Entra Registrati
La morte di Lyanna
L di Lord Richard Reyne of Castamere
creato il 26 agosto 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 20:04 Autore

Nei primi volumi delle Cronache sono in tanti a ricordare Lyanna Stark, ma nessuno parla di come è morta. Eddard, che pure le ha promesso molto probabilmente di mantenere un segreto (quasi certamente la questione R+L=J) avrà comunque dovuto dare una spiegazione a Robert su come è morta Lyanna, che era sua fidanzata. Robert dà la colpa a Rhaegar, ma non si capisce come poteva averla uccisa Rhaegar dal momento che la sua morte sul Tridente è avvenuta molto prima della morte di Lyanna alla Torre della Gioia.

Nel ricordo Eddard parla di sangue. Se, come pare ovvio, si tratta di una emorragia seguita ad un parto, allora tutti dovrebbero sapere che Lyanna aspettava un figlio da Rhaegar, cosa che invece nessuno ipotizza nemmeno lontanamente. Insomma, la morte di Lyanna, che è uno degli eventi cruciali dell'antefatto, viene citata da molti, ma nessuno dice una mezza parola su cosa abbia causato questa morte. Non vi sembra strano? :huh: :huh: :lol:

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 21:22

Eh ma dobbiamo considerare in questo caso come era solito ragionare Robert.

Lo stesso Robert che ha accettato in due secondi netti le spiegazioni dei Cari Lannister, quando ha trovato dei bambini massacrati nella fortezza Rossa.

Lo stesso Robert che dopo aver visto di che pasta erano fatti i Lannister (tradito Aerys, saccheggiato Approdo) ha liquidato la cosa in breve e ha riconcesso l' Ovest a loro.

Lo stesso Robert che perorava una causa per massimo 2 secondi, dopo di che se ne lavava le mani e preferiva dimenticarsi subito della cosa con un bel litro di vino rosso...

Come dice Ned, Robert ha sempre avuto un odio quasi fanatico verso i Targaryen. Secondo me è addirittura credibile che Ned nemmeno abbia dovuto scomodarsi a inventare una morte per Lyanna. Appena lo ha informato del decesso, Robert ha subito associato il suo più grande Lutto al suo più grande Nemico: Rhaegar.

Magari pensando che lui la picchiava a sangue ogni notte e dopo una lunga agonia il suo corpo non ha retto. Magari pensando che Rhaegar aveva dato l' ordine di ucciderla qual' ora lui fosse morto sul Tridente.

E Ned non ha dovuto fare altro che restare sul molto vago e annuire o cambiare subito argomento. Lasciando che Robert corresse con l' Immaginazione, sapendo che non era certo portato all' introspezione e all' analisi.

Per quanto riguarda gli altri, beh sono davvero in pochi quelli che conoscevano Lyanna così bene da potersi chiedere come sia morta. Molti uomini del Nord sono morti contro i Tre. Degli Stark l' unico rimasto in vita è Benjen ma all' epoca dei fatti era parecchio piccolo e quindi facilmente raggirabile (chissà se ha un ricordo di Lyanna).

Quando anche io mi feci questa domanda (come è morta Lyanna), mi son risposto così.

Ma anche in questo caso, il materiale datoci per creare serie ricostruzioni è piuttosto scarso e quindi resto molto sul piano del' ipotesi.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 21:57

trovo plausibile la spiegazione di Wren, può essere andata davvero così!!

spaete mica qnt anni aveva Ben allora?

bye bye by Obe

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 22:00

Robert pensa che Lyanna sia stata stuprata da Raeghar e dal momento la fanciulla aveva ben più di qualche goccia di sangue d lupo nelle vene pare difficile che avrebbe ceduto la sua purezza senza lottare...

Robert deve aver pensato che la violenza di Raeghar sia stata tale da infliggerle chissà quali ferite, sufficienti a causarne la morte. A questa versione deve essersi attento Ned.

Inoltre Eddard Stark non è esattamente il tipo che invogli le persone a fargli domande di carattere personale, quando non vuol parlare di qualcosa nessuno riesce a strappargli più di sei glaciali parole: "Non voglio parlare di qeusto argomento!", e la cosa finisce lì...

La Dama dubita fortemente che qualcuno si sia azzardato a chiedergli qualcosa del tipo: "Ehi, ho sentito che un drago ha rapito tua sorella... Si dice in giro che l'abbia stuprata: è epr questo che è morta?".

E Robert non aveva bisogno di chiedere, aveva tutte le risposte che gli servivano...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 agosto 2007 23:00

Probabilissimamente le cose sono andate come dite voi.

In ogni caso, Benjen non era poi tanto piccolo. Brandon è morto quando aveva venti anni, Ned ne aveva diciotto quando si è sposato e Lyanna sedici quando è morta (questi tre avvenimenti sono capitati in un anno circa di tempo, dal primo all'ultimo). Non c'è motivo di credere che Benjen fosse tanto più giovane degli altri: il minimo a cui posso pensare è dieci anni, e a dieci anni si ha un'idea decentemente chiara del mondo (come Arya).

Tra i pochi che all'inizio delle Cronache sapevano come realmente è accaduto il fatto c'è lui di certo.

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 9:13 Autore

Ci sono molti punti deboli nelle vostre interessanti spiegazioni. Ne elenco alcuni.

1) Wren dice che erano in pochi a conoscere Lyanna così bene da chiedersi com'era morta. Ma, scusate, si era appena combattuta una sanguinosa guerra civile di due anni causata dal presunto rapimento di Lyanna, e a nessuno viene in mente di chiedere che fine avesse fatto la ragazza?

2) Wren ipotizza poi un ordine dato da Rhaegar di uccidere Lyanna nel caso lui fosse morto in battaglia. Beh, vorrei ricordare a tutti che il tempo intercorso tra la morte di Rhaegar e quella di Lyanna è di alcuni mesi, quindi anche questa teoria non regge.

3) La Dama suggerisce come possibile causa della morte le violenze e le ferite che Rhaegar le avrebbe inflitto. Sì, ma Eddard vede Lyanna sanguinare, il che non sarebbe possibile se questo sangue fosse stato provocato dalle violenze di Rhaegar, morto, lo ripeto, da alcuni mesi. Delle due l'una: o le presunte ferite inflitte da Rhaegar si erano cicatrizzate, e allora Lyanna non poteva sanguinare quando Eddard la vide, oppure le ferite non si erano cicatrizzate e allora Lyanna sarebbe dovuta morire mesi prima per infezione o emorragia.

4) Si è detto che Eddard sarebbe talmente riservato da non voler parlare con nessuno della morte di sua sorella. Eddard poteva rifiutarsi di parlare di Jon e di come è nato, perché quella era, o almeno appariva, come una questione privata. Ma Ned non poteva liquidare la morte di un personaggio pubblico come Lyanna con una frase del tipo: è una questione familiare. Familiare? Dopo che Robert ha messo a ferro e fuoco i Sette Regni per Lyanna?? Dopo che la plurisecolare dinastia Targaryen è stata deposta per una serie di eventi la cui prima causa era il presunto rapimento di Lyanna?? Lyanna era famosa come Elena nell'Iliade e la sua morte non poteva in alcun modo essere considerata una questione privata degli Stark.

5) Si è sostenuto che Robert avrebbe accettato qualunque spiegazione da Ned, considerato il suo carattere credulone e instabile. Sì, Robert era un ingenuo, ma non era un completo idiota. Lyanna era l'amore della sua vita, e non poteva liquidare la sua morte senza una accurata indagine. Robert accenna a un certo punto una frase del tipo: "Alla fine Rhaegar ha vinto", che sembra quasi adombrare la consapevolezza che Lyanna ricambiasse l'amore di Rhaegar.

6) La tesi delle presunte violenze di Rahegar su Lyanna è del tutto incoerente col ritratto che tutti, tranne Robert, fanno del principe ereditario. Rhaegar era un tipo romantico, non uno stupratore.

7) Ci sono solo due alternative alla morte di Lyanna per parto: la prima è che lei si sia suicidata tagliandosi le vene quando è venuta a sapere, con molto ritardo, della morte di Rhaegar, da lei amato; la seconda è che un suo carceriere l'abbia colpita a morte piuttosto che lasciarla andare via con Eddard, ma è una ipotesi debolissima, perché questo carceriere avrebbe in tal modo decretato la propria condanna a morte.

