero non esistono garanzie, cosa sprechi energia a difendere una filosofia che, come è già stato fatto notare, è personale e fatica a reggersi? Tale teoria resta una tua visione del mondo e dei comportamenti umani, punto. Nessuno garantisce che sia vera, no?

Direi comunque di abbandonare discorsi sulla materia e sulla morale, tanto no si viene a capo di nulla.

Tornando al giudizio di uno storico: nessuno sarà mai oggettivo al 100%, dato che uno storico resta pur sempre un essere umano e, per quanto si sforzerà di essere imparziale e analitico, in qualche modo ci metterà sempre del suo.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 18:30

fortunatamente uno storico serio e professionale ha sempre l'umiltà di specificare dove finisce la fonte e dove inizia l'ipotesi...

A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 18:44

bene, direi che finalmente abbiamo chiarito. Anche se, in certi casi, vuoi per mancanza o incompletezza o soprattutto discordanza delle fonti, lo storico deve necessariamente "metterci del suo"

Ovviamente. E se quello storico è serio, specificherà che si tratta di una sua teoria, di cui spiegherà le motivazioni.

Ovviamente tutti si augurano che in questi casi si trovi la fonte mancante che porti alla completezza del fatto :wub:

Il normale lavoro di uno storico...e poi carenze, assenze o discordanze di fonti vengono sempre citate esplicitamente in modo da chiarire quali siano i punti oscuri dove l'ipotesi dello studioso sopperisce ad esse.

Mi accodo alla conclusione dei miei due colleghi archeologi. Il compito dello storico (in questo caso archeologo) è quello puro e semplice di reperire informazioni riguardo fatti, luoghi, persone, ecc ecc del passato e narrarli così come essi si sono svolti, così come racconteremmo ad un amico cosa abbiamo fatto ieri. Se lo storico si trova davanti ad un buco nella storia, una falla nelle informazioni, esso (e non necessariamente) può esprimere un'opinione soggettiva, che deve essere ovviamente specificata, in modo che chi legge un testo sappia che non sta leggendo fatti realmente accaduti e comprovati, ma un'ipotesi soggettiva.

Quello che continuo a ribadire, per tornare al titolo della discussione, è che: per quanto dite che un giudizio espresso conserva sempre in sè una parte soggettiva di colui che l'ha emesso, ritengo che i fatti storici vadano valutati all'interno del contesto che li ha prodotti. Se valutiamo eventi fuori dal loro contesto non riusciremo mai a capire quali sono le cause scatenanti che li hanno prodotti, quale era il tipo di civiltà in cui sono nati, insomma la cultura che li ha generati.

Se poi vogliamo adottare il sistema "ognuno la pensa come vuole" allora non perdiamo neanche tempo a discutere sull'argomento perchè non ha nessun senso logico.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 18:47

Ultimissimo OT...:

(a me infatti piace molto il kebab, tipico piatto turco)
kebab ^_^

è anche un piatto indiano

E greco, e siriano, egiziano, libanese e via dicendo

Visto che anche io sono ghiotto di kebab,io medesimo,Joramun figlio di Gigetto,dichiaro ufficialmente aperte le iscrizioni al C.A.D.K. (Club Adoratori e Divoratori di Kebab).

Tornando seri vorrei chiedere scusa a tutti per l`eccessiva lunghezza dei miei post......... :D :D :D ....mi sono lasciato un po trasportare... :wub:

Per concludere:

Il normale lavoro di uno storico...e poi carenze, assenze o discordanze di fonti vengono sempre citate esplicitamente in modo da chiarire quali siano i punti oscuri dove l'ipotesi dello studioso sopperisce ad esse

Amen!!!

^_^ ^_^ :D

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2008 23:30
Detto ciò, se davvero non esistono garanzie, cosa sprechi energia a difendere una filosofia che, come è già stato fatto notare, è personale e fatica a reggersi? Tale teoria resta una tua visione del mondo e dei comportamenti umani, punto. Nessuno garantisce che sia vera, no?

nessuna garanzia, infatti.

Ha però un certo riscontro nella realtà. La tua, invece, zero. Forse lo avrà quando mi farai vedere un'anima e non sosterrai la tua teoria con questa grande perla filosofica "tutti credono che esista, pertanto esite".

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2008 13:17

Ha però un certo riscontro nella realtà. La tua, invece, zero. Forse lo avrà quando mi farai vedere un'anima e non sosterrai la tua teoria con questa grande perla filosofica "tutti credono che esista, pertanto esite".

Guarda, parli con uno che è non crede in nessuna divinità, sia il Padre Eterno o Elvis Presley :stralol:

Fa l'altro, il mio dire "tutti credono che esiste, perciò esiste" ammetto possa essere risultato poco chiaro. Mi spiego: il fatto che su 6 miliardi di persone il 99% creda in una qualche religione, non ti frena dall'ammettere al 100% che non esista nulla di trascendentale? Tu non so come ragioni, ma io sono estremamente possibilista. Secondo il mio modesto parere, negare che possa esistere un qualcosa al di là dell'uomo è come negare che la possibilità che, in tutto l'universo, la Terra sia l'unico pianeta abitato.

La questione è: tu ritieni davvero che tutto quello che fai dipende da come interagisce la materia che ti compone? Buon per te, hai appena detto che non possiedi alcuna libertà. Ma se sei contento così, amen.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2008 10:59
Visto che anche io sono ghiotto di kebab,io medesimo,Joramun figlio di Gigetto,dichiaro ufficialmente aperte le iscrizioni al C.A.D.K. (Club Adoratori e Divoratori di Kebab).

^_^ mi iscrivo subito.... ^_^ ^_^

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE