Mornon c'è una falla nel tuo discorso.
E' l'infermità mentale a dover essere PROVATA in giudizio, NON la sanità mentale.
Fino a prova contraria, si presume che l'imputato sia sano di mente.
E dato che tu stesso ammetti che non ci sono prove a supporto dell'infermità mentale, l'argomento decade.
E l'udienza è tolta :wub:
Di certo, se ora ne combina qualcuna dritta, non inneggio all'uomo nuovo come colui che ha saputo voltare pagina e risollevarsi da tutto il male compiuto.
Io si.
Ha saputo voltare pagina e si sta risollevando lentamente dal male compiuto.
E' uno sforzo interiore titanico, ed è veramente raro che accada, soprattutto in un uomo fatto di più di 30 anni.
Anche solo il fatto che ci stia provando è ammirevole.
prima di credere alle parole di Tyron sulla 'fedeltà' di Cersei ha avuto bisogno della confessione in carta bollata da parte di Lancel! Che sveglione
Prima di credere che la donna che amo mi tradisce, cercherei anch'io di averne prova CERTA.
E aggiungo, lo farebbe chiunque.
Arya?
Personaggio carino, anche se del tutto irrealistico.
Guarda, penso che un personaggio più implausibile di Jaime non esista... non basta avere i bicipiti e un look alla Brad Pitt per essere considerato un uomo. Jaime è un gran bamboccione senza un pizzico di autonomia affettiva. Arya in confronto a lui ha le p.... cubiche.
Ma il Portale delle Tenebre lo hai letto?
Mi sa che la tua idea di Jaime è rimasta ai primi libri.
Arya ha le p***e cubiche perchè uccide senza rimorso?
WOW, allora Gregor Clegane è l'uomo più uomo di tutti! :wub:
Jaime è un falsone e odia il mondo dell'infanzia! Quando Cersei rimase incinta di Robert fu lui a cercare una donna che l'aiutasse ad abortire, quel maniaco pervertito schifoso. Gli hanno tagliato una mano? Male, anche l'altra gli dovevano tagliare così non potrà più nemmeno farsi...ehm...compagnia da solo, diciamo. Jaime Lannister è la smentita vivente della teoria dell'evoluzione.
Jaime è un falsone e odia il mondo dell'infanzia! Quando Cersei rimase incinta di Robert fu lui a cercare una donna che l'aiutasse ad abortire, quel maniaco pervertito schifoso.
Guarda che glielo ha chiesto Cersei di trovargliela.
Ma il Portale delle Tenebre lo hai letto?
Mi sa che la tua idea di Jaime è rimasta ai primi libri.
Arya ha le p***e cubiche perchè uccide senza rimorso?
WOW
No, le ha cubiche perché è comunque riuscita a sopravvivere in un mondo ostile quando tutti i legami che aveva con la famiglia di origine erano stati recisi. Invece Jaime se non sta attaccato alle sottane della sorella sembra che muoia. Arya nonstanet sia più giovane dimostra di essere affettivamente più matura perché riesce comunque a crearsi, nel corso dei suoi vagabondaggi delle "famiglie" di adozione. Jaime invece è un disadattato.
L'ultima "famiglia d'adozione" di Arya è una Setta di Assassini.
Lei si che è socialmente adattata...LOL
Jaime è un falsone e odia il mondo dell'infanzia! Quando Cersei rimase incinta di Robert fu lui a cercare una donna che l'aiutasse ad abortire, quel maniaco pervertito schifoso.
Guarda che glielo ha chiesto Cersei di trovargliela.
Allora, se Cersei gli avesse detto di buttarsi nel pozzo lui ci si sarebbe buttato, giusto? Ma scusa, mi sembra di capire che sto Jaime Lannister agisce sempre bene. Quando fa abortire la sorella ha agito giustamente perché glielo aveva chiesto lei, quando ammazza Bran di testa sua fa bene uguale...Mah!
c'è una falla nel tuo discorso.E' l'infermità mentale a dover essere PROVATA in giudizio, NON la sanità mentale.
Fino a prova contraria, si presume che l'imputato sia sano di mente.
E dato che tu stesso ammetti che non ci sono prove a supporto dell'infermità mentale, l'argomento decade
Ma questo non toglie la possibilità che ci sia, né dà la certezza che non ci sia; ripeto: non sto dicendo che Arya sia innocente in quanto inferma mentalmente, ma che se avesse simili problemi allora se ne dovrebbe tenere conto, al punto eventualmente da non considerarla responsabile.
Certo, in sede di giudizio andrebbe provata, ma questo non significa che quindi possiamo escluderla per certo. Semplicemente, come non si può dire per certo che lo sia, non si può dire per certo che non lo sia.
Per la cronaca: non ho mai detto che non ci sono prove a supporto dell'infermità mentale, ma che non ci sono elementi su cui basare la certezza di tale infermità; cosa non poco diversa.
Io prove proprio non ne vedo Mornon, ed è anche difficile trovarne, dato che come ho detto le perizie psichiatriche sono qualcosa di scientifico, e non si possono fare leggendo un libro.
Qyburn, Jaime lo ha fatto perchè era d'accordo con Cersei, non voleva che lei avesse figli da Robert, ma la prima a non volerlo era LEI.
Anche ai giorni nostri si può abortire, e allora?
Non credo che nel mondo di Westeros si possano abortire i figli naturali del re... Ma di Arya c'è il topic apposta perchè non ne parliamo lì?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Certo che non si può, infatti se fossero stati beccati li avrebbero condannati a morte entrambi.
Ancora non siamo riusciti a spiegarvi che non si parla di giustizia, ma di mancanza di crudeltà negli atti di Jaime Lannister.
Beh certo questo è un parere che comunque come già detto io non mi trovo d'accordo... Il personaggio di Jaime all'inizio aveva una carica di violenza e malvagità, dopo l'ha graduatamente persa... credo che questa indole gliela abbia trasmessa in parte la sorella ma in parte gli è connaturata in quanto possiede una certa passione per l'arte militare cosa che lo rende tendenzialmente violento...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io prove proprio non ne vedo Mornon, ed è anche difficile trovarne, dato che come ho detto le perizie psichiatriche sono qualcosa di scientifico, e non si possono fare leggendo un libro.
Qyburn, Jaime lo ha fatto perchè era d'accordo con Cersei, non voleva che lei avesse figli da Robert, ma la prima a non volerlo era LEI.
Anche ai giorni nostri si può abortire, e allora?
Caspita! Con un notevole sforzo posso capire che se uno mette incinta la propria donna possa desiderare che quest'ultima perda il bambino ma quel figlio era di un altro uomo, il re, guarda caso. Quando uno accetta la cappa bianca di guardia reale si impegna a tutelare i membri della famiglia reale, anche i nascituri, e non ad ammazzarli...Lui avrebbe dovuto dirle: "Guarda, io con certe cose non mi sporco le mani. Trovati qualcuna tu"
Tendenzialmente violento come tutti i guerrieri e cavalieri dei Sette Regni, allora.
Che dire, è in buona compagnia.
Che non sia stato una buona Guardia Reale è indubbio, ha tradito tutto ciò che una Guardia Reale dovrebbe fare, ma questo non lo trasforma in un mostro.
Soprattutto ora, che ha voltato finalmente pagina.