8) "Prometti, Ned". Forse Ned ha promesso di non rivelare che Lyanna era morta di parto, ma allora: quale altra spiegazione avrebbe potuto dare ? :huh: :huh:

Spero che mi aiuterete a chiarire i dubbi esposti in questi otto punti.

:lol:

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 10:21

"Alla fine Rhaegar ha vinto"

io avevo capito che intendeva che Rhaegar avesse vinto xke anke lui morendo l'aveva raggiunta nell'ade e che qnd lei era di nuovo sua...

L
Confratello
Utente
395 messaggi
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 11:06 Autore

Sì, quella è l'interpretazione ufficiale, ma zio Martin spesso semina indizi e doppi significati anche nei dialoghi in apparenza più lineari. Certo quella frase in sé non può provare nulla, ma solo alludere vagamente a qualcosa. Resta il dubbio su come Robert abbia potuto accettare spiegazioni sommarie per la morte della sua amata Lyanna, per la quale ha combatutto una guerra. E, ripeto, siccome tra la morte di Rhaegar e quella di Lyanna intercorre del tempo, forse mesi, non è credibile che Lyanna sia morta per presunte violenze di Rhaegar. Insomma, rileggendo i primi libri del ciclo mi sono accorto che anch'io avevo dato per scontato quello che scontato non era affatto. Se Rhaegar morì sul Tridente all'incirca uno o due mesi prima che Lyanna fosse trovata morente da Eddard, cosa ha causato la morte di Lyanna in un letto pieno di sangue? :huh: :huh:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 11:47

Se Rhaegar morì sul Tridente all'incirca uno o due mesi prima che Lyanna fosse trovata morente da Eddard, cosa ha causato la morte di Lyanna in un letto pieno di sangue? :huh: :lol:

E' quello che mi sono sempre chiesto anche io. E l'unica risposta che ho trovato è stata un parto. E' ovvio che se questa ipotesi è corretta, bisognera individuare il bambino... E sapete meglio di me che tutte le strade portano a J :huh:

Per i punti citati da lord Richard:

1) Qualcuno deve aver chiesto senz'altro, ma dobbiamo ricordarci che per molti dei lord schieratisi con Robert, Lyanna rappresentava soprattutto un casus belli per eliminare i Targaryen dalla piazza (un pò come il rapimento di Elena, visto che l'hai citato :D ). Possiamo concludere che a molti di loro non sia mai importato più di tanto di Lyanna.

2) Rhaegar non è senz'altro un personaggio che avrebbe ordinato di uccidere la morte della sua amata, a meno che non sia stata lei a chiederlo. Forse che davvero Lyanna chiese a qualcuno dei fedelissimi di Rhaegar di ucciderla quando seppe della morte del suo amato? Magari a una delle Spade Bianche? ^_^

3) Idem come sopra, non credo che Rhaegar fosse un tipo violento.

4) Eddard Stark avrà dato delle spiegazioni, sicuramente, ma come/quando/dove credo resterà un mistero ancora a lungo. Almeno finché lo Zione non ci concederà la grazia di illuminarci :D

5) La frase "Rhaegar ha vinto" porta secondo me entrambe le sfumature di significato: sia che Rhaegar e Lyanna alla fine si sono ritrovati nell'aldilà, sia che Robert si è reso conto che Lyanna amava il principe Targaryen.

6) [vedi punto 3]

7) Ribadisco la mia propensione per la teoria della morte post parto, eventualmente quanto detto al punto 2.

8) E' un bel dilemma. Ned potrebbe essersi inventato che sia stato uno dei cavalieri di guardia a Lyanna a stuprarla o comunque ad ucciderla? Magari Gerold Hightower? Questo spiegherebbe forse perché la sorella Ashara si sarebbe uccisa (trovandosi senza un fratello, in più con l'onore infangato). Anche se Eddard mi pare troppo onesto per infangare così un valente cavaliere... :D

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 11:54

Ma ci si sta chiedendo come è morta Lyanna oppure quale è la storia che Eddard ha raccontato al mondo?

La risposta alla prima direi che è al 99% il parto, e fin qui va tutto bene.

La seconda credo sia il tema della discussione. Ovvero: quando Eddard è tornato a nord dalla Torre della Gioia e ha dato la notizia della morte di Lyanna, cosa ha detto per soddisfare la curiosità sulla sua morte?

Sappiamo dalla saga che la morte di Lyanna non è vissuta come un mistero da alcun personaggio, quindi Eddard deve aver dato qualche spiegazione.

Sappiamo inoltre che l'onestà e l'onore di Eddard Stark erano molto conosciuti a Westeros, quindi qualsiasi storia che Ned avesse raccontato che avesse un barlume di verosimiglianza sarebbe stata accettata in pieno e avrebbe messo a tacere qualsiasi domanda.

Cosa avrebbe quindi potuto tirar fuori Eddard sapendo che:

- non si poteva permettere di urtare Robert

- doveva mantenere la promessa a Lyanna

- nel caso della R+L=J, doveva proteggere Jon

La prima cosa che mi viene in mente è una morte per malattia.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 12:01

Cosa avrebbe quindi potuto tirar fuori Eddard sapendo che:

- non si poteva permettere di urtare Robert

- doveva mantenere la promessa a Lyanna

- nel caso della R+L=J, doveva proteggere Jon

E fin qui siamo tutti d'accordo :huh:

La prima cosa che mi viene in mente è una morte per malattia.

L'avevo pensato anche io. Però non è meno plausibile di quanto non sembri? Cioè: una giovane e leggiadra fanciulla di Casa Stark, forte e in piena salute, motivo dello scoppio della guerra che imperversa per tutti i Sette Regni, casualmente si ammala di una misteriosa malattia che la consuma nel giro di pochissimo tempo? Non so quanti se la sarebbero bevuta.

Palusibilmente Eddard, una volta tanto nella vita, potrebbe essersi costretto a venir meno al suo prezioso onore... Infangando Rhaegar o qualcun altro, pur sapendo che era una menzogna. Un altro motivo per cui Eddard è così restio a parlare di tutta questa vicenda.

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 12:59

No, bimbi ma mi pare si stia perdendo un momentino il nocciolo della questione.

La Domanda era "Come mai i vari personaggi non si domandano della morta di Lyanna"

No "Come è morta Lyanna".

Cioè, non dobbiamo vedere la cosa dal nostro punto di vista ma da quello di Robert o da quello degli altri conoscente di Lyanna.

Quindi è inutile dire che Rhaegar non avrebbe mai dato l' ordine di ucciderla o non l' avrebbe mai menata. Si, noi sappiamo benissimo che Rhaegar ste cose non le faceva. Ma per Robert egli era il Nemico sotto ogni forma. Vale lo stesso per ogni altro conoscente di Lyanna che poteva scomodarsi a chiedersi come sia morta (tutti i conoscenti di Lyanna erano nei ribelli, quindi nemici dei Targaryena).

Quindi, spostandoci nuovamente nell' ottica dei personaggi, secondo me:

- Ned poteva benissimo liquidare la questione una volta data una spiegazione a Robert (e secondo me gliel' ha data come ho detto sopra). Nessun altro poteva esigere qualcosa dal nuovo Signore di Grande Inverno nonche amico fraterno del nuovo Re. Forse Jon Arryn, che essendo molto piu riflessivo di robert poteva aver capito la situazione e ha capito che era molto meglio tralasciare perchè conoscendo Ned, vedendo che preferiva evitare l' argomento, un motivo c' era

- "Alla fine Rhaegar ha vinto" io lo vedo più come un "Si, l' ho sconfitto ma lui ora si trova nell' al di là con Lyanna, mentre io sto qui su sto maledetto trono con Cersei a divorarmi vivo"

Detto ciò, anche io (lettore) sono per la morte a causa del parto.

Ma la domanda non era quella e quindi come noi vediamo Rhaegar è assolutamente irrilevante.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 13:13

Ned potrebbe anche non aver detto nulla, o essersi limitato ad un "siamo arrivati tardi, era già morta", lasciando agli altri la libertà totale di elucubrare le possibilità. Forse Benjen gli avrebbe potuto chiedere di più, ma credo che perfino Robert, vedendo la faccia di Eddard all'annuncio, non avrebbe osato volerne sapere di più.

Robert crede che Lyanna sia stata stuprata da Raeghar...ma non dice quando: potrebbe anche credere che l'abbia violentata subito dopo averla rapita, e poi mandata alla Torre dove è stata fatta uccidere da uno degli altri cavalieri. Robert afferma di aver giurato a Raeghar di ucciderlo "per quello che le ha fatto"...a me sorge un dubbio: e se entrambi (Ned e Rob) avessero saputo che Lyanna era incinta prima della battaglia del Tridente? E se ned fosse tornato dicendo che Lyanna era morta di parto, e che il figlio che portava era morto con lei, ed entrambi avessero deciso di non parlarne più?

Forse che davvero Lyanna chiese a qualcuno dei fedelissimi di Rhaegar di ucciderla quando seppe della morte del suo amato? Magari a una delle Spade Bianche?

Suicida per amore per mano altrui? Un po' come Isabella, Zerbno e Rodomonte ne L'Orlando Furioso? Non sono sicuro che le Spade Bianche lo avrebbero fatto. In ogni caso, Lyanna doveva sapere che da fratelli non aveva nulla da temere...e scommetto che Ned sarebbe stato disposto a rompere con i patti e con l'onore pur di salvare la sorella.

Ned potrebbe essersi inventato che sia stato uno dei cavalieri di guardia a Lyanna a stuprarla o comunque ad ucciderla? Magari Gerold Hightower? Questo spiegherebbe forse perché la sorella Ashara si sarebbe uccisa (trovandosi senza un fratello, in più con l'onore infangato). Anche se Eddard mi pare troppo onesto per infangare così un valente cavaliere...

No, non mi pare possibile. Se i cavalieri in questione fossero stati Boros Blount o Osmund Kettleblack, o magari Alliser Thorne (tanto per fare un altro nome) nessun dubbio che lo avrebbero fatto...ma Dayne? e se anche uno dei tre avesse voluto stuprare Lyanna, non vedo gli altri due che guardano altrove o non cercano di fermarlo. E Barristan è ancora vivo...com'è che, attaccato com'è all'etichetta ed alla regola, on pronuncia una sola parola sul fatto? Una simile storia non sarebbe rimasta segreta per molto...

Palusibilmente Eddard, una volta tanto nella vita, potrebbe essersi costretto a venir meno al suo prezioso onore...

Ned ha mostrato più volte cdi saper venire meno al suo onore, per difendere i suoi...ma non al prezzo di infangare gli altri.Torno alla mia idea che non abbia detto granché a Robert, solo lo stretto necessario perché poi il re facesse di testa propria.

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 14:55

No, non mi pare possibile. Se i cavalieri in questione fossero stati Boros Blount o Osmund Kettleblack, o magari Alliser Thorne (tanto per fare un altro nome) nessun dubbio che lo avrebbero fatto...ma Dayne? e se anche uno dei tre avesse voluto stuprare Lyanna, non vedo gli altri due che guardano altrove o non cercano di fermarlo. E Barristan è ancora vivo...com'è che, attaccato com'è all'etichetta ed alla regola, on pronuncia una sola parola sul fatto? Una simile storia non sarebbe rimasta segreta per molto...

Infatti, non ho detto che è successo. :huh: Cmq ho sbagliato nome del cavaliere, intendevo dire Arthur Dayne :huh:

Come ho già detto, la questione della morte di Lyanna e fatt iconnessi rimangono oscuri... Proprio perché secondo me costituiscono la chiave delal saga :lol: Vedremo come finirà! ^_^

L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 27 agosto 2007 15:54

Forse non si chiede come sia morta Lyanna perchè a parte Eddard e Robert non fregava una cippa a nessuno. Pensiamo alla guerra di tr**a, come nelle cronache il casus belli (che potremmo chiamare un semplice pretesto) è una donna. Però alla fine a nessuno importa che fine fa Elena, sono tutti troppo concentrati su Ettore, Achille, Menelao, Paride, Agamennone, Ulisse ecc...

Insomma metà regno era convinta che la storiella di Lyanna rubata non fosse altro che un pretesto per prendere il trono, non un onorevole gesto di un uomo innamorato (e anch'io ho miei dubbi) e l'altra metà del regno lo sospettava.

Credo che la questione della morte di Lyanna sia stata discussa solo da una piccola cerchia, di quelli più interessati, Robert, Eddard e forse anche Benjen che in fondo era il fratellino, più qualcun'altro forse di Grande Inverno. Certamente a Lord Tywin, a Mace Tyrell e a Hoster Tully non importava assolutamente nulla.

:huh:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE