Entra Registrati
La morte di Lyanna
L di Lord Richard Reyne of Castamere
creato il 26 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 2:24

Sì, giusto, ma per rimanere nel topic, direi che in questa sede mi premeva più che altro sottolineare come le vicende della fine di Lyanna e della nascita di Jon siano state volutamente mantenute estremamente vaghe e oscure da parte di Martin, probabilmente per far sì che le aspettative "profetiche" si concentrassero solo su Daenerys.

Le aspettative profetiche partono dal secondo libro con l'introduzione di Melisandre, e dopo che ormai Daenerys aveva già soddisfatto tutti i requisiti attribuiti forzatamente a Stannis. Nel primo libro, quello in cui si parla di Lyanna, non c'era alcun riferimento al Principe Promesso, quindi non c'era bisogno di distogliere nulla da nessuno.

Il passato secondo me è rimasto vago solo perché l'identità della madre di Jon deve essere un colpo di scena (almeno per i personaggi :-P). Dico di più, se fosse solo fine a sé stesso avrebbe poco senso: per me influenzerà in modo decisivo gli eventi.

L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 05 settembre 2007 7:30 Autore

Nel primo libro, quello in cui si parla di Lyanna, non c'era alcun riferimento al Principe Promesso, quindi non c'era bisogno di distogliere nulla da nessuno.

Il passato secondo me è rimasto vago solo perché l'identità della madre di Jon deve essere un colpo di scena (almeno per i personaggi :-P). Dico di più, se fosse solo fine a sé stesso avrebbe poco senso: per me influenzerà in modo decisivo gli eventi.

Sì, d'accordo. Comunque per distogliere l'attenzione dalla vicenda di Lyanna e di Jon era sufficiente presentare Daenerys come unica e legittima erede al trono.

c'è l'imbarazzo della scelta: stenti da prigionia, febbre, violenze di Rhaegar, malattie, etc, anche un pessimo bugiardo come Ned può aver trovato qualcosa

cmq a confermare la teoria dell'amore fra R e L si può anche fare un parallelo fra la Lyanna delle cronache e quella de "a song for lya"

E' vero. E poi non dimentichiamo le rose blu: Lyanna muore circondata da quelle rose, le stesse che Rhaegar le ha donato ad Harrenhal. Le stesse che nella profezia degli Eterni compaiono sulla barriera. Più esplicito di così!

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 09 settembre 2007 18:53

per tornare alla morte di lyanna...potrebbe benissimo spiegarsi il lago di sangue con una malattia improvvisa che provochi forti emorragie, non è detto che debba essere x forza un parto. i fiori di cui è circondata al momento della morte, potrebbero spiegarsi anche come un tentativo di raeghar di coccolare la donna che in effetti amava, non necessariamente essendone ricambiato...

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 10 settembre 2007 5:43 Autore

E' molto più probabile che l'emorragia fosse causata da un parto che da una malattia.

Quanto alle rose blu, se lei non fosse stata innamorata di Rhaegar le avrebbe fatte buttare.

E poi, più penso alla parte della profezia degli Eterni in cui un fiore blu nasce nella Barriera, più mi convinco che la teoria R+L=J sia vera e che quindi la morte di Lyanna sia avvenuta a causa delle complicazioni di un parto.

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 11:50

Cough cough..ehm..ammetto di essermi fermato alla terza pagina,quindi probabilmente ripetero' cose già dette..comunque:

Ragazzuoli, è vero che Robert non avrebbe mai visto un nobel, ma voi lo state dipingendo come un idiota a livello Inumano (letteralmente). Ovvio che ha chiesto spiegazioni (che cavolo, non è che l'odio Targaryen lo trasforma in un tacchino) e francamente, dal Trono di Spade possiamo già capire che spiegazione si è dato..quella (probabilmente) vera: Lyanna è morta di parto. Se vi ricordate, dice testualmente a NEd <<Quante volte pensi che l'abbia stuprata, tua sorella?>> e anche <<Ho giurato di ucciderlo per cio' che le ha fatto>>.

Quindi secondo me, convinto com'era dei continui stupri del principe Targaryen, non era difficile per Robert ipotizzare una gravidanza per Lyanna. Ovviamente vi direte: ma allora non ha chiesto a Ned <<Dov'è il bambino? Vorrei scuoiarlo per farmi un paio di guanti..>>

L'unica possibilità è: Ned gli ha detto che il bambino era morto.

E se tutto cio' fosse vero, mi sembrerebbe ancora più probabile questo: Ned gli ha MOSTRATO il bambino morto...Non potrebbe essere questo il motivo del suicidio di Ashara? E perchè Ned quando pensa ad Arthur Dayne è particolarmente affranto? (voglio dire, ancor più che ripensando in generale agli avvenimenti di Torre della gioia?!)

Non potrebbe essere questo l'ultimo atto di fedeltà a Raeghar? Il sacrificio di un nipote/figlio/boh?

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 14:53

Disse Cersei a Ned: "In che saresti migliore di Robert, di Jaime o di me?"

Rispose Ned: "Tanto per cominciar, io non uccido bambini"

direi che, conoscendo Ned, questo chiude la questione, no?

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 14:54

Non potrebbe essere questo l'ultimo atto di fedeltà a Raeghar? Il sacrificio di un nipote/figlio/bo

Ecco, se si scopre che il buonissimo onorevolissimo perfettissimo Eddard ha ucciso il proprio bastardo questa saga mi arriva a vette di eccellenza mai viste...ma perchè doveva essere fedele a Raeghar?

--edit-- ma l'H non andava dopo la 'r'? Peggio di TorrHen...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 16:04

Ecco, se si scopre che il buonissimo onorevolissimo perfettissimo Eddard ha ucciso il proprio bastardo questa saga mi arriva a vette di eccellenza mai viste...ma perchè doveva essere fedele a Raeghar?

nu nu nu nu. non è Eddard ad avere un figlio (dai, sotto sotto non ci crede nessuno che quel pezzo di ghiaccio del marito abbia avuto un bastardo)..io parlo del figlio di Ashara. O di Arthur Dayne. E' alla fedeltà di Stelle al Tramonto che mi riferisco.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 16:12

Ah ok.

Quest'idea la sento per la prima volta ma...bella! :D

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 16:48

:D

ma sai che mi sembra interessante?

Il problema sarebbe: quale è il bimbo? Io non credo minimamente che Ned abbia volontariamente ammazzato un poppante per amor di nessuno. È possibile che un bastardo di Ned sia nato per davvero... con Ashara, e che sia nato morto; allora Ned ne ha approfittato per mettere a posto la questione con Robert. Una possibilità è che pensasse di affidare il figlio di Lyanna ai Dayne, ma vista la presenza di un bambino cadavere ha preso la palla al balzo e ha messo al sicuro il nipote.

:stralol: idea interessante davvero

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 17:55

Il problema sarebbe: quale è il bimbo? Io non credo minimamente che Ned abbia volontariamente ammazzato un poppante per amor di nessuno. È possibile che un bastardo di Ned sia nato per davvero... con Ashara, e che sia nato morto

:D ehi non pensavo di aver postato un'idea 'nuova' ghgh..

Io non credo che Ned abbia ucciso un bimbo. Credo anzi che Eddard sia un semplice 'spettatore' in tutta questa faccenda. Non so perchè, ma ho sempre pensato che Ashara si sia uccisa per aver perso un figlio. Ora, dato che nel mondo 'medievale' di Martin, non è insolito che il parto non riesca, se una donna è tanto sconvolta da uccidersi, non è perchè il bimbo è nato morto, ma perchè l'infante è stato ucciso dopo la nascita..

Ennesima biforcazione delle ipotesi..se cio' fosse vero, per la salvezza di qual infante l'ipotetico figlio di Ashara puo' essere stato sacrificato? Se tanto mi da tanto, inserendomi in una delle più quotate fantateorie, si potrebbe ipotizzare una sostituzione Aegon - figlio di Ashara..(a proposito, chi mi sa dire quando nasce Aegon di preciso, rispetto agli eventi di torre della gioia??)

Se invece fosse Jon in bambino 'salvato' con lo scambio, Ned lo saprebbe (ma potrebbe non essere implicato,,potrebbe aver orchestrato tutto Arthur Dayne come atto di estrema devozione, per salvare l'erede del principe cui aveva giurato fedeltà.

Infine, un'idiozia che riguarda un aspetto dell'opera di cui sono convinto..La teoria R+L=J ha cominciato a circolare già ai tempi di 'A games of Throne'. Secondo me il buon vecchio Martin non si aspettava d'essere stato tanto palese..quindi ha iniziato a progettare una verità alternativa (come a dire: caro lettore, avevi capito tutto, ok, era troppo chiaro..allora adesso io cambio la storia e ti frego, bwahahah =_='') in quest'ottica deviata, Jon portebbe persino essere figlio di Ashara e Brandon..quindi lei si è uccisa perchè le avevano portato via il cucciolo :stralol:

(tornando OT, io penso ovviamente che non sia vero che nessuno si chiede della morte di Lyanna..ma che tutti credono appunto che sia morta di parto assieme al figlio di Rhaegar).

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 18:15

Mi permetto di formulare la mia teoria:

Ad Harrenhall Rhaegar e Lyanna si innamorano l'uno dell'altra e poi fuggono insieme. Gli Stark e Robert lo prendono per un rapimento e chiedono veementemente a Re Aerys la restituzione di Lyanna. Aerys, nella sua follia commette le più grandi cavolate della sua vita (chiede le teste degli Stark e di Robert, l'episodio del "Lupo arrosto"...) e si innimica praticamente tutti i Sette Regni:

-il Nord ha ottime motivazioni per rivoltarsi

-i Baratheon pure

-Casa Martell idem (l'offesa derivante dal disonore della principessa Elia, moglie legittima di Rhaegar tradita) anche se conosciamo la leggendaria prudenza di Lord Doran Martell riguardo tutto ciò che è sacrificabile alla ragione di stato

-Jon Arryn è come un padre per Ned e Robert ed ha il brutto vizio di porsi toppe domande e cercare scomode risposte, quindi non può non schierarsi...

- ai Lannister va bene qualsiasi cosa purchè vada a loro vantaggio...e poi Lord Tywyn è stato oltraggiato da Re Aerys...

-le altre casate a quanto mi risulta sono fuori da questo gioco, ma allo scoppio della guerra chi più chi meno si schiera pur di difendere il proprio e bramare l'altrui...

-le Cappe Bianche sono da valutare singolarmente...

Proseguendo, Rhaegar manda Lyanna in cinta in un luogo sicuro con le guardie migliori e più fidate e lui affronta Robert sul tridente, rimanendone ucciso. In seguito Ned raggiunge Lyanna a Dorne e la trova morente in un letto insanguinato con le rose donategli da Rhaegar ed il loro figlio appena nato. Lei spiega a Ned la situazione e gli fa promettere di tenere per se il segreto e di prendersi cura del bambino.

Ned affida a Willa, chiamata alla torre da Rhaegar per prendersi cura della puerpera e del neonato ma che nella confusione della lotta tra le Cappe Bianche e Ned è riuscita a salvare la vita solo al bambino, il neonato e le ordina di seguirlo a Stelle al tramonto. Intanto per sicurezza Ned opta per tumulare Lyanna sul posto e far credere che invece sia stata traslata a Grande Inverno poichè è certo che nessuno, nemmeno Robert oserà mai chiedere di aprire la tomba di Grande Inverno per riesumare il cadavere di Lyanna. Giunge a Stelle al tramonto e consegna Alba ad Ashara ed alla domanda sul neonato annuncia che esso è figlio suo e di Willa. Nessuno osa chiedere spiegazioni al "ghiacciolo", tanto sanno che non riceveranno risposta...Ashara, somma ai suoi dispiaceri la morte del fratello, il rifiuto di Ned, il matrimonio di Ned con Catelyn ed ora la nascita di un bastardo di Ned...questo cocktail di brutte notizie per lei è troppo ed alla partenza di Ned si suicida.

Willa e Jon vengono lasciati a Stelle al tramonto con l'ordine di recarsi successivamente a Grande Inverno.

Ned affronta Robert e gli racconta per filo e per segno l'accaduto, mentendo solamente sul bambino e dichiarando che nel parto sono morti entrambi.

Robert, nella sua follia, nel suo odio per i Targaryen e nella profonda delusione per l'esito della sua storia d'amore, sente solo ciò che vuol sentire e dentro di se rimuove e modifica la realtà come gli è più comoda (questa è psicologia pura e semplice, non mi sto inventando nulla), così per lui Lyanna è stata rapita, stuprata e messa in cinta da Rhaegar e per ciò lo accusa anche della morte di Lyanna, cosicché decide di fare piazza pulita di tutto ciò che ha ancora sangue Targaryen...seguendo questa linea anche i Lannister danno man forte al delirio di Robert, massacrando la famiglia di Rhaegar (ma sono convinto che lo abbiano fatto unicamente per mero interesse personale, ovvero vendicare l'oltraggio perpetrato da Re Aerys a lord Tywyn e contemporaneamente macchiarsi con il minimo sforzo di sangue Targaryen a guerra già vinta per sedersi poi a pieno diritto al tavolo dei vincitori).

A guerra finita Ned presenta Jon a casa e quando Cat e Robert chiedono spiegazioni Ned torna a trasformarsi in "ghiacciolo". Cat non insiste perché sa che non avrà risposta ed ingoia malamente il rospo, Robert "l'inseminatore" non si fa alcun problema a pensare che anche il gelido Ned semini qualche bastardo in giro...

Comunque la frase "Rhaegar ha vinto" io la intenderei come "Rhaegar ha comunque ottenuto ciò che voleva, ora è felice nell'aldilà con la donna che amava ed il loro figlio...invece a me resta Cersei e l'amarezza del ricordo di tutto ciò che ho perso vincendo questa guerra".

Robert era un fulmine di guerra cieco ed impulsivo, ma non stupido e per me la verità la conservò come una gelida lama piantata nel cuore e sono convinto che per questo motivo anche lui non ne avesse voglia di parlarne...in fondo in fondo una parte di lui stava iniziando ad accettare la cosa, in quanto logica e naturale (Rhaegar e Lyanna si amavano, quindi era logico che la cosa finisse così) e questo lo faceva soffrire ancora di più...

Per quanto riguarda Rhaegar, il suo rapporto con Lyanna e le cappe bianche io credo che:

1) Rhaegar non era Aerys SPOILER DOMINIO DELLA REGINA fb22950848697e9714e5cf519fa621de'fb22950848697e9714e5cf519fa621de

come racconta Jaime stesso ne "il dominio della regina" Aerys non era solito giacere con Rhaella, ma nelle poche occasioni nelle quali ciò succedeva egli si comportava come una belva furiosa, lasciandola straziata e sanguinante...una delle cappe chiede, allarmato dalle grida di dolore di Rhaella, se dovessero intervenire in quanto le cappe sono tenute a proteggere il re quanto la regina ed il resto della famiglia reale, ma Jaime risponde: "è vero che abbiamo il compito di proteggere la Regina...ma non dal Re"

, era un signor cavaliere dall'animo gentile, come confermato da tutti coloro i quali ebbero modo di conoscerlo, e probabilmente avrebbe preferito ricevere nel petto tutte le spade del regno piuttosto che mettere a repentaglio la vita di Lyanna...figurarsi se arrivava al punto di usare violenza contro colei che amava più di ogni altra cosa al mondo o ad ordinare di ucciderla...

2) Le Cappe Bianche del tempo erano uomini d'onore che non si sarebbero macchiati di alcun crimine di loro spontanea e deliberata volontà e probabilmente avrebbero anche obiettato ad un ordine omicida di Rhaegar...

Spero di non aver commesso errori ed inesattezze...

ndKhal: che idea è, segnalare il libro dello spoiler dentro allo spoiler? Di fuori e in modo chiaro, please

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 19:05

Precisazione sullo spoiler: fcee1c174b650f7170d50a6272aa8b77'fcee1c174b650f7170d50a6272aa8b77

non è stato un confratello a chiedere e Jaime a rispondere, ma il contrario.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 19:42

Precisazione sullo spoiler: 7fc2d108597a293115c25819d008c333'7fc2d108597a293115c25819d008c333

non è stato un confratello a chiedere e Jaime a rispondere, ma il contrario.

chiedo scusa, non avevo il libro sotto mano ed ho citato a braccio :D :stralol:

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 21:46

sono d'accordo con Robb.

Unico appunto: Ned ha dato la sua versione della morte di Lyanna a Robert quando i figli di Rhaegar erano già morti

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE