Entra Registrati
Jaime e le sue debolezze: da redimere o no?
I di isettina
creato il 22 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 11:27
Potrebbe puntarci, ma non l'otterrebbe, l'infermità mentale deve sussistere al momento dell'atto, i traumi anteriori non contano

Certo che contano, se quei traumi hanno causato degli effetti psicologici al momento dell'atto (almeno, penso; non sono un esperto in materia :wub: ): se l'aver partecipato a una guerra anni dopo porta qualcuno, causa stress post-traumatico, a commettere illeciti, in sede di tribunale dovrebbe contare.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 11:51
Sarà che i traumi l'hanno resa così, ma se venisse presa sarebbe condannata a morte come l'assassina che è

A oggi, se veramente agisce cosí a causa dei traumi, penso potrebbe puntare all'infermità mentale :wub:

Potrebbe puntarci, ma non l'otterrebbe, l'infermità mentale deve sussistere al momento dell'atto, i traumi anteriori non contano.

E comunque, l'ottica giuridica delle Cronache non è certo la nostra, loro dell'infermità mentale se ne sbattono.

Sulla defenestrazione di Bran:

E' OVVIO che buttare giù un bambino da una finestra è un atto terribile ed orribile.

Ma in quella situazione, e a quelle condizioni, era forse l'unica cosa da fare.

La vita è davvero fatta di priorità, e la mia vita, più quella della mia donna e dei miei figli, vale ai miei occhi più di quella di un bambino sconosciuto.

Eddard ha voluto dare una chance a Cersei, e sappiamo ciò che è successo a causa di questo.

Si ma come detto da ISETTINA il colpevole è Jaime per il semplice motivo che non può andare a letto con la sorella e moglie del re tralaltro e NON PUO' gettare un bambino dalla finestra, tra l'altro importante che potrebbe anche causargli dei problemi... e poi finiamola con la retorica della famigghia che a Jaime se n'è letteralmente fregato della morte del primo figlio... e poi non avrebbe creduto nessuno a quello che avrebbe detto Bran... lo dice anche Cersei... si sarebbero inventati una palla qualsiasi e Bran probabilmente ci avrebbe creduto... e poi se si ragiona così tutto diventa lecito, se lo si fa per l'ammore e la famigghia allora non c'è condanna... Esempio: imputato perchè ha ucciso il suo vicino? Perchè ha visto rubare mio figlio e se lo denuncia finisce in carcere ... Ah poverino quale disgrazia le è capitata, quale tragico scherzo del destino.... La dichiaro innocente dell'assassinio del suo vicino perchè ha agito per protezione della sua famiglia... MA PER FAVORE!

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 12:43
Sì ok può anche avere delle attenuanti, non lo metto in dubbio MA di certo non gliel'ha mica detto il dottore di infrattarsi con la sorella a Grande Inverno, luogo di cui di certo non conoscevano moltissimo... Ok uno non si può immaginare che Eddard aveva un figlio-scimmia... però cavolo avrebbero potuto vederli da una torre parallela. O in qualsiasi altro modo. Andarsi a infrattare in un luogo semisconosciuto mi pareva parecchio rischioso. Un conto può essere alla fortezza rossa, di cui entrambi conoscevano ogni luogo, ogni abitudine degli abitanti, ecc; un altro un qualsiasi castello preso a caso!

Dài, un'altra volta l'hanno fatto anche con Re Robert addormentato ubriaco sul pavimento (e lì Jaime ricorda anche che se si fosse svegliato non avrebbe esitato ad ammazzare il secondo re a cui aveva prestato giuramento)!!! Questo a casa mia equivale ad andarsela a cercare! E non commettere un omicidio perchè fatalmente mi sono trovato in una congiuntura sfavorevole degli eventi! Oh cappero come son stato sfortunato!

Be secondo il tuo ragionamento anche a Bran non glil'ha mica detto il dottore di andare a impicciarsi dei fatti degli altri, comunque il posto era sicurissimo, la torre spezzata dove non andava mai nessuno, tra l'altro la maggior parte degli uomini del castello erano a caccia

Si ma come detto da ISETTINA il colpevole è Jaime per il semplice motivo che non può andare a letto con la sorella e moglie del re tralaltro e NON PUO' gettare un bambino dalla finestra, tra l'altro importante che potrebbe anche causargli dei problemi... e poi finiamola con la retorica della famigghia che a Jaime se n'è letteralmente fregato della morte del primo figlio... e poi non avrebbe creduto nessuno a quello che avrebbe detto Bran... lo dice anche Cersei... si sarebbero inventati una palla qualsiasi e Bran probabilmente ci avrebbe creduto... e poi se si ragiona così tutto diventa lecito, se lo si fa per l'ammore e la famigghia allora non c'è condanna... Esempio: imputato perchè ha ucciso il suo vicino? Perchè ha visto rubare mio figlio e se lo denuncia finisce in carcere ... Ah poverino quale disgrazia le è capitata, quale tragico scherzo del destino.... La dichiaro innocente dell'assassinio del suo vicino perchè ha agito per protezione della sua famiglia... MA PER FAVORE!

Te non hai capito niente dei nostri discorsi, NESSUNO HA MAI AFFERMATO CHE JAIME E' INNOCENTE, un qualsiasi tribunale lo condannerebbe e se fosse solo di questo che dobbiamo discutere in questo topic tanto vale chiuderlo perchè è colpevole è non c'è niente da discutere, noi stiamo dicendo che Jaime non la fatto per crudeltà ma per salvarsi la pelle in una situazione improvvisa e mortale, Cersei dice così col senno di poi ma lei stessa si arrabbia quando Jaime aiuta Bran a salire sul cornicione, inoltre mi sembra improbabile riuscire a spaventare un bambino a tal punto che quando tornerà al sicuro in mezzo alle guardie e con il suo metalupo vicino non abbia il coraggio di parlare, forse ci riuscirebbero Rorge o Mordente con il loro aspetto mostruoso ma non di certo due facce d'angelo come i Gemelli Lannister, infine io avevo già detto che se anche a lui non gliene fregava una cippa dei suoi figli gli importava di Cersei e sapeva che a lei importava dei suoi figli quindi li ha salvati "per amore" come dice lui

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 12:55

Può essere che non abbia capito niente certo... comunque secondo me l'atto di gettare Bran dalla finestra contiene comunque una buona dose di crudeltà dettata dall'amore certo ma sempre di crudeltà si tratta... scommetto che se la situazione si ripetesse adesso Jaime reagirebbe in modo molto diverso... Il personaggio è molto cambiato e secondo me agli inizi aveva quella brutalità tipica dei guerrieri... il fatto che sia bello e biondo non lo faceva meno brutale di altri... ma come già detto da molti la perdita della mano ha placato lo spirito bellico di Jaime e lo ha cambiato... ma secondo me un po' di cattiveria ce l'aveva anche solo per l'infausto influsso della sorella... Infine francamente non capisco per quale motivo si sarebbe dovuto credere a un bambinetto piuttosto che alla moglie del re... non basta così poco per incolpare una regina di tradimento: la sua parola vale molto di più di quella si un moccioso...

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:02

Può essere che non abbia capito niente certo... comunque secondo me l'atto di gettare Bran dalla finestra contiene comunque una buona dose di crudeltà dettata dall'amore certo ma sempre di crudeltà si tratta... scommetto che se la situazione si ripetesse adesso Jaime reagirebbe in modo molto diverso... Il personaggio è molto cambiato e secondo me agli inizi aveva quella brutalità tipica dei guerrieri... il fatto che sia bello e biondo non lo faceva meno brutale di altri... ma come già detto da molti la perdita della mano ha placato lo spirito bellico di Jaime e lo ha cambiato... ma secondo me un po' di cattiveria ce l'aveva anche solo per l'infausto influsso della sorella... Infine francamente non capisco per quale motivo si sarebbe dovuto credere a un bambinetto piuttosto che alla moglie del re... non basta così poco per incolpare una regina di tradimento: la sua parola vale molto di più di quella si un moccioso...

E' vero, probabilmente ora non lo farebbe perchè non ha più solo l'amore della sorella come motivo per vivere ma un quasi ritrovato spirito d'onore cavalleresco che lo sta piano piano rendendo una persona migliore, probabilmente proprio per questo suo ritrovato onore sua sorella morirà e probabilmente anche lui

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:20
Potrebbe puntarci, ma non l'otterrebbe, l'infermità mentale deve sussistere al momento dell'atto, i traumi anteriori non contano

Certo che contano, se quei traumi hanno causato degli effetti psicologici al momento dell'atto (almeno, penso; non sono un esperto in materia :wub: ): se l'aver partecipato a una guerra anni dopo porta qualcuno, causa stress post-traumatico, a commettere illeciti, in sede di tribunale dovrebbe contare.

Sarebbe un bel tentativo Mornon, perchè non ti iscrivi a giurisprudenza? (come me)

Hai lo spirito dell'avvocato.

E' un'arrampicata sugli specchi comunque, al massimo potrebbe darle una minima giustificazione se uccidesse le fonti di quei traumi, come per esempio Ilyn Payne, Cersei, il Mastino...ecc...

NON nel caso dell'uccisione di una guardia che non c'entrava niente.

E lo ripeto, in Westeros non hanno le finezze giuridiche che abbiamo noi, che tu sia sano o traumatizzato non gliele frega niente, ti abbattono come un animale malato.

X Isettina: e tu come fai a dire che Arya è una psicopatica? Le hai fatto una perizia psichiatrica? Guarda che esistono dei canoni scientifici per definire le malattie mentali, non sono cose che si inventano così, sul momento.

Io leggendo i suoi capitoli non ho mai visto traccia di follia, solo di odio, rancore, e attitudini antisociali.

Tutte cose comprensibili nella sua posizione, ma che non giustificano un bel niente.

Del resto Sansa ha subito gli stessi traumi e non ha ammazzato nessuno.

Arya non è pazza, è una criminale, e quando dico criminale lo intendo nel senso tecnico del termine.

Riguardo a Jaime quoto Ser Bronn.

Nessuno dice che Jaime è innocente, ma di certo ciò che ha fatto a Bran non l'ha fatto per crudeltà, ne per sadico piacere.

Cersei dice dice, ma si sarebbe cagata in mano se Bran se ne fosse andato con le sue gambe, per ogni minuto della sua esistenza.

Perchè anche se puoi riuscire a spaventare un bambino e a farlo tacere (cosa del tutto relativa e incontrollabile), quando quel bambino diventa un ragazzo consapevole, ha in un mano l'arma perfetta per poterti ricattare a vita, o semplicemente, per farti condannare a morte.

Nessuno avrebbe creduto a Bran?

Figuriamoci, il figlio prediletto dell'ineffabile Ned Stark, sarebbe stato creduto eccome.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:25
Sarebbe un bel tentativo Mornon, perchè non ti iscrivi a giurisprudenza? (come me)

Hai lo spirito dell'avvocato

Grazie :( Però io non lo vedo un tentativo, inteso come arrampicata sugli specchi: l'infermità mentale può esserci anche al di fuori della fonte dei traumi (per esempio, nel citato caso di stress post-traumatico, a quanto ne so si sono avuti casi di violenze verso persone che non c'entravano nulla); non dico che sia il caso di Arya, ma se lo fosse non me ne stupirei: onestamente, non penso si possa escludere a priori.

Poi, a Westeros non avranno queste "finezze giuridiche", ma nel discutere responsabilità e simili in generale (non rispetto a un ipotetico giudizio in Westeros) reputo vadano considerate.

Che Sansa abbia subito gli stessi traumi... ad Harrenhal non la ricordo, per dirne una :wub:

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:29

Che Sansa abbia subito gli stessi traumi... ad Harrenhal non la ricordo, per dirne una :wub:

Ed io non ricordo Arya ad Approdo del Re, ostaggio di Cersei ed Ilyn Payne e con la battaglia delle acque nere fuori dalla finestra.

Per non parlare di quando Sansa era vittima di Joffrey e dei suoi "cavalieri" della Guardia Reale.

Direi che sono assolutamente sullo stesso piano.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:32

Beh sullo stesso piano mi sembra esagerato: una in un palazzo comodo-comodo, l'altra in mezzo a postacci schifosi quale Harrenhal e gentaglia della peggior specie... poi certo Arya ha un indole guerresca che la porta a fare delle nefandezze ma la situazione mi sembra ben diversa... La battaglia delle Acque Nere Sansa non l'ha neanche vista...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:38
Beh sullo stesso piano mi sembra esagerato: una in un palazzo comodo-comodo, l'altra in mezzo a postacci schifosi quale Harrenhal e gentaglia della peggior specie... poi certo Arya ha un indole guerresca che la porta a fare delle nefandezze ma la situazione mi sembra ben diversa... La battaglia delle Acque Nere Sansa non l'ha neanche vista

Arya, se ben ricordo, ha anche dovuto organizzare una rivolta (con l'aiuto di Jaqen) per fuggire da una situazione che esattamente sicura per la sua vita non era (da qualche parte, mi pare ne Il Dominio della Regina, tra le altre cose ricorda come, quando fece da coppiere, rischiava come minimo percosse se versava un po' di vino); Sansa avrà avuto Joffrey, ma i Guitti Sanguinari non mi sembrano quei grandi amiconi... può essere che ricordi male, avendo letto i libri parecchio tempo fa, ma la situazione di Arya e quella di Sansa, per quanto entrambe pesanti, non mi sembrano sullo stesso piano. Senza contare che ogni persona reagisce in modo diverso, quindi il fatto che una regga a delle sollecitazioni senza dare di testa non implica che tutti possano fare lo stesso.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:55
Beh sullo stesso piano mi sembra esagerato: una in un palazzo comodo-comodo, l'altra in mezzo a postacci schifosi quale Harrenhal e gentaglia della peggior specie... poi certo Arya ha un indole guerresca che la porta a fare delle nefandezze ma la situazione mi sembra ben diversa... La battaglia delle Acque Nere Sansa non l'ha neanche vista

Arya, se ben ricordo, ha anche dovuto organizzare una rivolta (con l'aiuto di Jaqen) per fuggire da una situazione che esattamente sicura per la sua vita non era (da qualche parte, mi pare ne Il Dominio della Regina, tra le altre cose ricorda come, quando fece da coppiere, rischiava come minimo percosse se versava un po' di vino); Sansa avrà avuto Joffrey, ma i Guitti Sanguinari non mi sembrano quei grandi amiconi... può essere che ricordi male, avendo letto i libri parecchio tempo fa, ma la situazione di Arya e quella di Sansa, per quanto entrambe pesanti, non mi sembrano sullo stesso piano. Senza contare che ogni persona reagisce in modo diverso, quindi il fatto che una regga a delle sollecitazioni senza dare di testa non implica che tutti possano fare lo stesso.

Scherziamo???

SPOILER FINO AL PORTALE d79c2548d7a291b1f4117c9b58fafc9c'd79c2548d7a291b1f4117c9b58fafc9c

Sansa è stata denudata pubblicamente, più volte pestata a sangue e umiliata, gli è stata fatta vedere la testa di suo padre conficcata su una picca, e ora sta nella valle dove può succedergli di tutto, al contrario Arya ha subito ingiustizie ma nessuno sapeva chi fosse, non sapevano nemmeno che fosse una femmina, e comunque quando è scappata c'era Roose Bolton a comandare Harenhal e all'epoca era ancora fedele

Arya non è pazza, è solo crudele, comunque si sta andando ot, torniamo al mitico Jaime

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 13:57

Mi sa che siete decisamente troppo buoni con Arya.

Il 90% dei criminali, compresi i mafiosi, ha subito traumi di vario genere, quindi cosa facciamo, li assolviamo tutti?

Ovviamente no.

Una MAREA di persone nelle cronache subiscono traumi devastanti, ma solo alcune scelgono la via del crimine.

Arya l'ha scelta, per propensione caratteriale e per libera volontà, NON per malattia, e non può essere giustificata.

Nel nostro tempo la salverebbe il fatto che ha 9 anni, ma non credo che quando ne avrà 16 modificherà il suo modo di agire, ne di pensare.

Sansa la battaglia non l'ha neanche vista, ma di certo starsene circodata da nemici fuori e dentro il fortino, con la costante sensazione di star per morire, non può che essere un trauma.

E quoto Ser Bronn sul resto.

Ah, volevo dire, siamo brutalmente OFF TOPIC.

J
Jason Darry
Confratello
Utente
118 messaggi
Jason Darry
Confratello

J

Utente
118 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 14:06

Io penso che Jaime abbia sempre fatto tutto ciò che gli altri si aspettavano da lui senza pensare a se stesso e a cosa volesse il suo Ego, sua sorella e suo padre sono stati sicuramente la cosa peggiore che potesse capitargli durante la crescita con le "bizze" di lei e le aspettative/esigenze di lui sempre addosso, ricordiamoci come parametro il "Tuo fratello si è coperto di gloria..." detto da Tywin a Tyrion per dirgli che Jaime aveva vinto alla Zanna Dorata.

Come avete detto tutti ora si sta liberando di questo pesante/ossessionante fardello aprendosi al mondo non per quello che gli altri si aspettano ma per quello che lui reputa e vuole per se stesso.

Jaime ha compiuto enormi passi avanti per la sua figura e sta diventando uno dei personaggi chiave della saga soppiantando la sua figura marginale e arrogante che era all'inizio (bravissimo lo Zio ad introdurlo in un crescendo di avvenimenti che lo hanno portato ad avere la ribalta).

Io non sono pro Lannister anzi, ma dico che Jaime sta diventando un personaggio che reputo assai meritevole...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 14:16
Arya non è pazza, è solo crudele

Su che base tale sicurezza? Si può pensare che lo sia, come si può pensare che non lo sia, ma la certezza? Gli eventi che ha vissuto potrebbero anche non aver avuto effetti a livello mentale, ma potrebbero parimenti averne avuti. Personalmente non dico che abbia problemi a livello mentale, non lo so; ma, visto gli eventi che ha vissuto, non penso si possa escludere.

Se poi questo sia fuori tema... se viene portato un personaggio a "difesa" di Jaime, sostenendo che le sue azioni sono paritarie se non peggiori, mi pare logico che la discussione si sviluppi anche di lui, a seconda che si concordi o no con quanto detto :wub:

Sottolineo anche che non ho detto "Ha subito traumi, è innocente", ma che, se a seguito di quei traumi ha sviluppato problemi mentali, allora potrebbe prefigurarsi l'infermità mentale.

Una MAREA di persone nelle cronache subiscono traumi devastanti, ma solo alcune scelgono la via del crimine

Non posso che citarmi: "ogni persona reagisce in modo diverso, quindi il fatto che una regga a delle sollecitazioni senza dare di testa non implica che tutti possano fare lo stesso". Se si seguisse il tuo ragionamento, allora si dovrebbe sostenere che, visto che non tutti i soldati di ritorno dalle zone di guerra sviluppano stress post-traumatico (o che comunque i risultati di tale stress sono diversi), allora quelli che a causa di tale stress compiono azioni violente lo fanno solo per cattiveria, hanno scelto di farle.

Che poi Arya abbia scelto tale via (solo) per propensione e libera volontà, e non per malattia, torno a chiedere su quali basi una tale certezza, visto che quanto ha vissuto potrebbe benissimo far sviluppare problemi mentali.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 14:26
Arya non è pazza, è solo crudele

Su che base tale sicurezza? Si può pensare che lo sia, come si può pensare che non lo sia, ma la certezza? Gli eventi che ha vissuto potrebbero anche non aver avuto effetti a livello mentale, ma potrebbero parimenti averne avuti. Personalmente non dico che abbia problemi a livello mentale, non lo so; ma, visto gli eventi che ha vissuto, non penso si possa escludere.

Se poi questo sia fuori tema... se viene portato un personaggio a "difesa" di Jaime, sostenendo che le sue azioni sono paritarie se non peggiori, mi pare logico che la discussione si sviluppi anche di lui, a seconda che si concordi o no con quanto detto :wub:

Sottolineo anche che non ho detto "Ha subito traumi, è innocente", ma che, se a seguito di quei traumi ha sviluppato problemi mentali, allora potrebbe prefigurarsi l'infermità mentale.

Una MAREA di persone nelle cronache subiscono traumi devastanti, ma solo alcune scelgono la via del crimine

Non posso che citarmi: "ogni persona reagisce in modo diverso, quindi il fatto che una regga a delle sollecitazioni senza dare di testa non implica che tutti possano fare lo stesso". Se si seguisse il tuo ragionamento, allora si dovrebbe sostenere che, visto che non tutti i soldati di ritorno dalle zone di guerra sviluppano stress post-traumatico (o che comunque i risultati di tale stress sono diversi), allora quelli che a causa di tale stress compiono azioni violente lo fanno solo per cattiveria, hanno scelto di farle.

Che poi Arya abbia scelto tale via (solo) per propensione e libera volontà, e non per malattia, torno a chiedere su quali basi una tale certezza, visto che quanto ha vissuto potrebbe benissimo far sviluppare problemi mentali.

Allora il tuo ragionamento vale anche per Jaime, a soli 15 anni ha vissuto alla corte di Aerys per anni, perennemente vicino al trono di spade e alla follia del re nel periodo in cui faceva torturare continuamente la gente per niente, posso solo immaginare gli orrori che ha visto, già solo la morte dei due Stark dev'essere stata orribile, questo l'ha portato ad ammazzare il suo re e ad andare contro tutte i suoi principi giovanili, chiediamo l'infermità mentale anche per lui?

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE